Sbarua (Rocca) Torre del Bimbo - Osteria del viandante+Analcolica

Arrampicata buona per togliere un po' di ruggine..prima parte (Viandante) sempre bella e su roccia magnifica, seconda parte un po' più sporca e con attrezzatura più datata. Nel complesso comunque è ok..
Con Burdax e Bunin. Giornata dal sapore primaverile

note su accesso stradale :: ok parcheggio alto
Via con tiri corti e chiodatura corta, l'ideale per cominciare a salire qualcosa da primi in questo sito che mette sempre un po' di soggezione a chi tribola sulla placca. A parte il trasferimento con il tiro di traverso (L5), non abbiamo concatenato nulla. Giornata grigia, solo poche cordate in giro e poche auto nel parcheggio alto. Non che facesse freddo, ma un filino di sole in più avrebbe forse fatto comodo nei tratti con un po' di licheni nella parte alta, almeno a livello psicologico. Comoda discesa nel canale come per le altre vie del Cinquetti. Concluso poi la giornata sulla normale. A tiri alterni con Enzo51, a me i dispari.

Bella la prima parte con il secondo tiro più vicino al 6a. La seconda parte un pò sporca, oltre ai licheni molta terra dove non ci vorrebbe. A parer mio il 5c è piuttosto severo.
Con Nico. Giornata bellissima, temperatura alta. Nico in forma ha sopperito alle mie mancanze. Merenda e birrona al rifugio.

note su accesso stradale :: parcheggiato alla frazione alta
premesso che arrampicare in sbarua è sempre piacevole, ecco i miei commenti:
OSTERIA DEL VIANDANTE
ripulita e richiodata perfettamente di recente: spittatura ravvicinata e di ottima qualità: i gradi come riportati nella nuova "climbing map" che potete acquistare al rifugio sono:
I 4c
II 5c+
III 5b
IV 4b

di qui catena che porta sotto ANALCOLICA

su Analcolica la musica cambia: spittatura datata (ancora in buono stato ma datata) distanza meno ravvicinata (qualche punto dove cadendo si atterra sulla cengia) e via piena di licheni, specie dal terzo tiro in su
qua i gradi sempre da "climbing map" sono:

I 5b lungo traverso esposto ma non difficile
II 5c lama da fare in dulfer.. faticosa e da affrontare con la tecnica corretta
III 5c
IV 5c
V 45
VI 5b (forse un passo singolo anche 5c poi subito facile 4)

discesa dal canale (consigliata)
Un ringraziamento particolare a Adelchi Lucchetta che ho poi incontrato domenica per il grande lavoro di pulitura e richiodatura delle vie in Sbarua

questa volta in 4:
cordata di testa Alberto e Stefania, a seguire io e Beppe ...

Ci è piaciuta. Bell'arrampicata granitica, bei movimenti. Protezioni Super. Ottimo grip. La gradazione non mi è sembrata severa, secondo tiro a a parte.
Con PierBerto

Come per l'ultima gita inserita, sul Bimbo roccia bella pulita mentre su Analcolica un po' di sporco comunque con ottimo grip.

Concatenato L1-L2 e L3-L4 poi traverso singolo e nuovamente concatenato L6-L7 e L8-L9. Volevamo uscire concatenando gli ultimi 3 tiri ma la corda da 60 metri non basta!

Tornato in Sbarua per scalare dopo un annetto (forse anche più)! Peccato un piccolo volo su L4 che mi è costato una distorsione alla caviglia.. per fortuna la via l'abbiamo finita senza problemi!

Con Zano.

roccia molto pulita sul Bimbo, piu sporca seconda parte su Cinquetti.
Un saluto a Julien, a Marco G e gli allievi del Corso roccia: Alessandro, Matteo, Francesco (bravo fotografo), Valeria. Splendida giornata.

