Scoglio del Lup Luna calante

Sentiero di avvicinamento ben segnalato.
Sulla via la roccia è ottima, arrampicata tecnica prevalentemente di placca. Come già scritto, passaggi fisici sul 2° e 5° tiro. Spittatura da montagna, gradazione forse un po' strettina.
Discesa in doppia, 3 calate da 60.
Seconda giornata di arrampicata insieme a Sergio e Cri
PS: il libro di vetta è da sostituire
La bella placca di L4

Concatenata dopo gemelle randelle, ottenendo così 8 bei tiri continui e su buona roccia. Sul primo tiro di gemelle è stato aggiunto uno spit alla fessura e una sosta intermedia. Secondo e quinto tiro di luna calante con 2 passaggi impegnativi e fisici, integrabili con 2 friends medio piccoli, spittatura non delle più vicine cmq sicura. Sempre un bell'ambiente con ottima vista sulle aste, Con Moli.

note su accesso stradale :: vietato. ma strada pulita da spazzaneve
Itinerario in ordine. Avvicinamento e discesa difficoltosi a causa della neve. Particolarmente bello il quarto tiro.
Giornata bellissima. Nessuno nell'alta valle Gesso. Una limpidezza e un panorama capaci di commuovere. Una bella arrampicata a novembre con tutto questo su una bella via e una bella roccia non ha prezzo.

Due spanne di neve dura all'attacco, poi si entra nel sole: via sempre carina, continua, ben protetta, con i due passaggi sul 2° e 5° tiro con i quali anche stavolta ho combattuto la mia "lotta con l'Alpe...". Molto bella la placca della 4a lunghezza. Discesa con 4 doppie da 60, poi il sentiero, più scivoloso del solito per l'eredità della nevicata di metà ottobre.
Con Mattia, aria sottile e serena sino a metà pomeriggio: sempre magica la Valle Gesso in questa stagione!

Bel percorso plasir con materiale di sicurezza in buono stato concatenato a Gemelle randelle che sinceramente non mi è piaciuta meglio andare direttamente all'attacco e provare a fare due due vie in giornata.
Il sentiero di accesso pur essendo ben segnalato ed attrezzato è molto impervio e ripido prestare attenzione nel percorrerlo
Con Claudio mio compagno di gioco abbiamo fatto un'ottima merenda al bar ristorante Ciriegia Mecantour ottime acciughe al verde e birrozza

Via carina e divertente. Ottima roccia, integrabile sui passaggi più duri.
L'abbiamo concatenata con Gemelle Randelle, buona soluzione per fare 8 tiri rendendo la giornata un po' più piena.
Sul terzo tiro di Luna calante mi è caduto il riverso (a destra della sosta), se qualcuno per caso passasse di li, lo trovasse e fosse così onesto da restituirmelo, gliene sarei infinitamente grata!!! ;-)

Finalmente con Nico e Matteo, dopo una vita che si tentava di organizzare qualcosa insieme, ce l'abbiamo fatta!! ;-)

L'abbiamo concatenata con Gemelle Randelle, ottenendo così un percorso di otto tiri su roccia ottima e difficoltà omogenee dal 4c al 5c. Per me il passaggio più duro è lo strapiombetto del secondo tiro di Luna Calante, che nella guida "Valle Gesso verticale" non è neppure citato. Utili alcuni friend soprattutto sul primo tiro di Gemelle Randelle, dove alla fine c'è un muretto di 5b completamente sprotetto (lo spit è sopra il passo impegnativo). Il terzo tiro di Luna Calante si fa sulla destra su bella placca ora protetta con vari spit (5b max).
Con il mio amico Francesco in una bellissima giornata di sole.

Bella via, oggi in condizioni ottimali. Divertenti i passaggi del 2° e 5° tiro.
L3: noi abbiamo tenuto leggeremente la dx per poi salire la bella placca dove c'è la fila di spit recenti. La sosta (2 spit con anelli di calata) è vicino al gruppo di alberi a pochi metri dalla sosta su albero con cavo d'acciaio.

Via molto carina, rispittata di recente .
Fatta con Fogart

Via di placca molto interessante, con alcuni passaggi veramente meritevoli (vedi la bella placca del 4° tiro) ed altri abbastanza fisici (vedi uscita muretto del 2° e 5° tiro).
Spittatura da montagna, anche se ottimamente protetto ogni singolo, possono comunque tornare utili qualche friends per chi può essere più al limite sul grado.

Discesa sulla via con tre doppie, usando corde da 60 mt nell'ultima, quella che riporta coi piedi per terra, si arriva giusti giusti, basta tenersi un pochino più verso monte.

