Roux (Monte) da Santa Margherita

neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti.
Si calzano gli sci dalla macchina. Inizio gita su una traccia marmorea fino a metà percorso, poi alternanza di crosta portante e qualche tratto di farina. Scesi su neve non mollata dal sole, tranne in alcuni tratti. Bella sciata.
Buone gite.

note su accesso stradale :: strade pulite fino a La Sassaz
La neve inizia dal ponte 1.460; inizialmente è poca ma comunque ancora continua, poi cresce progressivamente e dall'Alpe Giassit in poi ha un buon spessore che salendo aumenta decisamente. Risaliti alla sommità del Monte Liet 2.061 dal quale siamo scesi direttamente sulla dorsale nord-ovest su ottimi pendii aperti e nel rado lariceto, con tutta una bella primaverile la quale rinveniva un pò solo nella parte più bassa, tuttavia senza toccare pietre; giunti nei pressi di Stoba proseguito sulla strada ormai solo più innevata a tratti ed in breve rientrati al ponte del Giassit.

Bella Pasqua didattica per Ale, facendo base presso gli amici dell'Etoile du Berger di La Sassaz Dessous, in splendido ambiente molto familiare; veramente consigliabile.

note su accesso stradale :: crosta da vento morbida
Raggiunta la cresta del mont roux ci siamo fermati all'inizio della parte rocciosa. Discesa fino al colle giassit su crosta portante quasi primaverile in Quanto il vento aveva spazzato la neve recente. Sotto neve fresca rimaneggiata dal vento in buona parte sciabile. Poco fondo nella parte bassa. A quota 1750 abbiamo ripellato fino a punta Cressa x scendere verso l'Alpe Stuba.

note su accesso stradale :: placchetta di ghiaccio infida di venti metri (catene o 4x4)
Divertentissima escursione in telemark su terreno vario e neve farinosa, prima sosta al col Giassit (vedi croce) poi ci siamo fermati sotto le roccie del Roux.
Tempo fantastico, senza vento, con panorama strepitoso, in compagnia di Linda, che voglio di più.

Fabrizio e Andrea Vivalaporchetta.

neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
arrivati fino alla cresta sotto la vetta. La neve non era poi così terribile, anzi per buona parte della discesa er discretamente sciabile. Scesi verso le 13.