Antares (Cascata)

condizioni ghiaccio :: ancora buono nelle parti all'ombra, granita in expo al sole
tipo ghiaccio :: plastico all'ombra
Il sole sta cuocendo tutta la parte sx idrografica della colata e l'ultimo tiro. Ancora buona la parte sx faccia a monte.
Occhio a ciò che penzola sulla parte esposta al sole.
Unica cascata salibile in valle, consigliabile salirla molto presto al mattino.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: in generale morbido, a volte crosta, neve sui tratti piu appoggiati
Molto caldo stamattina, iniziare presto, sole dalle 11 circa. la rampa di accesso è un canale in neve adesso. Il ghiaccio sul secondo tiro molto lavorato è tipo crosta sfondosa su fondo molto duro, le becche tendono a rimbalzare e ribaltamento in sosta che spezza...un po' atletico. Terzo tiro breve ma divertente e facile. Tanta neve recente e piccole slavine dall'alto.
Con Marco B

condizioni ghiaccio :: Ottime
Cascata in ottime condizioni, ghiaccio plastico , a volte spaccoso ma molto lavorato (È anche gradinato)-unico neo l'accesso alla Ie II sosta un po' problematici
Oggi 3 cordate sulla cascata, mi sembra l'unica praticabile in Valsavara

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: Tutto il repertorio
Cascata in discrete condizioni. È meno ripida del solito, ma presenta tutti i tipi di ghiaccio (umido, crostoso, compatto, vetroso, ...). A volte bisogna scegliere bene dove chiodare.

condizioni ghiaccio :: In formazion
tipo ghiaccio :: A tratti crosta,neve ed anche ghiaccio buono su cui proteggersi
note su accesso stradale :: Salendo verso Pont,c'è uno spiazzo sulla sx. 3/4 posti auto
Nel complesso una cascata divertente. Poco avvicinamento,due tirelli,una doppia e la birretta è bell'è meritata
Noi abbiamo cominciato a scalare già alle otto e mezza e ce ne siamo venuti via prima di mezzogiorno.
La cascata prende sole dalle 10e30 circa. Valutare il carico di neve!!
Sembra che si stia formando anche la linea di dx,Tambour d'Antares. Che sia un altro anno memorabile??
Prima esperienza per Fe,forse anche l'ultima????

condizioni ghiaccio :: sicuro zero gocciolamento
tipo ghiaccio :: lavorato, ogni tanto sorbetto, poche croste. in generale pulito
note su accesso stradale :: perfetto
con Red Fab. Bella salita, facile, sicura. pochissima neve in giro. anche se pochi scrivono su Gulliver devono averla ripetuta in parecchi perché i buchi da picche sono tipici del fine stagione, quindi si saliva divertendosi. soste a spit sembrano quasi nuove. nel grottino è veramente divertente fare sosta e sorseggiare il thé caldo al riparo da tutto e tutti. l'uscita dal grottino fantastica.
Proprio una bella giornata!

condizioni ghiaccio :: umido/sorbetto
tipo ghiaccio :: lavorato
Cascata discretamente formata. Il ghiaccio non è super abbondante ma neppure scarso. Abbiamo salito la linea sulla sx. Primo tiro facile appoggiato, S1 a spit sulla sx alla base del muro, 55 m.
L2 dritta ma attualmente molto lavorata: divertente, S2 nel grottino. L3 dritta in uscita dal grottino (super lavorata, fatta tutta in aggancio), poi si abbatte, S3 a dx su spit.
Scesi con 2 doppie: da S3 a S1, da S1 al canale nevoso di accesso.
La parte medio-alta prende sole a metà mattinata.
Oggi temperature alte: 4°C alle 10:30, 5°C alle 14:30 alla macchina.
Abbiamo probabilmente indovinato l'orario tardo: abbiamo scalato con la parte alta di nuovo all'ombra e al nostro passaggio i tiri non colavano, mentre la cordata con cui abbiamo diviso S1(noi in salita, loro in discesa) si è fatta la doccia su L3.
In generale: occhio alle temperature!!!! Se continua così forse è meglio andare al Lomasti (!!!)

