Valle di Gressoney Colibrì (Cascata)

condizioni ghiaccio :: Sufficienti
tipo ghiaccio :: Molto areato
Unica cascata avvicinabile al momento in zona, un paio di settimane fa avevo salito lacrima di cristallo e Scott gully ma si sono smontate.
Andando con ordine : metà canale su residuo di valanga poi serie di risaltini del torrente ghiacciati alternati a tratti aperti dove scorre acqua, più lento del solito specialmente in discesa.
La struttura è un elaborato di vecchio ghiaccio su cui se ne è formato nuovo di qualità abbastanza orribile, ma come il solito dalla strada mi faccio fregare.
In compenso per la prima volta ho salito la linea più diretta e verticale fin sotto la medusa che ho superato a DX con una sezione in traverso decisamente impegnativa,
Ristabilimento sopra lo strapiombo e di nuovo traverso verso destra per uscire dal tiro su una candeletta laterale, il flusso principale è una doccia indecente.
In ogni caso viste le temperature di oggi 10 / 02 eviterei aspettando tempi (anni? ) migliori.
Con Alberto

condizioni ghiaccio :: Sufficienti
tipo ghiaccio :: Fragile
note su accesso stradale :: Ok
Rapido ,si fa per dire, giro pomeridiano, prima sezione a sx. Bella ma doccia paura e viti un po'. Così così, sostato nella nicchia sto giro, per fortuna. Il secondo dritto è una cristalleria tutta da pulire , ma non troppo altrimenti resta poco, doppia OK. Attualmente nel complesso delicata
Con Pagno

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: cavolfiori
note su accesso stradale :: ok nevicata in corso in serata
giro pomeridiano su questa bella candela che regala sempre belle sensazioni, prima parte con ghiaccio buono, traverso a destra sotto la nicchia per poi salire direttamente senza far sosta la colonna superiore, qui ghiaccio un po' più complesso con una bella sezione verticale, sosta su pianta in uscita a sinistra. 45 metri in tutto. canale sempre ravanoso, discesa rapida con una doppia. unica cascata decente in zona.
Con Francesco

condizioni ghiaccio :: magrissima l'uscita del primo muro, il resto ok.
tipo ghiaccio :: plastico, un po' crostoso e alveolato solo nella parte alta
note su accesso stradale :: pulita
elegante candela abbastanza delicata in queste condizioni, primo muro a sinistra di una decina di metri verticali, poi passaggio molto psicologico su una sottile crosta incollata alla roccia (occhio a come evolve visto le temperature). fatta sosta nella nicchia su uno spit vecchio e viti. secondo tiro in traverso per i primi metri poi nuova verticale fino all'uscita, sosta sulle piante o gli arbusti. lasciato cordone nuovo su un grosso larice una decina di metri a sinistra dell'uscita, da li una sola doppia a piombo riporta alla base.
canale di accesso faticoso causa neve, attenzione perchè con eventuali rialzi termici scarica!
con Francesco , su una delle poche cascate decenti rimaste in zona... ma quanto durerà ?

...veramente figa...anche se di ripiego!

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: plastico-bagnato
Partiti x diabolik,le alte temperature però ci hanno fatto deviare x Colibrì..bella cascata se fatta in un tiro solo,non banale.
Buona la chiodatura.
Lasciato cordone e maillon nuovi x la calata,da effettuare sulla sx della cascata x evitare che le corde si incastrino tra gli arbusti.
Con Giampi.

Molto bella sebbene corta.
Il canale d'accesso ' molto faticoso a causa della neve al ginocchio. Abbiamo battuto una bella traccia, ma con la nevicata in corso mi sa che e' gia' sparita....
Abbiamo aggirato il fungo strapiombante a sx, altrimenti la difficolta' diventa davvero elevata.
Ghyiaccio buono, qualche sacca vuota nella prima meta' ma si trovano comunque buoni punti per proteggere, poi muro verticale a candelette delicato.
Con Ugo, raddrizzato un we che non stava girando al meglio....

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: vetroso/plastico
Bellissimo salto ghiacciato in ambiente magnifico (5+)
marco&mirella

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: Buone
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: Da trinoso a plastico
:: :
Buone condizioni per questa bella candela.

difficoltà: II :: 5 :: [scala difficoltà]
esposizione: Ovest
quota base cascata (m): 1400
sviluppo cascata (m): 55

Ultime gite di cascate ghiaccio

08/03/20 - Martinet (Anfiteatro del) Martinet di sinistra - piedinalto
Le tre stelle sono per la crosta che, a sentire la seconda cordata, già era molto meno presente; la cascata comunque è in buone condizioni (uscita un po' secca) e così anche lo scudo salito da due [...]
07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - saggy1_
Condizioni abbastanza buone a parte qualche crosta di rigelo e un pò di doccia al secondo tiro...
07/03/20 - North Ghost Valley The Sorcerer - ilcontevlad
mi avevano detto che sarebbe stata una lunga giornata... partenza alle 5 da canmore. alle 6e30 siamo sotto la big hill, arrivano gli altri con il loro monster truck (si, proprio quello dei film...). [...]
07/03/20 - Chianale Raggio di Sole (Cascata) - f.gulliver
Siamo saliti prima fino all'anfiteatro del Martinet, neve fino alla vita, scarica sul Martinet di destra, abbiamo optato per ridiscendere, peccato perchè Martinet di sinistra è molto ben rifornita d [...]
07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - mastroteo
La recente nevicata ha solamente creato una fastidiosa crosta spaccosa alla partenza,poi null'altro. Arrivare alla sosta della candela,è fighissimo!! Bisogna ingaggiarsi ad aggirare una medusa molt [...]
07/03/20 - Scott Gally - david
Made a track in the fresh snow up to the base. First pitch very delicate with fixed belay covered in ice. Skipped the first belay and stopped at the second. Second and third pitches very thin. Required concentration.
05/03/20 - Waiparous Valley Hydrophobia (Cascata) - ilcontevlad
non ho idea di come un non-local possa trovare l'approccio in macchina, si gira per un'ora tra sentieri ghiacciati, con mille bivi e svolte non segnalati, si è nel bel mezzo del niente. è più semp [...]