Marchhorn o Punta del Termine da Riale

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: libero
attrezzatura :: scialpinistica
lo scarso innevamento costringe a fare qualche gimkana tra i sassi.saliti per il canale centrale e poi optato per il canale sud, più sciabile.
io e il ciolli

da qui,sci in spalla
canale centrale
ciolli e albino
panorama

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
attrezzatura :: scialpinistica
Gita ben descritta nel precedente e più puntuale commento gulliveriano di Robyberg, con il quale ho condiviso questa giornata e gita ..."spaziale"... L'itinerario percorso per il Pizzo Fiorina è comune per i 3/4 (o 4/5...) con quello del Marchhorn "soggetto di questa scheda" (che per altro non è descritto) ed è stata una "seconda scelta" per un imprevisto dell'ultima ora che non ha consentito la presenza di un'altro compagno/amico e che ci ha fatto rinviare la meta programmata e cambiare completamente la zona... L'idea, pensata solo al ritrovo, era appunto quella del Marchhorn, non ancora raggiunto, ma dopo aver superato la bocchetta di Val Maggia, mi sono trovato un pò disorientato... La descrizione l'avevo letta un pò di anni fa (almeno cinque...), per un precedente tentativo concluso alla bocchetta per condizioni sfavorevoli. Senza cartina e descrizione, mi sono un pò confuso con il Pizzo San Giacomo, e così ci siamo diretti al Pizzo Fiorina (settentrionale), vicino al Marchhorn, + o - alla stessa quota,e con un percorso di avvicinamento un po' più breve di una mezz'oretta circa... Itinerario di una "discreta" lunghezza, vario e sicuramente interessante, e un ritorno, per la vetta del Marchhorn e/o Pizzo Giacomo, è una "buona idea"... Ci siamo fermati a pochi metri dalla vetta (l'ultimo tratto della cresta rocciosa è decisamente slanciata, affilata e attraente, ma richiede altre calzature per una più sicura arrampicata), dove abbiamo festeggiato il compleanno di Robyberg, che in discesa, ha pennellato delle "super curve"... (Ottima coincidenza e segnale...)... Neve decisamente smollata e pesante al ritorno dal Maria Luisa a Riale, ma percorso di relax sulla strada. Ancora consistente l'innevamento a Riale.

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti da Riale con buon rigelo notturno (3° alle 8), lunghi pianori per aggirare il lago Castel e i laghi Boden, poi ripido canale per raggiungere la Bocchetta di Val Maggia, quasi indispensabili i rampant, da qui leggera discesa perchè i pendii sulla sinistra non sembravano sicuri con neve già scaldata dal sole, poi traverso con qualche valanga recente.
Ci siamo ritrovati poi sulla cima del Pizzo Fiorina ma ormai bastava quella.
In discesa Firn con 5 dita di marcia nella parte Svizzera, dal colle ottimo firn nel canale e poi marcetta fino alla diga, quindi marcia ma sempre sciabile fino a Riale.
Con Stella Alpina in solitudine sull'itinerario, una quindicina di sky alp sul Basodino, molto svalangato.

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci alpinismo

08/10/18 - Breithorn Occidentale da Cervinia - luca94
Partiti dal grosso parcheggio sotto i primi impianti di Cervinia, si risale per il ripido sentiero n.15 che arriva a Plan Maison. Sci a spalle fino al Teodulo poi finalmente si mettono scarponi e sci [...]
29/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - lakota
Ieri è finita una stagione scialpinistica unica; con una discesa da sogno dalla vetta della Parrot. Tanta neve, che ricorda gli anni che furono...quando il ghiacciaio non aveva le code di alpinisti i [...]
22/07/18 - Grande Motte (la) da Tignes - lakota
Salita in cima alla grande motte. Con gli impianti poca soddisfazione in salita...ma sciare con un dito di polvere a luglio è una gran cosa. Tentata la nord, ma troppo dura sotto il dito di farina.
22/07/18 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - g.bona
Piste chiuse all'Iseran, ma tutto ben collegato. Non si tolgono mai gli sci ad eccezione degli ultimi 50mt di dislivello prima della cima. Discesa fino al traverso su neve alveolare, praticamente ins [...]
18/07/18 - Zumstein (Punta) da Indren - sanet
Partiti con le frontali dal Rif. Mantova con freddo polare almeno fino al colle del Lys. Giornata galattica con cielo blu cobalto fredda ma senza vento. Solo noi in sci. Poi scendendo incontrati un pa [...]
14/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - giogalimba
oggi vento fortissimo gelido in cresta-la neve si è conservata magnificamente almeno fino alla seraccata della Vincent, dove l'enorme traccione di salita e profonde rigole disturbano la sciata, consi [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - everest
Condizioni ancora piu' che buone ,qualche crepaccio ancora mezzo coperto ma ben visibile ...raro vedere il ghiacciaio a luglio in questa situazione.Saliti dal canale con buona traccia al Gnifetti ,ott [...]