Lillaz Pattinaggio Artistico (Cascata)

Cascata bella e divertente, ancora in ottime condizioni, ghiaccio abbondante, duro e lavorato sui primi tiri, più morbido sugli ultimi due. Discesa veloce a piedi.

condizioni ghiaccio :: molto lavorato
tipo ghiaccio :: vetroso
Cascata ancora ben formata. Difficile pronosticare cosa ne sarà dopo il rialzo termico dei prossimi giorni... per il momento si sale bene su ghiaccio molto vetroso ma anche molto lavorato: non occorre "spaccare" niente... più o meno. Un po' fastidioso l'accesso per la cengia che aggira l'attacco diretto: l'attraversamento dalla sosta sulla cengia alla sosta del primo tiro è super esposto e molto roccioso. Noi abbiamo fatto una doppia ma non è la soluzione ideale, si scende poco e poi si risale. Meglio fare un tiro (corda fissa per scendere e spit per assicurarsi nel successivo traverso). Muretto di L2 ben gradinato al centro. Uscita di L5 obbligatoria a destra (ghiaccio cotto a sinistra). L5 dalla nuova sosta a spit al larice finale fa 70 m. Discesa a piedi molto ben tracciata.

Cascata ancora in buone condizioni. Ghiaccio morbido, in alcuni punti bagnato, a tratti spaccoso. Gradinata e ben chiodabile. Nell'ultimo tiro noi abbiamo fatto sosta su ghiaccio alla base del tiro ( con corde da 60 sufficienti per arrivare all'ultima sosta) se invece si sosta sulla dx ( sosta con cordini e fettuccia su alberello) bisogna spezzare l'ultimo tiro. Oggi, giorno feriale, 8 cordate sulla cascata, ma tutto sommato non ci siamo intralciati. Al parcheggio alle ore 9 (-8) con bellissima giornata; al ritorno alle ore 16 (-2) sotto una fitta nevicata che ci ha ricordato che nonostante tutto siamo ancora in inverno! Siamo scesi dal sentiero ( fare attenzione al traverso sopra l'uscita di " È tutto relativo") e poi dal canale sino a reperire la stradina che porta al parcheggio. Due le nostre cordate (Luca e Pino) e (Guido e Silvia).

condizioni ghiaccio :: Ghiaccio molto duro e fragile
tipo ghiaccio :: Vetroso e a tratti plastico
note su accesso stradale :: Nulla di rilevante
Per andare all'attacco conviene fare una piccola doppia e poi attraversare il flusso ghiacciato fino alla sosta (sosta attrezzata in partenza e fix sulle rocce). Soste nuove e tutte ben attrezzate, comode. Ghiaccio molto buono e molto lavorato, considerando la stagione, perfetto! Attenzione alla discesa, si attraversano pendii ripidi molto pericolosi! Attraversando il canale di "E' tutto relativo" a parer mio conviene farlo assicurati (possibilità di sosta su larice), si incontra anche una sosta a fix e catena prima di scollettare nel successivo canale di discesa.
Anche oggi davvero tante cordate su questa stupenda cascata che ci mancava in archivio... Ma tutto sommato la giornata è andata via liscia e veloce. Cascata in ottime condizioni. Bellissima giornata sempre in ottima compagnia ;-)

tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: strade ok.
La cascata è in più che buone condizioni generali, nonostante le temperature comunque alte per il periodo, si mantiene bene. Oggi ghiaccio plastico, ma, parecchie zone con crosta da rigelo. Si esce bene in cima sino a trovare la traccia di ritorno.

Oggi giornata molto calda e poca gente in giro. Scalata "plaisir" con l'amico Marino.

condizioni ghiaccio :: buone, ghiaccio abbondante
tipo ghiaccio :: solido, con leggera crosta
note su accesso stradale :: strade innevate fino a fondo valle al ritorno
il traversino un po' delicato per la neve inconsistente sulle rocce, ma è ben protetto.
la cascata si presenta in ottime condizioni, tutti i tiri completi in ghiaccio di buona qualità (anche l'ultimo!)
la 3-a volta su questa cascata, oggi in cordata completamente rumena con Andrei e Ionel... bella giornata insieme!