Itinerario vario e divertente, un pò lichenoso, un pò più dell' ultima volta che lo abbiamo percorso. Chiodatura ravvicinata.
Soste nuove sul Viandante, ancora ottime su Analcolica. Tempo splendido. Vento freddo sulla sommità del Bimbo.
Emozionante il tramonto. Un giorno felice.
Irene Rossi, Giovanni De Rosa

Una bella combinazione di vie, continua sia nella scalata che nei gradi. Su Osteria dei viandanti abbiamo concatenato primo e secondo tiro e il terzo con il quarto, ma le corde tirano il po'. Roccia buona a parte qualche lichene, ma non disturba la salita, anche la chiodatura è ok, ravvicinata nei tratti chiave.
Con Marti

bella, ben protetta, varia, abbastanza omogenea - consigliabile!
direi un po' piu' difficile di "like a rolling stone" fatta ieri, ma chiodata con criterio simile
giornata freddina per qualche raffica di vento ma la scelta della sbarua e' stata ancora azzeccata

Via un pò lichenosa nella seconda parte...quella analcolica. Spittatura ascellare. Via riparata dal vento che oggi soffiava fastidioso.
Prima di stagione con un ottimo burda che anche con le ballerine nuove si distingue sempre...
Sempre magnifico il tagliere di Casa Canada.

Ottima combinazione per quella che forse, per me, è la miglior via salita in Sbarua. Molto tecnica la placca del 2° tiro (5c+), spettacolare il traverso ascendente con lama a rovescio, duri i primi metri del tiro successivo e poi ancora un paio di bei passaggi più in altro.
Obbligatorio della via pari alle difficoltà massime; tiri concatenabili ad eccezione dei due dopo la corda fissa.
Un bravo a Fabio che non ha mai esitato neanche col vuoto sotto ai piedi. Finita la giornata sulla "Cinquetti" con mio figlio Luca di 11 anni.

via nel complesso in ordine, un po' di muschio qua e la che non crea problemi.
temperatura super.
abbiamo proseguito sui primi tre tiri di "vagabondo del darmha"...da dimenticare.
via sporca con spit lontani o addirittura assenti tanto da perdersi sulla parete.
peccato!

Bella via, roccia spettacolare sul primo torrione, grip fantastico. Peccato meteo umido e nebbioso, concatenati L3 ed L4 su osteria e L7/L8, L9/L10 su analcolica (al termine le corde tirano parecchio). Via ben spittata, soste collegate. Traverso parecchio muschiato in questo periodo. In cordata con Pluto79 e Beppe (senza salamini....).

Vigilia di Natale in sbarua tra amici risate e voglia di scalare ma purtroppo in mezzo alle nebbie e al fresco...affede e il nonno impegnato sull albero della cuccagna e io con il duce e beppo il brutto su osteria. L arrampicata è tutta sul quinto grado con qualche passo di sesto al secondo tiro secondo me. Sentiero di discesa ottimamente segnato con tacche rosse fino al ricongiungimento per il sentiero che porta a casa Canada. Buon Natale a tutti!

Nulla da segnalare sulle condizioni delle vie,tutto in ordine.Con Gian e Carlo in una giornata ottima nei suoi aspetti,meteo super con temperatura ideale compagnia più che allegra tutti chi più chi meno hanno tirato la carovana da primi(Carlo si è scalato tutti i 10 tiri con gli scarponi per tenere le scarpette pulite in vista della razione di 7b,infatti ritornati alla base della via siamo andati un pò più su all'attacco di Au bout de souffle.Bravo Carlo e bravissimo Gian che tra una grattata e l'altra arriva in sosta.Un saluto a Vincenzo,alla prox.

Volendo si può risolvere in 5 tiri, noi ne abbiamo fatti 6, rinunciando a unire L1 e L2 di Analcolica: l'attrito dovuto al traverso del primo tiro lo sconsiglia vivamente.
Arrampicata continua sul V/V+, mai banale. La placchetta di L2 dell'Osteria ammicca decisamente al 6A. Umida (e credo lo sia spesso) la lama rovescia che caratterizza il traverso di L1 di Analcolica, tuttavia spittato ogni metro e mezzo.
Come dicevano i simpatici arrampicatori milanesi che ci precedevano, "dove ci sono i piedi niente mani, dove ci sono le mani niente piedi": insomma, è una via di piedi.
Chiodatura ottima e generosa, friend a mio giudizio inutili: per intenderci, ci sono falesie del Finalese ben più severe...
Nel complesso bella via di notevole sviluppo, che per circa 4 ore ti costringe a scalicchiare sui piedi, senza discontinuità e senza tiri di raccordo: consigliabile per chi domina il 6A.

