Bramafam (Cascata di)

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: SI SPACCA FACILMENTE
note su accesso stradale :: SEGUIRE L'AUTOSTRADA PER BARDONECCHIA
Difficoltà non elevate , il ghiaccio si spacca molto facilmente l'abbiamo salita in tre tiri , il canale che da accesso al secondo tiro ha una lunghezza di 20 m .Da li si prosegue per il secondo tiro che non e molto alto ha una lunghezza di 15 m . Con noi c'erano alte due cordate .
Condizione non buone ghiaccio molto molle si rompe subito , per tanto era una giornata molto calda .

condizioni ghiaccio :: Medie
tipo ghiaccio :: Bagnato
note su accesso stradale :: Nessuna
Quella che nei giorni scorsi poteva essere una cascata in perfette condizioni (lato dx salendo ) oggi si presentava estremamente bagnata ed abbastanza sottile con un forte scroscio d'acqua sottostante. Salito sino alla prima sosta notevolmente difficile da raggiungere causa scarsità di ghiaccio. E' necessario uno spostamento non banale con aggancio becca nel maillon. Soluzione adottabile solo se non è possibile proseguire, altrimenti conviene assolutamente considerare quest'ultima opzione. Il socio salito dopo di me ha portato qualche vite in più ed ha proseguito col tiro unico da 60 m.Oggi la cascata era ancora fattibile ma con queste temperature non durerà molto . Salito anche il facilissimo saltino più a monte, molto magro anche quello !!
By Gianfra, Fabio, Paolo e Matteo CNSAS Stazione di Bussoleno

Dalla strada sembra buona in realtà c'è solo una linea salibile con ghiaccio morbido e bagnato. Ci siamo fermati alla prima sosta a sx in quanto il tratto superiore era molto sottile con acqua corrente... giornata calda, ha pure piovuto
Fatta alle 17.00 dopo un giro sulle piste da sci
Con Enzo, Antonella e Giuseppe

tipo ghiaccio :: morbido, granita
note su accesso stradale :: strada imbiancata ma ben percorribile
Ghiaccio morbido, granita, neve nel secondo tiro. Colava parecchio
Con Claudio di ritorno al ghiaccio, sotto una fine nevicata.

tipo ghiaccio :: granita
Solo due cordate questa mattina su questa cascata di comodissimo accesso.
Il ghiaccio era molto lavorato per l'abbondante scorrimento d'acqua e le temperature relativamente elevate. In tali condizioni risulta forse un poco più semplice ma le viti di protezione sono decisamente precarie.
Spezzata in due tiri sfruttando le soste in loco (oggi le soste su ghiaccio non erano salutari). L'uscita del secondo tiro è in un canalino nevoso dove si trova la sosta subito sulla destra nel senso di salita, oggi ben mimetizzata dalla nevicata.
Effettuata una sola calata di 60 mt da lì.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: duro / non spaccoso
note su accesso stradale :: SS 24
Cascata in condizioni perfette, come non si vedeva da anni. Ottima palestra di allenamento. Effettuato anche secondo salto a circa 3 minuti dalla colata principale con difficoltà contenute (breve muro verticale di circa 4 m poi pendio a 60° di una trentina di metri) . Doppia da attrezzarsi su lunule o alberi su dx orog.
Considerazioni: il salto della colata principale si può spezzare utilizzando una sosta a spit + cordino (da integrare) sul lato sx orog , ma è veramente scomoda sia da raggiungere che da sostarvi in più persone ( bisogna salire tutto a dx ed agganciare la becca nel maillon) . Con corde da 60 è consigliabile raggiungere la comoda sosta nel canale al termine delle difficoltà. Oppure sostare su chiaccio appena prima o dopo la scomoda sosta su roccia. Partecipanti: Gian, Paolo, Fabio, Cristian, Marta , Erika, Franco.

