Sbarua (Rocca) Settore Normale - Prenota la polenta

Una via che richiederebbe una bella revisione: alle soste di sicuro, ma anche alla roccia, per lo meno L1 ed L2, davvero invase da muschio e terra.
In ogni caso in Sbarua c'è di meglio e non mancano le classiche ben più meritevoli di ripetizioni.
Vedi nostre foto e commenti su gadan.it/gite/view/20/polenta

note su accesso stradale :: Ok
Linea piuttosto ricercata, facile con il primo tiro un po' più impegnativo; tiri mediani piuttosto umidi e parecchio disturbati dal muschio, materiale che comincia a sentire il peso degli anni; discesa sulla ''Vena di quarzo''.

Giornata splendida e numerosissima fauna arrampicante in tutti i settori; uscita del corso AL1 della Scuola ''G. Ribaldone''.

Via carina, niente di che, ma per rilassarsi ci sta.
Qualche traverso alla ricerca della linea di debolezza della parete, ma la roccia è molto bella e la chiodatura ok.
Scesi a piedi e proseguito sulla Via dei Pinerolesi.
Con Lollo, in forma e un po' pentiti di non essere andati in montagna vera.

Attrezzatura in ordine ,forse bisognerebbe sostituire un paio di soste un pò datate.Sentiero di discesa abbastanza incasinato,prestare attenzione a non lasciar partire pietre anche "discrete"su chi ci precede.
Oggi con Gian per i saluti di fine anno lontani dal traffico , su una via tranquilla,in una giornata che di 29 dicembre non aveva nulla.Al ritorno parcheggio pieno ma pochissimi arrampicatori.Saluti ed auguri a tutti e che l'augurio sia anche che il meteo ci porti tanta neve per un sacco di ragioni. Alla prox.

Via carina e divertente in un'affollatissima Sbarua

Via molto bagnata e per questo un pò più difficile e lunga del previsto ma comunque divertente.
Con mia figlia Elena, bravissima!

i primi tiri non mi sono piaciuti un gran chè, la chiodatura del primo poi è decisamente strana.....I tiri superiori sono decisamente meglio ed il panorama in cima è d'effetto. Via forzata sulla poca roccia rimasta non chiodata , per fortuna gli spit sono bianchi per poterli distinguere dalle vie adiacenti.Secndo tiri decisamente sporco. Con dani

Via carina,i traversi non sono poi così fastidiosi e quello del terzo tiro è pure estetico. Più impegnativo il primo tiro.
Discesa a piedi ma c'é ancora un bel po di neve che ci ha sorpreso e fatto perdere il sentiero corretto. A fine via verso sx si scende comunque senza grossi problemi sulla strada per il rifugio. Con Max.

Prima via del tour,con Gian e Carlo poi su Vietato soffiare,altro giro su metà Scudo di Enea per arrivare alla sosta dei Saviglianesi causa via intasata.I soci hanno poi fatto defaticamento sulla Manera di dx.Bella giornata,manifestazione riuscita,qualcosina da smussare ma nel complesso complimenti agli organizzatori.Alla prox.Sauti a Vincenzo.

Francamente non capisco da cosa possano derivare i giudizi positivi per questa via,ingiudicabile a mio modesto parere.
Continuata la giornata sui Saviglianesi e poi sulla normale. Con Alda, alla ripresa e giù di corda, il meteo e la via non hanno certo aiutato.

Ancora un tiro con Luciano x far venire ora di pranzo e x ripassare la "doppia"... poi al rifugio a pasteggiare innaffiando con un buon Barolo, ho portato x festeggiare la PRIMA notte intera di dormita dopo 16 mesi...

strana ma interessante. molti traversi. a me non piacciono i traversi... vale la pena salirla anche solo per il panorama del penultimo tiro e dalla cima. chiodatura ok. scesi a piedi. l'uscita del diedro del primo tiro è il tratto più difficile.

caldo. salita dopo "angiolina ritorna".

salita fino al quarto tiro incluso. alla sosta ci siamo calati in doppia dal lato piu' diretto, strapiombante, concludendo in modo divertente la giornata in Sbarua.