Con Maciste156, inaugurazione della stagion: buona la prima!
Un saluto a Franco, incrociato ad S1, e ad Eugi e Fede.

condizioni ghiaccio :: Buone
Cascata ben formata e molto divertente: un pò di crosta nei tratti meno ripidi, altrimenti bel ghiaccio morbido... La parte alta prende sole qualche ora in tarda mattinata..
Bella giornata con Matte!

tipo ghiaccio :: Plastico, lavorato
note su accesso stradale :: regolare
Ottime condizioni. Sole dopo le 10 per circa due ore, poi torna in ombra tranne l'uscita.
Nessuno sulla cascata oltre a noi.

condizioni ghiaccio :: molto buone
tipo ghiaccio :: abbastanza duro, lavorato
Cascata molto bella. Ottimi agganci sul muro di uscita. Scesi alla neve con una doppia da 60. Temperatura alla macchina fissa sui -1.

tipo ghiaccio :: Duro ma lavorato
note su accesso stradale :: Ottimo
Condizioni tip top! Ghiaccio abbondante e super lavorato soprattutto sul primo tiro. Nel secondo meno agganci.
L'avvicinamento breve su ottima traccia, le soste beton e la posizione soleggiata rendono la cascata una meta perfetta per una scalatina mattutina di puro plaisir.
Grande Mauro alla nostra prima cascata assieme.

tipo ghiaccio :: Lavorato , secco
Giro veloce dopo trip in the night , siamo arrivati e la cascata si è svuotata, grande affollamento la. Mattina. Condizioni ottime

tipo ghiaccio :: Duro, segnato dai passaggi
note su accesso stradale :: Regolare
Ottime condizioni generali.

condizioni ghiaccio :: Abbondante
tipo ghiaccio :: Duro molto spaccoso
Salita sul lato sinistro in tre tiri. Primo tiro ghiaccio un po' cotto da neve. Secondo tiro partenza su petali e arrivo su crostone da rigelo, il resto su ghiaccio bello duro. Terzo tiro con traverso su colonnone molto suggestivo. Tutto il giorno temperatura ottima (da -5 a -3).

tipo ghiaccio :: Molto spaccoso
Bel muro di ghiaccio a due passi dall'auto! Ghiaccio difficile nei primi 2/3 perchè ancora tutto da battere e molto spaccoso. Temperature alte. Nel corso della giornata si sono susseguite un pò di cordate così è stata ripulita. Bella cascata...oggi impegnativa.
Salita con il socio Sgreci!

tipo ghiaccio :: Spaccoso
Cascata sommersa dalla neve di domenica, per arrivare all'attacco abbiamo dovuto battere traccia con neve fino alla vita. La cascata è bella gonfia ma il ghiaccio è pessimo. Al momento è coperto di neve che ha creato sopra un po' di crosta da rigelo con sotto ghiaccio spaccoso/sgretoloso. Difficile progredire.

condizioni ghiaccio :: più che buone
tipo ghiaccio :: spaccoso in basso, migliora salendo
note su accesso stradale :: strade pulite
Cascata ben formata (ghiaccio abbondante) e in ottime condizioni. Ghiaccio un po spaccoso per presenza di candelette.
Suggestiva la sosta a spit nel grottino a Sx salendo; estetico il successivo tiro in uscita dalla sosta.
Calata attrezzata a Dx (spit), poi comoda abalakov presente.