condizioni ghiaccio :: Buone condizioni, ghiaccio abbondante e sicuro
tipo ghiaccio :: Da plastico a spaccoso sul primo tiro, molto bagnato e morbido sul secondo
Dopo aver fatto un giro a vuoto sulla gran cascata di novalesa (eppure avevamo informazioni da amici saliti il giorno prima: quando si dice che il ghiaccio è aleatorio...) e sul cascatone del rio eldrado, entrambe cariate è molto fragili a causa del rialzo termico, rinunciamo all'idea della "cascata dietro casa" e veniamo su al bramafam... Scelta azzeccata: ghiaccio abbondante e sicuro, a detta di diversi salitori non si vedeva da anni una cascata del bramafam così in forma; possibili diverse linee, noi siamo stati sul bordo destro (salendo) perché più verso sx c'era gran correre d'acqua (in superficie, non dietro). Comunque al restringimento finale la doccia ci è toccata ugualmente...
Soste a spit datate ma abbastanza in buone condizioni; con una calata da 60m si torna giù giusti giusti.

Oltre noi tre finanzieri del soccorso molto gentili.
Con Enzo (che faceva la danza del caldo per far crollare le cascate e andare così a sciare) ad inseguire il ghiaccio per tutta la valle fino ad arrivare qui a godere della magnifica vista su ecocentro, ferrovia e rognosa dell'okgol.

condizioni ghiaccio :: medie
tipo ghiaccio :: granitoso
1° tiro sottile al centro, ghiaccio sufficiente a dx, ma in molti punti le viti arrivano a toccare la roccia
2° tiro apparentemente piu' scarso, ma in realta' sulla dx il ghiaccio e' buono e offre chiodatura piu' sicura
il 3° tiretto, dopo una cinquantina di metri, e' solo parzialmente formato, quindi non salibile in sicurezza
Oggi temperature elevate, molta acqua che scorre sotto e che "consuma" la colata da dentro... se non ritorna un po' di freddo, non ne avra' per molto...

condizioni ghiaccio :: sufficienti
tipo ghiaccio :: in generale bagnato ma progressione sicura
note su accesso stradale :: strade pulite fino al parcheggio
avvicinamento velocissimo su traccione.
materiale in posto: soste a spit e maillon per doppia con cordoni in buono stato posizionate sulla dx (salendo)
protezioni da posizionare con attenzione.
2 tiri che volendo si possono unire.
ancora in buone condizioni ma la parte sx (guardando verso monte) risulta molto bagnata e si vede scorrere acqua.

con Sergio. dopo la cascata del bosco di Salbertrand.
abbastanza interessante ma da abbinare ad altro.

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Granita
note su accesso stradale :: Strade pulite
Ancora due tiretti per finire la giornata dopo la cascata del gran bosco

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: crostoso, spaccoso.
Salita due volte su diverse linee. Condizioni discrete per una sicura progressione.

condizioni ghiaccio :: sufficiente, sottile a tratti
tipo ghiaccio :: bagnato, granita
Salibile. Direi condizioni discrete.
Con Massimo.

condizioni ghiaccio :: abbastanza formata
tipo ghiaccio :: morbido
Salito unicamente il primo tiro poiché il secondo coperto da neve. Avvicinamento molto comodo (se lo conosci...).
Chiodatura molto buona.
Con Matteo e Domenico, dopo un po' di anni di nuovo su questa divertente cascata.

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Morbido
note su accesso stradale :: Piazzale prima del ponte pulito
Un po delicato arrivare alla sosta del primo tiro a causa del ghiaccio scarso.
Sul secondo tiro in uscita i chiodi sulla dx toccano la roccia e c'è un po di bene in uscita!
Abbiamo cercato e trovato la sosta del secondo tiro che era coperta dalla neve visto che sabato con Gian avevevamo fatto sosta su pianta secca incastrata nel torrente
Cascata fatta con Fabio nel pomeriggio!!!..

tipo ghiaccio :: morbido
nulla da aggiungere a quanto scritto da fabio; solo un pizzico di malinconia pensando all'ultima volta in questo angolino dove trentatré anni fa venivamo a dare le prime picozzate..una bella giornata al riparo del vento con fabio,fede e mark

condizioni ghiaccio :: non molto
tipo ghiaccio :: morbido
passaggio in val Clarea per vedere se si riusciva a fare qualcosa, ma condizioni ancora troppo secche, ripiegato allora su Bramafan.
Primo tiro formato solo sulla destra, con sosta un po' scomoda da raggiungere, secondo tiro con un po' di crosta ma ben scalabile. Ghiaccio morbido facile da scalare grazie al rialzo termico. Acqua che si sente ancora scorrere sotto. Protezioni a mio avviso buone.
Usciti dall'alto mettendo un paio di volte i piedi a mollo e salendo su placche di roccia coperte da farina, tutto sommato divertente.

