Piata o Plata (Bric la) da Sanfront, giro per il Colle di Gilba e San Bernardo

tipo bici :: full-suspended
Asfalto fino ai 1000 mt poi sterrata in ottime condizioni fino a Pasturel. Da qui per almeno 1 km pendenze più sostenute e fondo sconnesso (qualche pezzo fatto giù dalla sella). Poi fino al colle migliora. Non siamo saliti al Bric.
Discesa verso il rifugio Bertorello. Prima parte del single track interessante per pendenza e fondo compatto con alcuni gradini e radici (presenza di un po’ di neve per esposizione nord). Poi diventa puro trasferimento con alcuni tratti un pò esposti comunque sempre su ottimo fondo fino al rifugio. Bella sterrata fino allo sbocco sulla statale poco sopra Pratoguglielmo.
2 km su asfalto e poi deviazione a dx e nuovamente su sterrata verso Borghini, Bonetti, Madonna d’Oriente e Croesio. Rientro su asfalto con 2^ vettura.

Partiti da Sant’Agata ed accompagnati da 2 cagnolini che si son fatti 25 km senza banfare.
Con Ivano.

ottimo fondo
e non mollano!
verso Croesio

tipo bici :: front-suspended
effettuato giro come la traccia di MBourcet213. salita ottima su pendenze a tratti "importanti" ma con ottimo fondo, discesa scivolosa a causa della pioggia dei giorni precendenti. da segnalare che il sentiero che da gilba scende al rif bertorello è stato ripulito di recente (passaggio iron bike)

tipo bici :: full-suspended
Percorso l'itinerario come descritto, confermo a oggi il fondo dissestato in salita dopo Pasturel, poco ciclabile nella prima parte poi buono fino al colle. Discesa dopo il Bric la Costa inizialmente molto tecnica, io i primi 50 mt. li ho fatti a piedi, poi mai banale (qualche tratto bici al fianco) fino ad arrivare alla strada. Anello divertente e impegnativo nonostante il modesto dislivello, peccato per la scarsa visibilità causa nuvolaglie nella parte alta.

bellissimo percorso e giornata stupenda ... sole e fioriture di montagna ... finalmente!!!

tipo bici :: front-suspended
bellissima la salita fino a pasturel poi tratto poco pedalabile fino in prossimità della pineta del bric la plata e infine di nuovo strada bellissima.
al colle nebbione e pioggerellina. discesa nel vallone di gilba fino a brossasco e rientro in valle po per la colletta di rossana

Di ripiego dopo una gita ski alp non effettuata x meteo pessimo.Causa dissesto idrogeologico la parte sotto il colle di Gilba è inagibile neanche in mtb(così più conforme allo spirito di gulliver spero non venga cancellata grazie).
solo con il mio....

tipo bici :: full-suspended
Giro effettuato come da descrizione in salita mentre in discesa abbiamo imboccato poco sotto il colle il sentiero che indica il Rifugio Bertorello seguendo sempre le chiare indicazioni GTA. Arrivati al rifugio siamo scesi sulla sterrata fino a Madonna dell'oriente poi a Croesio; rientro dalla statale a Sanfront. Allego GPS
Con Luciano, Ricu e Andrea.

tipo bici :: full-suspended
Inserita traccia GPS. Dopo il Rif S.Bernardo fuori dal bosco e al WP:biv.aSX la salita si fa impegnativa per la presenza di tante roccie smosse. Per lo stesso motivo anche alcuni tratti del sentiero in discesa sono diventati più difficili. Poche interruzioni per piante cadute, sempre facilmente aggirabili. Rientarti nel bosco dopo il 2°tratto di sentiero, ripreso la sterrata ad un bivio anzichè dritto siamo scesi a sx.
con nicoletta, mauro antonello

Come da itinerario descritto

difficoltà: MC+ :: BC+ :: S2 :: [scala difficoltà]

Ultime gite di mountain bike

21/10/18 - Rubbio (Grange) da San Damiano Macra, giro per Camoglieres e Macra - pasupà
Ho provato questo giro per i commenti precedenti..bellissimo,fantastico ecc..per me,dire che è un percorso decente è già tanto..sporco,umido,troppo portate per cosa da la discesa..a me non è propr [...]
20/10/18 - Jafferau (Monte) da Salbertrand per il Forte Pramand e la galleria dei Saraceni, giro per il Forte Foens - gio notav
Saliti fino al Colle Basset 2610 m. e poi rientrati per il percorso di salita. Ambiente molto bello. Particolare ed originale il tratto che precede la lunga Galleria dei Saraceni.
20/10/18 - Jafferau (Monte) da Salbertrand per il Forte Pramand e la galleria dei Saraceni, giro per il Forte Foens - Andrea81
La riapertura (ufficiale) e la sistemazione della Galleria dei Saraceni rende nuovamente possibile questo percorso, che a mio parere è la strada militare più bella della zona. Partenza da Salbeltran [...]
20/10/18 - Troncea (Pascoli) da Massello, giro - GIORGIOBI
Partito dalla Foresteria. La salita scorre via veloce su pendenze abbastanza impegnative ma con ciclabilità totale fino alla fine della strada sterrata. Per la discesa il tratto da Lou Malzè a B.ta [...]
19/10/18 - Chaligne (Punta) da Arpuilles - IZIO1974
Partito da Aosta e seguito il percorso fino alla Tza de Metz. Poi discesa per il sentiero 1A e 1 fino ad Aosta. Nella parte alta i sentieri sono stati sistemati. Giornata molto calda per il periodo.
19/10/18 - Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Avigliana, giro per il Sentiero dei Principi - MOWGLI
Ripetuto questa bella variante della volta scorsa. Partenza dall’area pic nic del lago piccolo d’Avigliana con percorso che permette di evitare la prima parte di asfalto che si raggiunge nei pre [...]
19/10/18 - Champillon (Col de) da Allein, giro - Il Magna
Gran bel giro. Fino al rifugio Champillon si pedala molto bene, portage/spintage rapido fino al colle. Discesa come da traccia, trovando sotto al colle sentiero con numerosi ruscellamemti ad impegna [...]