Monti (Bric dei) da Finalpia, giro dei Ponti Romani

tipo bici :: front-suspended
Al mare per cercare un pò di sole, e così è stato: percorso sempre in ottime condizioni, saliti x asfalto alle Manie, poi Crovi, toboga, semaforo di Noli, risalita alle Manie, nuovamente bric dei Crovi e discesa sulla sterrata dei ponti romani. Diversi bikers in giro, scirocco costante ma l'alternanza di sole e nubi ha ben mitigato il caldo.
Altra bella giornata con Sergio e Silvia conclusa con il consueto bagno pomeridiano.

Verso il bric dei Crovi
Silvia nel toboga
Sergio grintoso...
La ns. 24 ore...
2a risalita ai Crovi

tipo bici :: full-suspended
Parcheggiato l’auto a Finale. Asfalto fino alle Manie dove si trova una fontana sulla strada vicino al cimitero. Percorso poi il tracciato della 24h, anche la prima parte, poi toboga e discesa per il percorso dei ponti romani. Sentieri molto battuti da biker, gps molto utile per effettuare il percorso corretto

tipo bici :: front-suspended
Salita sino a Bric Crovi, discesa alle Manie col toboga, risalita al semaforo di Capo Noli, discesa gastronomica su Noli e successiva risalita per la provinciale a Bric Crovi con chiusura su Finale.
Alcuni tratti con fondo forse un pò più impegnativo rispetto alle condizioni dello scorso anno, comunque sempre un bel giro con vista a perdita d'occhio, in particolare sul Levante.

Bella giornata in compagnia di Silvia e Sergio, chiusa con il rituale bagno serale accompagnati da un fresco mistral.

tipo bici :: full-suspended
giro molto bello con qualche tratto BC. La descrizione è corretta, aggiungo la nostra traccia odierna che arriva a 37 km perchè abbiamo fatto una puntata a Finalborgo.
io e Ritina con cartina e bussola per prove di orientamento ... e orientarsi in questo paradiso di sentieri e verde non è semplicissimo!

tipo bici :: front-suspended
Noi abbiamo seguito l'itinerario di salita sino a Bric Crovi, poi col toboga siamo scesi verso Le Manie per risalire al Semaforo di Capo Noli e scendere direttamente su Noli. Di qui per via Deferrari, SP 54 e poi SP 45, per riprendere a dx. la sterrata che ci ha ricondotti alla colla Magnone con discesa su Finale per il percorso iniziale. Lo sviluppo complessivo di questo giro è di 34 km. per un dislivello di 800 mt.
Con Silvia e Sergio, giornata stupenda con bagno serale sotto lo sguardo delle bici...

tipo bici :: front-suspended
bellissimo giro! utilizzando la relazione presa dai siti di finale mi sono perso più volte anche se molto segnato e indicato. comunque è proprio un bel posto per fare mtb. grande monica che mi è stata dietro!!!!

tipo bici :: full-suspended
Ho rifatto il giro (provato la prima volta in ottobre 2005) insieme a Beppe, Pietro, Massimo, Paolo e Alberto. Un bellissimo ripiego per capire la bellezza di fare MTB nel Finalese. Gli alberi presenti sul sentiero che porta ad Isasco sono stati tagliati: un grazie a chi la fatto. Per godere appieno il percorso è consigliabile utilizzare una MTB full (sigh! io ho una front, e anche scarsa!!). Se volete è possibile scaricare la traccia GPS al sito

Bellissimo itinerario sia dal punto di vista ciclistico (sterrato al 90%) con discese su sentieri molto tecnici e panoramico soprattutto nella parte dopo il semaforo di Capo Noli

difficoltà: TC+ :: TC :: [scala difficoltà]

Ultime gite di mountain bike

15/02/20 - Sirio, Pistono, San Michele (Laghi) da Banchette, giro per Borgofranco e Montalto Dora - monviso71
Abbiamo fatto un giro diverso di quello descritto qui. Partiti da Montalto Dora abbiamo seguito i cartelli per il giro dei laghi, passando per il Nero poi Pistono ed infine Sirio. Vari saliscendi t [...]
11/02/20 - Baraccone (Monte) da Altare per Quiliano e Roviasca, giro - lonely_troll
Tra i vari percorsi di questa zona dal mare alle ultime montagnole delle Alpi questo è di difficolta media. Sulla pista di discesa a Viarzo si trovano poche indicazioni ma è sufficiente seguire le [...]
07/02/20 - Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro - bubetta
Siamo saliti solo al Pietraborga. Sempre suggestivo e piacevole il tratto di bosco nel "Sito dei Celti". Una volta ritornati al Colle Damone abbiamo imboccato il sentiero molto panoramico, scorre [...]
06/02/20 - Peitagù (Testa di) da Aisone, giro - kika
Per evitare la salita su neve dal versante dell'arma, mi sono cammellato la bici sul sentiero delle punte chiavardine fino al bivio sotto alla Peitagù. Sentiero bello, panoramico e ben segnalato, ma [...]
29/01/20 - Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette - monviso71
sterrata in buone condizioni generali, qualche canale di scolo (tipo guardrail) é fuori sede ma si passa senza problema, magari in discesa potrebbero essere più insidiosi. un po' di fango nelle zon [...]
26/01/20 - Colletta (Monte) da Piasco, giro - lonely_troll
I sentieri della Valle Bronda sono evidentemente frequentati e sempre ben segnati sia per bikers sia per escursionisti. Ho scelto un itinerario a bassa quota e senza discese lunghe per evitare neve e freddo.
19/01/20 - Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica - rg68
Ritornato sul Moncuni in mtb dopo qualche anno: tutto a posto, parecchi ciclisti e gente a piedi, giornata tersa e freddina, sentieri e strade in buone condizioni, poco fango.