Sogno del Gran Scozzese (Cascata)

tipo ghiaccio :: plastico
Antonio - che l'avrà fatta almeno 20 volte - dice che è bella grossa. In cima prende 40 min di sole, se non raffredda si scollerà velocemente. 30-40 cm di fresca sulla cascata. Nuove soste a spit (golfari) alla base del muro finale e nella sosta a sinistra prima del muro. Oggi, finalmente, solo noi, per una cascata vergine, senza le solite scale.

5 anni dopo Crack Baby due vecchi amici che scalano insieme da 34 anni si sono ritrovati: con Antonio Prestini.

La cascata oggi
Muro Finale
3o tiro

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: Plastico, lavorato
note su accesso stradale :: OK fino al lago
Non seguo le condizioni della cascata, per cui non so dire se sia magra o grassa rispetto al normale, al momento comunque tutta su ghiaccio, un po' precario il secondo tiro , terzo con un po' di cristalleria, ultimi due su aggancioni spaziali. La linea è magnifica, ma il pazzo inverno ha ha lasciato il segno, una fessura in uscita dal grande muro e una a metà dell'ultimo, oggi temperature leggermente sotto zero ma se dovesse scaldare e scollarla non starei tanto tranquillo.
Con. Giorgio, Max e Damiano

tipo ghiaccio :: morbido/bagnato
Attenzione che scorre molta acqua..meglio aspettare temperature più basse.
Bella giornata con Filippo e Jorge.

condizioni ghiaccio :: Buono
Cascata fantastica. Discesa effettuata su alberi uscendo a destra
Il sempre presente raffa

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: lavorato, pieno di buchi
gran bella cascata. una perla da non farsi sfuggire. il ghiaccio è scarso ma sufficiente nei primi tre tiri. abbondante negli altri tre e facilmente proteggibile. oggi eravamo in 13 su questa cascata e i tempi di attesa molto lunghi per cui abbiamo fatto le ultime doppie con le frontali.
un saluto e un ringraziamento ai miei compagni d'avventura cristiano, daniele e vittorio.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro,moltissimi agganci.Molto bagnato l'ultimo tiro.
Secondo tiro con un tratto molto magro.
Secondo giro quest'anno su questa bella cascata.(Oggi "appena" 5 cordate)
In compagnia di Leo e Jorge.

tipo ghiaccio :: duro
Arrivati in ritardo e pertanto l'abbiamo attaccata alle ore 13 ed usciti alle 17.00.Quattro doppie ed era notte.
Diverse cordate davanti a noi. Il 2° tiro nella goulottina poco ghiaccio e l'ultimo spugnoso. Il restante bello duro e sul 5° quello piu' bello molti agganci e x questo motivo il grado secondo me scende leggermente a 4+. Cmq bella.
i soliti 4 : Io,Cristi,Supertramp e lo Stambecco ma quello bianco.

condizioni ghiaccio :: Cascata inizialmente magra, poi ghiaccio abbondante
tipo ghiaccio :: Ghiaccio compatto e duro
note su accesso stradale :: Ultimi chilometri strade ricoperte di neve (poi completamente pulite)
Cascata inizialmente molto magra, ma con ghiaccio ben lavorato. Poi ghiaccio abbondante.
Effettuati i primi due tiri in stretta goulotte da 60m, 70-75°, soste attrezzate a spit (cordoni e catena). Poi tiro di 40m, goulotte-diedro, 75°, arrivo su ripiano, sosta su ghiaccio. Successivamente muro a 85°, 30m, sosta su chiodi in una nicchia a sinistra. In seguito muro prima a 90°, poi a 85, 50m, sosta a spit a sinistra. Uscita su ghiaccio fragile e bagnato, 85°, 50m, sosta su albero (fine cascata). Reperire la prima sosta di calata una ventina di metri a destra, faccia alla montagna, ATTENZIONE all'ultimo tratto!Nelle successive calate, tendere decisamente a destra, faccia alla parete: 4 calate da circa 60m. Eè possibile scendere in corda doppia dalla cascata, ma sconsigliabile!, lungo le soste attrezzate.
N.B. Non usati friend, utili un paio di chiodi da ghiaccio da 10cm
Bellissima giornata in ottima compagnia, peccato solo per l'eccessivo affollamento, che ci ha fatto ritardare non poco, portandoci a fare le ultime doppie di notte!!! ;-)