Oggi con Marino e Radu, bella gita in ambiente splendido con vista sul GranPa.

note su accesso stradale :: buono
ottime condizioni, poca neve. 2 tiri bellissimi su ghiaccio buono.
discesa in 2 doppie, la seconda su abalakov già in posto.
poca gente in giro...con i 2 (soliti) soci...spettacolare la partenza del II° tiro, come anche la vista.
incontrato simpatici "locals"..

condizioni ghiaccio :: Duro e spassoso
Molto bella con soste a spit su entrambe i lati..
Corso di due Giorni con Enrico Bonino. Tecnica di progressione e sicurezza....

condizioni ghiaccio :: Bagnato
tipo ghiaccio :: Plastico
Che soddisfazione: a 15 minuti dall'auto si è già con picca e chiodi in mano, prnoti per salire. Noi fatta in 3 tiri con corde da 60. S1 2spit s2 2spit s3 albero con fettuccia e cordino. Doppie sulla via.
Oggi oltre alle due cordate presenti, anche umberto, Francesco e i 3 fabrizio!

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Morbido, bagnato
note su accesso stradale :: Strada pulita
Temperatura piuttosto mite,tracciato nel canale su neve cemento che arrivava fino alle anche,piuttosto faticoso,saliti fino alla seconda sosta sulla sinistra senza corda su neve molle.Un solo tiro di corda per giungere alla sommità della cascata,ghiaccio piuttosto bagnato che colava un po' ovunque con un po' di crosta fastidiosa...cascata nel complesso gradevole, oggi avvolta dalla nebbia. Con i soci Erik e Luca...

tipo ghiaccio :: -
Primo di due gg in quei della Vallee. Bella cascata, anche se cortina. Ghiaccio ottimo. Scenografica la sosta con nicchia dietro alla cascata. Discesa in doppia. Incredibile ma vero: solo noi sulla cascata, più un'altra cordata a seguire. Dopo questa, salita anche la Rovenaud, ottenendo, tra entrambe, una concatenazione divertente. Con Manu.

tipo ghiaccio :: lavorato
note su accesso stradale :: regolare
Ottime condizioni. Oggi solo due cordate. Attenzione soltanto alle frange al sole a dx della cascata.
Con Luca.

tipo ghiaccio :: Secco/duro in alcuni punti,morbido/bagnato in altri
note su accesso stradale :: Nessun problema
Bella cascata in buone condizioni. Giornata eccezionale e non fredda, vista stupenda dalla Grivola al Gran Paradiso.
Con l'amico Max sempre in ottima forma.

condizioni ghiaccio :: Discrete condizioni
tipo ghiaccio :: Spaccoso e duro in basso, plastico dopo la grottina a sx
note su accesso stradale :: Sgombere da neve
Dopo la facile goulotte di neve e ghiaccio, ci siamo posizionati a sx su neve poco distanti dalla cascata... Abbastanza riparati dal ghiaccio che cadeva dalla cascata sovraffollata! Fatto un'unico tiro di 60m fino ad arrivare alla sosta nella grottina... Difficoltà 4, su ghiaccio vergine (bellissimo tiro). E poi, su candele ben segnata fino alla fine delle difficoltà. Possibilità di doppia da 62m (!) fino alla base della cascata dove si trova un abalakov. Noi abbiamo optato di attraversare in discesa fin verso la prima sosta su fix a sx. E poi giù con un'altra doppia fino a metà del facile canale.
Bellissima giornata sempre in ottima compagnia ;-)

tipo ghiaccio :: duro - morbido a tratti
Cascata in ottime condizioni. Bella Bella...quantità di gente esagerata!..per evitare il gran casino nel calarsi con gente che scendeva e gente che saliva da tutte le parti, abbiamo continuato fino alla strada...da li discesa facile facile verso pont e poi giù per la statale al parcheggio...bel giretto panoramico.
Per il momento prende sole solo l'ultimo tiro verso le 11 per circa mezzora..okkio alle frange in caso di super caldo.
Neve in valle meno di 10cm direi..cascata tutta pulita

