Valnontey Patrì (Candelone di)

condizioni ghiaccio :: Glace dure
note su accesso stradale :: Neige sur la route
-6 au pied de la cascade
Petite chute de neige à Partir d 12H environ
Toutes les longueurs sont OK

condizioni ghiaccio :: Poco
tipo ghiaccio :: Plastico
Dopo aver fatto patrí classica con un bel tiro centrale approfittiamo del vuoto di persone sul candelone. È assai magro rispetto a come me lo ricordavo ma formato. si entra dopo una zona a balzi dentro un diedro verticale molto bello. Tiro non difficile e divertente.
Con Fabio, oggi da soli sul tiro, mentre varie le cordate di patri classica.
Freddo la mattina -7

note su accesso stradale :: Nessun problema
Condizioni buone sull'intera salita. Qua e là si vede un po' d'acqua scorrere sotto il ghiaccio ma non è ancora un problema. Il tiro chiave è scalinato più che a sufficienza e non dà problemi.
Molto affollamento all'attacco, poi sono rimaste solo tre cordate sulla Patrì normale e una sul candelone.
Spiacevole episodio con una guida alpina valdostana che scendendo fuori linea sul primo tiro schizzava neve e ghiaccio addosso alle persone in attesa di partire. A un mio richiamo, ha risposto dicendo "E' solo neve" e in quel momento una scheggia da lui provocata mi ha tagliato il labbro. Gli ho chiesto come si chiamava ed è sparito. Prima ancora che mancanza di professionalità, direi mancanza di educazione e senso di responsabilità.
Per fortuna ciò non ha offuscato una giornata perfetta, con Ewa, in grande spolvero, e Claudio Bernardi (pro), che ringraziamo.

tornati per fare la direttissima ma le condizioni dalla scorsa settimana sono peggiorate, ghiaccio secco, diminuito e in parte un tratto scollato, così lasciamo perdere e rifacciamo il candelone e un giro sulla normale. Su questa condizioni ancora accettabili ma il ghiaccio e minore della scorsa settimana, un po di cordate, traffico sul' Ago, con Simo.

Condizioni abbastanza buone anche se la colonna fatta a dx è con ghiaccio un po delicato da chiodare. Oggi in 3 MDF a festeggiare con 3 bottiglie di spumante al seguito, e dopo un paio di giri sul candelone, lungo il rientro abbiamo brindato fino a vuotare il tutto. Ma come in ogni festa ce sempre qualcuno che esagera e pur reggendo bene le picche ha retto un po meno il bicchiere, ma tutto sommato ci sta, non che io fossi del tutto normale... Parecchie cordate ma accettabile, primi tiri fatti in velocità. Bella giornata per chiudere l anno con simo e erik

condizioni ghiaccio :: Plastico
tipo ghiaccio :: Cavoli e muro,
Primo tiro di Patri già mezzo cotto al mattino.
Sopra ghiaccio bello e viti buone.
Due giri sul candelore e un giro su Patri classica fino in testa .
Discesa in doppia perché i pendii sono un po’ carichi...

Con i soliti male adocchiati...
Se non torna il freddo i tiri vanno fuori quadro tra non molto...
Bella giornata comunque per noi, in attesa del principe dei Tapascioni...il terribile svizzero!!!

Cascata ancora in ottime condizioni. Primo tiro interessante al centro. Candelone in perfette condizioni, prende sole dalle 15 alle 16 circa ma il ghiaccio non è cotto. Direttissima di Patri invece da metà in su ha ghiaccio cariatissimo e cotto dal sole.
Patri di sinistra invece mi pare un po' cotta dal sole (ma fattibile), si arriva giusto alla sosta prima della goulotte che non è formata (acqua che corre)

condizioni ghiaccio :: Ottimo
tipo ghiaccio :: Pieno di buchi per picche e di gradini
note su accesso stradale :: Pulita
Fantastica. Facile. Con tante cordate anche se era lunedì. Direttissima con molte trine fino a metà giudicata difficile da chiodare l'abbiamo snobbata a favore del candelone.
Con Diego diebra

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: da duro a plastico
partiti per fare la direttissima ma anche se formata c'è ancora troppa acqua superficiale che cola......... ripieghiamo sul candelone che è ben formato, senza acqua e già anche abbastanza lavorato, un paio di giri pure sul paretone a sinistra. Parecchie cordate di stranieri. Posto sempre bellissimo con cima a lollo. Sono ancora riuscito a tornare in ditta a fare qualcosa....

Candelone spettacolo, bello dritto, ghiaccio plastico.
Tiri bassi e Patrì classica molto belli anche, ghiaccio plastico e divertente.
Bellissima giornata di montagna in ottima compagnia.
Abbiamo pure visto un gipeto che girava.

condizioni ghiaccio :: Muro stalattitico,compatto.
note su accesso stradale :: Una lastra di vetro da Cogne fino a Valnontey
Condizioni mega.
Zero H2O.
Caldo intenso.
Poco vento fino alle 13 poi qualche folata ma gradevole.
In Valle: a parte le colate vietate e le classiche a est appoggiate, Erfaulet scalabile, Patri tutto molto bello e partenza diretta di Di Fronte al Trad che promette emozioni sportive...( che cazzo vorrà dire.....).
Due giri sul candelore a fuoco con il Gobbo in grande spolvero.
Un saluto ai colleghi di Cervinia e di Roma, per la bella compagnia!

tipo ghiaccio :: molto cariato
Condizioni del candelone e della cascata in generale ancora buone....il candelone e' molto cariato causa frequenti passaggi ma ancora ben proteggibile...sulla estrema sx comincia a staccarsi
Sotto la neve a tarda mattinata ma senza problemi
In compagnia della banda di lofie Elio, Gian, Diego, Hermann e Luca

condizioni ghiaccio :: Plastico o secco
tipo ghiaccio :: Muro e muro cariato
note su accesso stradale :: O
Neve tutto il giorno e 25 centimetri circa al posto dei pochi mm annunciati.
Tiri bassi coperti e quindi tranquilla salita a piedi fino all’anfiteatro.
Due giri su per il candelore dove è un po’ più ripido.
Direttissima scollata ma forse si sale ancora in sicurezza.
Diverse cordate ma io e Teo eravamo davanti.