Con Fede, Mire e Mark

condizioni ghiaccio :: gradinato
tipo ghiaccio :: plastico
Una cascata classica aperta da grassi nel lontano ’79. Oggi era molto gradinata, quindi relativamente non molto difficile. La sosta a metà è molto scomoda, visto che il ghiaccio non era abbondante, l’ideale sarebbe fare un lungo tiro di 60 mt. Giornata ideale per fare ghiaccio, temperature fredde e tempo brutto in montagna. Un saluto a fausto1 incontrato in discesa.......

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: freddo poi plastico
Cascata ancora in perfette condizioni anche se ridotta ai 2/3 del lato dx salendo. Un po' scomodo raggiungere la prima sosta su roccia . La chiodatura su ghiaccio in generale è solida soprattutto a centro cascata . I cordini di entrambe le soste sarebbero da sostituire , magari con delle belle catene. Comunque effettuato calata in doppia. Nota: Con corda da 60 m si arriva tranquillamente in cima evitando così la sosta scomoda . Gian
Un grazie a Paolo e Fabio per l'ottima compagnia .

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: qualche tratto spaccoso/con cavolfieri presso sosta primo tiro
note su accesso stradale :: parcheggiare davanti eco-center, treversare ponte di ferro
Facile cascata di valore storico (sembra che sia tra le prime aperte da Grassi in val Susa) e di grande soddisfazione. Accesso agevolissimo in cinque minuti dalla macchina, e nonostante questo di sabato mattina eravamo soli! La cascata è ben formata, anche se sotto la media, a giudicare dalla posizione della prima sosta su roccia: ora risulta parecchio spostata sulla destra, e dunque un po' scomoda da raggiungere. Ben attrezzata anche la sosta del secondo tiro, che permette di calarsi con un'unica doppia da 60 metri fino alla base: ottimo per poi riprovarla tutta in moulinette nella parte un po' più difficile a sinistra, che ha dei brevi tratti belli verticali. Il nome attuale su gulliver è sbagliato: quello corretto è Bramafam (con la m finale)
Con Antonio

condizioni ghiaccio :: Buone , abbondante
tipo ghiaccio :: plastico
Cascata in ottime condizioni, solo che l'avvicinamento ora prevede un sali-scendi nel bosco perchè non c'è più il passaggio di fianco al fiume, se non si vuole scarpinare in salita occorre usare il ponte a valle della cascata.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro spaccoso la parte bassa, plastico in alto.
Bella cascata, con Gian e Tatù.
Ghiaccio buono e abbondante.

condizioni ghiaccio :: BUONE
tipo ghiaccio :: PLASTICO
SALITA EFFETTUATA SOTTO UNA COPIOSA NEVICATA. LE CONDIZIONIN DEL GHIACCIO ERANO OTTIMALI CON TEMPERATURA PROSSIMA ALLO ZERO.
ABBIAMO BATTUTO LA TRACCIA IN 30/40 CM DI NEVE PESANTE MA NE E' VALSA LA PENA.
IN COMPAGNIA DI MATTEO ENTUSIASTA COME SEMPRE...

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Duro, plastico solo in uscita
Ottimo inizio di stagione!!...cascata ben formata...ghiaccio ovviamente durissimo viste le temperature, ma non vetroso...bello plastico sulla goulotte in uscita..con Pierre sul primo tiro, Endrius sul secondo....ed io...il "vecchietto" a fare il fotografo!?