tipo ghiaccio :: Morbido, qualche tratto spaccoso
note su accesso stradale :: Regolare
Ghiaccio in ottime condizioni, ma tanta neve nei pendii superiori che aspetta solo un rialzo termico. Bel valangotto sceso da poco (forse ieri pomeriggio) su Tutto è relativo, oggi bella scarica alle 13 sul candelabro.
Salita effettuata in quattro tiri da circa 55-60 m a partire dalla sosta su spit sul ripiano iniziale. S0 su spit, S1 su abalakov in posto, S2 su spit+chiodo, S3 su viti, S4 su cordoni. Discesa a piedi agevole, attenzione al traverso sopra Tutto è relativo.
Poca gente in giro.

tipo ghiaccio :: plastico, lavorato
Bellissima. Condizioni ottime e neanche troppo affollamento. Avvicinamento e discesa ben tracciati. Temperatura ideale.

condizioni ghiaccio :: Discreto
tipo ghiaccio :: Spaccoso, a tratti compatto a tratti con crosta da rigelo
L'assenza di neve rende il raggiungimento dell'attacco non banale. Noi abbiamo fatto una piccola doppia dalla sosta a spit che si trova prima di immettersi nel flusso ghiacciato. Raggiunto il flusso con la doppia, subito sopra l'attacco diretto, si raggiunge facilmente la prima sosta (a spit) alla base del primo tiro, su roccia, a dx.
La cascata è ancora ben formata con ghiaccio che in genere consente buone protezioni.
E' molto segnata dalle ripetizioni, fino al quarto tiro. Il quinto tiro merita un discorso a parte.
Su tutta la cascata il ghiaccio è molto spaccoso, con rose di facile formazione.
Primo tiro ben segnato, quasi una scala, la sosta su spit a dx non è molto comoda perché un po' inglobata nel ghiaccio, molto più comodo fare sosta sull'albero pochi metri più a destra: piazzola comoda anche per più persone.
Il secondo tiro è formato anche nella parte destra, un po' più appoggiata. Anche in questo caso ci sono parecchi segni di salita e possibilità di salire battendo poco. Se invece si batte, occhio perché la crosta da rigelo è molto presente. Sosta a spit sulla sx. Sulla cengia in corrispondenza dell'arrivo del secondo tiro, incontrato un giovane stambecco stroncato dall'inverno.
Terzo tiro con ghiaccio spaccoso, sosta con spit+chiodo sulla sx.
Quarto tiro con crosta da rigelo. Abbiamo fatto sosta su alberelli subito a dx dopo l'uscita del risalto (presenti cordoni), ma per non arrivare con le corde "corte" alla fine del quinto e ultimo tiro, conviene fare sosta su ghiaccio a sx del risalto finale oppure usare la sosta a dx alla base del risalto finale.
Quinto e ultimo tiro non segnatissimo. Molti segni di uscita sulla sx, verso un albero, dove però il ghiaccio sembrava veramente scarso oltre che pessimo. Noi siamo andati verso dx, dove il ghiaccio sembrava migliore (verso la fine non era comunque bello), abbiamo superato una sosta (scomoda) con cordoni su roccia a dx per fare sosta pochi metri più sopra in una comoda piazzola su alberelli a dx (nessun segno di cordone in loco). Poiché avevamo fatto sosta al tiro precedente subito a dx della fine del risalto del quartp tiro, il socio si è dovuto muovere fin sotto l'inizio del salto ghiacciato, con corde da 60 m, per consentire di sostare. Tiro dunque di circa 60 m a partire dalla base del risalto.
Dall'ultima sosta, ci si alza facilmente a sx fino a raggiungere una bella traccia di discesa.
Per scendere abbiamo seguito l'evidente traccia che porta prima al canalone posto sopra "è tutto relativo", che va attraversato abbassandosi anche di una decina di metri. Si prosegue poi su una cengia che porta al canale di accesso a "L'eau des cristaux", da cui si scende fino a raggiungere la pista di fondo valle. Le frange di "L'eau des cristaux", che sovrastano il canale, sono al sole per parecchie ore e sembravano davvero molto cotte: canale da percorrere, nella sua parte più alta, con la dovuta solerzia.

-6°C alla macchina alle 8:30, +5°C alle 15:30. Scalando non faceva affatto freddo.
Alle 15:00 buona parte del secondo e del quarto tiro erano al sole.