Otto giorni di flebo cariche di antibiotici e la mia prosopopea dissolta in un attimo.
Tenenza zero vero....

condizioni ghiaccio :: Ottimo
Domenica ha nevicato molto e quindi abbiamo "ripiegato" su Patri (moltissime valanghe in giro). Candelone in ottime condizioni. Anche Patri di sinistra molto bella anche se tutta coperta di neve.

condizioni ghiaccio :: Ben chiodabile e lavorato dai passaggi
tipo ghiaccio :: plastico asciutto molto lavorato dai passaggi
Spettacolare nel sole, poderoso pilastro di ghiaccio azzurro illuminato dal sole. Tanti gradini tanti buchi. Il piacere di arrampicare su ghiaccio ripido con spensieratezza. Andate a farlo!

condizioni ghiaccio :: ottime
Candelone ancora in forma smagliante ghiaccio ben lavorato dai numerosi passaggi, temperature in forte salita da meta' giornata , scaricamenti anche importanti dai pendii raggiunti dal sole.

tipo ghiaccio :: Duro, segnato dai passaggi
note su accesso stradale :: regolare
Con poco tempo a disposizione volevamo curiosare la diretta; arrivati sotto non ci ha convinti, sembra un po' sottile e appiccicata, il ghiaccio, dove non lavorato, è duro e fragile.
Ci siamo consolati con due giri sull'ipertrofico, bellissimo candelun.
Condizioni del ghiaccio in giro buone, ma occhio ai carichi di neve nei canali. Mentre scendevamo, verso le 11, molta gente in arrivo.
Con Ale

note su accesso stradale :: pulite
Cascata in ottime condizioni, tantissima gente, contate oltre 50 persone tra le quali i partecipanti di un corso di guide francesi con Patrick Gabarrou. Siamo scesi per il sentiero che abbiamo tracciato nella neve fresca. Il sentiero è quindi aperto ed è un'ottima alternativa alle doppie in caso di sovraffollamento. Le cascate sulla sinistra orografica, ad esempio Di FronteAal Tradimento, sono completamente coperte di neve. Ambiente bellissimo e molto suggestivo vista l'abbondanza di neve. Con Andrea.

condizioni ghiaccio :: Freddo secco
tipo ghiaccio :: Cariato, candelette, compatto nella parte alta del candelore
note su accesso stradale :: Ospettapppppp
Belle condizioni per l’alto anfiteatro di Patri.
Due giri sul candelore, a destra più diritto è difficile al centro leggermente più appoggiato.
Appena smette di colare nel diedro centrale del tiro, è presente una linea molto classica sul grado 4, mentre le due suddette linee meritano attualmente un grado 5.
I tiri non sono difficili ma le condizioni sono cambiate rispetto alla salita della scorsa settimana, ad opera degli amici.
La grande percolazione causata dalla scaldata ha lasciato, al momento del forte rigelo attuale, il ghiaccio lavoratissimo, vuoto e non così proteggibile.Non ho ancora fatto tiri di grado importante quest’anno ma per chi è stato in Vallunga, niente a che vedere con i Droc o con la Piovra.... Si può anched rientrare , con un traverso aereo ma credo semplice, sulla Direttissima, a circa 15 metri da terra, conlcludendo la lunghezza dopo circa 25/30 metri di bel verticale!
Spettacolare la Valnontey in condizioni ambientali anni 80!
Ma più ancora, incredibile il numero di valanghe potentissime cadute in mezzo ai boschi del fondovalle, in zone a mia memoria mia raggiunte dalle scariche.
Sulla stessa Patri è scesa una colata monumentale!
Bellissima giornata con il Quantico, Erik “a pata open” e lo sportivissimo Adriano.
Tre settimane di pratica con gli attrezzi e grande prova di carattere sul candelore davanti!

tipo ghiaccio :: Duro a tratti spaccoso
Tutti tiri ottimamente formati (anche Patri classica). Candelone in ottime condizioni, molto lavorato... va un po' cercato con attenzione dove piazzare viti buone nei primi 2/3 del candelone.

tipo ghiaccio :: Areato con un po' di crosta
Primi salti OK ben lavorati, candelone salito a SX, in centro cola parecchio, ristabilimento in partenza su petali poi continuità su ghiaccio areato , chiodatura non proprio top, 50 metri abbondanti dalla nicchia alla sosta a DX. Scesi in doppia.
Come da tradizione con Francesco, Elisa e Stefano sulla classica. Auguri a tutti i gulliveriani!

condizioni ghiaccio :: bagnato
tipo ghiaccio :: petali alla base, areato sulla colonna
note su accesso stradale :: pulito
-3 alle 8.30 al parcheggio di valnontey.
Primo tiro di patrì salito a sinistra su ghiaccio spaccoso, secondo e terzo tiro plastico.
La base del candelone è formata a piccoli petali, salendo si trasforma in una notevole doccia su ghiaccio areato e rigelato, chiodi non a prova di bomba ma buoni agganci e piedi discreti.
Stranamente per essere domenica, eravamo gli unici.
Con Valerio.

condizioni ghiaccio :: Compatto traformato
tipo ghiaccio :: Muro colonna compatta
Qui siamo al top!
Slegati perché è una passeggiata fino sotto al candelone e tre giri sul medesimo...un gioco da bambini...condizioni di sicurezza nickel!
Come i vecchi, alcuni, non desidero,essere interrotto e intendo avere l'ultima parola.
Due settimane addietro si è riacutizzato il mio menisco rotto.
A metà della settimana corrente ho esaurito le contumelie e stamane io e il quantico Maccone ci siamo presentati in Valnontey con le bici.
La sua, ovviamente con la gomma bucata...
Poco male, ad ogni modo.
Andata sulla pista da fondo e ritorno sulla camminabile in sella ai nostri amati cancelli: grande a' plomb in mezzo ai turisti e agli sciatori e ginocchio relativamente in ordine.
Che stile!

Ancora percorribile. Ghiaccio abbondante ma patisce il sole per qualche ora nel pomeriggio. Un po granitosa la seconda metá.. se va avanti cosi non so per quanto duri.. (monday money condizioni perfette)

condizioni ghiaccio :: Tendre mais pas humide
note su accesso stradale :: Sec
Très bonnes conditions dans toutes les longueurs, glace tendre mais pas humide

tipo ghiaccio :: Lavorato
Molto lavorata,con tanti agganci.
Era da tempo che volevo fare questa mitica colata da primo,c'ero stato nel lontano anno 2000 da secondo .
Davanti a noi solo una cordata,abbiamo aspettato la loro uscita e poi io a destra e Gu al centro siamo saliti senza problemi grazie anche ai tanti agganci delle precedenti salite.
Con Andrea Federico e Guglielmo.

condizioni ghiaccio :: Abbondante
tipo ghiaccio :: Plastico
Ahhhhh che regalino finale! Facile colonnone ricco di agganci. Peccato la fila (sic!) se no era da farlo da 1!
Patrì di sx buttava acqua, prende sole al pomeriggio ( oggi fino alle 12.30 circa 3 cordate). Temperature al park -5 alle 7.20, 16 o più alla macchina alle 13.40. È possibile che si sia alzato il foehn, sicché valutare MOLTO bene le condizioni in loco
Grazie a sergiun, gu e fede per questa giornata, neanche troppo sfacchinata.

