Galisia (Punta) dalla Diga del Serrù, giro valli Orco, Rhemes e Isère

neve (parte superiore gita) :: Primaverile/Trasformata
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
note su accesso stradale :: Sbarra chiusa al Serrù (apertura dal 19/06)
Partenza ore 5:10 sotto i migliori auspici (cielo sereno e assenza di vento) per il Col Agnel. Sci portati in spalla fino alla traccia di salita a Punta Basei, dal Colle del Nivolet a quota 2700.
Ghiacciaio coperto da una leggera spolverata di neve, che necessitava dei coltelli nella parte più ripida a quota 2950.
Punta Basei, che presentava una cresta decisamente accentuata, non ancora trasformata, pendente verso il lato Val di Rhemes
Lato nord di punta Basei che risultava essere totalmente svalangato e non avendo ancora preso sole, con neve ancora beton.
Abbiamo deciso pertanto di tagliare sul versante nord di Punta Basei, senza scendere al Colle Nivolettaz, in direzione della terminale sotto la nord della Punta Bousson sul ghiacciaio di Lavachey.
In prossiminità della terminale abbiamo ricalzato ramponi e picca e siamo saliti fino a quota 3310 sotto punta Bousson, dove ricalzati gli sci e le pelli siamo saliti fino in cima
Da lì, tenendo le pelli, siamo scesi e via cresta siamo arrivati in cima a punta Galisia.
Contestualmente, il va e vieni delle nuvole, manteneva le temperature normali (zero termico che non ha mai superato i 3000 metri).
Da punta Galisia discesa su morbido velluto con curve motard sul Ghiacciaio del Roc Basagne fino a quota 2900; da lì, sci nautico fino a quota 2700.
Quindi ripellata e tramite INFINITI sali e scendi siamo infine giunti al Colle della Vacca, (Quota 2970)
Da lì discesa verso Pian Ballotta con i primi 50 metri nel bianco totale e neve migliore che non dal lato francese.
Sci nuovamente in spalla, siamo scesi dalla ferrata di Pian Ballotta fino al Rifugio e dopo aver attraversato il nevaio siamo infine scesi al lago e da lì rientro alla macchina sotto una nevicata di tarda primavera
Gitone imperiale. Con Luca

Levanne, Carro, Oin e Cima della Vacca all'Alba
Gruppo del Gran Paradiso, Colle del Nivolet e Levanne poco dopo l'Alba
Valsavara e Valle Orco da Punta Basei
Punta Basei da poco sopra il Col Basei
Il lato Nord di Punta Basei e Bousson
Da Punta Bousson verso la Galisia
Curve sul Glacier Basagne
Punta Calabre, Roc Basagne e Galisia con il canale di discesa, visti dal percorso di salita verso il Ruisseau des Loses

note su accesso stradale :: strada aperta fino al serrù.
x la basei saliti x il sentiero estivo fin sopra la balza da dove poi si aprono i pianori ed il canale d'accesso x il pendio finale, parecchi x la basei, arrivo in cima ottimo 360° fresco quando si e fermi senno durante le salite bello caldo, poi giù bella sciata versante nord basei- galisia , fin a quota adeguata x ripellare ed arrivare in cima alla galisia (11.45'), ricompattato il gruppo scendiamo in francia con belle curve anche se gia un po marcetta bei pendii fin sotto al di nuovo ripellaggio x puntare al colle della vacca con lungo spostamento ascendente ma tutto sommato fattibile , siam passati vicino al lago ancora quasi tutto ghiacciato, (14), poi discesa sul ballotta bella impegnativa x la neve che tendeva a scappare e il pendio bello ripido , poi scalettato su erba x prendere il canale (del rifugio) e scesi con qualche salto acrobatico su neve sciabile fin al fondo della diga , poi spallaggio sci x sentiero fin al park serrù (15,30'), gran buffet al ristoro da bill e fam.,oggi compagni di gita max, schiumi, luciano, giovanni e marco.Merita , bel girone.
Gran gitone e bellissimo anello x visitare 3 regioni diverse , compreso di cime che non avevo ancora salito,