In un pazzo inverno come quello che ci viene regalato in questo inizio 2015, la possibilità di arrampicare all'11 gennaio, quasi in maniche corte, baciati da un caldo sole, non so se sia un dettaglio di pregio o meno.
Uno spettacolo il contrasto tra l'ambiente dello Scoglio, soleggiato e caldo, e la parete imponente dell'Asta che ti sovrasta con le sue colate di ghiaccio, i suoi nevai e la sua ombra.
Con Lorenz capocordata sempre in forma, e Fabry

Bella salita con il concatenamento di Gemelle randelle (in ombra sino in tarda mattinata) e Luna calante, il cui attacco si raggiunge, in questo caso, con un traverso erboso verso dx. dall'uscita della prima via. Bella placca sulla Luna, con un pò di lichene che con il gran sereno di oggi non ha dato fastidio. Passaggi fisici sui muretti alla fine del 2° e del 5° tiro. Spittatura da montagna. Discesa con 4 calate con corde da 60.
Con Mattia. Che bella sorpresa incrociare Cabana e Stellino che, scendendo da Vento Nuovo, avranno sentito le mie lamentele nel passaggio del muro sul 2° tiro...Ciau!

Bella via di placca, assolutamente non banale se la roccia è umida, agguinto un friend sul 3° e 5° tiro, ma solo per una sicurezza in più.

Un ENORME ringrazziamento e complimenti a chi stà pulento e segnalando il sentiero (5 anni fà non sivedeva quasi la traccia.
Bella giornata passata in compagnia di Franco il quale mi sopporta.

Via carina, chiodatura stile montagna, a tratti, ma sempre sicura.
Aggiunto un friend medio nel diedro dell'ultimo tiro, dove l'uscita non è protetta.
Calati con sole 3 doppie.
Con Rena, non proprio un amante della placca...

Bella via di montagna spittata lunga, sul secondo tiro passaggio di forza utili i fiends trovati in loco, terzo tiro non così intuitivo, noi ci siamo spostati a sinistra quasi sulla verticale degli alberelli rinunciato a ultimi due tiri per necessità di rientro ci siamo calati con due doppie da 60 metri, l'ultima giusta giusta. In compagnia di Anna e Fausto. Un ringraziamento ai Sigg. di Cuneo e proprietari delle case dei Tetti Lup che ci hanno offerto la focaccia appena sfornata.

Via in ambiente non dura ma spittata da montagna. Il terzo tiro è ambiguo, no siamo stati dritti sulla verticale degli alberi dove c'è la sosta, passando in un diedro/canale.
Gli ultimi due tiri sono belli.
Avvicinamento un pò "insidioso" per via del fogliame secco sul sentiero che specialmente nei tratti più ripidi rompe un pò le scatole.
Insieme a Manuela, Mauro ed Enrico.

Fatta dopo Gemelle randelle (si raggiunge comodamente percorrendo un traverso erboso verso dx - faccia a monte - dalla fine di Gemelle randelle). Spittatura da montagna (a seconda del margine che si ha su quel grado potrebbe tornare utile qualche friends al seguito). Molto bella la placca lavorata del quarto tiro. Abbinando le due vie si ottiene un concatenamento meritevole. Discesa su Luna calante con tre doppie (usando corde da 60 m); nell'ultima, quella che riporta coi piedi per terra, si arriva giusti giusti). Un grazie al socio per la bella giornata trascorsa.

prima volta allo scoglio. poco consigliabile l'accesso con neve!abbiamo sottovalutato la quota ed il grosso dell'impegno lo abbiamo dovuto mettere nel raggiungere la base parete. Luna calante era l'unica delle "facili" con l'attacco asciutto.tecnicamente confermiamo tutto ciò che è stato scritto finora. un pò di titubanza sul 3° tiro,dopo lo spit a dx della sosta con un paio di Friend sono arrivato alla sosta su albero col cavo. dei 6 spit segnalati sulla guida nessuna traccia,forse sono più a dx?.
solo io e CarloPell allo scoglio.fantastico l'ambiente rude e selvaggio di questa valle che in autunno regala silenzi e colori impagabili.

Vietta fatta in un pomeriggio "dopo-lavoro" con i colleghi!!!
C'è da segnalare che sul terzo tiro conviene seguire quanto scritto qui su Gulliver di andare verso sinistra anzichè verso destra per evitare che le corde tirino in modo imbarazzante. Fare sosta da un gruppo di alberi dove c'è un cavo d'acciaio che si usa per la seconda doppia di calata.
Carini il secondo e gli ultimi due tiri.
Si scende rapidamente con tre doppie da 60m sulla via.

fatto gemelle rondelle , personalmente non mi e' proprio piaciuta poi concatenata con luna calante decisamente piu' bella, roccia parecchio bagnata e con molto muschio

dopo sei mesi di innatività su roccia, per altre attività stagionali..
via discreta e piacevole da mezza stagione, fatto in seguito ultimi tiri di piccola stella senza cielo, bellissimo il tiro finale continuo in diedro fessura.

De gustibus non est desputandum, ma le belle vie sono un'altra cosa!!!
Bello il panorama sulle Aste.

Bella via di montagna con chiodatura perfino troppo stile falesia,questa non vuol essere una critica,dovrebbero essercene tanti luoghi così,per avvicinare gli arrampicatori più agguerriti a luoghi dove prevale una costante di avventura.