In ricerca di asciutto proseguiamo la giornata con questa bella combinazione, non difficile ma comunque divertente con alcuni tratti non banali. Bagnato marcio il passo "chiave" del traverso iniziale di Analcolica ed un po' di muschio nei tiri successivi ma che non infastidisce piu' di tanto.
Un ringraziamento alle due cordate del corso di Alpinismo che ci hanno lasciato passare visto che erano cordate da tre e leggermente piu' lente...tra l'altro senza che lo chiedessimo quindi grazie due volte.. la giornata per noi era ancora lunghetta.
Con Diego.

non male e varia, dalla placca alla fessurina passando per il traverso.
terminato la giornata con due tiri in placca sotto il fungo
con Chiara aspirante istruttrice cajana
e Matteo "l'avanzato"

Bellissima via con gradi sul quinto sostenuto. Trovato un po' strano il 5+ dato sul secondo tiro paragonabile al 5 degli ultimi 3 tiri. Tecnico ed adrenalinico il traverso per il raggiungimento della sosta del primo tiro di analcolica.......piedi su roccia un po' lichenata!! In cordata con Fabio, seguiti da Mario e Marco.

Bella ed impegnativa salita dove i gradi indicati corrispondono effettivamente alle difficoltà. Ottima spittatura. Effettuate le calate in doppia prima su "Rabdomanti" e poi su "La Mandibola".
Anche oggi in compagnia di Alfredo e di Radu. Bella giornata di inizio primavera, anche se un leggero venticello fresco consiglia ancora di stare ben coperti.

Sempre bella concatenazione piacevole specialmente ad inizio stagione per riprendere confidenza con la roccia, di soddisfazione mai banale.
Scalata varia ed atletica, la placca la fa da padrona. Roccia con buon grip (anche se con presenza di muschio). Difficoltà costante sul 5°/5 sup.
Spittatura sicura (e generosa), soste attrezzate.

Oggi in compagnia di Marino e Radu, ottima giornata chiusa con altrettanto ottima birra artigianale al Rifugio Melano.

Bella giornata meteo buono ottimo grip sulla roccia.Con Gian e Carlo fatto solo i 4 tiri dell'Osteria perchè senza l'unghia dell'alluce sx era un problema.Scesi in doppia poi i due soci hanno fatto defaticamento (6c+ 6a 6b+) sui monotiri del Bimbo....grandi.Nel frattempo è arrivato anche Vincenzo che,dopo averci accompagnato alla base del torrione,ha vagabondato per la montagna fino al Freidur.Panini e birre al rifugio poi a casa.Alla prox.

Bella combinazione; arrampicata varia e divertente. Molte simpatiche cordate sulla via. Meteo meravigliosa, temperatura mite. Con Isabella, triatleta, alle prime esperienze su vie "multi-pitch"

Bella concatenazione, arrampicata di soddisfazione mai banale dove la verticalità è sempre presente, sebbene la placca la faccia da padrona la scalata è varia ed atletica. Roccia con grip notevole. Difficoltà costante sul 5°/5+ con qualche passo di 6a velato da una generosa spittatura sempre sicura. Soste con catena. Possibilità di concatenare i tiri (vedi relazione).
Oggi in compagnia di Mario F. detto il camoscio di Collegno, particolarmente a suo agio in questo fantastico ambiente.

La via mi è piaciuta molto, soprattutto perchè è varia e offre diverse possibilità di arrampicata: diedrini, piccole fessure,alcuni passi di dulfer ma soprattutto tanta placca, corredati da una roccia da antologia (come sempre in sbarua). C'è poco da fare: amo il granito e le sue geometrie. Tecnicamente le difficoltà sono sul V superiore, alcuni passi sono atletici, altri richiedono decisione, soprattutto in placca. Spittatura ottima, stupendo il traverso del 5° tiro. Consigliato accoppiare i tiri, come da descrizione.

Oggi con i compagni di sempre, Cupo e Forny, con i quali ogni scalata è un allenamento per gli addominali, vista la quantità di risate che ne derivano.

