Lities (Rocca di) Good morning Vietnam

Dunque: l’idea era fare Come sono togo per lavare l’onta di una salita ultra-tribolata di tanti anni fa, ma risolto brillantemente il primo tiro - tra l’altro evitando di infognarsi nel diedro terroso finale a sx, ma stando spavaldamente sulla impegnativa placca - abbiamo seguito la corda fissa di raccordo fino alla fine, andando oltre la partenza di L2 “di quel togo lì” e finendo ignari su GMV... senza nemmeno il napalm...
Parto su L2 aspettandomi un 5b, e mi dico: eppero’ che duri questi 5b di Lities... 40 metri di splendida placca verticale da risolvere zig-zagando su tacche sempre o quasi buone... tiro maiuscolo. L3 prima facile, poi riserva un’uscita strapiombante su magnifiche lame, atletica, bellissimi movimenti in dulfer. Una volta al cengione, abbiamo resistito alla tentazione svacco nonostante il sole e i quasi 20 gradi, ma invece del tiro in ombra di GMV, abbiamo fatto lo stupendo ultimo tiro di Sputatemi addosso, per un concatenamento di grande qualità.
Stefano indistruttibile, siamo scesi perché era finita la Rocca, non la sua riserva di energia e imprecazioni...

note su accesso stradale :: Ottimo
Avvicinamento breve e semplice. Primo tiro bellissimo e faticoso, qualche scaglia fragile qua e là ma tutto sommato su buona roccia. Secondo tiro bellissimo e continuo. Terzo bellino con passaggio fisico. Spittatura a posto, seconda sosta da rinforzare o utilizzare sosta accanto nuova di pacca.
Partiti col sole e in maglietta, arrivati alla fine del terzo tiro con neve e temperature glaciali, scesi per il freddo senza fare il quarto tiro, peccato. Nel complesso via molto bella e divertente, unica pecca la discontinuità, ma ogni tiro molto interessante.

Il primo tiro è ancora pulito fatta eccezione per un po' di muschio negli ultimi metri(facile): tiro comunque molto bello e continuo con roccia stupenda dove occorre fare attenzione solo ad un paio di lame di piccola dimensione, gradazione francamente molto stretta. Poi due tiri che rimangono impressi su roccia da urlo, non banale il terzo. Spittatura corretta ma meno ravvicinata rispetto ad alba chiara che abbiamo salito il giorno prima. Arrivati alla grande cengia fatti gli ultimi due tiri di Halley, davvero belli. L ultimo tiro su muro verticale intenso sulle dita presenta due prese migliorate col trapano che addolciscono un po' l impegno. Un saluto al proprietario della pizzeria degli amici davvero cordiale e disponibile anche con degli"stranieri " come noi..
In definitiva mi sento di consigliare le vie di Lities anche per una gita fuori porta( nel nostro caso molto fuori) sia per la bellezza dei luoghi che per la roccia, la chiodatura ma soprattutto per l incrediblile cena da Cesarin...!!

La via e stata completamente liberata dai rovi ,(gran lavoro),ho trovato molto fisici il primo e il terzo tiro,il secondo e una placca stupenda,gran via.Con Bianca.

o
bellissima via ....molto duro il primo tiro,il secondo una placca stupenda...
Con walter che ormai sui 6b corre! Bravo,bravo ,bravo!

Peccato che la via sia poco ripetuta, forse perchè è un pò più difficile della media. Il primo tiro si sta riempiendo di vegetazione e di rovi, così il terzo. Abbiamo pertanto fatto una combinazione con "Come sono togo". Oggi a Lities, nonostante il caldo, c'era il mondo.

