Peyrefique (Baisse de) da Tende, giro per Casterino

tipo bici :: full-suspended
Bella e lunga salita, tecnica ed impegnativa la discesa.
Grazie a Gabry che mi ha fatto scoprire questo bel anello e come sono scarso in discesa!!!!!!!!

tipo bici :: full-suspended
Fatto l'anello all'incontrario di come descritto sopra: Tenda, S.Dalmas, meches, casterino, baisses de peyrafique, baisses de l'ourne, m.agnellino,b.ourne,tenda.
Abbiamo avuto un sacco di culo, perché:
1.:piacevolissima sorpresa: dalle baisses de l'ourne la sterrata in ripida discesa su tenda, fino a poco tempo fa bruttissima e pietrosa é stata rifatta benissimo ed ora ha un fondo tipo campo da tennis in terra rossa con cunette trasversali di scolo piacevolissime: in una parola: complimenti!
2.: il meteo, di mattina bellissimo, all'una s'e' rapidamente deteriorato ed i tuoni ci hanno accompagnati in discesa, ma la pioggia é iniziata non appena siamo risaliti in auto alle 16 !!!
in compagnia dei sempre più agguerriti fabien,graziella e pat, in ordine alfabetico.
Allego grafico gps, naturalmente da me truccato da corsa.

Bel itinerario , ottimo dislivello. Poco tecnico.Unicamente complesso ciclare in salita causa il fono assai dissestato.
Merita comunque moltissimo per gli ampi spazi e ed le vedute sulla Valle delle Meraviglie e sul Col di Tenda.
Molto adatto per il biker piu' ciclista che cicloalpinista.
Una discesa rilassante e direi ...turistica.

partiti tardi (alle 11), perche' a cuneo e limone pioveva:ho guardato "meteofrance.com" ed ho visto che in val roya era bellissimo: infatti di la' del tunnel era splendido!(morale: se fa brutto attraversate il tunnel, forse di la' ....)
--fatto percorso ridotto: salita al colle di tenda(seconda correzione: i tornanti sono 46!!), poi direzione casterino fino alle grange di peyrafique: di li' ci siamo buttati giu' per il "vallon de caramagne": la sterrata dura 5 minuti, poi, contrariamente a quanto appare dalla cartina(che peraltro ho fatto io), e' tutto sentiero ed a tratti bruttino, ciononostante divertente: molti residui di mucca e quindi tafani a non finire: abbiamo dovuto fuggire durante il sia pur breve pasto!!!
3 stelle per i tafani. 5 stelle al mio compagno di gita.

percorso odierno: colle di tenda, baisses de peyrafique, baisses de l'ourne, momte agnellino(2200),baisses de l'ourne,discesa su sterrata a tenda( fondo a tratti molto pietroso, dislivello 1400m), risalita su asfalto fino al tunnel di tenda, poi 42 tornanti(non sono 23 come avevo scritto) in salita fino al colle di tenda. bella giornata di sole e nuvole vaganti, percorso molto aereo e suggestivo; la pioggia ci ha raggiunto dopo che avevamo ricaricato le mtb sull'auto(!!!).
con un sempre piu' in forma pat.
la foto dalle basse(!! 2050m !!) di peyrafique verso il vallone di "valmasque", si vede un pezzo della rocca dell'abisso,il "clapier""le grand capelet,il "monte bego"

Fatto l’itinerario che ho su’ descritto, con discesa sul “vallon de Caramagne”.
Spettacolare la giornata, incantevole il paesaggio, grande il mio amico Pat, gran bella faticaccia.
Ma che discese!
Allego mio schizzo

difficoltà: BC :: TC :: [scala difficoltà]
quota vetta/quota massima (m): 2040
lunghezza (km): 45

Ultime gite di mountain bike

24/06/19 - Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Cesana, giro per Sangalonga, Col Saurel, Lago Nero, Rhuilles - Andrea81
Giro un po' diverso dalla descrizione: La Vachette - Monginevro (su asfalto) discesa a Cesana quindi salita sterrata per Sagnalonga e Colle Bercia, strada in ottime condizioni con brevi tratti un po' [...]
23/06/19 - Madonna del Cotolivier (Cappella) da Oulx - gio notav
Terreno ideale per la MTB: salita su facile sterrato e possibilità di numerose varianti per la discesa.
23/06/19 - Esischie, Sebolet Intersile, Encucetta (Colli) da Ponte Marmora, giro - Galak
Bel giro in una giornata stupenda. Salita verso il colle Esischie con un po' di traffico, specialmente moto, ma niente di che, poi fatto il traverso verso il colle Sibolet un po' pedalando e un po' sp [...]
23/06/19 - Fetita (Colle) da La Salle, giro - Il Magna
Itinerario fantastico, scorci meravigliosi e discesa super... Al momento un po' di neve la si pesta nell'ingresso del sentiero al colle. Sentiero nel primo tratto sotto la punta con un po' di acqua c [...]
23/06/19 - Assietta (Testa dell') da Laux con discesa nel Vallone di Cerogne - thebrd
In compagnia di Andrea; partiti con tutta calma intorno alle 11.00 da Pourrieres. Salita come da descrizione, senza nessun tipo di problema. Il fondo della strada mi pare un pochino più brutto degli [...]
23/06/19 - Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette - monviso71
Dopo le piogge degli scorsi giorni la prima parte della sterrata sembra ancora più smossa, ai tornanti é presente uno scolo (quelli a forma di guardrail) fuori dalla sede e in discesa se si arriva " [...]
23/06/19 - Monastero (Lago di) da Chiaves per l'Alpe di Costapiana - silvana fezzia
partenza da Lanzo seguendo un sentiero poco ciclabile fino a Monastero -consigliata la strada asfaltata. Discesa dal versante di salita fin nei pressi del Colle della Forchetta dove abbiamo preso la s [...]