Bella via logica e senza discontinuità,peccato che oggi alle 8,30 si scalava con -6 gradi per cui con le dita completamente insensibili i quinti diventavano sesti e così via.Bravo Carlo che tra un "fa frescolino e l'altro" arriva fino in cima.Bello il terzo tiro e l'attaco del quarto.Il sole ci ha riscaldato praticamente sull'ultimo tiro.Alla prossima.

Ben protetta. Bellino il terzo tiro, semplice ma carino. Fatta dopo due vie sul Torrione Pacciani. Con Alex.

Via carina, non difficile, protetta bene. Bello il terzo tiro e quello dopo per il panorama. Discesa a piedi.
Con Elio e Sergio.

Simpatica via.
Trovata un pò "umida" in alcuni punti.
Bello il panorama a fine via.
Con Laura che è salita di par suo...

Saliti i primi due tiri, poi passati a Mont Blanc per ingaggiarci di più.
Nel complesso bella via, ci siamo divertiti!
Giornata piacevole come al solito con Beppe!

Uscita post-lavoro con Silvio, partiti per fare Voyage ma al secondo spit, gia' raggiunto con fatica, inizia il temporale e il ripiego è d'obbligo. Passiamo allora alla ben piu' facile Prenota la Polenta che almeno ci permette di muoverci' un po' e stare qualche ora fuori dalla calura.

Giulio forse il D- è un pò stretto qui ci stava comodo un D anche se c'è in mezzo un tiro di 3° che ne pensi? vabbè comunque bella via.... ciao

• 24/02/08 - framil
  • 09/09/04 - scarcagiulio

difficoltà: 5a ::
    esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

02/06/20 - Sergent Il lato oscuro - hheb
    Tutto asciutto e pulito, tranne L6. Il 4 BD l'ho usato eccome, su L1 assolutamente e anche sul L4 in partenza non guasta. L5 lunghissimo, delle due serie ho avanzato solo i seguenti doppi: .2 .3 [...]
    02/06/20 - Machaby (Corma di) Trabaldo - spartacozzo
    Piacevole salita plaisir nel settore Case Farà. La roccia è ottima e la chiodatura pure a parte un Unico tratto un po' scary per raggiungere il tettino di L5. Soste predisposte per la calata (molto [...]
    02/06/20 - Pianard (Contrafforti di) Trapanetor - baley93
    Ripetuta dopo qualche anno.. sempre molto bella! Il tiro di 7a l ho trovato sempre duro eh eh eh Come già detto da molti, molto bene attrezzata quindi solo rinvii.. I tiri sono tutti belli sopra [...]
    02/06/20 - Sergent Locatelli - p.mirco
    Non mi è piaciuta molto, considerando , che , in alto il tiro chiave è completamente schiodato, a parte un chiodo dubbio in alto, spit rimossi , chiodi rimossi, ecc, ecc... bravo Braccio che ne è v [...]
    02/06/20 - Mansueto - cecco81
    Dopo una mattinata esplorativa Siam scesi a fare due tiri e ci è venuto in mente questo Tirello. Accesso tra le zecche e le felci poco frequentato. Si può passare su dal primo tornante e poi trave [...]
    02/06/20 - Sergent Nautilus - mastroteo
    Bella e facile via che porta fino in cima al Sergent. Gli ultimi tiri,in verità non meritano.. La partenza dà una sveglia. Un po' bracciosa,per scaldarsi. Un nut grosso,1,3, 0.2 BD Il secondo tiro [...]
    02/06/20 - Ru (Torrioni del) Elen - one_giac
    Via divertente, tutto sommato protetta adeguatamente, sul secondo tiro manca una piastrina circa a metà tiro, si può piazzare un nut piccolo poco prima ed un cordino su spuntone poco dopo, ma lo spi [...]