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: Molto duro, plastico e facile solo in uscita
La cascata è decisamente ben formata, Il ghiaccio era marmoreo, ma non c' era crosta, quindi tutto sommato si scalava abbastanza bene. La prima sosta è un po' distante dal ghiaccio, per arrivarci bisogna allungarsi molto e mettere le mani/picche sulla roccia.
Bella mattinata, con Pierre e Spiderobby!! Alla prossima

tipo ghiaccio :: vario
ghiaccio apprezzabile e spesso; alla prima sosta su vecchi spit c'è un cordone che rompe le palle: eliminatelo, non avevo nulla per farlo.abbiam fatto la seconda sosta e unica doppia 60mt sul tronco che sbarra l'uscita, ha tenuto ma siam leggeri, se no c'è un pino poco più a monte.
con elio che è stato braverrimo ed è salito anche da primo. a noi è stata utile come gita inaugurale per rompere il ghiaccio. buon freddo a tutti!

condizioni ghiaccio :: in formazione
per arrivare alla cascata abbiamo dovuto guadare il torrente e poi camminare faticosamente battendo la traccia in un metro di neve con superficie crostosa ma nn portante fino all'attacco, per poi constatare che oggi non era ancora abbastanza formata per essere salita; peccato!Quindi altra giornata buttata via ravanando.....

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: umido un colpo e via
Prima di fare la cascata del Bramafam abbiamo fatto a Oulx, dove c'è l'uscita della circonvallazione per Sauze, Cesana due cascate. La prima molto facile per raggiungere dall'alto un stalattite che avrei voluto salire dal basso, ma una grossa crepa alla base e le abbondanti temperature sopra lo zero ci hanno fatto optare per questa scelta, cosa che hanno fatto anche una cordata prima di noi giorni fa. Salita molto bella che abbiamo fatto due volte in velocità per paura di un crollo.
Abbiamo visto degli spit sulla roccia dietro la cascata, forse qualcuno la fatta in drytooling.
Metto alcune foto e se qualcuno sa darmi notizie di questa bella stalattite che per la prima volta vedo formata nella mia vita, gli sarei molto grato.
Il Bramafam, sempre molto bella e divertente.
Grazie al Mat e a Duracel per la bella giornata.

bella cascata, scomoda la sosta e tutto il tran tran che cè li intorno (autostrada e ferrovia). Un saluto al socio beppe alla prox ciao

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: morbido
Cascata ancora in condizioni, se non c'è un rialzo di temperatua in questi giorni,i fori che si erano aperti come da descrizioni precedenti si sono richiusi, certamente in quei punti è un pò più delicato, noi l'abbiamo fatta in due tiri anche se la sosta( per come si è formato il ghiaccio lì non è propriamente un posto comodo), il mio socio non era molto in forma ( forse perchè compie oggi 30 anni) chi fosse intenzionato a farla sarà meglio che si affretti. Rinnovo i miei auguri ad Andrea e gli ricordo che anche i 30 anni possono essere sicuramente positivi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

condizioni ghiaccio :: abbastanza buone sulla destra
saliti con unico tiro fino alla seconda sosta, ora liberata dalla neve, abbondante nell'ultimo tratto di canale. Il ghiaccio variava molto di qualità a seconda della linea di salita: buono sul lato destro, spaccoso e con abbondanti croste infide sulla sinistra. il tratto dalla prima alla seconda sosta attualmente non merita un granche'.
Con Teo, sempre in forma ma molto preoccupato per il mio stato mentale. Vaniloqui su murcielago, nomic, robot, abbigliamento intimo himalayano, ecc.

tipo ghiaccio :: spaccoso
note su accesso stradale :: strada libera
Bella colata, corta e costatne. Nulla da agginugere a quello che ha già scritto Spiderobby. La sosta del primo tiro è buona e si trova a 30 mt d'altezza sulla sponda destra, la seconda dovrebbe essere (stando a ciò che mi è stato detto da chi l'ha piazzata) sempre sulla sponda destra, più o meno altri 30 mt più su, probabilmente sepolta dalla neve.
Sono stato un po' più generoso con le stellette, in quanto ho poca esperienza, pochi elementi di paragone e questo "esperimento" su ghiaccio mi è piaciuto davvero tanto!!!Saluto tutta la compagnia, Silvietto, Spiderobby (che tra l'altro ringrazio per la chiodatura e le preziosissime dritte) e Luca! Ciao a tutti, alla prossima!!