Itineario molto bello sul quinto grado. Alcuni tiri si possono concatenare senza che la corda tiri troppo (concatenati L1 con L2 ed L3 con L4 di "Osteria"). Su alcuni tratti di Analcolica è presente un po' di muffa, ma con un po' di attenzione non crea particolari problemi alla salita.
Oggi in Sbarua in compagnia di Silvia ed Ezio a goderci un'ottima giornata di caldo sole autunnale.

ho trovato la via un po forzata e con la spittatura a volte strana...l'obbligatorio di 5 c'è..bello il muro a cristalli del secondo tiro..dato 5c+...forse si potrebbe scomodare il 6a...dai è vero che ci sono un paio di passi, ma secondo il mio modesto parere ci sta...Analcolica l'ho trovata un po sporca...un po deluso, mi apettavo qualcosa di meglio, meritano 4 o 5 tiri su 10...nel complesso comunque la via è carina.
Con Davidone...uscito distrutto...e Danielino sempre carico come una molla ;-)

Interessante itirerario sul V grado ( con passi di V+), ben spittato, le difficolta' dichiarate pur essendo obbligate sono sempre ben protette.
Parteciapanti: Max e Pier - Sergio e Mirella

Uscita della Scuola Cai Arona

bella via sul quinto per prendere confidenza.
possibile e comodo unire i tiri.
bella roccia e bella giornata.
pausa pranzo in rifugio a suon di birra antipasti e polenta e poi seconda via!!
grazie a vittorio per la giornata.
ottimo compagno di banco e di cordata...!!

Bella. A parte gli ultimi due, ogni tiro ha almeno un passaggio tutt'altro che banale. Chiodatura ottima; c'è un po' di muschio ma non disturba granché.
Su Osteria può essere comodo unire L1 con L2 e L3 con L4; le corde non tirano.
Gelo in pianura ma clima mite in Sbarua. Quasi nessuno sulle vie.
Con marcoclimb, finalmente una via lunga ...

Prima uscita dopo la pausa "fungina" :)
Faticato all'inizio ma poi sono riuscito a riprendermi...
Via bella anche se Analcolica è abbastanza muschiata soprattutto nella parte alta..
Concatenati alcuni tiri facilmente, giornata bellissima e calda!
Con Mario, che ormai non lo ferma più nessuno (e per fortuna ha tirato lui Osteria), e Davide!
Analcolica a tiri alterni con Mario! :)

Bel concatenamento con arrampicata varia su placche, muretti e qualche piccolo tettuccio; spittatura abbondante, tiri brevi alcuni dei quali, con una quindicina di rinvii, si possono abbinare; parecchio muschio nella parte medio-alta di Analcolica.

Ennesima ripetizione; partiti con certezze di sole abbiamo vagolato tutto il tempo nelle nebbie.

Belle queste due vie, continue all'infuori degli ultimi tre tiri che mollano un pò, molto ben spittate, speriamo che il tempo si metta sul buono e si possa salire un pò in quota visto che il caldo nelle falesie si fà sentire, speriamo di fare una ottima annata,visto che abbiamo abbandonato gli ski da un pò x la stagione non buona(ottima scelta di Andrea) ciao

Bella e divertente. La temperatura mite, l'accoglienza del rifugio e la bellezza del luogo ci fanno tornare spesso. Sulla torre del bimbo si sta effettuando un'intensa attività di richiodatura dei vecchi itinerari. Mi sembra un'ottima idea vista la massiccia frequentazione della zona.

Via interessante. Aggiunti altri 2 tiri sulla torre del fungo (Clear).

Con Carlo si comincia con Casa Canada tanto per scrollarci di dosso i residui di sonno,bel tiro fisico leggermente strapiombante,si continua poi sull'Osteria del Viandante che concateniamo con Analcolica dove nella seconda parte del traverso gesticolo in modo sconnesso.Belle vie ottimo meteo tutto ok se non fosse per due cordate le quali con un chiasso sbragato pensano che la Sbarua sia casa loro,impedendo agli altri (noi) di sentire i comandi del compagno,ma tant'è l'educazione non è pane per tutte le bocche.Salutoni a Gian e Vincenzo.Alla prox.