Ancora ottime condizioni sul candelore, a vista l'ultimo tiro della normale sembra al limite a causa della sua esposizione, temperature più' che primaverili….attenzione alla scelta del timing.

note su accesso stradale :: Ottimo
Bellissima colonna tanto sognata e finalmente salita. Al momento ghiaccio lavoratissimo dai tanti passaggi (ottimo agganci e ottimi piedi) e non serve battere nemmeno un colpo su tutta la salita . Protezioni ok.
Bella salita in compagnia di speedy Renzo

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: ottimo ma con qualche crosta di rigelo
note su accesso stradale :: strade pulite
Oggi -5 al parcheggio.Sentiero di avvicinamento ottimamente tracciato. I primi tiri di avvicinamento all'anfiteatro sono ben formati. Il candelone è quasi perfetto,nove anni fa quando lo vidi per la prima volta forse era più gonfio ma oggi direi che , per la tipologia del ghiaccio, era uno spettacolo. Primo terzo del candelone con ghiaccio morbido, secondo terzo con ghiaccio duro,veramente dritto e a tratti strapiombante, di grande soddisfazione, ho battuto pochi colpi e sono salito quasi totalmente in aggancio. La traccia di discesa, pur essendo ottimamente tracciata, ti costringe ad un percorso diverso dal solito e alcuni tratti sono da fare con viso a monte e con un pò di attenzione.
Vorrei fare presente che c'erano diverse cordate in attesa di salire il candelone tutte in ordinata attesa, una di queste aveva come capocordata una guida francese, quest'ultima non volendo attendere il suo turno, ci ha chiesto gentilmente se poteva partire ugualmente, sarebbe salito tutto sulla sinistra senza darci problemi di sorta, e così ha fatto.La sua salita è avvenuta a tre metri dalla nostra linea, non ci ha disturbato e non mi sono neppure accorto che ci fosse, un bravo professionista per giunta educato. A proposito di bravi professionisti, un grazie al mio amico guida alpina Claudio Bernardi che mi ha "pungolato" per fare questa bellissima salita, un grazie anche all'amico Franco che con il suo "positivismo" mi fa apparire tutto più facile.

condizioni ghiaccio :: Bonnes
tipo ghiaccio :: souple
note su accesso stradale :: Sec
Très bonnes conditions dans toutes les longueurs
Du monde mais bien sympathique

condizioni ghiaccio :: Lavorato
tipo ghiaccio :: Bagnato
Usciti dal meublé a Valnontey di corsa per il ticket... stile mezza maratona
Candelone ben formato, molto lavorato ma il ghiaccio merita. Poi rapido giro sulla colata di sx in buone condizioni, goulottina magra. Temperature in lieve rialzo il pomeriggio con qualche fiocco volteggiante
Beaucoup du monde...
Con Dave Silvi
instagram/ema.camera

tipo ghiaccio :: duro
note su accesso stradale :: libero
cascata ben formata, sul primo tiro colava un pò ma salibile su più linee, i due tiri di avvicinamento all'anfiteatro buoni; da qui ottime condizioni sia sulla normale di sx che sul candelone. Discesa su traccia fino all'attacco.
Giornata di grandissima soddisfazione, per la mia prima volta da primo di cordata su una cascata (fatto la normale di sx) e poi con il socio Luigi in ottima forma salito il candelone (questo da secondo ovviamente), difficile e a tratti strapiombante ma sempre ben proteggibile.

condizioni ghiaccio :: buone
x il candelone condizioni ottime più difficile e tecnico del solito
con ty

I sottoscritti Cadei Tiziana e Pelucchi Stefano si dolgono e se ne scusano per aver leso l’onorabilità dell’istituzione e della divisa della Guardia di Finanza, in relazione all’incontro casuale avvenuto in Valnontey mentre si accingevano a percorrere la risalita delle cascate di Pastri, ed in occasione del quale avevano incontrato i due finanzieri Perruchon e Ballistreri impegnati nella stessa salita. Si scusano altresì per la diffusione dei propri commenti espressi sulle pagine web

tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: ok. 3 euro il parcheggio a Valnontey...
Candelone ben segnato dai passaggi ma un pò più difficile del solito.
Una delle poche cascate formate in valle. Viste cordate sul Sentiero dei Troll. Erfaulet non formata nel primo salto.

tipo ghiaccio :: spaccoso
giornata molto fredda -5 alla macchina. Bellissima cndela in un paesaggio mozzafiato; salite anche le due altre linee sulla sinistra (ivan)

tipo ghiaccio :: lavorato
note su accesso stradale :: buone
-4° a Valnontey. Cascata in ottime condizioni. Primi tiri un po' affollati e con ghiaccio spaccoso, poi migliora.
Candelone tecnico e pieno di agganci, meno male. Bellissimo.
Meno gente del previsto, meno male. Una giornata perfetta sia per la scalata che per la compagnia. Un grande ringraziamento ad Alf, che oggi si è tirato il Candelone con eleganza e scioltezza. Un saluto ad Irene e Simone

tipo ghiaccio :: Vetroso/spaccoso
note su accesso stradale :: Strade pulite
Sentiero di accesso perfettamente battuto.
Cascata in buone condizioni, ghiaccio abbondante e lavorato dai passaggi, (sia P. Classica che il Candelone).
Il Candelone si presenta ricco di colonne e richiede arrampicata tecnica e di equlilibrio, chiodatura sicura ma da fare con attenzione. Scalata di soddisfazione e non banale!

Oggi con Radu in una bella giornata di sole. Un saluto a Irene e Simone che hanno condiviso la gita con noi.

tipo ghiaccio :: Plastico a tratti spaccoso
Sentiero perfettamente battuto.
Cascata in condizioni molto buone, ricca di ghiaccio e molto lavorata. (sia Patri classica che il candelone)
Candelone pieno di agganci (meno male)

Acheronte è coperta di neve e fino ad oggi (dopo la grossa nevicata del weekend scorso) nessuno sembra averla fatta

condizioni ghiaccio :: Più che buone
tipo ghiaccio :: Vetroso
note su accesso stradale :: Nessun ploblema
Nonostante le temperature primaverili la cascata è ancora in buone condizioni, il ghiaccio di tipo vetroso e abbastanza lavorato, sin quasi alla base della candela, sul lato destro, il ghiaccio è sottile e improteggibile, la prima protezione è un abalakov sul posto, tiro unico di circa 50 m, alla fine della candela ci sono due soste una a sn e una a ds, noi abbiamo usato quella di sn per non dare noia durante la calata a quelli che salivano.
Giornata bella in tutti i sensi, anche perché, visto che era il mio compleanno, invece che spegnere la candela, l'ho salita, mi sono fatto un bel regalo. Nell'anfiteatro c'era parecchia gente, soprattutto inglesi, comunque senza alcun intoppo o code. Sempre in ottima compagnia di Mauro, Fabri e la Anto

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: a tratti vetroso
Passati sul filo della candela all'estrema destra.