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: bagnato-colloso
viti corte e un paio di friend medio piccoli
bella bella bella! gran giornata con Andrea!
magra, ben scalinata.

foto --> sarocosta.blogspot.com

tipo ghiaccio :: duro...ma segnato dai passaggi
Sempre superbo tornare su questa magnifica cascata....con l'ottima compagnia di Gibe...
utili un paio di friends piccoli per il terzo tiro nelle goulotte e viti corte...per il resto ok...

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: duro
un po magretto il terzo tiro,per il resto super condizioni!!!!
con brozio

condizioni ghiaccio :: buono
...eccoci...in macchina ...partiti per cercare ghiaccio...in tre con max e gian...e il viaggio vola via veloce fino al caffè da Placido in val daone!...e certo che c'è esorta lui...allora ci vediamo per la merenda...saltati in macchina entriamo nella magia della valle, nel sogno che ci accompagna per tutta la salita...ghiaccio buono abbondante...di grande soddisfazione!...vista meravigliosa sul lago gelato...scesi torniamo da placido e sul libro leggggggggiamo che c'è...l'ira di beppe!...beh! ...domani ci proviamo...

condizioni ghiaccio :: Molto buone
tipo ghiaccio :: Secco, a tratti con croste da rigelo
note su accesso stradale :: Tutto pulito
Condizioni ancora eccellenti, molto ghiaccio e ben spesso. I primi tre tiri appoggiati con molta crosta da rigelo per cui un po delicati, poi muro centrale 80 metri di ghiaccio ottimo abbastanza lavorato dai passaggi. Ultimo tiro d'uscita facile ma tecnico per la presenza di molti bugni sporchi di neve. Consigliate corde da 60 metri precisi per arrivare alle soste attrezzate.
Temperatura al mattino -6C°
Presenza di un po neve sulla cascata e molta sui pendii sommitali ma in fase di assestamento.
Doppie sulla cascata, la prima da alberello in cima, seconda da un solo spit con moschettone, terza nella nicchia con chiodi ed abalakov, quarta e quinta da spit e catena sino alla base.

Stimo tantissimo Marlier, ragazzo fortissimo e simpatico, però non condivido la sua svalutazione a 4+
Secondo me il WI5 ci sta tutto, ai ripetitori lascio il loro giudizio, comunque una cascata che non si può non avere nel proprio curriculum da iceclimber

condizioni ghiaccio :: morbido, non troppo bagnato
tipo ghiaccio :: lavorato
sempre la più bella, in ogni condizione.
il ghiaccio è ancora buono ma la temperatura è molto alta. la cascata cola un po' ma è talmente larga che basta scegliere la linea giusta per salire su ghiaccio asciutto e plastico.

col paziente matteo c'ero anch'io ;-)
veramente una bella salita di soddisfazione. Per noi "occidentali" quella di salita su "placche ghiacciate" è comunque una strana sensazione!!!

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Secco in basso, bagnato in alto
Bellissima linea, molto estetica. Ottime condizioni.
Doppie su alberi, riva sinistra (corde da 60 m).

E' bene che si sappia che su Gran Scozzese le soste attrezzate a fix non ci sono più.

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: -
La cascata e' gia' stata salita completamente da svariate cordate a partire dal 2/12, le condizioni sono buone anche risulta complessivamente un po' magra!
Sabato una cordata di guide trentine ha effettuato la salita ed attrezzato 4 soste con fix di 10, catena e anello di calata!

condizioni ghiaccio :: nulla di rilevante
tipo ghiaccio :: recente leggera/asciutta
:: recente leggera/asciutta
partiti dal maria luisa di buon mattino con 10 cm di neve fresca caduta nella notte abbiamo raggiunto la b.tta di v.maggia e poi con un buon spostamento in territorio svizzero il marchhorn.ambiente molto bello e selvaggio su tutto il percorso e primi piani sui ghiacciai del basodino e del cavagnoo.unico neo i numerosi traversi e falsipiani da superare in discesa.