Fatto Casa Canada come primo tiro.. bel boulder. Il resto tutto facile con diversi passi non banali
Con Silvio

Bella via con alcuni tiri interessanti.
Peccato aver ravanato alla base della via.
Per chi volesse ripeterla la via parte a sx della placconata, dove adesso è segnata "casa canada". La sosta è in comune. Quindi tenete come riferimento Casa Canada.

Con Dario e la new entry Fabrizio

Quel che ci vuole per togliere un pò di ruggine invernale.
Bella via con i tiri sempre godibili e concatenabili.
Giornata stupenda fuori dai grigiori della bassa, con il Monviso alle spalle.
Con il Catta alla sua prima via lunga e Paolo che va troppo a tartufi...

Bel concatenamento di vie, completamente asciutte, ottimamente chiodata e .. con temperatura gradevole.
Splendida la compagnia di Titti e Simone.

Saliti solo i primi 4 tiri (concatenati 2+2), in compagnia di fede-corrado-luca-zani, scesi poi in doppia con una calata unica sulla linea diretta (necessarie 2 corde da 60 m), causa roccia ormai bagnata... Poca gente in sbarua (e visto il meteo ha avuto ragione chi è stato nel letto...).
P.S. se poi volesse far bello un week end per me andrebbe anche bene!

bella via omogenea nelle difficoltà, fin troppo chiodata,lunghezze corte, possibile concatenarne alcune,in tal caso portare una quindicina di rinvii se si vuole passarli tutti. Assolutamente superflue le protezioni veloci

Bella combinazione con soste e protezioni ottime, non occorre integrare. Alcuni tiri sono in effetti corti e concatenabili.
Con Elio e Walter.

bella, tutta asciutta, pochi passi delicati; il primo tiro di analcolica è un pò sporco ma si va, sulla lama del 2° tiro conviene stare a dx in dulfer - senza farsi tentare dal diedro-canale terroso a sx. Siamo scesi a piedi: conviene avere le ghette dato che si pesta neve a tratti alta

Bello il secondo tiro di Osteria e il primo di Analcolica. Concatenamento meritevole.

bella gita sempre con l'ottima compagnia dell'oramai inseparabile leo....oggi davvero tanta gente in sbarua, solo sulla nostra via eravamo in 12!! x fortuna che siamo stati i primi a partire.Le difficoltà stanno in un passo di 6a al 2°tiro in placca, il traverso che nn riesco tanto a digerire e lo spigolo di 5c ben manigliato ma parecchio verticale su cui oggi ho fatto gatto silvestro!! nel complesso un bella combinazione di 2 vie con spittatura decisamente plaisir

bellissima giornata sulla bella roccia della sbarua.
bel concatenamento di due vie che nel complesso, se non erro, si chiama "Tao della Sbarua".
un grazie a giulio per la salita.

Giornata relax trascorsa con Guido. Il sole ci ha sorriso tutto il giorno. La roccia è ottima e l'arrampicata divertente. Sempre ben protetta. All'uscita del Cinquetti si può continuare su una delle vie del "Fungo".

l'attacco della via, un po' difficile da identificare a causa dello stato di abbandono dei sentieri completamente ricoperti di foglie e rami secchi, è situato in corrispondenza di un nuovo monotiro "casa canada" (6b) il cui nome è riportato in vernice alla base.
stupenda gita in corrispondenza dell'ultima uscita del corso di arrampicata organizzato dalla scuola r. siccardi di sanremo...
e alla sera cena di fine corso presso la trattoria dei boscaioli...
che mangiata! che bevuta! e che prezzi... grazie pier

Via molto bella ottimamente attrezzata. Non solo placca. Ho trovato particolarmente impegnativi il traverso del quinto tiro e la partenza atletica del sesto (primi due tiri di analcolica). Non concatenare gli ultimi due tiri perchè non basta la corda (avevamo due mezze da 50): costretti a sosta su albero. Temperatura piacevole, poco vento. Portare scarponi (e ghette) per la discesa: c'è ancora parecchia neve. La parete invece è totalmente asciutta. Salita con Luigi, arrivato per l'occasione in moto da Savigliano.

combinazione molto bella, non solo placca ma anche belle lame e muretti. Spittatura super. Nonostante 'analcolica' sia ancora piuttosto bagnata dopo la nevicata, si passa lo stesso. Portare scarponi e magari ghette per arrivare senza problemi all'attacco.

