Homme (Tete de l') spalla 3122 m Canale SE

osservazioni :: osservato fratture nel manto
Vallone dell'Infernetto in neve da farina stagionata molto addensata (con croste da vento) a trasformata "marcetta".
Conoide con 20÷30 cm di "marcetta" su fondo portante e freddo (ora 11÷11:30), passante in pochi gradi di esposizione a vecchia farina divertente.
Canale vero e proprio in trasformata da lacrime: sceso nel ramo orografico sinistro.
Panorama incredibile sui giganti della Valle Maira.

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Pulito fino alle Grange.
quota neve m. :: 1900
Neve dai 2000 metri fino a tutto il conoide in condizioni spettacolari da 5 stelle tutto il vallone dell' Infernetto con n una moquette spettacolare!! Purtroppo i 300 metri di canale sono slavinati e quindi da 1 stella!!! Canale vista l annata cmq magro la strettoia in alto per sbucare sul colletto e impraticabile con gli sci...noi andati in vetta a piedi!!
Gita in un ambiente spettacolare....il vallone dell' Infernetto e qualcosa di magico...vale la pena già solo per il paesaggio....se poi si presenta con un tappeto di moquette.....si può solo godere!! Se si esclude il canale la gita e da 5 stelle piene!!! Con Christian e francesco

Neve continua dall’inizio dell’infernetto, generalmente crosta portante, tranne sottovento dove si trovano lingue di farina più o meno crostosa. Saliti con coltelli sino al termine del conoide. Canale liscio e duro ma mollato leggermente dal sole, il minimo indispensabile per farsi sciare. Ci siamo fermati sotto la spalla, nei pressi di una sosta malandata; l’uscita pare magra e con neve tormentata. Conoide lunghissimo in crosta mista a vecchia farina. Ritorno nell’infernetto ormai all’ombra e vetrificato.
Canale bellissimo, ambiente suggestivo e severo, gita top. Con Reine, Fabri e Gal.
Nessun altro in zona.

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: Ok fino a chiappera
quota neve m. :: 1500
Saliti da chiappera campo base,in direzione vallone infernetto per poi risalire i pendii verso la tete de l'homme.Calzati i ramponi dal pietrone grande,battuto traccia fin quasi verso l'uscita poi manca neve..
La neve è un Po variegata,da sciare sulla difensiva,sulla pala in alto bella,a metà canale crosta portante e non..poi sotto il conoide portante sciabile.
Qualche tratto di farina sotto il colle,nel complesso bella gita se nn si hanno troppe pretese.
Buon Natale a tutti!
Con Marcy

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: ok
quota neve m. :: 2000
Non proprio un gran meteo, ma alla fine è andata bene così, saliti e scesi per il canale di sinistra, senza andare in punta, ultima parte molto alpinistica con parecchio ghiaccio vivo.
In discesa nel canale di sinistra neve dura ma con ottimo grip, molte bocce di valanga evitabili andando a cercare le contropendenze ai lati, mentre scendiamo incontriamo Massimo e Nadia con socio che ci suggeriscono la risalita al canale di destra, cogliamo al volo il suggerimento, qui solamente l'ultima parte di una cinquantina di metri è ripida, il resto pendenze molto più moderate, ma con deve molto più dura e grip modesto, belle sventagliate in discesa..
Bella zona, portage praticamente nullo, molta gente al Ciaslaras e alcuni alll'Infernetto.

neve (parte superiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: fino al Campo Base
Si parte da Ponte Soubeyran su iniziale pista di fondo.
Canale interessante di ampio respiro in ambiente solare, abbastanza esposto.
Innevamento continuo anche nelle strettoie e in uscita.
Uscita tecnica con pendenze oltre in 55° molto stretto e non percorribile con gli sci.
Neve primaverile ottima nella parte alta del canale. Nel conoide già troppo mollata.
Temperature altissime.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: Campo Base
quota neve m. :: 1600
Salendo all'Infernetto avevo addocchiato il canale che mi sembrava ancora in poudre..così..perchè non rientrare da lì?! Ripello alla volta del passo Gippiera, poi maxi diagonale alla volta della Tete de l'Homme. Poudre anche sto giro. Rientro con l'arancione dell'ultimo sole su neve perfetta fino alle G.ge Ciarviera. Infine stradina (alta) fino al Campo Base. Fantastico...

Gita interessante per l’ambiente ed il panorama. Per quanto riguarda il canale, oggi non ci ha permesso una sciata completa. Ci siamo infatti fermati a quota 3050 causa tre scariche di pietre nell’arco di poco tempo, una delle quali ci ha anche colpito. Dopo un breve consulto abbiamo pensato fosse bene un dietro front. La neve aveva appena mollato e ci ha regalato una bella sciata.

• 20/03/04 - the singer

tipo itinerario: canale
    difficoltà: 4.3 :: E3 :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci ripido

16/02/20 - Oronaye (Monte) Canale sud di Sinistra (Via Normale) - teob
    Parte alta del canale proprio magra come già segnalato da mv_free con numerose pietre affioranti e passaggi obbligati. In discesa sopra la strettoia neve dura e impegnativa. Sotto la strettoia trasfo [...]
    16/02/20 - Oronaye (Monte) Canale sud di Sinistra (Via Normale) - mv_free
    Parte bassa del canale ben innevata purtroppo la parte alta molto magra e stretta. Sceso alle 11.20 con vento patagonico che non ha fatto mollare per niente la neve nella parte alta (alla faccia dello [...]
    16/02/20 - Piure (Punta) Canale Nord - brusa
    Sono salito a Mascogna passando dal sentiero a piedi. Si pestano 20 cm di fresca che posano sul terreno (non suff per salire con gli sci fin tanto che non si esce dalle piante). Questo tratto, in disc [...]
    16/02/20 - Labiez (Monte) Parete N - Il Bonsai della Cuccagna - rocco
    Fatto in boucle dal Col d’Ars come ripiego, dopo aver constatato che l’idea di partenza andava scartata causa neve non bella. Il canale non è in ottime condizioni, ci sono alcune sezioni, specie [...]
    15/02/20 - Meyna (Sommet de la) Integrale Sud - test95
    Partiti con 30' di portage causa neve non continua, poi neve a tratti farinosa e a tratti dura. Come già detto dal socio tommy 89 il conoide e il successivo canale si presentano duri ma grippanti, co [...]
    15/02/20 - Meyna (Sommet de la) Integrale Sud - tommy89
    Partiti da Saint-Ours alle 9 si portano gli sci per una mezz'ora se non si vuole mettere e togliere. Arrivati al fortino attacchiamo il conoide che si presenta con neve trasformata dura, saliamo cerca [...]
    15/02/20 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - sales93
    Alla partenza una spolverata di neve fresca su fondo duro che poi aumenta man mano che si sale, nel canale in alcuni punti un po appesantita ma ancora ben sciabile. Dal conoide al parcheggio neve otti [...]