Mondini (Cima) canale SO

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: ok alle terme
quota neve m. :: 1900
aggiungo in ritardo e servirà a poco ma fa istes
Abbiamo fatto il canale centrale perchè semplicemente da dentro il vallone/canale non abbiamo nemmeno visto l'attacco del primo in quanto placca di roccia pulita ( volendo si raggiunge per cenge erbose)
partenza alle 6.20/6.30 dal parcheggio alle terme e in cima poco dopo le 10.30, la gita è piuttosto diretta partendo dalle terme nel senso che non si fanno km in piano come per il gelas e simili ma comunque abbastanza faticosa ( almeno per me tavolaro ) sopratutto a causa del portage in discesa dai lagarot alla macchina che spacca la schiena il giusto.
neve che in salita non lasciava presagire a nulla di buono in quanto completamente rigolata, scavata , ammucchiata dalle valanghe e irregolare a vaschette per la pioggia.
rigelo praticamente inesistente fino in cima ma comunque la neve è abbastanza compatta ovunque
discesa al contrario delle aspettative molto divertente su neve chiaramente molle ma mai frenante e sempre scorrevole
nel complesso non la consiglierei molto per il lungo portage
ambiente da wild valle gesso e ottimissima compagnia
come quasi ovunque in valle gesso il telefono Tim non prende da nessuna parte tranne i primi 300 mt dalle terme

Oriol

neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
la inserisco in ritardo (da me percorsa il 15 febbraio)
canale in ottime condizioni, assolutamente da non perdere. Confermo le valutazioni dell'amico Eraldo.
Discesa da urlo.
N.B. la gorgia a valle del Lagarot é percorribile.

neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
gran bella sciata che vale lo sbattimento del sentiero a tornanti (comunque tutto innevato in trasformata) per il Lagarot.
Con orari un pò più decenti dei miei (sono sceso dopo le 15) la discesa è veramente stupenda fino poco sotto il Lagarot a qt 1700 m.
Sono in condizione i due canali di Cima Mondini, in sx orografica di quello che ho fatto.

difficoltà: I :: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

Ultime gite di sci ripido

09/12/18 - Fascia (Cima della) Canalino Nord - NicolaMu
Oggi Eolo ha detto la sua... e ne aveva di cose da dire! Saliti, sci ai piedi poco sopra la macchina, in compagnia di sporadiche forti raffiche fino a sotto il canale. Canale in condizioni non tanto [...]
05/12/18 - Ciantiplagna (Cima) versante SE - via della fucilata - popino
Una gita in condizioni tardo primaverili in pieno autunno! Chissà se faremo gite estive in pieno inverno ? O viceversa ? Questo autunno è veramente interessante. Bisogna adeguarsi alle condizioni [...]
01/12/18 - Briccas Parete Nord, Carpe Diem - jonny_bravo
Condizioni ancora molto buone, farina su tutto l'itinerario tranne nei primi 20/30 metri di dislivello nella prima parte della paretina in basso, la più ripida, dove la neve è un po' crostosa e a t [...]
28/11/18 - Briccas Parete Nord, Carpe Diem - Lyskamm4500
Neve bellissima su tuttol itinerario. nella parte alta della parete abbiamo trovato 3 tipi diversi di neve,da polverosa ventata a crosta potante. Itinerario da intraprendere solo con nevi sicure e ben assestate.
25/11/18 - Falinère (Punta) Canale Nord - giolitti
25/11/18 - Gran Nomenon Parete Nord - giovarav
Era un po' che la puntavamo! gli altri soci l'avevano già tentata diverse volte ma l'ultima imbeccata del buon Miki era giusta! Partiti da Sylvenoire con 5cm di neve che ci consentono di salire sulla [...]
25/11/18 - Falinère (Punta) Canale Nord - alfonsom
Dopo la bella salita alla Trecare con ottima discesa in farina da urlo, viste le condizioni odierne e l'ora abbiamo ripellato fino alla Falinere e siccome l'appetito vien mangiando abbiamo deciso di p [...]