condizioni ghiaccio :: Molto Buono
tipo ghiaccio :: Plastico fino a metà poi un pò duro e spaccoso
note su accesso stradale :: Parcheggio sotto la cascata
Bellissima cascata e ben formata.
Tantissima gente ieri, Antares aveva un velo di neve sopra tranne sul secondo tiro. Ramo di sinistra in continuo rigelo.
A mio avviso, 3+ come grado abbastanza strettino (secondo tiro), anche a detta di altri che è il loro mestiere.
Cielo coperto e temperature intorno ai -3/-4 c°.
Ringrazio Teo per la compagnia.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: plastico in basso; duro ma lavorato sopra
Cascata in condizioni ottime. Primo tiro facile, sosta in alto a sx su spit. Secondo tiro continuo e sostenuto con ghiaccio lavorato, sosta a spit nel grottino. Terzo tiro quasi tutto in aggancio, sosta a dx su spit. Discesa da quest’ultima in verticale a reperire due abalakov (scomodo andare a reperire la sosta a sx), da qui 60m in giù e poi a piedi, facendo attenzione al ghiaccio ed alle rocce coperte da pochissima neve. Il grado del tiro chiave, il secondo, è 4 e ci sta tutto. (Le indicazioni dx e sx si intendono salendo la cascata)
Con Marco e i due Daniele, grazie per la splendida giornata

tipo ghiaccio :: variabile
Oggi bellissima salita pomeridiana... noi abbiamo attaccato verso le 15. La cascata si presenta in buone condizioni, con ghiaccio a tratti duro e a tratti bagnato. Vari agganci presenti e mega doccia alla partenza di L3. Bel pomeriggio in compagnia di merloluis

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico e abbastanza lavorato
note su accesso stradale :: libero
Partiti per fare Je suis Charlie ma il ghiaccio del secondo tiro ci è sembrato un pò sottile. Temperature molto alte e vento caldo. La cascata ha comunque tenuto bene fino a mezzogiorno ma quando è uscito il sole ha iniziato a colare decisamente e qualche frangia della grotta è crollata.
Primo tiro molto facile e con ghiaccio solo verso la fine, secondo molto continuo e abbastanza tecnico, terzo molto bello peccato che sia corto.
Attenzione! se scendete in doppia da S3 appena sopra la grotta, non andate fino alla sosta che c'è sulla destra salendo a metà del primo tiro perchè le corde da 60 non bastano. Calarsi quindi su S1, poi sulla sosta sulla destra e alla base.
Con Elisa e Diego, più altre 4-5 cordate.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro a tratti spaccoso
note su accesso stradale :: nessun problema di accesso...
Molto bella ed in buone condizioni. Ghiaccio a tratti spaccoso (crosta da rigelo) soprattutto nella prima metà. Salita in 3 tiri più un ultimo tiro finito poi in conserva per raggiungere la strada. Siamo scesi a piedi (30-40 minuti) visto l'affollamento dietro di noi, onde evitare di dare fastidio alle altre cordate. Il secondo ed il terzo tiro si possono concatenare con un bel tiro lungo e continuo, ma così facendo si salta il bel grottino glaciale di L2 :-) Partendo dal grottino è possibile salire fino ad una sosta su albero sulla sx orografica (dx faccia a monte) evitando la sosta a spit subito dopo il tratto verticale finale, soluzione consigliabile in caso di affollamento.

condizioni ghiaccio :: Ottimo
tipo ghiaccio :: Duro e secco, in taluni rari punti spaccoso
note su accesso stradale :: Libero
Cascata ben formata. Sul lato sinistro (faccia a monte) il ghiaccio è secco, duro e lavorato. Sul lato destro è più bagnato.
Soste ottime a spit. La prima sosta del muro (S1 di sinista su Effimeri Barbagli) si raggiunge spostandosi un metro a sinistra rispetto alla linea di salita, perché attualmente il ghiaccio lascia scoperte alcune placche di roccia.
E' presente una sosta S0, a spit, alla base del muro. Sebbene il canale sia comodamente percorribile camminando, la stessa può essere utile per una ulteriore ultima calata che conduce al termine del canale.
Siamo arrivati alla base alle 14:00. Abbiamo atteso una mezz'oretta che le ultime cordate scendessero e poi abbiamo salito la cascata libera e tutta per noi. Ci è stato riferito un abbondante affollamento al mattino. Rientro in tempo per godersi il bellissimo tramonto sulla Nord del Gran Paradiso, ultima porzione di valle illuminata dal sole!
Con la luna piena di oggi, verrebbe voglia di essere su qualche ghiacciaio questa notte....