Bel ritorno su questa cascata dopo qualche anno.
Salita a tiri alterni con gian62.

tipo ghiaccio :: rigelo
note su accesso stradale :: strade pulite
Sentiero ben tracciato.Per giungere all'attacco noi abbiamo fatto una breve doppia perchè la scarsità di neve lo rende leggermente più ostico del solito. Ghiaccio molto spaccoso ma tutti i tiri sono ben formati. Anche l'uscita è un pò ravanosa perchè occorre attraversare una fascia di cespugli secchi e il ghiaccio, quel poco che c'è, è veramente pessimo. Prestare molta attenzione nell'attraversamento per raggiungere il canalone di discesa.Abbiamo attraversato i resti di una recente valanga che ha scaricato su "è tutto relativo".....meno male che la danno come cascata sicura!
Dopo sei anni eccomi nuovamente su questa cascata, molto diversa da allora sia nella quantità del ghiaccio sia nella qualità.Le cascate mi piacciono proprio per questo, infatti sono sempre diverse. Tutte le cascate sulla sinistra orografica del vallone sono alla frutta, anzi direi al limoncello. Oggi abbiamo incontrato parecchia gente soprattutto sulla via del ritorno.Qualcuno attaccava "è tutto relativo" alle ore 14!!! Poi non stupiamoci se qualche "esperto" ci lascia la pelle.Al parcheggio questa mattina c'erano -7 gradi alle 14,30 la differenza era di quasi 20 gradi, tutto ciò mi fa pensare che forse sia meglio chiudere quì la stagione delle cascate.Salita condivisa con Claudio Bernardi (guida alpina) e Franco.

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: Costoso a tratti
note su accesso stradale :: Buono
La cascata ha ancora parecchio ghiaccio su tutti i tiri. Traccia di n discesa super battuta.
Alla uscita del 4 tiro tutto a destra proprio sotto il muro c'è una sosta.
Evitare quella su cordoni su albero che si vede uscendo dal tiro, altrimenti le corde non bastano.

tipo ghiaccio :: Compatto
Salita in buone condizioni, visto che l'inizio del 2° tiro sopra la sosta era piuttosto delicato a causa del poco ghiaccio abbiamo superato il salto sulla sx (più verticale ma molto lavorato). Per il resto abbiamo seguito l'itinerario classico con discesa su sentiero a sx salendo.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: o spaccoso o acquoso...senza la via di mezzo...
Tante cordate in zona nonostante la giornata infrasettimanale. La partenza del secondo tiro ha ghiaccio sottile sulla dx (dove è più facile ). Sulla sx il ghiaccio è più abbondante ma la pendenza è maggiore.
Un grosso grazie a Sergio e Cris...

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: buono, spaccoso sul primo tiro
note su accesso stradale :: -
Cascata ancora in buone condizioni. facile e molto lavorata dai passaggi. ultimo tiro con poco ghiaccio ma zigzagando un pò si sale senza problemi

condizioni ghiaccio :: buono, da pulire
tipo ghiaccio :: crostoso; compatto sotto
note su accesso stradale :: innevate sopra Cogne
Buone condizioni! Parecchia neve fresca presente su cascata. Traverso facile(chiodo a metà). Eseguiti 5 tiri non difficili ma di ingaggio nelle condizioni trovate. Protezioni buone. Soste su spit (S1, S3) resto su piante con cordoni con maglie di calata. Ultima sosta da fare.

Discesa a piedi nel bosco su buona traccia nonostante la neve fresca.
Temperature miti, nevicata moderata tutto il giorno. Con Alda&Alf in compagnia di Ale&Luca alla loro prima esperienza in autonomia. Bellissima giornata in ottima compagnia!

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: compatto con crosta da rigelo
note su accesso stradale :: strade ok fino Lillaz
Cascata classica, di soddisfazione, in buone condizioni.
La neve caduta ricopre le parti non verticali e non disturba la scalata.
Viti ok e sicure nei tratti verticali.
Oggi ambiente particolarmente da favola sotto leggera nevicata e discesa nel bosco su neve fresca (traccia visibile).

In compagnia di Radu e Alda. Un saluto alla cordata dei ragazzi alessandrini saliti con noi.

condizioni ghiaccio :: buone, lavorato il giusto
tipo ghiaccio :: vario
Cengia di accesso esposta e imbiancata, delicata. Poi breve doppia su spit per raggiungere l'attacco.
Bella cascata, continua, divertente, lavorata nei tratti più verticali.
Discesa seguendo le tracce presenti. Nel secondo canale, menaggio su pietraia ricoperta da neve inconsistente.

tipo ghiaccio :: duro
Salita impegnativa , per la neve caduta nella notte e durante il dia.
un po' antipatico arrivare all'attacco.
Eravamo in dubbio se tornare a casa o salire ,ma abbiamo fatto bene a non mollare perche' la salita e' stata molto bella in super ambiente, faceva molto freddo , ma avevamo il the.
Il ghiaccio era duro.

