Piata o Plata (Bric la) da Sanfront, giro per il Colle di Gilba e San Bernardo

tipo bici :: full-suspended
Asfalto fino ai 1000 mt poi sterrata in ottime condizioni fino a Pasturel. Da qui per almeno 1 km pendenze più sostenute e fondo sconnesso (qualche pezzo fatto giù dalla sella). Poi fino al colle migliora. Non siamo saliti al Bric.
Discesa verso il rifugio Bertorello. Prima parte del single track interessante per pendenza e fondo compatto con alcuni gradini e radici (presenza di un po’ di neve per esposizione nord). Poi diventa puro trasferimento con alcuni tratti un pò esposti comunque sempre su ottimo fondo fino al rifugio. Bella sterrata fino allo sbocco sulla statale poco sopra Pratoguglielmo.
2 km su asfalto e poi deviazione a dx e nuovamente su sterrata verso Borghini, Bonetti, Madonna d’Oriente e Croesio. Rientro su asfalto con 2^ vettura.

Partiti da Sant’Agata ed accompagnati da 2 cagnolini che si son fatti 25 km senza banfare.
Con Ivano.

ottimo fondo
e non mollano!
verso Croesio

tipo bici :: front-suspended
effettuato giro come la traccia di MBourcet213. salita ottima su pendenze a tratti "importanti" ma con ottimo fondo, discesa scivolosa a causa della pioggia dei giorni precendenti. da segnalare che il sentiero che da gilba scende al rif bertorello è stato ripulito di recente (passaggio iron bike)

tipo bici :: full-suspended
Percorso l'itinerario come descritto, confermo a oggi il fondo dissestato in salita dopo Pasturel, poco ciclabile nella prima parte poi buono fino al colle. Discesa dopo il Bric la Costa inizialmente molto tecnica, io i primi 50 mt. li ho fatti a piedi, poi mai banale (qualche tratto bici al fianco) fino ad arrivare alla strada. Anello divertente e impegnativo nonostante il modesto dislivello, peccato per la scarsa visibilità causa nuvolaglie nella parte alta.

bellissimo percorso e giornata stupenda ... sole e fioriture di montagna ... finalmente!!!

tipo bici :: front-suspended
bellissima la salita fino a pasturel poi tratto poco pedalabile fino in prossimità della pineta del bric la plata e infine di nuovo strada bellissima.
al colle nebbione e pioggerellina. discesa nel vallone di gilba fino a brossasco e rientro in valle po per la colletta di rossana

tipo bici :: full-suspended
Giro effettuato come da descrizione in salita mentre in discesa abbiamo imboccato poco sotto il colle il sentiero che indica il Rifugio Bertorello seguendo sempre le chiare indicazioni GTA. Arrivati al rifugio siamo scesi sulla sterrata fino a Madonna dell'oriente poi a Croesio; rientro dalla statale a Sanfront. Allego GPS
Con Luciano, Ricu e Andrea.

tipo bici :: full-suspended
Inserita traccia GPS. Dopo il Rif S.Bernardo fuori dal bosco e al WP:biv.aSX la salita si fa impegnativa per la presenza di tante roccie smosse. Per lo stesso motivo anche alcuni tratti del sentiero in discesa sono diventati più difficili. Poche interruzioni per piante cadute, sempre facilmente aggirabili. Rientarti nel bosco dopo il 2°tratto di sentiero, ripreso la sterrata ad un bivio anzichè dritto siamo scesi a sx.
con nicoletta, mauro antonello

Come da itinerario descritto

• 29/04/12 - andreatecno

difficoltà: MC+ :: BC+ :: S2 :: [scala difficoltà]

Ultime gite di mountain bike

15/01/19 - Colmegnone-Poncione di Laglio anello Monte Bisbino Monte Colmegnone e Monti di Carate Lago di Como - MONTAGNAVERA
    Niente neve ed allora MTB con un bel giro consigliato specie nelle giornate con vento da Nord che disturba solo sul Crinale finale ma ben protetto in quasi tutta la discesa vista l'esposizione a SE
    15/01/19 - Acquarone (Monte) la via Marenca del golfo di Diano - baloo
    giro sempre spettacolare , si puo' salire agevolmente utilizzando l'asfalto e poi divertente discesa sui single trek Giornata spettacolare di sole a 15 gradi e panorama a 360
    13/01/19 - Tranchée (Pas de la) da Saint Dalmas de Tende, giro per Granile, Bergue, Col de Tate - cuccimaira
    Fatto giro un pò diverso ma inserisco qui siccome la zona si presta a molte varianti tutte vicine tra loro. Partito dal grande parcheggio sulla curva dove arriva il sentiero del Vallon de Paganin (5 [...]
    13/01/19 - Parco fluviale dello Scrivia anello da Tortona - kaneski
    Di certo non può competere con i più blasonati parchi fluviali lombardi ma non è poi malaccio. Note positive: è vicino a casa mia; è in piano; il percorso è facilmente intuibile anche senza c [...]
    13/01/19 - Puschera (Bric) da Piana Crixia - Lonely_Troll
    In giornate limpide come oggi il panorama da questa collina è veramente eccezionale sia sull' arco alpino che sul vicino Appennino e le Langhe.
    12/01/19 - Gre (Alpe) anello Donato, Piane, Alpe Gre, Ceresito - Pik
    La gita corrisponde all'itinerario blu del Comune di Donato, e la descrizione di Giolitti è riportata pari pari nel sito dell'Azienda Turistica Locale di Biella. Vi si trova anche la traccia. Assiem [...]
    06/01/19 - Faiallo (Passo del) da Arenzano, giro per Passo della Gava e Voltri - sillylamb2
    Giro molto lungo, troppo per la stagione (almeno per i miei ritmi). Allego traccia.