impegnativa e bellissima salita nonostante sia valutata solamente 4+ (valutazione da rivedere forse meglio 5 o 5+) . I primi tiri con ghiaccio molto fino e lavorato dai passaggi con alcuni passaggi dry all'uscita del L3. per il resto ghiaccio abbondante e di buona qualità. x la discesa (indicazioni faccia a valle) all'uscita dell'ultimo tiro traversare a sx 20 mt sino ad un alberto CD 60 mt. alla fine traversare e poi scendere x 20 mt. sx CD 50 alla fine cercare a sx albero CD 60 mt (lungo tratto nel vuoto) sino ad un albero CD 40 mt sino a terra. salita fatta insieme all'amico Giancarlo

condizioni ghiaccio :: un po' secchi i primi tiri nella goulotte, bagnato sull'ultimo tiro
tipo ghiaccio :: ottimo plastico sul muro
cascata magnifica
doccia sull'ultimo tiro.
pochi segni di passaggio oltre il terzo tiro
il muro si può salire in vari modi. attualmente il migliore è a sin.
Il grado 4+ è corretto ma per la tradizione della valle è 5+

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: condizioni ghiaccio: condizioni ghiaccio: ottime
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: tipo ghiaccio: tipo ghiaccio:
:: :
Cascata meravigliosa.
Concordo con le valutazioni di qui sopra, neanche 1 metro a 90°.
La goulotte del secondo tiro e' ancora piuttosto secca, comunque si passa senza problemi. Volendo si puo' invece salire la placca a dx.
E' possibile (come abbiamo fatto noi) tirare dritti sul muro a dx del terzo tiro (ghiaccio abbondante e plastico), evitando cosi' la goulotte e il traverso del tiro successivo.

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: ottimo
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: ottimo
:: :
stupenda

• 16/02/12 - toshiro

difficoltà: II :: 5+ :: [scala difficoltà]
    esposizione: Est
    sviluppo cascata (m): 250

Ultime gite di cascate ghiaccio

17/02/20 - Sexy Gully - guide05
    L1/L2/L3 : glace / fine / décollée / fragile très difficle de s'assurer. L4 : ok
    17/02/20 - Chianale Raggio di Sole (Cascata) - lucazuma
    Primo tiro al limite sicurezza + doccia Secondo tiro ok Terzo tiro con uscita molto pericolosa, la candela è completamente cava, super doccia e tree-climbing per arrivare in sosta.
    16/02/20 - Rheinwald,Guggernull Cascata del Novizio - falco
    Ambiente severo nonostante la vicinanza con l'autostrada.Salita da affrontare con tempo sicuro e manto nevoso stabile.Magnifica la cascata terminale,vale decisamente la fatica,peccato non averla salita fino in cima.
    16/02/20 - La Piovra (Cascata) - simonecima
    Un po’ di acqua sulla faccia lungo il secondo tiro nulla toglie alla bellezza di questo itinerario. Nuovamente non difficile nelle condizioni attuali, nonostante un malaugurato accesso di presunta [...]
    16/02/20 - Valnontey Patrì (Cascata) - puzzole
    Pur essendo il ghiaccio non abbondante, la cascata è in ottima forma, e il divertimento è assicurato. Peccato solo per le numerose cordate sempre presenti, ma basta attaccarla presto!
    16/02/20 - Pian della Mussa Gias della Buffa Sx (Cascata del) - spiderobby
    Condizioni ottime per la cascata di sx (non salita fino in cima) bei muri compatti scalabile in più punti almeno 3/4 linee indipendenti dal 3 al 4. Bella candela della cascata di dx (bravo Muyo!), ma [...]
    16/02/20 - Diagonal (Cascata) - red fab
    Cascata con fronte molto ampio. Molteplici linee di salita possibili. Presenti anche numerose soste a spit a circa 30 metri, che consentono di salire dei "monotori". Abbiamo salito prima una linea fa [...]