Discesi sul canalone a banana sulla dx orografica.

e per finire un bel viaggio su pattinaggio ,ormai più nessuno sulla cascata,fatta da primo niente male,fortuna che con i 4°visto l'ora e l'expo nord abbiam beccato un bellissimo ghiaccio morbido ,ultimo tiro tra ontani un po duro .ore 16.30' all'auto . viaggio ben speso.comunque poca gente in giro ..

tipo ghiaccio :: vetroso
Poco ghiaccio sull'ultimo tiro

tipo ghiaccio :: plastico
La situazione a mio parere e' decisamente migliorata; l' unico neo e' la neve caduta che da un po' fastidio nella scalata.Tutti i tiri sono in buone condizioni e la discesa e' abbastanza tracciata.Consigliata.

La nevicata tra sabato e domenica ha coperto la cascata con circa 15 cm nella parte bassa e circa 30 nella parte alta.
Viste anche le alte temperature il ghiaccio è pertanto molto umido e nel penultimo tiro parecchio bianco.
La discesa a piedi è tracciata.
TROVATO UN PAIO DI PICOZZE SULL'ULTIMO TIRO. per info contattatemi via mail

Ancora buone condizioni.
Discesa a piedi ben tracciata

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: da plastico a spaccoso
Cascata in buone condizioni, sul secondo tiro un passo delicato sul primo muro a causa del ghiaccio sottile.
Nel complesso una bella domenica. Solo noi oggi sulla colata.
Grazie a Cristina, Joannes, Luca..Complimenti alla Nutria per i suoi primi tiri da capocordata! Grande!!!

condizioni ghiaccio :: vario / spaccoso
Il primo tiro dell'attacco diretto non è ancora completo. Il resto della cascata è un po' magro ma ben scalabile. Spesso c'è uno strato di 5cm di ghiaccio inconsistente che esplode, per mettere i chiodi occorre pulire.
Abbiamo fatto la traccia fino all'attacco e quella di discesa.
Anche tutte le altre cascate visibili da Pattinaggio Artistico sembrano magre ma formate.
Con Fra e Ale, unici ghiacciatori del vallone di Lillaz a guardare increduli tutte le cascate vuote. Possibile che basti la mancanza di relazioni su Gulliver per non far salire nessuno a Cogne? bah...

condizioni ghiaccio :: Abbondante,Protezioni ottime
tipo ghiaccio :: Durissimo,Spaccoso
Partiti con altri propositi(TUBORG),abbiamo dovuto ripiegare su questa colata assai più facile ma comunque divertente.Peccato x le condizioni del ghiaccio che erano davvero sfavorevoli:bisognava battere parecchio.Comunque la cascata è ancora ottimamente scalabile anche se abbiamo sentito alcune "scosse" di assestamento e notato alcune crepe sul tiro chiave.
COn Paolo

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: spaccoso nel primo tiro, molle sopra
cascata in ottime condizioni, spit di sosta già collegati con fettucce (da controllare). traccia di discesa evidente.
battesimo da primo di Fabio (l'era ura!) e con Cristina veloce terza di cordata.

condizioni ghiaccio :: Abbondante
tipo ghiaccio :: Duro e secco sulla sinistra, più morbido e umido sulla destra
note su accesso stradale :: Libero fino a Cogne (Lillaz)
Cascata in ottime condizioni, con soste attrezzate a spit e cordoni. L'ultima sosta è su cordoni poco prima del sentiero di discesa, ottimamente tracciato (utili i ramponi per via della neve molto dura...).
Abbiamo trovato ghiaccio duro ed incredibilmente vergine. IL caldo dei giorni ha probabilmente cancellato i passaggi.
Bella salita, veloce e rilassante, in compagnia di Luca Nico ed Andrea. Con Nico ci siamo poi fermati in quel di Cogne per attaccare il giorno successivo Cold Colouir....

