Piata o Plata (Bric la) da Sanfront, giro per il Colle di Gilba e San Bernardo

tipo bici :: full-suspended
Asfalto fino ai 1000 mt poi sterrata in ottime condizioni fino a Pasturel. Da qui per almeno 1 km pendenze più sostenute e fondo sconnesso (qualche pezzo fatto giù dalla sella). Poi fino al colle migliora. Non siamo saliti al Bric.
Discesa verso il rifugio Bertorello. Prima parte del single track interessante per pendenza e fondo compatto con alcuni gradini e radici (presenza di un po’ di neve per esposizione nord). Poi diventa puro trasferimento con alcuni tratti un pò esposti comunque sempre su ottimo fondo fino al rifugio. Bella sterrata fino allo sbocco sulla statale poco sopra Pratoguglielmo.
2 km su asfalto e poi deviazione a dx e nuovamente su sterrata verso Borghini, Bonetti, Madonna d’Oriente e Croesio. Rientro su asfalto con 2^ vettura.

Partiti da Sant’Agata ed accompagnati da 2 cagnolini che si son fatti 25 km senza banfare.
Con Ivano.

ottimo fondo
e non mollano!
verso Croesio

tipo bici :: front-suspended
effettuato giro come la traccia di MBourcet213. salita ottima su pendenze a tratti "importanti" ma con ottimo fondo, discesa scivolosa a causa della pioggia dei giorni precendenti. da segnalare che il sentiero che da gilba scende al rif bertorello è stato ripulito di recente (passaggio iron bike)

tipo bici :: full-suspended
Percorso l'itinerario come descritto, confermo a oggi il fondo dissestato in salita dopo Pasturel, poco ciclabile nella prima parte poi buono fino al colle. Discesa dopo il Bric la Costa inizialmente molto tecnica, io i primi 50 mt. li ho fatti a piedi, poi mai banale (qualche tratto bici al fianco) fino ad arrivare alla strada. Anello divertente e impegnativo nonostante il modesto dislivello, peccato per la scarsa visibilità causa nuvolaglie nella parte alta.

bellissimo percorso e giornata stupenda ... sole e fioriture di montagna ... finalmente!!!

tipo bici :: front-suspended
bellissima la salita fino a pasturel poi tratto poco pedalabile fino in prossimità della pineta del bric la plata e infine di nuovo strada bellissima.
al colle nebbione e pioggerellina. discesa nel vallone di gilba fino a brossasco e rientro in valle po per la colletta di rossana

Di ripiego dopo una gita ski alp non effettuata x meteo pessimo.Causa dissesto idrogeologico la parte sotto il colle di Gilba è inagibile neanche in mtb(così più conforme allo spirito di gulliver spero non venga cancellata grazie).
solo con il mio....

tipo bici :: full-suspended
Giro effettuato come da descrizione in salita mentre in discesa abbiamo imboccato poco sotto il colle il sentiero che indica il Rifugio Bertorello seguendo sempre le chiare indicazioni GTA. Arrivati al rifugio siamo scesi sulla sterrata fino a Madonna dell'oriente poi a Croesio; rientro dalla statale a Sanfront. Allego GPS
Con Luciano, Ricu e Andrea.

tipo bici :: full-suspended
Inserita traccia GPS. Dopo il Rif S.Bernardo fuori dal bosco e al WP:biv.aSX la salita si fa impegnativa per la presenza di tante roccie smosse. Per lo stesso motivo anche alcuni tratti del sentiero in discesa sono diventati più difficili. Poche interruzioni per piante cadute, sempre facilmente aggirabili. Rientarti nel bosco dopo il 2°tratto di sentiero, ripreso la sterrata ad un bivio anzichè dritto siamo scesi a sx.
con nicoletta, mauro antonello

Come da itinerario descritto

difficoltà: MC+ :: BC+ :: S2 :: [scala difficoltà]

Ultime gite di mountain bike

14/08/18 - Bione (Colle) da Coazze - davide_ruf
Anello Giaveno-Braida, con discesa Mattonera + Faro di Coazze. Collegamenti sotto alla Mattonera un po' più chiusi dalla vegetazione bornea, ma ancora trasitabili senza particolari patemi.
14/08/18 - Ciantiplagna (Cima) e Colle dell'Assietta da Pourrieres per il Colle delle Finestre, discesa per il vallone Gran Cerogne - thebrd
Giro classico che non percorrevo da alcuni anni. Salita da Pian dell'Alpe, Colle Assietta, Gran Serin e discesa lato Colle Finestre. Ciclabilità totale 110%. Lato Val Susa come sempre bello fresco [...]
13/08/18 - Rifugio Gardetta Anello della Gardetta - Lissa4play
Bello, facile l'andata su stradone sterrato (a tratti ghiaia smossa) ma molto filante tutto più o meno in piano senza grandi dislivelli fino al Gardetta. Il ritorno molto più faticoso e difficile s [...]
12/08/18 - Maniglia (Monte) da Chiappera - davide_ruf
Lasciata la macchina poco prima del divieto sotto alle grange collet. Anziché tirare direttamente al maniglia ho preso spunto dal sito cicloalpinismo puntando al Colle Maurin per poi rientrare sul Pa [...]
12/08/18 - Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere - Rocciaclimb
prima volta in e-bike su questo percorso e direi che è una grandissima figata! Saliti e scesi da Fenils Ciclabilità totale, fatica pari a niente (altro che con la bike normale che arrivavo sempre [...]
12/08/18 - Saint Veran, Agnello, Chamoussiere (Colli) da Chianale, giro - Galak
Partiti da Pontechianale per non incominciare subito con una tosta salita. Dal colle Agnello spinta quasi tutta fino al colle Chamoussiere e da lì siamo saliti sempre con bici a fianco o in spalla (u [...]
11/08/18 - Forno (Colletto del) da Trana - davide_ruf
Salito da pontepietra e sceso per il single track reperibile a fianco dei tavoli. Sentieri puliti e caldo afoso in salita.