Buchier (Eperon de)

Partiti da qui con cielo coperto e nebbie fino al Monginevro sapendo che a Briancon uno slogan recita "300 giorni di sole l'anno". Bella scalata logica e non banale come qualcuno vuole far credere dicendo che va bene per i bambini! Vi ho avvertiti. Saliti in maglietta con la quarzite tiepida e abbastanza protetta. Mancano molte placchette ai fix, ma perche le hanno tolte? Ok che siamo sul 3/4 e ci si protegge, ma ora i filetti che escono dalla roccia sono piu brutti delle placchette asportate. Con Giovanni.

Terreno d'avventura o quasi, sono presenti molti bolli rossi lungo tutta la via (non ci si può perdere, sono addirittura segnati i massi dove posizionare le fettucce..direi un po' eccessivo) attrezzatura della via: al momento direi un mix tra vecchio e nuovo: chiodi, barre di varia natura e utilizzo e qualche spit - n.b.gli spit sono stati in parte asportati in parte ribattuti non ne sono sopravvissuti molti. Si può integrare con frend medi.
Abbiamo visto due ragazzi francesi che hanno fatto la via in conserva, de gustibus non disputandum est, noi l'abbiamo fatta seguendo i bolli rossi e utilizzando il materiale presente integrando qua e là con i frend. Con ghiro

Arrampicata molto easy, veramente propedeutica se si vuol imparare a scalare in scarponi, migliorare le soste, piazzare eventuali nuts e friends sui tiri.
La chiodatura è vecchia ma buona.
Si consiglia di raggruppare l'intera via in tre tiri soltanto per evitare eccessive manovre di corda (sviluppo totale 150 mt)

Scalata mattutina sotto un vento himalayano in compagnia di Guido alla sua prima via di più tiri.

facile via di cresta molto discontinua - utilissima come terreno didattico per mettere in pratica "sul campo" l'utilizzo di fiends - nuts ecc.. - utilissima anche per insegnare a costruire/integrare le soste

salita fatta con un corso di alpinismo

HA GIA' DETTO TUTTO ROS CHE RINGRAZIO PER LA DIVERTENTE COMPAGNIA.

BELLA GITARELLA CONSIGLIATA

confermo la poca chiarezza della guida "escalades faciles" nel reperimento del punto d'attacco: per identificarlo conviene, come suggerito da beda, parcheggiare alla fine del paese (seguendo la strada per l'osservatorio), cosi' si vede la parete frontalmente: poi pero' portarsi subito sul lato dx della pietraia (sx orografica), in modo da poterla risalire stando sulla parte di massi piu' grossi (e piu' stabili); nella parte alta si nota qualche ometto, e tracce di sentiero che portano alla base, in corrispondenza di una placca nerastra attraversata da una fessura: alla base un bollo rosso e verde identifica la partenza della via.
la via stessa e' abbastanza discontinua, e le protezioni sono datate e artigianali (qualcuna si muove): conviene integrare con friend e soprattutto con cordini su speroni
per il resto la via sembra un po' illogica, ma di fatto supera la parete, e poi la cresta, trovandone sempre il punto piu' debole, a costo di zigzagare parecchio; comunque basta seguire le tracce rosse e verdi (una "R" indica le soste, anche queste fatte su chiodi artigianali da collegare con cordini/fettucce, o da integrare con cordini su speroni)
I tiri sono in genere abbastanza corti, e anche se sono spesso concatenabili e' meglio eccedere con le soste per evitare attriti eccessivi, visto l'andamento
Sono carini sono i primi due, il tiro del camino (dopo il traverso a sx), e la paretina dopo il secondo traverso a sx
la discesa avvine per sentiero, che passa dietro la cresta sommitale, si porta su un prato e comincia a divallare riportandosi poi sul lato del villaggio
la via e' strana e facile, ma tutto sommato divertente...ottima secondo me per portarci principianti e dargli una vaga idea della differenza tra tiri in falesia e tiri in montagna;
giornata "bellica" con everest, nel senso che ci siamo trovati in mezzo a manovre militari dell'artiglieria da montagna francese, con tanto di copertura aerea... credo che in genere la zona sia moooolto meno rumorosa!

Facile e divertente via, sufficientemente chiodata di IV. Unica osservazione aggiuntiva sull'avvicinamento: giunti al paesello di buchier, tenersi bassi sulla sx in direzione observatoire e parcheggiare nei pressi di una stretta curva a gomito a sx. Un sentiero parte a dx dalla curva: seguirlo fino a un masso con delle prese. Raggirarlo a sx e salire per 10 minuti su sfasciumi. Puntare alla parte dx della parete (fessura grigia, che si trova a destra del grande tetto rosso ben visibile). Si osservano alcuni ometti. Bolli rossi e verdi su tutto il percorso.Tiri:
1: lama
2: paretina ammanigliata
3: traverso a sx
4: tiro molto bello tra intagli e lame verticali
5: traverso sotto fessure
6: canalino
7: paretina ammanigliata e arrampicata discontinua (tiro lungo).
8, 9, 10: semplici balze rocciose.
Via svolta con il compagno Henry

Abbiamo portato 4 bambini ( 8 - 12 anni) su questa salita d'altri tempi.
Ambiente e panorama molto belli. Consigliabile.

difficoltà: 4 ::
esposizione arrampicata: Sud-Est

19/01/38 - Ciavazes (Piz) Rossi Tomasi - manty57
Ripetizione della via fatta in gioventù
15/08/18 - Parete delle Stelle Calmati un attimo - luc_0000
Una vietta corta e senza pretese, tutto sommato più che carina nel suo genere ma abbastanza discontinua. Bello il terzo tiro su placca molto lavorata. Più intenso delle aspettative l'ultimo con una [...]
14/08/18 - Ostanetta (Punta) Striscia Bianca - Andreino
Bellissima via, che attacca abbastanza violenta con il primo tiro a freddo di 6b... Tutti i tiri sono divertenti, la chiodatura non è certo falesistica, ma sicura. Saliti per la nuova variante di s [...]
14/08/18 - Stella (Corno) Carlo Rossano Inferiore - P.MIRCO
Torni a casa, dopo due giorni al Bozano. ..e sei un chilo in piu ' . MA va bene anche cosi. Sono salito ieri, sotto la la pioggia battente , in compagnia di mia moglie e di alcuni amici. MA non se [...]
14/08/18 - Gias dei Laghi (Testa), anticima SO q. 2701 Comma 22 - Lorenz
Bella via, come già detto molto continua sul 6a atletico con un paio di passi più impegnativi e tutti i tiri sono belli. Roccia quasi sempre ottima e il famoso lichene non da fastidio alla scalata [...]
14/08/18 - Bruyère (Pic de la) Cresta Nord-Ovest - albertoc
Giornata molto variabile, prima nuvole, vento freddo da NW, qualche goccia di pioggia proprio all'attacco, poi sole, poi nuvola e crachin e ancora sole e vento. Pochissima gente, abbiamo arrampicato [...]
14/08/18 - Ru (Torrioni del) Elen - block65
Saliamo più che altro questa via "nuova" per curiosità, a completare la conoscenza di tutto il comprensorio. La via parte 70 metri a destra e più in basso della mia "Senza traccia". Innanzi tutto u [...]