note su accesso stradale :: Ok fin serru'
Degna chiusura di stagione( almeno per la valle orco).
Dal Nivolet ci si abbassa un centinaio di metri,poi si pella e si comincia a salire verso la basei,il primo canale è già molto molle il mattino presto,e il pendio ripido dopo con neve poco consistente e "bocche di balena" prestar occhio e passare presto,penso che se farà il caldo che dicono sta settimana verrà giù.
Poi fin al colle nivolettaz ancora molto umida ma più portante.
Scendendo in val di rhemes situazione opposta neve molto dura per la discesa ma comunque sciabile poi coltelli indispensabili per salire il ripido pendio che porta sotto la galisia,da lì in breve in vetta.
Discesa da favola fin verso i 2800 in val d isere,poi molla anche lì ma accettabile.
Ripellata di circa 300 MT al colle della vacca,ma con spostamento e discesa dal ballotta non per la classica ma dal vallone laterale,dal colle puntare alla crestina in fronte passando sotto gli slavi amenti.
Molle ma più portante e sicuro della classica in Cui ormai c è acqua sotto e buchi visibili.
Canale della ballotta dall' altra settimana sì e' ridotto molto ormai proprio agli sgoccioli e tutto derapando,tratti di ferrata fuori.
Rampant indispensabili,ramponi e picca rimasti nello zaino chi non aveva i rampante li ha usati.
Comunque da averli dietro perché ci saranno sempre di più tratti non sciabili.
Casco anche per le pietre nei canali.
Da cogliere al volo partendo all' alba.
Ottimo giro con vista superlativa dal traccione del granpa al bianco.
Ghiacciai son biliardi da favola se presi all' ora giusta, più sotto ci si arrangia.

Con fabri,doc e Renzo che ha tenuto duro nonostante i problemi di quota.

Strada aperta sino al Serrù.
Siamo saliti per il sentiero (poco marcato ma molto remunerativo) che sale dietro all'alpe Agnel. All'uscita dal salto si possono mettere gli sci. Rampant utili se non altro per superare in sicurezza le numerose rigole, alcune profonde, quando si traversano pendii dritti. Buona la risalita del conoide mentre il breve tratto ripido successivo l'abbiamo passato a piedi, per via del fatto che c'era già una traccia. Si passa comunque ancora bene in sci sia a salire che a scendere ma vari torrentelli spingono già niente male.
Siamo quindi andati subito al colle di Nivolettaz. Come d'abitudine, dietro, neve strepitosa. Ripellato quindi per la Galisia che si raggiunge senza problemi, salvo nuvolaglia fantozziana che ha avvolto la vetta sino a 10 minuti dopo che abbiamo iniziato a scendere. In effetti siamo tornati a risalire la Nivolettaz pensando che in Francia ci fosse nebbia... Ma così vanno le gite e i pendii al ritorno non erano poi male.
Giunti al Colle abbiamo risalito la cresta della Basei che, con questo innevamento, si risale sci ai piedi senza problemi e anche con qualche passaggio estetico.
Il pendio finale della Basei è delicato per i molti distacchi di superficie intervenuti e per i numerosi passaggi, ma si risale sci ai piedi, anche senza rampant.
Dopo la doverosa visita di cortesia alla vetta, dalla Basei scesi senza problemi su neve dignitosa, marcia ma non sfondosa, nonostante l'ora non più mattutina; sotto il conoide abbiamo poi rintracciato una provvidenziale quanto ardita traccia a piedi che risaliva e attraversava pendii ripidi ma con neve affidabile sino a scavallare la cresta della Rocca Bianca. Da qui siamo scesi sempre sci ai piedi ponendo attenzione a concatenare opportunamente le varie lingue.
Si arriva in sci al parcheggio del Serrù.
Non si pensi di trovare, nonostante le quattro stelle, neve primaverile da manuale, salvo nella discesa dal colle di Nivolettaz,: le piogge e le temperature hanno creato ovunque canalini di ruscellamento e, di conseguenza, neve' bugnonata'. che, se è abbastanza molle, cede senza dare troppi problemi.

Con Pier che doveva 'crocettare' la Galisia. Bel giro che ogni tanto è bene rifare.
Val di Rhemes ben innevata ma solitaria. Con noi solo due skialp che hanno chiuso l'anello verso il Prariond e tre escursionisti a piedi verso la Galisia.
Alla fine il Suunto segna 1930+ meritatissimi metri.