Ghiaccio un po' spaccoso, zero doccia.

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: stabile, morbido o duro, neve sulle parti horizzontali
note su accesso stradale :: pulito
Buone condizioni, un po bagnato nella parte bassa di Patri. Il candelone - il ghiaccio non si rompe, solo alcuni cavolfiori instabili nella parte bassa, vite stabili. A mio oppinione la unica casacata factibile in Valnontey oggi. Sentinel ice, Thoule, Sogno di Patagonia in fatti non esistano. Nel pendio sinistro della valle cadevano tutti 10 min valange. Una nevicata abbondante e pesante. Monday Money, Gusto di Scozia, Flash estivo, Flash estivo colonnato centrale, Fiumana di Money chuisi per protezione Gipeto: ?l=1&keyid=43259

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: bagnato...
Bellissimo quest anno il diedro lungo cui si scala il candelone,con buoni agganci e appoggi!peccato solo x la doccia che si fa!come calano le temperature sará da goduria!con titty!

condizioni ghiaccio :: bagnato, duro
tipo ghiaccio :: caipiroska, stalattitico
note su accesso stradale :: neve a cogne
facile e gradinato ma chiodi non sempre buoni! prestare attenzione ! tutta in aggancio o quasi.
usato 13 viti. se non diminuiscono le temperature peggiorera...

grazie a fede.
bellissima giornata!
partiti dalla macchina alle 11

tipo ghiaccio :: morbido e bagnato
Primo tiro bagnato a se fatto a dx , doccia su candelone ma ancora salibile con buoni agganci. Temperature decisamente alte...... per tutta la giornata sotto una leggera nevicata. Conviene al bivio patri continuare ancora per 200 metri sul traccione e poi a sinistra. Bella giornata con chiara p brava anche su ghiaccio

condizioni ghiaccio :: Marcio carico di acqua i primi tre facili tiri, molto lavorato piuttosto plastico sul candelone ma asciutto!
tipo ghiaccio :: Muro e poi stalattitico
Primi due giri di stagione sul candelone.
Condizione vergognosa sulla parte bassa di Patri: ottime le condizioni del circo sommitale e meritevole il candelone
Viti a bomba e grandi agganci per le mie Ergo....
Fine dell'anno con una esperienza " Best in da season!!!"
In bicicletta fino al bivio per i casolari di Money, percorrendo una Valnontey surreale.....
Il ritorno con i copertoncini delle nostre Tricross è stato da URLO!!!!!
Uno sballo senza precedenti!!!!
Fine dell'anno con Dami!
Certo che scendere a 1800 in bici senza giacca e senza guanti....
Buon anno a tutti!!!!

Struttura solida, ghiaccio scatolato non molto semplice da proteggere ma ricco di agganci
Con ste

condizioni ghiaccio :: Trasformato secco
tipo ghiaccio :: Muro, muro lavorato sul candelone
Condizioni perfette.si scala in valle ancora tranquilli ante per tutta la settimana.
Idem, ovviamente, la Valleile sul lato 80 Folgorazione.

Finale di stagione per me ed Erik, sul ghiaccio del candelone al massimo della sua forma,
Due giri sul candelone ma sembrano un gattone addormentato, oggi.
Tra la tendinite e la quiete di fine stagione, mi è paro di essere in un sogno....
La montagna, al suo cambio di tempo ancora una volta, maestosa.

tipo ghiaccio :: Secco e plastico
note su accesso stradale :: .
Ancora in buone condizioni! Bella via, lunga e divertente. Candelone fantastico! Con Fabio e Luca

tipo ghiaccio :: Secco e plastico
note su accesso stradale :: .
Candelone in condizioni eccezionali! Qualche piccolo cavolfiore a metà del tiro, ghiaccio secco ma morbido. L'uscita ha ghiaccio che inizia ad essere cotto dal sole ma comunque ok. Patrì classica invece sembra con ghiaccio/granita molto più cotto dal sole. Viti ok. Dall'anfiteatro si scende dal comodo sentiero. Gran parte delle cascate sulla sx orografica è fuori condizione, quelle a dx invece si stanno ancora mantenendo abbastanza bene. Sole pieno quasi tutto il giorno a dispetto del meteo.
Con luca ed ale

condizioni ghiaccio :: Secco , perlopiu compatto
tipo ghiaccio :: Muro, muro stalattitico sul candelone
Fenomenali condizioni su tutti l'itinerario, come era prevedibile.
Ghiaccio ancora molto freddo e assolutamente a prova di bomba, assenza di percolazione e temperature molto fresche al mattino.
La valle incantevole....

In una radiosa giornata in cui tutto sembra come all'inizio, un ricordo al caro Albino Savin, compianta Guida Alpina di Cogne e un abbraccio forte alla sua famiglia.

condizioni ghiaccio :: plastico
tipo ghiaccio :: lavorato
Cascata in gran condizione; oggi alle 8,30 -4 al park +10 al ritorno, rialzo termico.... Tiri di patrì tutti su ghiaccio buono molto belli, il candelone molto lavorato, molti agganci, molto continuo, bellissimo...salibile anche il Pisellino. Poca neve in generale, vistosa crepa orizzontale su Difronte al tradimento.
Oggi senza foca abbiamo patito un po'la mancanza.
PS PER SCHIENA e solo per lui... (al massimo 3+)

tipo ghiaccio :: duro/bagnato
note su accesso stradale :: nessuna
oggi -14°C al parcheggio. Ottime condizioni per la quantità del ghiaccio. Ghiaccio L1 marmoreo, L2 bagnato, L3 marmoreo, L4 doccia.

note su accesso stradale :: Pulito
Breve passaggio in mezzo a due strapiombini, ben agganciato..

tipo ghiaccio :: morbido, lavorato
Ottime condizioni su Patri' classica e sul candelone, molto lavorato dai passaggi.
Vista una cordata su Di fronte al tradimento, ma i pendii sopra, al sole,
non danno molta sicurezza, tenendo conto del vento costante, presente anche oggi.
Se qualcuno avesse trovato una nomic sul sentiero di avvicinamento, e volesse restituirla, può contattarmi in privato...farebbe cosa gradita...grazie!
in ottima compagnia dell'amico Dino. E con Simone, Lorenzo e Damiano che saluto.