Oggi temperatura ideale e tutto sommato poca gente; il secondo tiro è un po' più impegnativo degli altri, per me direi sul 6a. Nel complesso bella

Bella combinazione, omogenea, ben chiodata, da fare in tranquillità. Consigliabile!

Proseguito dritti sul Bimbo dal terrazzino in corrispondenza del traverso: le tre lunghezze seguenti sono dure ma ben spittate (V+ obbl.):
L5: 6b+
L6: 6c (Suspence!: vi è un curioso cubetto mobile incastrato in una nicchia che sembra venga via appena lo si prende, ma non è così!)
L7: 6b
Dalla sommità del Bimbo si può scendere con doppie da 25mt per la via di salita, oppure proseguire su una cengia ascendente verso sinistra salendo (corda fissa visibile) ed arrivare su un pulpito, proseguendo poi con 2 tiri (V+/6a) fino in punta al Cinquetti.

Salita divertente. Il secondo tiro di Osteria del viandante potrebbe essere un 6a.
Si spunta in cima al Cinquetti da dove si può continuare concatenando altre due vie ed arrivare in punta: la prima - piuttosto semplice di quattro tiri - inizia sulla parete di fronte proprio in corrispondenza della fine del torrione Cinquetti; la seconda si trova sul torrione del nonno e si attaca, dopo aver fatto un tiro di collegamento, scendendo per trenta metri a sinistra; le difficoltà su questa ultima parte arrivano al 6a+. Combinazione non male.

Piacevole arrampicata dopo tanto scivolare. peccato che la mamma non mi abbia detto che in questo periodo in Sbarua fa caldo, molto caldo. Per chi è interessato all'informazione, i secondi tiri di ciascuna via sono i più impegnativi. La via è comunque ottimamente chiodata e non serve ulteriore materiale. Assieme a me, Angela.

• 01/02/20 - enzo51
  • 30/03/03 - andrea bertea

difficoltà: 5c :: 5c obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

02/06/20 - Sergent Il lato oscuro - hheb
    Tutto asciutto e pulito, tranne L6. Il 4 BD l'ho usato eccome, su L1 assolutamente e anche sul L4 in partenza non guasta. L5 lunghissimo, delle due serie ho avanzato solo i seguenti doppi: .2 .3 [...]
    02/06/20 - Machaby (Corma di) Trabaldo - spartacozzo
    Piacevole salita plaisir nel settore Case Farà. La roccia è ottima e la chiodatura pure a parte un Unico tratto un po' scary per raggiungere il tettino di L5. Soste predisposte per la calata (molto [...]
    02/06/20 - Pianard (Contrafforti di) Trapanetor - baley93
    Ripetuta dopo qualche anno.. sempre molto bella! Il tiro di 7a l ho trovato sempre duro eh eh eh Come già detto da molti, molto bene attrezzata quindi solo rinvii.. I tiri sono tutti belli sopra [...]
    02/06/20 - Sergent Locatelli - p.mirco
    Non mi è piaciuta molto, considerando , che , in alto il tiro chiave è completamente schiodato, a parte un chiodo dubbio in alto, spit rimossi , chiodi rimossi, ecc, ecc... bravo Braccio che ne è v [...]
    02/06/20 - Mansueto - cecco81
    Dopo una mattinata esplorativa Siam scesi a fare due tiri e ci è venuto in mente questo Tirello. Accesso tra le zecche e le felci poco frequentato. Si può passare su dal primo tornante e poi trave [...]
    02/06/20 - Sergent Nautilus - mastroteo
    Bella e facile via che porta fino in cima al Sergent. Gli ultimi tiri,in verità non meritano.. La partenza dà una sveglia. Un po' bracciosa,per scaldarsi. Un nut grosso,1,3, 0.2 BD Il secondo tiro [...]
    02/06/20 - Ru (Torrioni del) Elen - one_giac
    Via divertente, tutto sommato protetta adeguatamente, sul secondo tiro manca una piastrina circa a metà tiro, si può piazzare un nut piccolo poco prima ed un cordino su spuntone poco dopo, ma lo spi [...]