note su accesso stradale :: in auto fino al posteggio sotto la diga del Lago Serrù
OTTIMO GIRO - condizioni meteo favorevoli, annuvolamento dalle 10:30 ma non particolarmente fastidioso (sole a tratti). Neve super-primaverile e particolarmente abbondante; in pratica sempre su neve dopo il colletto Agnel (quello dove sbuca il sentiero estivo che parte dalla strada asfaltata) e in discesa fino al Lago Serrù.
Con gli sci ai piedi tranne che il primo traverso dal colle Agnel fino al primo pendio di salita alla Basei (grazie al rigelo notturno). Salita finale alla Basei con ramponi e picca. Neve ottima sia in salita sia in discesa; solo la discesa dal Colle della Vacca per i primi metri fatto con attenzione perché staccavamo il primo strato di neve; poi .... uno sballo. Canalino da Pian Ballotta di neve continua fino al lago. Portage dal gabbiotto sulla sponda del lago fino alla diga.
Con Giacomo... alle 12:20 eravamo all'auto evitando così il meteo avverso del pomeriggio....
Un ringraziamento a Bubbolotti e a molalacorda per i loro commenti su Gulliver che mi hanno fatto optare per questo giro.

note su accesso stradale :: posteggiato alla diga a 2300 m
STRAOTTIMO GIRO - condizioni meteo più che favorevoli. Con lo zero termico a 4300 m ci aspettavamo una neve insciabile.... SORPRESA: risaliti con ramponi verso la Basei fino a quasi 3000m, poi con gli sci tutto il giro su neve che ha tenuto fino alla fine. Anche la discesa dal Colle della Vacca che temevamo, si è rivelato spettacolare: 5-8 cm di firn su neve dura.
Ho trovato più neve che non 1 anno fa.
Portage dalla diga del Serrù, passando per il colle Agnel, fino a quota 2600 m ca., poi ancora portage con ramponi ai piedi fino a 3000m ca.; in vetta alla Basei raggiunta alle 08:50. Discesi per cresta fino a che non individuiamo un passaggio per calare in Val di Rhemes fino a q. 2950 - 3000 m ca. poi risaliamo un paio di rampe e raggiungiamo la Galisia alle 10:40 ca. sosta e discesa in Francia su neve da 6 stelle. A q. 2700 m ca. ripelliamo per la terza volta e rimontiamo verso il Colle delle Vacca che raggiungiamo verso le 12:00. In breve arriviamo a Pian Ballotta dove FINISCE LA NEVE!! - a piedi fino all'auto dove arriviamo alle 13:30. sviluppo totale 17 km
Giornata stupenda che ne io ne Claudio ci aspettavamo.
Da rifare.....

note su accesso stradale :: strada libera fino al Colle del Nivolet
GIRO RIUSCITISSIMO - Speravo ci fosse neve anche nel canale del Ballotta, ma ho dovuto togliere gli sci e percorrere il percorso attrezzato per scendere fino al sentiero estivo e poi all'auto (alla diga).
Partiti con sci in spalla incontriamo neve continua dai 2600 m in su e raggiungiamo la Basei. Scesi al colle Nivolettaz in parte con gli sci e per un breve tratto a piedi. Dal colle innevamewnto continuo fino al Pian Ballotta.
L'ottimo rigelo ha contribuito non poco (salito ramponi ai piedi fino alla Basei e risalito i ghiacciai di Levassey e di Fond sempre con ramponi ai piedi). Discesa sul ghiacciaio di Besagne spettacolare.
Nella risalita al Colle della Vacca raccomando di tenersi più bassi possibile fino a che non si è in vista del medesimo (ho dovuto ridiscendere 2 volte perchè troppo alto).
Ottima la sciata fino al Pian Ballotta anche se la neve era in alcuni trati molto "rigolata".
Si sta sciogliendo molto in fretta. Credo che il momento migliore per fare il giro sia quando è ancora possibile scendere dalla Cima d'Oin sul Serrù con sci ai piedi; oggi non era così :) (V. foto)
Con Daniel e Marco C che si sono fermati alla Basei e mi hanno poi aspettato all'auto.