tipo ghiaccio :: morbido
Bel tiro tecnico. Se qualcuno avesse trovato una piccozza e di chiara giovando.... Si e' sfilata dallo zaino lungo il sentiero di avvicinamento. Grazie

tipo ghiaccio :: duro
note su accesso stradale :: pulite
Buone condizioni sul candelone,x ora arrampicata tecnica su cavolfiori e meduse...
Con titty

tipo ghiaccio :: duro/lavorato
note su accesso stradale :: discrete
Cascata in buone condizioni. Il candelone quest'anno è formato stranamente con due sezioni di salita, forse piu' impegnativa sul lato dx, ma quando arrivi sull'immancabile terrazzino le difficoltà sono terminate. Nessuna traccia della Diretta di Dx.
Con il fido Cristi e Piero (Presidente del Cai di Velletri)

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: morbido.
note su accesso stradale :: normali
Alla partenza occorreva il tiket!!!
Fatta patri di ds e candelone.
Condizioni più che buone

tipo ghiaccio :: umido
il primo tiro ha entrambe le linee di salita in più che buone condizioni.
il secondo tiro è granita se preso a dx, ok a sx.
il terzo tiro è composto da due piccoli salti in ottime condizioni.
il candelone è bagnato, gradinato ed è diviso in due grandi sezioni interrotte da un comodo terrazzino.
uscita sostenuta a dx, forse più abbordabile a sx.
per quanto riguarda Patrì di sx:
la linea di sx, quella un po'appoggiata, è in ottime condizioni.
la linea di dx è scalabile ma un po' magra.
la goulotte sembrava buona...tutto questo visto da sotto.
oggi circa dieci cordate sulla cascata.
le altre cascate sembrano magre. visto una cordata impegnata su Sentinel Ice ed una tornare indietro da Val Mala.

condizioni ghiaccio :: Molto lavorato a calvolfiori e meduse
tipo ghiaccio :: Bagnato, morbido
note su accesso stradale :: Strada pulita
Giornata super a Cogne;
nonostante fosse lunedì, comunque due cordate davanti e 3-4 dietro!! Solo noi sul candelone :)
Cascata in buone condizioni ma molto magra rispetto al normale;
Tiro molto lavorato a cavolfiori e meduse che lo rendono si meno faticoso ma tecnico.
Uscita delicata su ghiaccio fine.
Ghiaccio bagnato e morbido con doccia su L2 e sulla candela;
Discesa a piedi molto veloce su ottima traccia
Con Luca
Riccardo e Luca su Patri classica anche quella molto dry rispetto al normale.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: bagnato, morbido, a volte spaccoso
note su accesso stradale :: pulito
Metto due foto che danno l'idea delle condizioni. Molto bella la parte iniziale dopo lo zoccolo, tutta in aggancio. I risalti per accedere all'anfiteatro superiore, ove è situato il Candelone, presentavano anche ghiaccio granita e scorrimento d'acqua al di sotto. Ben battuti avvicinamento e traccia a scendere dall'anfiteatro superiore.

La meravigliosa Valnontey in veste estiva si trasforma in inverno in un paradiso di cascate… con un anfiteatro di cime e ghiacciai che sorvegliano dall’alto… Bella giornata con Simo.

tipo ghiaccio :: morbido/bagnato
note su accesso stradale :: strada pulita fino a Valnontey
Cascata discretamente formata anche se alcuni punti sono ancora "magri" e il percorso si fa un po' più obbligato.
Oggi, ghiaccio morbido e bagnato ma ben proteggibile.
Discesa ok a piedi.

Bravo Erik al quale ho lasciato volentieri il tiro finale e che ho fatto brontolare un po' quando tiravo goffamente io da 1. E un bravo anche a Stefano che alle prime armi se la sta cavando egregiamente.

Un saluto a Simonecima, conosciuto alla base del candelone.

condizioni ghiaccio :: buone
Per essere inizio aprile, il ghiaccio è ancora in buone condizioni. Mentre la normale inizia ad aprirsi e cuocersi ed è scarsamente proteggibile, il candelone è ancora fattibile in tranquillità. Cascata stupenda che merita davvero. Bellissima giornata ed ottima compagnia. Un ringraziamento speciale a chi oggi mi ha permesso finalmente di provarla!

condizioni ghiaccio :: ottime
salita in ottime condizioni, ghiaccio molto lavorato che se da una parte rende + difficile la chiodatura dall'altro aiuta la progressione.
un saluto all'ottimo Simone.

tipo ghiaccio :: Lavorato
Dopo due anni torno su Patrì per il candelone. Ghiaccio molto buono e lavorato, passaggio iniziale delicato su petali. Condizioni ottime in Valnontey, visto valanghe belle grosse su Efraulet che hanno toccato anche Di Fronte al Tradimento e almeno un paio su Sogno di Patagonia.
Con Riba, Antonio, Anna, Max, Jon. Grazie a tutti!!!

condizioni ghiaccio :: Candelone buono, granita nel primo tiro,crostoso per neve negli altri
tipo ghiaccio :: Compatto sul candelone
note su accesso stradale :: Nevischio fra Cogne e parcheggio di Valnontey
Primo tiro che colava tantissimo (doccia assicurata), ghiaccio tipo granita... Condizioni di ghiaccio migliori negli altri tiri, anche se crostoso e ricoperti di neve!Ottime condizioni del Candelone, leggermente innevato sul piedistallo. Quest'anno il Candelone si presenta non faticoso ma molto tecnico, con ghiaccio delicato e a petali (simile al primo tiro di "Repentance"), non così facilmente proteggibile.
Dopo 5 anni ritorniamo su questa splendida cascata a causa delle condizioni del manto nevoso... Viste cordate su "Erfaulet", che era il nostro obiettivo e che aveva appena scaricato, ma a par mio assolutamente non sicuro per l'alto rischio di valanghe, e su "Di fronte al Tradimento", anche questa ad alto rischio. Saliamo il Candelone in piena tormenta di vento! Giornata divertente sempre in ottima compagnia.

condizioni ghiaccio :: mediocri
tipo ghiaccio :: bagnato
La nevicata di 5 cm. del giorno precedente, il rialzo termico e l'elevata umidità hanno fatto sì che le cascate colassero oltre ogni previsione. Il primo tiro del Patrì è un torrente ed anche il candelone offre una bella doccia sulla sx inoltre presenta una zona centrale fragile e bagnata a meduse ma non difficile. Bello da scalare, nella zona centrale più diretta, il muro finale di Patrì classica.