Non frequento molti posti ma Lities mi è sempre molto gradito per vari motivi (il chiodatore è mio omonimo eh eh eh). Da tempo volevo provare questa via che dalla guida sembrava dura, in effetti il 1° tiro è piuttosto continuo con un passo duretto, un po' sporco in uscita( peccato veniale), il 2° è una placca spettacolo mentre il 3° obbliga ad un passo atletico in leggero strapiombo; il 4° un po' lontano dall'uscita sulla cengia propone una scalata comunque interessante e divertente;via che vale le 4 stelle anche per la chiodatura. Una limpida giornata con raffiche di vento freddo ma sopportabile. Giacomo non ci voleva venire ma poi si è divertito (così almeno ha detto!)P.S. c'è un ponte sul ruscello, ma chi l'ha fatto l'anas?

Le due stelle si riferiscono solo al freddo patito, nonostante sia salito nelle ore più calde della giornata. Ho evitato l'ultimo tiro scalando l'assai più facile "Adesso basta". In solitaria.

E' sempre piacevole ripetere questa bella via, roccia ok, chiodatura supersicura. Giornata di caldo sole, siamo stati un po' stravaccati all'ombra sulla cengia alta, come sempre una leggera brezza ci ha accompagnati.

primo tiro fisico, ma molto sporco, lamette che si sbriciolano sotto ai piedi e lamone, grosso, che vuole venire via; togliersi da sotto!
Il secondo è bellissimo, una sequenza di tacche piccole ma nette, tecnico.

via bellissima ! La fessura iniziale con qualche piccolo tratto di roccia non perfetta è spettacolare e ottimamente protetta, prosegue su una placca da sballo a buchetti, grande verticalità !Il tiro finale è un misto di forza ed eleganza. Bravi bel lavoro !!

Primo tiro con roccia un po' rotta, poi decisamente meglio. Molto bella l'ultima lunghezza anche se breve.
Salita con mario e roby.

• 01/06/04 - scarcagiulio

difficoltà: 6b+ :: 6a+ obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud-Est

21/04/19 - Castel Presina - Parete rossa Instabilità emotive - Moa
    Avvicinamento semplice se si segue la relazione. Via molto bella, su roccia buona, spittatura extra comfort. Rientro semplice e rapido, praticamente in piano. Bellissima la fioritura delle peonie selvatiche.
    21/04/19 - Traversella Torrione Istruttori - Via degli Istruttori - Luca Boetto
    Bella Via, per chi va a farsi un bel week end a Traversella la consiglio, in questo momento c’è un po’ di muschio sul primo tiro... Ultimo tiro davvero Molto Bello... Scalata con Luca
    21/04/19 - Traversella - Torrione degli Istruttori Ladri di cristalli - Luca Boetto
    Bellissima via di Placca verticale, Parete perfetta senza muschio a differenza delle Vie vicine. Vale la pena andare a Traversella per provarla anche se ha solo 4 tiri...Scalata con Luca
    21/04/19 - Monte Muzzerone Siddharta - Puzzole
    A causa delle diverse varianti, la via originale per lunghi tratti non viene più percorsa. Interessante il terzultimo tiro di 7a+ (Variante percorsa da noi oggi), placca liscia decisamente difficile. La chiodatura pur se datata è ancora sicura.
    20/04/19 - Neire (Roc) Coulour Sole d'Autunno - alf
    Via sempre carina, arrampicata "plaisir" su roccia con ottimo grip. Risptittatura recente (e generosa), soste con anello di calata. Noi siamo scesi dal comodo sentiero sommitale (ben segnalato). In generale dell'ambiente, merita la visita.
    20/04/19 - Perti (Rocca di) Avanzini - Rossa - Mattep
    bella via dal sapore d'antan. I gradi del finalese, come sempre, non regalano nulla. Unica osservazione: visto il passo di 6a potrebbe correggersi il grado max.
    20/04/19 - Sbarua (Rocca) Febbre gialla - Bestia
    Il secondo tiro è il più caratteristico anche se forse è il più facile ma in generale tutti i tiri sono belli e non banali. la spittata corta permette di scalare super tranquilli. E per quanto [...]