Inserisco la TRACCIA GPS

Gita effettuata nel verso opposto rispetto alla descrizione: abbiamo lasciato l'auto al secondo tornante sopra il lago Serrù (2300 m circa), siamo saliti al Rifugio Pian della Ballotta, quindi al Passo della Vacca, abbiamo attraversato a destra e siamo scesi fino a quota 2730 m circa, all'imbocco del canale che scende dal Glacier de Basagne. Abbiamo risalito il canale e il ghiacciaio fino alla Punta Galisia, abbiamo toccato la Punta Bousson, siamo scesi sul Ghiacciaio di Lavassey fino a circa 2900 m circa, siamo risaliti al Col Basey e per cresta alla Punta Basey. Da qui siamo scesi in direzione del Lago Agnel; per lingue di neve si scende ancora fino al pianoro di quota 2500 m circa, poi a piedi per il ripido sentiero estivo si torna rapidamente all'auto.
Bellissimo anello in ambienti glaciali severi e selvaggi, in netto contrasto con i verdi prati attorno ai laghi Serrù e Agnel: molto suggestivo il canale che porta al Glacier de Basagne, incassato tra scoscese e cupe pareti rocciose. Ghiacciai ancora chiusi, anche se si intuisce qualche crepaccio sui ghiacciai di Lavassey e di Fond. Neve molto bella nella prima discesa (purtroppo breve) sul versante francese, un po' più cotta sugli altri versanti a causa dell'ora e della presenza di qualche cm di neve fresca non ancora compattata che ha risentito maggiormente del caldo, ma sempre divertente e ben sciabile.
Meteo molto variabile: coperto con pioviggini al mattino, un po' di nebbia sul Glacier de Basagne, poi è migliorato ed è uscito un bel sole, pur con qualche tuono dai cumuli sulle punte circostanti.
Con Beppe e Maurizio, che si sono lasciati trascinare in questo bell'anello.

Fatto il giro a modo nostro, dal lago Serru saliti con i ramponi al passo della Galisia da li scesi fino a quota 2700m circa e risaliti alla Galisia. Breve sosta in vetta e discesa fin sotto il col Basey, chi più chi meno, da li al passo e per cresta in vetta alla Basey. Discesa con qualche metti leva fino al colle Agnel e da li passeggiata fino alla macchina. Neve bella vista la stagione e l'orario di partenza 8.00 ma partendo in giornata da Genova non c'è riuscito di fare meglio....
In compagnia della Fede e di Koba... Sarà l'ultima?

Impareggiabile gita di fine stagione che lascia molto all’ interpretazione di chi la percorre. Per evitare i traversi lamentati da altri ripetitori, dal colle di Nivolettaz o da quello di Basei, conviene scendere piuttosto in basso al fine di portarsi verso il centro della testata della Val di Rhemes. Il traverso verso il passo della Vacca, invece, si potrebbe evitare solo provando la discesa dal colle della Galisia, cosa che non abbiamo fatto. La partenza dall’ Alpe dell’ Agnel è la migliore: consente di raggiungere in breve il Colle dell’ Agnel su sentiero attualmente sgombro di neve e di calzare gli sci subito a monte senza dover ridiscendere come in caso di partenza dal colle del Nivolet. Abbiamo salito tutte e tre le cime che fanno da contorno all’ anello cominciando con la Basei e proseguendo con la Bousson e la Galisia. In questo modo si superano di poco, altimetri alla mano, i 2000m di dislivello complessivi. La discesa dalla Basei è interrotta dalla breve risalita al colle omonimo (una trentina di metri). Sotto il passo della Vacca abbiamo percorso il Colluret che, anche in ragione della stanchezza, è parso, allo scrivente, piuttosto ripido (4.2?). Al termine del canale si rientra a piedi costeggiando la sponda settentrionale del lago Serrù su comodo sentiero e si chiude l’ anello per i bei prati a monte della carrozzabile che sale al colle del Nivolet. Poco meno di nove ore per tutto l’ itinerario. Moltissima gente sulla Basei, nessuno in seguito. Con Enrico, veterano della gita, ben alla sua quarta volta sul percorso ed Alberto solo alla seconda…

note su accesso stradale :: strada aperta fino dopo il colle del nivolet
Piu` che primaverile neve estiva...comunque molto bella, tranne un traversone dopo il roc Basagne dove e' molto ondulata e, benche` morbida, l'effetto saltellante risulta non propiamente gradito alle gambe.
Dopo la ferratina del bivacco Ballotta una lingua di neve conduce al lago Serru` e da qui in 20 minuti si arriva alla strada.
Dopo 4 anni di nuovo questo bel lungo giro. Per me i bei pendii e l'ambiente valgono la pena dei traversi e del gava/buta le pelli.
Molta gente alla Basei, invece nessun altro scialpinista nelle altre valli percorse, oltre al mitico Pessiva, che ringrazio per le belle gite e che, ahime`, si e` dovuto anche sciroppare la salita a piedi fino al nivolet per recuperare l'auto (ma un passaggio ad un mite scialpinista non si puo' dare?!?)

caldo caldo. Bei pendii, ma poca sciata. Più che sciata è traversata, nonostante tris di 3000 e dislivello. Metti e togli pelli noiosi
Panorami bellissimi.
Crepacci chiusi. Bella neve nella parte alta, marcia in basso.