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: duro e spaccoso
Bella cascata,non difficile ma neppure banale.Abbastanza "fastidioso" raggiungere l'attacco.Il terzo tiro,quello di trasferimento è tutto in ghiaccio e a causa della modesta pendenza ti spacca letteralmente i polpacci.L'ultimo tiro è veramente bello e interessante.
Condiviso la gita in cordata con il mio amico guida Claudio Bernardi.La cordata che seguiva era formata da Fabio e Nicola che ha così potuto provare le nuove picche.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: vetroso e spaccoso
Cascata in perfette condizioni,soste ok ma il ghiaccio veramente spaccoso e faticoso.........si e' sempre sulle punte e i polpacci......!!

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: bagnato e vetroso
condizioni più che buone nonostante il "caldo" di questi giorni. Bravo Tiziano alla seconda uscita su cascata.

condizioni ghiaccio :: buonissime
tipo ghiaccio :: sorbetto e vetrato in alternanza
bellissima cascata ( goulotte ). le soste sono coperte... fatto due soste su chiodi. carino il traverso per raggiungere il canale. ritorno per bosco e discesa dal canale dopo l'uscita di è tutto relativo. in ottime condizioni...
saluti alla mono!!!

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Plastico con rose per escursione termica
Partenza un po' da brivido, si raggiunge un cengione, da qui si traversa la cascata per giungere alla sosta dell'attacco del primo tiro, si consiglia di assicurarsi nel traverso. Il ghiacci era molto bello, lavorato per i tanti passaggi, formava delle bolle e delle rose a causa dello scioglimento e del rigelo dovuto all'escursione termica. 5 tiri davvero fantastici con mezze da 60 mt, se vi sono cordate precedenti fare attenzione, si è un po' esposti alla caduta del ghiaccio.
Ultima cascata del corso due cordate, nella mia un grandissimo Mujo, che mi ha fatto provare emozioni grandiose, un grazie davvero sentito per la meravigliosa giornata ai soci Edy e Gianni.

condizioni ghiaccio :: Perfect conditions but some snow
tipo ghiaccio :: Solid and plastic
Favored choice over hard ice since the weatherforecast was not the best for the day. It started to snow after the first pitch, second pitch now offers also a right start. All the others are in good conditions and we had to clean the whole ice fall from snow ;)

Descent in the snowgully on the asses = 10 seconds!

tipo ghiaccio :: crostoso
Le soste sono si attrezzate e, a parte la prima, non a spit come dice Serghei nella sua gita del 17-02-07 (evidentemente questo Serghei non sa cos'è uno spit) ma con chiodi da roccia arrugginiti e con dei apperentemente vecchi cordini. La sosta per l'ultimo tiro è da attrezzare. In generale le soste sono un pò "strane" (sopratutto la sosta 3) e consiglio di non scendere per doppie utilizzandole. Per cui caro Serghei stai zitto piuttosto che dare info completamente errate!!! La discesa nel canale si sx è veloce e in ottime condizioni.
Fortunatamente poca gente (in tutto solo due cordate). Gita d'esordio tra me e l'ottimo Ale che chioda una volta al chilometro :))
Il passaggio chiave è il muro del secondo tiro. Nel complesso bella cascata. Attenzione all'erbetta ghiacciata per arrivare all'attacco.

tipo ghiaccio :: Morbido
Gita piacevole,mai troppo difficile in ambiente bello.
Tutti i cinque tiri hanno le soste attrezzate su spit.
La cengia per reperire la prima sosta è evidente,prestare solo attenzione ad attreversarla.
Il canalone per ritornare è in buone condizioni,c'è poca neve.

Ottima uscita per il corso di cascate,davanti a noi c'erano due cordate,noi eravamo tre cordate.
Tutto ok

tipo ghiaccio :: morbido
cascata in buone condizione.
tutta gradinata dalle ripetizioni.
8 persone nel pomeriggio

condizioni ghiaccio :: leggermente innevato
tipo ghiaccio :: a tratti vetrato
La nevicata della notte passata si e' fatta meno sentire da queste parti. Soprattutto all'ultimo tiro attenzione al vetrato che si formato in superficie, non e' di grande spessore ma comunque e' molto facile spaccare.