Salito tutto quanto di corsa con Chiara in ripiego da Di Fronte al Tradimento che abbiamo trovato inscalabile. Bella giornata ed ottimo allenamento.

tipo ghiaccio :: bagnato
il ghiaccio oggi era parecchio bagnato e a tratti "granitico", nonostante ci fossero -10 gradi al parcheggio alle 8. sensibile rialzo termico durante il giorno, + 3 alle ore 17.
siamo saliti di conserva fino all'anfiteatro (x recuperare il tempo perso su "di fronte al tradimento..."!!), e qui abbiamo "giocato" un po', salendo anche la patrì classica, ma sul lato destro, molto meno lavorato, su muro abbastanza impegnativo (penso almeno 4+). Con un unico tiro si arriva tranquillamente in cima alla goulottina.
bella giornata con Guido, dopo aver ripiegato da "di fronte al tradimento", oggi inscalabile, sembrava in fase di scioglimento e con una brutta crosta da rigelo che rendeva difficile proteggersi.

tipo ghiaccio :: Bagnato
Dopo l'Acheronte piacevole incontro con Marco e Gianluca che gentilissimi mi hanno offerto la loro compagnia (grazie!). La cascata si presenta assai diversa rispetto a fine dicembre. A metà grandi cavolfiori e sopra doccia notevole. Nel complesso un gran bel tiro.

Emanuele Camera

condizioni ghiaccio :: Plastico ed umido
Bizzarie climatiche all'ingresso in valle, prima +10, poi salendo, si scende a -3.

Bella salita seppure molto affollata nelle prime lunghezze, però sul candelone eravamo soli. Lunghezza tecnica ma non faticosa, se ci si protegge bene risulta molto gradevole. Presente un cordino su abalakov. Siamo scesi in doppia ma in giornate molto frequentate è meglio fare il sentiero in alto.

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: duro e bucato
salito dopo il pisellino di patri prima di fare il muro classico.
Magrotto ma più facile di solito...puro godimento...si sale lungo un diedro nella zona centrale.
con Gibe,flavio e Maurizio

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Plastico
Temperature nuovamente consone (-4 C° ore 7.30 Valnontey). Cascata in buone condizioni. 5/6 metri impegnativi e decisamente verticali in uscita ben proteggibili.

Con Veronica che dopo la classica mi ha assicurato su questo mio desiderio. Schiodatura in calata non proprio agevole.

Emanuele Camera

Ottima traccia sia in avvicinamento che per la discesa.
Ghiaccio ben proteggibile, morbido ai primi tiri con crosta da rigelo all'ultimo, comunque sempre ben proteggibile.
Molto lavorato, tanti agganci.
Il candelone è magro ma salibile bene, credo che nelle condizioni attuali possa essere un 4+.

Molte cordate su Candelone e Patrì classica ma tutto si è svolto senza eccessive attese.

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: lavorato e con crosta
L1: un fiume....granita e con una stalattite marcia sopra la linea di salita.
L2:ok L3: ok
Patrì di destra:di un azzuro inaspettato ma il ghiaccio è spesso cariato e coperto da una fastidiosa crosta creata dalla neve e dall'acqua che cola.
Viti discrete.
Patrì di sinistra: salibile.
Discesa a piedi tracciata.

condizioni buone, candela tecnica e divertente. Oggi molto traffico sull'arteria principale, c'era quasi da mettere i semafori alle soste. Con cima

tipo ghiaccio :: lavorato
almeno 50 cm di fresca. traccia comunque ottima e cascata in ottime condizioni.
Mega valanga sull erfaulet.
I versanti al sole sono moooolto sconsigliabili.
oggi circa 8 cordate.

condizioni ghiaccio :: buone
nulla da dire c era tutto c e solo da avvitare i chiodi!!!
stupenda salitain compagnia di ste....velocissimi!!!

tipo ghiaccio :: lavorato
bella giornata con Roberto. cascata in ottime condizioni. tanta gente come al solito.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: plastico, ben modellato
Ottime condizioni, ben modellato dai numerosi passaggi. Numerose cordate su Patry classica.
Salito nel pomeriggio dopo "Di fronte al tradimento diretta" con Nikita.

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Vario, mai compatto anzi piuttosto lavorato. Molta acqua.
Prima cascata della stagione, freddo intenso (-14° a Valnontey).
Salita: Buone condizioni, progressione non banale ma non troppo faticosa.
Ghiaccio ben chiodabile, ma DOCCIA ABBONDANTE assicurata.
I primi tiri, un po' bagnati, ma ben scalabili e proteggibili(bello e facile nel primo tiro passare dietro le stalattiti).
Discesa:Nonostante non ci fosse troppa neve presenza di placche a vento.. Occhio.
Mauri Laura Manu e io

condizioni ghiaccio :: discreto
tipo ghiaccio :: da morbido a granita
cascata con ghiaccio a tratti ricoperto di neve e a tratti granulare con poca coesione, ma nel complesso ancora salibile.
il cascatone a sx sembra molto + cotto dal sole e sembrerebbe meno compatto del candelone che abbiamo scelto.
alle 8 temperatura -1°c alla macchina- neve dura portante, al rientro un po' meno-
salita con giorgio.m

tipo ghiaccio :: crosta/lavorato
traccia ottima e in 50 minuti si è all'attacco.Ghiaccio in buone condizioni nonostante un rialzo di temperatura (0°al parcheggio...non ci speravamo.Ghiaccio compatto all'inizio poi cavolfiori, buono il tratto più verticale e ultimo tratto attenzione per la crosta di rigelo.
4 cordate su Patrì e unici italiani e salita fatta con un una "musica" initerrotta di scariche sul versante opposto Oggi in compagnia di Franco.

tipo ghiaccio :: lavorato
In Candelone è in buoni condizioni, bello gonfio e con ghiaccio lavorato.
La breve discesa a piedi prende sole dalle 13 quindi è meglio non attardarsi troppo.

note su accesso stradale :: pulito
candelone in ottime condizioni. giornata farcita da una fitta nevicata che ci ha ben ben bagnati. la sosta a spit a sx è un pò bassa quindi se c'è neve bisogna scavare per trovarla...

ambiente e cascata bellissimi, condizioni buone con ghiaccio morbido, quasi nessuno in valle, giornata fredda al punto giusto. Con Adry e Pietro

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: asciutto e segnato dai passaggi
tutto ok. jack in gran forma

tipo ghiaccio :: bagnato / lavorato
cascata in ottime condizioni: in compagnia di Ale, Fabrizio e Simoma.

