Chaparelle (Punta) per il Vallone della Vecchia

osservazioni :: osservazioni: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
Si portano gli sci fino a quota 1650m, poi il pendio/canale che scende dalla punta è ben innevato e completamente trasformato. Io sono sceso presto (9.30), ma è meglio aspettare che il sole lavori un po' perchè la neve era molto dura e i pendii sono davvero ripidi.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci alpinismo

21/06/18 - Gran Paradiso da Pont Valsavarenche per il Rifugio Vittorio Emanuele II - barrosismo
Neve a 5 minuti dal rifugio. Un togli-metti poco dopo, poi non si tolgono più fino a sotto la cima. Rigelo ottimo fin dai primi nevai e potente nella parte alta. Coltelli dai primi ripidi causa neve [...]
20/06/18 - Basodino (Monte) da San Carlo - MONTAGNAVERA
Ultima ed ottima sciata di fine stagione , l'anello con la discesa sul Lago del Zott la rende spettacolare facendoti sciare in mezzo a cascate e fiumi che però ci hanno lasciato l'ultimo passaggio ut [...]
20/06/18 - Fourchon (Mont) e Tête Fenêtre da Montagna Baus, giro - VITOR37
Per me ultima scialpinistica,su neve non piu decente, con rigagnoli ogni metro e mezzo, profondi quasi un metro. Ma abbiamo portato giu le gambe sane per il prossimo anno. Con Renato Alberto e Lorenzo.N'ambras attutti.
20/06/18 - Basei (Punta) Dal colle del Nivolet - bagee
Rigelo ovviamente assente per cui neve marciotta A/R ma comunque ben sciabile; un po' fastidiose le infinite rigole sopratutto nella parte bassa del percorso; meteo meglio del previsto; e con questa si chiude la stagione.
20/06/18 - Fourchon (Mont) e Tête Fenêtre da Montagna Baus, giro - otaner
percorso su neve con rigoli vertivali creati dalle pioggie dei giorni passati; discesa poco divertente con l'unico problema cercare di non farsi male. Nabbia all'inizio della gita che successivamente [...]
19/06/18 - Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - ACdC
Approfittando dell'eccezionale innevamento di quest'anno abbiamo affrontato questa gita nell'antivigilia d'estate, in una data ormai più vicina a luglio che a maggio. Ne è valsa la pena. Si arri [...]
19/06/18 - Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent da Indren - fipe
Balmenhorn, Corno Nero e Ludwigshohe. Partiti con la prima funuvia alle 8. Ottime condizioni di innevamento. In discesa con un paio di "togli/metti" si arriva a 5 minuti dal Gabiet. Poi a piedi fino a Staffal...ma siamo al 19 giugno!