Cascata in condizioni discrete, altre due cordate presenti.
Mauro e Maurizio

condizioni ghiaccio :: plastico e a tratti morbido
condizioni ottime,temperatura intorno allo 0 ,infatti nevicava.il sec tiro da noi salito a dx e' un po' bagnato nel primo tratto poi ok.......nel complesso straconsigliata. ambiente stupendo

condizioni ghiaccio :: A tratti bagnato
tipo ghiaccio :: mix di plastico e duro
Cascata bella e non troppo impegnativa. Buone le condizioni generali con un secondo tiro divertente (asciutto a sx e bagnato a dx) che presenta qualche cavita' preoccupante (a maggior ragione con le temperature di Sabato scorso).
La parte di ghiaccio plastico era la predominante (la cordata sopra di noi non ci ha "bombardato" piu' di tanto).
Un saluto a tutti i compagni (eravamo 4) di avventura

condizioni ghiaccio :: bagnato
tipo ghiaccio :: morbido
Nel complesso cascata divertente, mai troppo impegnativa. Il tiro più bello è forse il 2°: muretto a sinistra abbastanza verticale ma con buoni appoggi... occhio al vuoto dietro la colata soprattutto a destra.
Nota: qualche sosta un pò "strana".
Con questo clima non bisogna nemmeno picchiare troppo... a tratti la becca entrava tutta, incredibile! A testimoniare la temperatura a dir poco mite della giornata resta anche la mia discesa in doppia senza guanti... 3 febbraio!!!
Un saluto ad Alfredo

condizioni ghiaccio :: In good condition
tipo ghiaccio :: Mixed of hard and soft sections
L1 - Solid in the beginning and then plastic
L2 - You need to go to the left since the right is thin and wet. However, very good hooking possibilites.
L3 - Plastic but solid
L4 - Good and solid ice - Be aware of the stand in the end at this moment!
L5 - Doing a little right and left turns since ice mixed with snow. The stand is to the right in the gully finish, but at the moment a good choice could be do go left towards a big tree.

tipo ghiaccio :: a tratti un pò bagnato
bella cascata ghiaccio a tratti bagnato nonostante il freddo (-17°) ore 08.30 parcheggio Valleile. fatta traccia per raggiungere l'attacco ed in discesa, in neve fresca (30-40 cm).
una bella giornata con l'amico Giovanni.

tipo ghiaccio :: Bagnato
Salita divertente, condizioni non eccezionali, ma visto il momento va bene così, 2°tiro un poco più difficle del solito, occhio alle rose!!!!!!!!!!!!!!!!!!(ovviamente di ghiaccio)
Noi siamo scesi in corda doppia.
Un grazie ai miei compagni, Fanfa, Claudio, Graziano, ed anche agli shock assorber.

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: bagnato i primi tiri vetroso i successivi
Un'altra bella giornata con forte vento per fortuna non fohn, cascata ancora salibile ma al limite speriamo torni il freddo.
Grazie per la splendida giornata ai miei compagni Ice climber, Claudio, Graziano

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: bagnato in basso, a tratti piu' duro nella parte alte
Bella e lunga cascata, salita in sicurezza nonostante la temperatura di poco sopra lo zero gia' alle 9 del mattino. Nella parte bassa il ghiaccio era morbido e gommoso e il muro verticale si saliva agevolmente, nonostante ai lati colasse molta acqua. Se pero' le temperature non scendono non so per quanti giorni si possa ancora salire. Oltre ci sono ancora un paio di tiri divertenti, il resto e' di raccordo. L'ultimo tiro va spezzato in due (in totale sono 6 tiri pieni) utilizzando gli arbusti per fare sosta, anche se si hanno corde lunghe, anche perche' in uscita non c'e' ghiaccio come dice la relazione e conviene superare completamente il canalino delicato (ma per fortuna poco ripido) e andare a fare sosta dove e' piu' sicuro (grosso tronco mozzo)

tipo ghiaccio :: bagnato
bella salita...condizioni del ghiaccio discrete (un po' bagnato)...
Salita con "lo zio"...

condizioni ghiaccio :: discreto
tipo ghiaccio :: vetroso con crosta superficiale
Cascata molto bella per l'ambiente. Il muro-candela del secondo tiro presenta ghiaccio fragile, ma la struttura è solida, a parte una crepa sull'estrema destra.
In generale il ghiaccio è vetroso ed è ricoperto da uno strato che si stacca ad ogni colpo. Il quinto tiro, per raggiungere gli alberi, presenta poco ghiaccio in uscita.
In generale è una cascata non difficile, ma impegnativa per l'ingaggio, essendo sia l'attacco sia la discesa non banali e da non sottovalutare.

