Agnel (Fuorca di) da Julierpass, traversata la veduta - Chamanna Jenatsch

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: pulito
quota neve m :: 2000
attrezzatura :: scialpinistica
Partenza alle 15 con tempo splendido e più caldo del previsto. Neve del tutto trasformata in valle (le ultime lingue che rimangono alla partenza dal parcheggio). Nella seconda metà della salita neve più dura, ma non servono i rampanti. Una volta scollinati, siamo stati sorpresi da una spanna di neve fresca polverosa (wow!). Il traverso finale con neve ghiacciata comunque non ha dato problemi di scariche.
I gestori del rifugio - con capanna piena - ci hanno accolto con un the freddo di benvenuto, seguito da un'ottima cena (con tanto di segnaposti scritti col gesso su pietra) cucinata con prodotti freschi e torta finale. Il rifugio è molto accogliente e pulito. Le camerate hanno piumini (sintetici) al posto delle solite coperte. Dopo colazione, nel locale scarponi, c'è un bidone di oltre 50 litri dove ti servi di the caldo per le borracce. I gestori sono simpatici e passano volentieri a chiacchierare fra i tavoli .

La fuorcla d'Agnel
Dalla forcella verso lo Julier
Dalla forcella verso la capanna
Pennellate nella polvere
Tramonto verso l'Agnel
La Chamanna Jenatsch

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: sgombro da neve.
Il parcheggio all'inizio della gita è insufficiente, se la gita è affollata (come ieri).Parcheggiare ben entro la linea di bordo strada perchè si è a rischio multa (salata!!)

osservazioni :: osservazioni: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): recente leggera/asciutta
giornata con nuvolosita' in attenuazione,pomeriggio meraviglioso.la chamanna jenatsch e' molto accogliente e l'ambiente intorno un vero paradiso per gli scialpinisti.in questi giorni la neve e' ancora polverosa a nord ed alle quote piu' elevate

osservazioni :: osservazioni: visto valanghe a pera esistenti
giornata con nuvolosita' in attenuazione,meravigliosa nel pomeriggio. la chamanna jenatsch e' certamente uno dei rifugi piu' accoglienti che ho trovato in svizzera,e la montagna intorno un vero paradiso per lo scialpinismo

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci alpinismo

18/11/18 - Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro - giovarav
Abbiamo azzardato e ci è andata alla grande! guardando le webcam ci sembrava la zona del torinese con più neve e con meno portage e così è stato. Parcheggio primaverile con strada pulita, sci ai p [...]
18/11/18 - Vers (Colle di) da Sant'Anna - Galak
Non avendo ancora montato le termiche, un pò di fatica per arrivare a S.Anna causa la leggera spolverata di sabato. Partiti sci ai piedi sotto una leggera nevicata e 5 cm di fresca, dopo un pò esce [...]
18/11/18 - Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane - lakota
Prima vera gita dell'anno, dopo tanto Jafferau. In 19 (scialpinisti liberi e Cai Venaria) + guru Kowalski, qualche problema ad arrivare al ponte (catene obbligatorie...e che siano della macchina gius [...]
18/11/18 - Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia - sensacugnisiun
Molto bella in alto con 15-20 cm di fresca su fondo portante, clima abbastanza gelido ma venticello non fastidioso e buona visibilità ci hanno convinto a bissare. Prima discesa scegliendo gli avvalla [...]
18/11/18 - Grand Tournalin (quota 3091 cresta N) da Cheneil - Ergallu93
Freddo alla partenza -8 al pargheggio. Sci ai piedi all'uscita dell'ascensore. Neve dura con un centimetro di fresca che aiuta il grip.Traverso in ottime condizioni. Arrivato al colle ho provato a rag [...]
18/11/18 - Rossette (Cima delle) da Chianale - cingoli
Sci ai piedi da Chianale su neve gelata sulla strada, in alto neve fresca appena caduta. Salita alle Rossette su 40 cm. di farina. Discesa molto divertente, farina su fondo compatto nel vallone, fino [...]
18/11/18 - Rous (Mont) o Rouge per Canale di Vofrede - the.fra
Variante allo chateau de dames, sciisticamente piu remunerativa, tutto intonso e neve polverosa fino alla base del canalone. Un sogno aggirarsi in questo vallone senza l'incubo dell'eliski. Circa 45 [...]