condizioni ghiaccio :: spaccoso
bella cascata poco formata ancora...solo sulla dx...noi abbiamo fatto solo un tiro...tanta gente...e anche questa l'abbiamo provata...bella comunque...

condizioni ghiaccio :: sufficienti
tipo ghiaccio :: duro spaccoso - con crosta da rigelo a tratti
note su accesso stradale :: libero
Dopo le nevicate dei giorni scorsi non sapevamo dove andare, così giro su bramafan...abbiamo tracciato l'avvicinamento in un buon metro di neve!?..un bel culo...cascata magra, salibile solo a dx..fatto solo il primo tiro di 30m, per uscire ci sono ancora pochi metri di ghiaccio facile e molta neve nella goulottina...ho pulito io la cascata!?, poi Luca bravo, Silvio grande e Andrea il novizio mooolto in gamba...e 3 istruttori dell'UGET..insomma magra ma bella affollata...

condizioni ghiaccio :: scarso
tipo ghiaccio :: da plastico a bagnato
Una scalatina veloce da abbinare ad impegni familiari vari.......la bramafan ha fatto la dieta ultimamente,si sale con percorso obblicato dove c'e' il ghiaccio un po' piu' consistente. il primo muretto alla base centrale non c'e' ,si va a dx per poi mettersi in centro e via. la prima sosta a dx non si prende, quindi pensarla su ghiaccio alla base del 3 muretto. Per sicurezza abbiamo chiodato vicino,,dove era necessario.Comunque divertente ,in ottima compagnia con p 74 che saluto.

condizioni ghiaccio :: Buone, coperto di neve, colava un po' sulla destra
tipo ghiaccio :: Plastico
Ottime condizioni, ottima compagnia, ottima neve, ottima giornata, e tanti ottimi giri sulla cascata tanto da mettersi in altrettanto ottima forma...

Grazie ai ragazzi di cui mi sono scordato il nome, che ci hanno imprestato la corda per una doppia!
Bell'ambiente, tutto ovattato dalla neve. In mezzo c'era un fiorellino... E dentro di me, tanto sole.

condizioni ghiaccio :: Buone, abbondnte
tipo ghiaccio :: Plastico
Condizioni ottime, solo un po' di acqua che colava dal centro e da sinistra.
Attaccata alle 14, fatto due linee. Presenti diverse cordate.

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Duro
note su accesso stradale :: Libero
Bella cascata con le tutte le soste a spit sulla destra salendo.
Facile e ben gradinata. Ideale per le mezze giornate o le scuole...
Salita con il nostro amico Luca che ha fatto da primo....

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: più duro nel primo tiro. plastico nel secondo
ghiaccio ottimo, soste a spit sulla destra, dalla fine del secondo tiro doppia da 60 m. esatti
attenzione al livello della Dora, l'avvicinamento avviene in orizzontale a pelo d'acqua partendo sulla destra orografica dal ponte dell'immondezzaio di Bardonecchia (panorami e odori non proprio idilliaci!!)
un saluto a Guido, Fabio e Enrico, miei ottimi compagni. Enrico in particolare ha "giudicato" ottima questa salita.

condizioni ghiaccio :: abbastanza buono
tipo ghiaccio :: gommoso e spaccoso
Abbiamo suddiviso la salita in due tiri, con sosta su ghiaccio a destra prima del tratto piu' ripido. Salita divertente, di impegno non elevato, a 15 anni dei distanza dall' ultima volta. Per l'avvicinamento abbiamo scelto il ponte piu' in basso (parcheggio poco prima sulla sinistra: indicazione per birreria), e siamo risaliti a monte seguendo l'ex pista di fondo. Al ritorno ci siamo divertiti ad attraversare il fiume (da non fare all'andata perche' ci si bagna).
Con Beppe, e le nostre mogli al sole a guardarci da lontano.

