Chambeyron (Brec de) Canale Boujon

osservazioni :: osservazioni: provocato fratture al manto
siamo saliti fino a quota 3210m a circa 30-40m dall'uscita del canale sulla crestina nne.
nel canale molta neve farinosa (40cm) ma 100m sotto l'uscita c'erano accumuli di neve notevoli. dopo un primo piccolo distacco abbiamo proseguito ancora una trentina di metri ma nella strettoia finale larga c. 4m un secondo distacco di dimensioni maggiori ci ha fattoabbandonare la salita.
discesa nel canale su bella neve farinosa.
di ritorno al col di gipiera siamo saliti sulla tete della frema e scesi sul bel pendio che porta al lago del barenghi su fantastica neve primaverile.poi bella neve anche nel vallone dell'infernetto.
in foto si vede la parte finale del canale e la croce indica il punto in cui ci siamo fermati mentre il cerchio giallo indica la fine del canale sulla crestina nne a quota 3250m. gita fatta con robi g.

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.3 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

08/03/20 - Antoroto (Monte) canale NE - ceceme
I primi metri sono molto ripidi e purtroppo solo apparentemente ben innevati. Infatti per circa 10 /15 mt si scende praticamente sull'erba nascosta da 20 cm di neve nuova. Superato questo primo tratto [...]
08/03/20 - Piure (Punta) Canale Nord - vik
Saliti fino alla biforcazione sci ai piedi, poi preso il ramo di sinistra tutto intonso (8 persone nel ramo dx). Proseguito a piedi faticosamente (tanta neve) fino ad uscire al pianoro. Discesa fino a [...]
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - ecooski9
Tutto intonso... Fighissima... Slavine di superficie ma nel complesso ben sicura!!
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - teo
Bellissimo, tutto intonso!! Un attimo di riflessione e poi giù, neve ben compattata. Partiti dal frais, alla fine del canale ripellato 150 m fino al colle. Scesi poi dalla comba scura. Cult.
08/03/20 - Quattro Sorelle (Punta) Imbuto N - giole
Saliti da lato Poggio Tre Croci su ottima traccia (grazie!!) che saliva al colle Pissat con una bella trincea. Entrati nella conca svoltiamo a sx iniziando a tracciare l’interminabile conoide su 25 [...]
07/03/20 - Viraysse (monte) Canale NE - Mine Vaganti - jonny_bravo
Bella idea dei soci, io questa linea non l'avevo proprio vista, ritornati poi di nuovo in cima e scesi il canale proposto da Fiorito Garnero per recuperare il bastoncino perso da un componente del gruppo, ottime condizioni in entrambi i canali.
07/03/20 - Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord - sales93
Era da tempo che vedendo tutti i giorni da casa queste montagna sognavamo di sciarle..canale nord del bussaia con neve a tratti ventata non il massimo poi discesa del Servantun e del Balur su ottima neve. Ambiente spettacolare compagnia top!