condizioni ghiaccio :: ottime condizioni
tipo ghiaccio :: plastico, bagnato, breve tratto duro
dopo la classica, bel salto, peccato per la doccia d'acqua...
con Edo e Marcello

tipo ghiaccio :: duro lavorato
salita su innumerevoli agganci , molto lavorata.ghiaccio duro , uscita bagnata . salita di gran soddisfazione per me , l' ho sognata per molto tempo ed oggi l' abbiamo colta.
probabilmente meno verticale del normale quest' anno.
non scrivo sovente , ci pensa il mio socio.....ma questa la consiglio vivamente per l' ebrezza del vuoto !

condizioni ghiaccio :: buono
slendido (vedi relazione su patri originale)

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico, bagnato, cavolfiori
Condizioni buone, cola un po'. Più facile del solito, ma protezioni non sempre ottimali nel tratto mediano.
Ottima traccia, si sale bene a piedi.
- sez. news

condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: scavato e a tratti con croste di rigelo
La nevicata di venerdì ha reso l'avvicinamento senza ciaspole un calvario nell'ultimo tratto..La cascata è in ottime condizioni .
La Valmiana ha una crepa orizzontale preoccupante
In compagnia di Manu sempre presente alle levatacce

tipo ghiaccio :: morbido plastico
Cascata in condizioni fantastiche, un diedro semplifica la salita.
Ottimi agganci dovuti alle ripetizioni
A carotina: la tua vite ce l'ho io, sono uno dei quattro lombardi che c'erano sulla cascata, il problema è che non posso contattarti, ma tu si

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: lavorato, morbido, a tratti crostoso
bellissima cascata, condizioni buone, oggi temperature decisamente alte.
abbiam perso una vite...

tipo ghiaccio :: plastico
un bel mercoldi rubato al lavoro su questa bellissima cascata...condizioni ottime!!!prima abbiamo salito la bella candela che si forma raramente a sinsitar del primo tiro di patri!

con Enrico,Braba e Vito.

cascata molto lavorata
ambiente fantastico cascata molto bella!!
seconda uscita scuola gervasutti corso cascate 2009

Non ho segnato il tipo di ghiaccio,perchè se ne incontrano tutti i tipi.
Il candelone ha una crepa inquietante in cima.
La struttura è ancora molto grossa e gonfia,ma si sfoglia come una meringa e corre olta acqua.
Ha fato freddo in questi due gioni e due notti,il che ha persino peggiorato le cose
La chiodatura è psicologica.
Patri sx ha l'uscita del uro che manca di ghiaccio e oppone un passaggio di misto,per arrivare i sosta, che da il suo da fare.
Solo noi oggi in Valnontey,e ho capito perchè
Scesi a piedi,al sole caldo!
Sconsigliabile

cascata ancora in buone condizioni, tempo caldo e molto vento. partiti dalla macchina con leggera pioggia. parecchie cordate sulla linea.

condizioni ghiaccio :: Discrete condizioni
tipo ghiaccio :: Inizialmente poroso, poi cariato e alveolato
Dalla guida di Francois Damilano:
Diff. II/4+ (a volte 5) Svil. 220m
La candela: 50m, 10m a 90°, sosta a sinistra e a destra
Discesa a corda doppia

Pur con temperature così elevate, la candela era in buone condizioni, così come tutta la salita di Patri che serve per arrivarvi, a parte il primo tiro con ghiaccio poroso e a tratti marcio.
Le condizioni delle altre cascate sono pessime, credo che siano proprio gli ultimi giorni...comunque, oggi, hanno fatto anche Monday Money e Lillaz Gully.
Arrivati all'attacco di Flash Estivo (2h), ha cominciato a piovere...quota 2000m! Il forte vento di foehn staccava di tutto dalla parete, così abbiamo deciso di rinunciare e di scendere, visto anche le condizioni pessime del ghiaccio...
Ma appena giunti al sentiero di fondovalle, ecco aprirsi il cielo e spuntare il sole! Che cosa fare allora? Ripieghiamo su Patrì, e alle 12.30 arriviamo all'attacco. Sorpresa, tutti avevano deciso di fare la stessa cosa...e quindi non eravamo nemmeno gli ultimi! Salita comunque divertente e bella.

condizioni ghiaccio :: In good condition
tipo ghiaccio :: Plastic but solid
Patri was in good condition to climb safe. The ice was plastic but solid, but take care with the temperatures (it was very hot).

Patri (left) is good with transformed ice, but take care on the last pitch.

Patri (right) was good and it was only little water coming down for a shower.

We also met the locals ;)

condizioni ghiaccio :: discreto in parte cotto
tipo ghiaccio :: lavorato e da pulire
anche se ormai bianco il candelone è sempre bello
i vecchietti si sono riuniti con il ritorno di gine,oggi anche con ettore

tipo ghiaccio :: Plastico - parecchie possibilita' di agganci
Salita molto bella. Candela in ottime condizioni anche se presenta una sezione centrale molto bagnata causa foro, in testa alla stessa, da cui esce molta acqua.
Affrontata sulla dx spostandosi verso sx per ridure al minimo possibile l'inevitabile doccia. Parecchie possibilita' di agganci su tutta la lunghezza.
L'idea del Giovedi' di ferie e' stata ripagata da una solitudine anomala su patri': nessuno sin verso le 1200 (!!!!). Un saluto a Gabriele ed a Marco che ha fatto un vero "battesimo" del ghiaccio.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico nei primi tiri più duro nei restanti tre tiri
Bella cascata non difficilissima, la parte iniziale da primo, la cascata si presentava con un ghiaccio lavorato e si poteva salire senza battere alcun colpo, ma in appoggio, il restante della cascata presentava un ghiaccio più duro e delicato, l'ultimo tiro invece era in splendide condizioni.
Corso X3M, ho provato finalmente l'ebrezza di effettuare alcuni tiri da primo, corso davvero esilarante e molto istruttivo, grazie alla qualità tecnica e umana di Marco e Mujo e i compagni di corso davveri strepitosi e ingaggiosi.

tipo ghiaccio :: morbido
Partiti per Monday super rpesto però non è bastato...gran affollamento anche su repentance e così abbiamo optato per il candelone...
Saliti tutto a dx, sulla linea più bella e verticale...
Ghiaccio abbondante e buono, con parecchi agganci!!!