condizioni ghiaccio :: bagnato a tratti spaccoso
tipo ghiaccio :: plastico-granita in alto
il ponte vicino all'immondezzaio è utile dalla prima curva della strada per il forte bramafan si diparte una traccia a sx che raggiunge il letto della dora...OCCHIO CHE SE C'E' IL SOLE QUANDO VENITE VIA IL LIVELLO DELL'ACQUA SALE E SONO UN PO' C...
in cima alla colata principale OTTIMA SOSTA SU SPIT CON CORDONE E MAILLON
dal salto principale CON UNA CALATA DA 60 in fondo.

cascata molto divertente, muretti, stalattiti, provvidenziali cengette per il riposo...anche se è breve è abbastanza dritta nel complesso e a me è piaciuta davvero.
con l'incommensurabile socio schinadveder...che picchia,spezza e non si piega...(quasi mai)...
adatta per chi 'n c' voglia di fare un tubo in una mattinata invernale...avvicinamento orizzontale.

condizioni ghiaccio :: non troppo spesso ma sufficiente
tipo ghiaccio :: freddo ma non da spaccarsi
Bella cascata in compagnia dell'amico Mat, sempre in gamba come al solito. Poco ghiaccio ma sufficiente e buono perchè non si spaccava in mille pezzi.

condizioni ghiaccio :: FRAGILE
tipo ghiaccio :: DURO
bellissima!!

condizioni ghiaccio :: buone,crosta dove più appoggiato
tipo ghiaccio :: secco a destra, plastico x fusione a sinistra
Bella,facile e comoda. Ghiaccio non abbondante ma sufficiente, un pò di crosta causata dalla neve del 30. Con corde da 60 si può fare un tiro unico. Salita con Gabriele

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: ok
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: marcio
:: :
Ghiaccio un po' marcio ottimo per le picche e i ramponi un po' meno per i ghiodi

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: Umido
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: In formazione
:: :
Manca completamente la parte sinistra della colata. A destra il ghiaccio è a tratti sottile e comunque cola acqua un po' da tutte le parti.

• 02/02/17 - steo82
  • 05/01/08 - spartiata
  • 27/01/85 - enzo51

difficoltà: I :: 3 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord
    quota base cascata (m): 1250
    sviluppo cascata (m): 60

Ultime gite di cascate ghiaccio

16/02/20 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - mavik
    non c'è neve fino a poco prima del colle (no sci per avvicinamento dunque se a qualcuno fosse venuto in mente). 2 ore dal park di Cells fino all'attacco. 3 ore invece per sbucare in punta. Giornata [...]
    16/02/20 - Oratorio (Cascata dell') - fabry. 69.
    cascata ancora in buone condizioni, alcuni punti un po' spaccoso ma salibile in tutta sicurezza ben proteggibile, bello il primo tiro con sosta a dx su spit con catena, secondo tiro il migliore arriva [...]
    16/02/20 - Valle di Bellino Ciucchinel (Cascata di) - squall1971
    Oggi vi è stato un incidente sulla cascata durante il quale è stata persa una picca della grivel. Se qualcuno la trova farebbe cosa gradita portandola alla stazione dei carabinieri di casteldelfino
    16/02/20 - Mammuth e Prosit (Cascata) - paoloeffe
    Condizioni abbastanza buone su entrambe le colate, Mammuth salita in un tiro da 20 mt circa, Prosit con un tirone da 60 mt (sono due salti interrotti da un pendio nevoso), uscita delicata su ghiaccio [...]
    16/02/20 - Basse de Mary (Pointe) Cigare de Cabriette+Cascade de La Cabriette - tommy89
    Abbiamo salito prima Le Sigarre primo tiro per arrivare sotto la candela ghiaccio buono con segni di passaggi precedenti, condizioni completamente diverse sulla candela dove abbiamo trovato ghiaccio s [...]
    16/02/20 - Valle Argentera Rio Gentira (Cascata del) - giolongo2000
    Fino a pont terribile nessun problema proseguire fino a pian di brusa (nessum problema buon inevamento .Dalla falesia degli alpini incominciare a salire per dei canali innevati (forte pericolo di vala [...]
    16/02/20 - Vermicelle (Cascata) - guide05
    Y de droite : ok Vermicelle : ok mais attention au redoux Attention redoux en cours.