Disertore (Parete del) Via Orcoidea selvaggia

ahh..un po 'di fresco ...con tiz e dario .bella e rilassante
un po meno invece sul totem ....

roccia molto umida, a causa del temporale della sera precedente, e a tratti lichenata purtroppo.
abbiamo attaccato verso le 10.30, ma meglio aspettare l'arrivo del sole, dopo le 12...c'è molta più aderenza.
utile una serie di friend fino al 3 BD, specie per il primo tiro, sprotetto, ma c'è un diedro-camino con fessura di fondo, e per il quarto tiro (breve diedro molto bello, poi placca).
il secondo tiro è duro, non siamo riusciti a scalare il passo chiave, che è anche difficile da azzerare.
terzo tiro bello e vario.
abbiamo concluso con lezioni di incastro alla Kosterliz...!

Riporto la relazione perchè oggi abbiamo trovato la sorpresa purtroppo del 2° tiro che nella seconda parte cè un tratto di artificiale hanno tolto 2 spit tra cui uno molto importante e visto che decantano tanto il Trad in valle Orco almeno ci fosse stata una fessura per integrare invece ti trovi a dover scendere anche perchè se uno cade da quella posizione si fà male seriamente alla schiena.L'attacco consultando bene lo schizzo di Rock Paradise si trova,prima di arrivare all'attacco di Totem Bianco si sale su una cengia a sx con tracce e si arriva su una comoda cengia con pino dietro,nel dubbio visto che non cè uno straccio di indizio alla partenza,integrato con friend medi e si arriva alla sosta all'uscita del camino.come ho già riportato sopra ho rinunciato per una cretinata di alcune persone
Ringrazio la pazienza e la compagnia del socio Marcello.

Il secondo tiro mi ha bastonato!!
dovrò ritornare con un superallungone o meglio con qualcuno che risolva il passaggio.
In apertura però hanno agito un po' sporco, forando e probabilmente mettendo nel foro uno skyhook...

La via inizia in un evidente camino circa 30 m a sx del totem bianco. Secondo tiro bello ma interrotto da un passo su muro verticale da azzerare (probabilmente sul 7a+/b... ma non ho notizie di salite in libera, anche perchè un pò fuori contesto). Per il resto via rilassante e divertente. Uno dei tanti bei ricordi lasciato nella "sua" valle dal grande Roby...

...salita un po' sporca, ma con alcune lunghezze veramente belle e meritevoli...in modo particolare la fessura del 4° tiro anche se molto breve!

Via secondo me molto bella con passaggi su muro verticali divertenti, placche e fessure ottima chiodatura dove serve

Questa via non mi è piaciuta particolarmente, soprattutto per la roccia di questo settore, un po’ sporca, e per la discontinuità dei passaggi.
Si era partiti per fare Charlot, ma purtroppo il disegno errato presente su Rock Paradise ci ha portato fuori strada…e siamo finiti su Orcoidea Selvaggia!
Al ritorno alla macchina, abbiamo poi fatto un piacevole incontro: Daniele Caneparo, oltre a darci una splendida dimostrazione di scalata ad incastro alla Kosterlitz, ci ha detto appunto che Rock Paradise riporta uno schizzo errato. In realtà, per attaccare Charlot, occorre tenersi molto più a sinistra di Orcoidea, e partire anche più in basso.
Ricordo che la parete non prende il sole fino alle 13 circa, e oggi faceva anche particolarmente freddo.
Ringrazio i compagni di gita!

difficoltà: 6b+ ::
esposizione arrampicata: Nord-Ovest

Ultime gite di arrampicata

15/02/19 - Rama (Monte) Via Mediterranea - dario 67
Bella via un po'discontinua comunque carina soprattutto L2 e L4 leggermente più impegnativi x me, con Valerio e Beciu.
15/02/19 - Albard Rolling Stones - righini
Anche senza indicazioni si trova... Ambiente bucolico arrampicata selvaggia. Il terzo e quarto tiro valgono il viaggio. Giornata primaverile, roccia calda, non si poteva chiedere di più
12/02/19 - Furà (Rocca) Via ignota - michele motta
Pulita sarebbe una bella via tranquilla su ottima roccia, avviso ai chiodatori!! Attualmente non è certo una via da falesia ma gli spit vicini e le basse difficoltà la rendono comunque percorribile. [...]
10/02/19 - Selvatico (Sperone del) cresta Integrale + cresta delle Rocce del Colletto - cecco81
Oggi veloce giro di ispezione per qui,vie( come da descrizione) facili e super giornate,possibile qualche passaggio più impegnativo ricercando lo e proteggendolo,ma la roccia è di scarsa qualità fu [...]
09/02/19 - Albard Blink - charlie49
Itinerario un po' discontinuo, primo tiro non banale, secondo facile ma abbastanza bello, qualche scaglietta che viene via, con qualche ripetizione si pulirà.
09/02/19 - Pianarella (Bric) Calcagni - popeantonio
Via molto interessante e varia, a torto meno battuta di altre vie storiche di pari grado (Vaccari, Grimonett). Interamente chiodata a fittoni resinati, soste tutte da collegare. Friend inutili, invece [...]
09/02/19 - Coudrey Biribiri - windeugenio
Primo tiro molto sporco con licheni e muschio che rende tutto leggermente più difficile. I tiri successivi ripercorrono la caratteristica di tutto questo settore dove il primo tiro è verticale e d [...]