Bella via non dura in ambiente solare e tranquillo, bel posto.
Purtroppo la via risulta un pò discontinua nella parte centrale ma i due tiri finali sono veramente belli. La chiodatura è piuttosto "allegra" cossicchè si allena per bene la "testa". Grande Flavio compagno di cordata che si è ingaggiato nel terzo tiro avanti e indietro per trovare la strada giusta. Attenzione che la relazione in alcuni punti è totalmente sbagliata.

Bella via moderna, su ottima roccia, temperatura ideale a questa stagione. Un grazie al mio "compagno di corda" Lele col quale, oltre a proseguire le avventure alpine in stile trag-comico come al nostro solito, passiamo il tempo a contemplare le meraviglie che ci stanno attorno.

Concatenata con 'gemelle randelle' sull'avancorpo di sinistra. Bella roccia (rispetto all'ultima volta 2 anni fa qualche spit nuovo), in L4 dopo i primi 2 spit in placca non ho capito bene dove andare, ho seguito gli spit di 'ricordo di mello' (!!!) e di fronte al muro dell'ultimo tiro ho poi ripiegato sulla via giusta.
Il friends su L2 è sempre lì.
Con Vitti e Ivo

Sempre una bella salita in un bell'ambiente, spettacolo la vista sull'asta.Salita con Richy,doc e renzo.Temperatura ideale per arrampicare.

Bella salita in compagnia di Mauro,Orlando e Riccardo.Peccato solo il vento che ha infastidito un po. Molto belli gli ultimi due tiri.Unica pecca della giornata un friend nel secondo tiro che non ne ha più voluto sapere di venire via.Se qualche ripetitore dovesse riuscire a toglierlo e ha voglia di contattarmi ne sarei grato.Ciao alla banda.

Salito Luna Calante con il concatenamento all'inizio della via El mal d'la pera nell'avancorpo. Un centinaio di metri in orizzontale a dx dall'uscita della via El mal d'la pera si raggiunge l'attacco della via Luna Calante (nome alla base). Roccia sempre molto buona con chiodatura essenziale: là dove serve! Possibile integrare con friends/ nuts medio piccoli. Soste buone! Discesa con tre doppie da 60 mt alla base dello scoglio e poi a piedi su sentiero ripido e scivoloso. Posto splendido! Vale la pena di una visita specie in questa stagione. Bella giornata trascorsa con Margherita.

Il posto è rilassante, e anche la via non è eccessivamente ostica, sempre ben chiodata nei punti più delicati, possono tornar utili alcuni friend e nuts per integrare le protezioni nei tratti più facili.
Abbiamo optato al posto delle doppie la discesa dal "sentiero", attenzione a non scivolare sull'erba e sulle foglie secche!!

Bell'itinerario. Non banale, ma mai difficile. Chiodatura più che sufficiente. Ottimo per una mezza giornata in montagna. Magari un po' meno calda....! Grazie a Monica e Moce per la compagnia, oltre a Garelli e Giorgio in "parallelo" su Piccola stella senza cielo.

• 30/07/18 - estelo93
  • 27/09/09 - frankie56
  • 14/05/07 - maledia
  • 04/06/05 - andrea bertea

difficoltà: 5c ::
    esposizione arrampicata: Sud-Ovest

18/02/20 - Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna - mikyrosso
    Via carina su roccia sempre gripposa e non consumata (nonostante le innumerevoli ripetizioni)... Peccato per i trasferimenti e i traversi nella vegetazione che ne spezzano un po' la continuità. La v [...]
    17/02/20 - Castelluzzo (Punta) Via del trapezio - davide bonansea
    Dopo parecchie giornate passate in parete a pulire, disboscare e disgaggiare, siamo finalmente riusciti a finire e ripetere questa via che, nonostante l’aspetto non molto invitante della parete, ris [...]
    16/02/20 - Campanili (Rocca dei) Bal do Sabre - baley93
    Inverno e freddo assolutamente assenti oggi! Avvicinamento il maniche corte, e via in maglia.. la neve è sparita e si arriva alla parete in scarpe leggere. Bal do sabre è sempre molto bella, forse [...]
    16/02/20 - Ponte Brolla (Speroni di) Zombi Vai Dove Vuoi - alef16
    Bella e divertente via di placca. Secondo la guida Versante Sud tutti i sette tiri sono gradati 4c anche se in alcuni passaggi la via, a nostro parere, non è stata così banale. Discesa in corda doppia con tre calate con due mezze da 60m.
    16/02/20 - Machaby (Corma di) Tike saab - ttttt
    tutte le piastrine in loco. via tipica di machaby con un paio di passaggi particolari. il sesto tiro è bello e molto lungo.
    15/02/20 - Precipizio degli Asteroidi Oceano irrazionale - gregped
    15/02/20 - Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Terraine d'Adventure - maigol
    Prima volta per me a Oriana. Bella linea che solca una miracolosa striscia di roccia sana caratterizzata da curiose erosioni, grossi buchi, con arrampicata molto divertente. Temperature gradevoli anch [...]