Un saluto al cuggino Rodlfo Perronetti che si è spaccato mezzo labbro ma ha tenuto duro continuando fin su...
ENBOMBISSIMA!!!!!!

condizioni ghiaccio :: cariato e secco sul candelone, bagnato altrove
tiro impegnativo in queste condizioni.
dieci metri a 90°.
ghiaccio molto lavorato dalle ripetizioni e quindi salibile quasi esclusivamente in aggancio.

totalmente assente la "direttissima".

condizioni ghiaccio :: buone
il candelone è in ottime condizioni,bello ed estetico.Abbastanza tecnico nella parte centrale poi ultimi metri più facili.
Giornata veramente fredda,partiti dalla macchina a -15°.
Con Max,Massimo e Doni.

tipo ghiaccio :: cotto - lavorato -vetrato
ottima giornata. Io, Vito e Cristi l'abbiamo tracciata tutta. Non abbiamo visto alcuna cordata.
Primi 3 tiri con ghiaccio un po' cotto dalla neve compreso l'ultimo di Patri'.
Il candelone è ancora fattibile con molti agganci

condizioni ghiaccio :: plastico
tipo ghiaccio :: cavolfiori
ultimo giro di giostra della stagione. Il candelone è ancora salibile, ma al limite delle condizioni.
un saluto a Peder, per questa piacevole giornata in compagnia

condizioni ghiaccio :: lavorato, plastico
splendida slita ghiaccio ottimo, l'ultima della stagione

condizioni ghiaccio :: buone/morbido
tipo ghiaccio :: alveolato
Cola un pò ma comunque è ancora in buone condizioni, molto lavorata dai passaggi, anche se la recente nevicata oltre ad allungare i tempi di avvicinamento ha anche coperto i buchi nel ghiaccio.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: morbido e lavorato da passaggi
Temperatura alta, ghiaccio morbido, molto lavorato, sembra di scalare su "topo pazzo" ad Arnad. Cola un po'. Comunque divertente e sicura (per ora).
Salito anche il muro di Patrì sx. Anche qui ottime condizioni.

tipo ghiaccio :: morbido
Fantastico Candelone..un vero missile di ghiaccio...bella cascata, anzi bellissima...merita 5 stelle piene...1tiro bello, 2 e 3 divertenti..e poi ti si apre l'anfiteatro..che spettacolo!..molto buona la classica di sx, ottimo il candelone a dx..crepata alla base la "mistica" candela centrale..che gran giornata..grazie Muyo, Mario e Daniele

tipo ghiaccio :: plastico
Splendida conclusione dell'intera cascata di Patrì con un entusiasmante "viaggio" di 60 metri a 90° .
Nella nostra ripetizione non abbiamo picchiato nessun colpo, completamente in aggancio con il busto perennemente inclinato indietro e le punte dei ramponi appoggiate a piccoli cavolfiori.
Una perla per il curriculum di noi "no big".

tipo ghiaccio :: molto duro
Saliti all'anfiteatro lungo la patri e proseguito sul candelone.ghiaccio molto duro per le basse temperature e stranamente non lavorato sul candelone;tiro duro e di grande soddisfazione visto anche l'ambiente e l'esposizione.complimenti a pippo che l'ha tirato.diverse cordate sull'uscita classica della cascata.

condizioni ghiaccio :: buono, molto lavorato
tipo ghiaccio :: vetroso
Bellissima salita, non troppo difficile grazie ai numerosi punti di riposo, ma molto aerea. Merita proprio di essere fatta!
Poche cordate in zona.
Complimenti a Silvio B. per l'impresa!

In settimana le foto saranno visualizzabili su:

tipo ghiaccio :: vario
Prima volta per il candelone. Ghiaccio molto buono, lavorato da passaggi precedenti, eccetto alcuni tratti con cavolfiori dove si rompeva un po'. Con la corda da 50 abbiamo preferito fare sosta a fianco della candela a dx (sosta con chiodi), un altra cordata con corde da 60 è partita dalla base. Anche se è una lunghezza faticosa si trovano punti di riposo. L'esposizione, verso la fine è emozionante. una salita che vale la visita.
Attenzione alle code, ieri "solo" cinque cordate.
P.S. Brava Paola !

condizioni ghiaccio :: Molto buono
tipo ghiaccio :: In genere plastico
Giornata fredda (al parcheggio - 13° alle 7,45 - 9° alle 16,40)
Tempo splendido.
C'é molta neve non consolidata in zona per cui andate su cascate non soggette a pericolo slavine.
La cascata è formata molto bene. Il Candelone finale nella parte centrale ha ghiaccio molto lavorato e delicato. Aggiunge un minimo di difficoltà.
Un saluto all'amico Marco.
Parte iniziale e finale del tiro con ghiaccio ottimo.

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: buone
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: compatto
:: :
Bella candela tra le piu' frequentate della Valle. Giornata di notevole rialzo termico con numerose colate di neve anche di grandi dimensioni un po' da tutti i versanti

• 28/02/07 - rocco
  • 23/01/03 - andreatecno

difficoltà: III :: 5 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord
    quota base cascata (m): 2050
    sviluppo cascata (m): 50

Ultime gite di cascate ghiaccio

08/03/20 - Martinet (Anfiteatro del) Martinet di sinistra - piedinalto
    Le tre stelle sono per la crosta che, a sentire la seconda cordata, già era molto meno presente; la cascata comunque è in buone condizioni (uscita un po' secca) e così anche lo scudo salito da due [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - saggy1_
    Condizioni abbastanza buone a parte qualche crosta di rigelo e un pò di doccia al secondo tiro...
    07/03/20 - North Ghost Valley The Sorcerer - ilcontevlad
    mi avevano detto che sarebbe stata una lunga giornata... partenza alle 5 da canmore. alle 6e30 siamo sotto la big hill, arrivano gli altri con il loro monster truck (si, proprio quello dei film...). [...]
    07/03/20 - Chianale Raggio di Sole (Cascata) - f.gulliver
    Siamo saliti prima fino all'anfiteatro del Martinet, neve fino alla vita, scarica sul Martinet di destra, abbiamo optato per ridiscendere, peccato perchè Martinet di sinistra è molto ben rifornita d [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - mastroteo
    La recente nevicata ha solamente creato una fastidiosa crosta spaccosa alla partenza,poi null'altro. Arrivare alla sosta della candela,è fighissimo!! Bisogna ingaggiarsi ad aggirare una medusa molt [...]
    07/03/20 - Scott Gally - david
    Made a track in the fresh snow up to the base. First pitch very delicate with fixed belay covered in ice. Skipped the first belay and stopped at the second. Second and third pitches very thin. Required concentration.
    05/03/20 - Waiparous Valley Hydrophobia (Cascata) - ilcontevlad
    non ho idea di come un non-local possa trovare l'approccio in macchina, si gira per un'ora tra sentieri ghiacciati, con mille bivi e svolte non segnalati, si è nel bel mezzo del niente. è più semp [...]