Partito dal Prariond (raggiunto il giorno prima dopo la salita alla Gr. Aiguille Rousse), sceso sul ghiacciaio di Levassey dopo la Galisia, risalita al col Basei e discesa dalla Basei per il vallone delle Gavite. Si arriva alla strada asfaltata sci ai piedi con un paio di brevi tratti a piedi. I ghiacciai sono tutti in ottime condizioni. Giornata invernale, con 4 dita di neve fresca caduta il giorno prima.

Splendido giro sul fondo della Valle dell'Orco.
Portati gli sci per 1 ora alla partenza e 1 al ritorno, ghiacciai in ottime condizioni, peccato x le nuvole che hanno ristagnato sul versante Sud della Galisia.
Dopo la salita alla Basei, poco prima del col Nivolettaz, siamo scesi a sx sul ghiacciaio di Lavassey fin a 3000m e abbiamo raggiunto la Galisia lasciandoci sulla dx i torrioni gialli quotati 3141m.
Neve prevalentemente marcetta, ma con ottima sciabilità, il tratto ripido sopra il Pian della Ballotta gia presentava qualche buco dovuto all'acqua sottostante.

note su accesso stradale :: strada aperta fino al colle del Nivolet
Ancora un bel giro di soddisfazione dalla valle dell'Orco.
4 * perchè la discesa dal colle di Nivolettaz, con neve dura e molto lavorata, ha messo a dura prova le gambe.
Nelle altre discese invece bel firn e poi più marcia al Piano della Ballotta. Ferrata e poi traversone a piedi fino alla strada.
Ancora consigliabile anche non scendendo troppo presto.
Partendo dal colle del Nivolet e facendo anche la Basei diventa un giro da 1700 m.
Saluti a Paola e Enrico (il quale, ingordo, è salito anche sulla Bousson) e ai gulliveriani.

osservazioni :: osservazioni: ...condizioni gita ...
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): ...tipo di neve ...
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
Si è approfittato dell'apertura della strada del Nivolet, per cui dlv compolessivo 1500 m. Giro molto vario. Discesa in val di rhemes con neve ancora dura. Vento furioso e freddo in cima alla Galisia (per questo 4 *). Discesa magnifica in Val d'Isere. Salita piacevole al passo della vacca. Discesa dal passo in ottime condizioni, con neve morbida sui pendii ripidi a parte il canalino del pian della ballotta, che è stato il passaggio più difficile del giro. Ritorno per sentiero al lago serrù e autostop a recuperare l'auto al colle.

tipo itinerario: altro
difficoltà: OSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

04/07/20 - Vincent (Piramide) da Indren - luca boetto
Gita davvero molto Bella, condizioni Perfette.
04/07/20 - Giordani (Punta) da Indren - gondolin
Dopo la splendida sciata della scorsa domenica, quando alcuni amici mi hanno proposto di andare a Punta Giordani con gli sci non ho saputo resistere alla tentazione di un'altra bella discesa con gli s [...]
02/07/20 - Breithorn Occidentale da Cervinia - fyplom
Ancora buone condizioni, tutti i crepacci chiusi e nella parte alta una spolverata della notte ha reso la discesa dalla punta molto divertente. Dal plateau scesi per il ventina fino alla stazione di c [...]
01/07/20 - Breithorn Occidentale da Cervinia - funcool
Saliti al Plateau Rosa con la funivia delle 7.20, calzati gli sci alle 8. Saliti su ottima traccia autostradale sul lato destro orografico. Scesi alle 10.30 su neve duretta, un pò sastrugiata in a [...]
30/06/20 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - albert61
bellissima giornata invece di utilizzare gli impianti sono partito molto presto da Staffal sosta colazione al Rifugio Mantova e si riparte ottime condizioni con ottimo rigelo tanta gente ovviament [...]
30/06/20 - Breithorn Occidentale da Cervinia - mv56
Bellissima giornata di skialp con Gioacchino sempre in gran forma. Meteo spaziale e neve super, discesa fino a Cime Bianche. La calotta sommitale si sta sempre più riducendo. Tutto ok peccato l'affollamento in cima. Buona neve a tutti.
30/06/20 - Bezin Sud (Pointe de) da Pont de la Neige - p_dusio
Abbinata alla Tretetes salita al ritorno risalendo al Colle dal laghetto. Giornata spettacolare condizioni eccellenti buon rigelo + 4 alla partenza ore 7 e gli sci si mettono a meno di 10 minuti da [...]