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: plastico
...nonostante il caldo (+7° al park di Valleille) ancora bel ghiaccio! Due lunghezze da prima!!
Marco&Mire

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: alternanza di ghiaccio plastico e morbido
Condizioni eccellenti

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: morbido,
Bella colata, di non elementare accesso. Molto remunerativa la candelina del secondo tiro, per il resto divertente.

condizioni ghiaccio :: bagnato
con poco ghiaccio non è proprio banale...

condizioni ghiaccio :: Buono un po' fragile
Temperatura piu' alta del previsto (sopra lo 0).
Una bella doccia sul bel muro a 90°, con ghiaccio a canne un po' fragili... Per il resto ghiaccio buono.

Bentornato Gege'!

condizioni ghiaccio :: sottile in alcuni tratti
tipo ghiaccio :: Ottimo, compatto per niente fragile
Da segnalare nel II tiro, la scarsità di ghiaccio obbliga a passare tutto a sin, la difficoltà aumenta appana un pochino rispetto al solito. Nessun'altra nota per la salita. Non c'erano tracce per il rientro con neve abbondante.

condizioni ghiaccio :: Buono,quasi sempre sottile
tipo ghiaccio :: Crostoso
Abbiamo battuto la traccia in mezzo a molta neve fresca per arrivare all'attacco;il ghiaccio era coperto dalla neve in alcuni tratti,così come anche certe soste che abbiamo faticato a trovare.A parte questo si può salire benissimo prestando attenzione alla roccia sottostante al sottile strato di ghiaccio.
Al massimo domani inserirò sul mio sito le foto della salita:

condizioni ghiaccio :: Abbastanza buono, a tratti sottile
tipo ghiaccio :: Crostoso
Salita con molta neve durante l'avvicinamento e lungo la colata. La cascata è salibile interamente ma c'è poco ghiaccio e molta neve...
Alcune soste di calalta erano sotto la neve e abbiamo tribulato non poco a trovarle.

Con un po' di fortuna e pazienza il candelone iniziale che non si riesce mai a salire si formerà bene congiungendosi con la base. (mancano al max 3 metri di ghiaccio...)

In settimana pubblicherò le foto sul mio sito:

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: mediamente fragile
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio:
:: :
salita effettuata con il corso di cascate della scuola nazionale di alpnismo gervasutti. due cordate condotte da p.stroppiana e g.de rosa.
primi tiri in ghiaccio fragile facile a creparsi. ghiaccio migliore in alto soste buone su chiodi. ultima sosta su abalakof.

molto estetica da lontano, da fare

discesa a piedi

• 10/03/12 - steo82

difficoltà: III :: 3 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord-Ovest
    quota base cascata (m): 1850
    sviluppo cascata (m): 200

Ultime gite di cascate ghiaccio

08/03/20 - Martinet (Anfiteatro del) Martinet di sinistra - piedinalto
    Le tre stelle sono per la crosta che, a sentire la seconda cordata, già era molto meno presente; la cascata comunque è in buone condizioni (uscita un po' secca) e così anche lo scudo salito da due [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - saggy1_
    Condizioni abbastanza buone a parte qualche crosta di rigelo e un pò di doccia al secondo tiro...
    07/03/20 - North Ghost Valley The Sorcerer - ilcontevlad
    mi avevano detto che sarebbe stata una lunga giornata... partenza alle 5 da canmore. alle 6e30 siamo sotto la big hill, arrivano gli altri con il loro monster truck (si, proprio quello dei film...). [...]
    07/03/20 - Chianale Raggio di Sole (Cascata) - f.gulliver
    Siamo saliti prima fino all'anfiteatro del Martinet, neve fino alla vita, scarica sul Martinet di destra, abbiamo optato per ridiscendere, peccato perchè Martinet di sinistra è molto ben rifornita d [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - mastroteo
    La recente nevicata ha solamente creato una fastidiosa crosta spaccosa alla partenza,poi null'altro. Arrivare alla sosta della candela,è fighissimo!! Bisogna ingaggiarsi ad aggirare una medusa molt [...]
    07/03/20 - Scott Gally - david
    Made a track in the fresh snow up to the base. First pitch very delicate with fixed belay covered in ice. Skipped the first belay and stopped at the second. Second and third pitches very thin. Required concentration.
    05/03/20 - Waiparous Valley Hydrophobia (Cascata) - ilcontevlad
    non ho idea di come un non-local possa trovare l'approccio in macchina, si gira per un'ora tra sentieri ghiacciati, con mille bivi e svolte non segnalati, si è nel bel mezzo del niente. è più semp [...]