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: buono
Traccia coperta ma ben visibile.Primo tiro ok con leggera crosta di rigelo.
Secondo tiro parte sx con ghiaccio in buone condizioni (non spaccavi neanche tanto). Partenza dal grottino un pò problematica ma poi ancora buona la progressione.
Due doppie su soste a spit.
Tutto il giorno con cielo coperto e qualche fiocco di neve.Freddo assente e compagnia ottima di amici,conoscenti e cellulari da spegnere...

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: di tutti i tipi
note su accesso stradale :: strada a tratti innevata
Oggi, solo la mattina a disposizione e le condizioni sfavorevoli della meteo ci rivedono impegnati su questa breve cascata.
Traccia di avvicinamento coperta da neve trasportata ma ok. Stavolta lasciati gli zaini una sessantina di metri sotto la base della cascata: più comodo e sicuro (raggiunti con due calate giuste giuste dalla cima)
La cascata a seconda delle linee presenta un po' tutte le condizioni possibili: crosta da rigelo, ghiaccio spaccoso, ghiaccio morbido, bagnato, duro...
Io e Luca siamo saliti tutto a destra (una sosta intermedia su chiodo/abalakov) dove il 4+ ci sta tutto e il ghiaccio da duro a spaccoso, a crostoso ci ha impegnato non poco.
Nella parte centrale invece è presente una linea di ghiaccio bagnato/morbido dove le picche entrano come nel burro.
Difficile non staccare di tutto, così il socio involontariamente mi ha messo ko la mano destra.
Parte sinistra salita da Erik e Stefano, buona ma molto bagnata.
Altre tre cordate oltre a noi arrivate dopo.
Oggi temperature alte (3 gradi al parcheggio) e vento forte in quota.
Nord del Granpa, una lastra di ghiaccio!

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: plastico/tratti con crosta da rigelo
note su accesso stradale :: oggi necessarie termiche
Salita speedy mattutina con il socio Stefano. Traccia di avvicinamento ok. Buone condizioni del ghiaccio anche se si trova un po' di crosta da rigelo.
Saliti sulla parte sinistra, facile e divertente.
Scesi intorno alle 11 sotto una bella nevicata.
Solo un'altra cordata oltre a noi.

condizioni ghiaccio :: sorbetto acquoso
tipo ghiaccio :: marcio
note su accesso stradale :: pulito
Salita la parte centrale del muro, si può considerare un III come impegno a causa anche delle scariche di neve provenienti dalla parte laterale della cascata.
Per tale motivo non è esente da pericoli oggettivi.
Ghiaccio acquoso, sicuramente a causa delle temperature in aumento.
Al mio caro amico "sempreverde" il BARBA

tipo ghiaccio :: mordido-crostoso
La strada nell'ultimo pezzo era sporca per la recente nevicata di sabato e abbiamo messo le catene,poi al ritorno era pulita.Accesso al canale ok si arriva mettendo i ramponi gli ultimi 10 mt alla sosta a sx salendo sotto il muro,condizioni del muro buone il ghiaccio alterna tratti morbido a tratti piu' crostoso per la recente nevicata,chiodatura buona,si puo' fare sosta a sx nel grottino o fare un tiro unico di 50 mt e arrivare alla sosta a dx in uscita,con una doppia si arriva alla base del muro.chi avesse voglia di prendersi la chiave da 17 dietro per stringere alcuni bulloni.
Oggi abbiamo sfruttato la giornata a pieno,a parte una cordata di inglesi che ha fatto un giro veloce,nessun altro in giro e allora tre bei giri visto che il muro si prestava benissimo a fare piu' di 1 linea......grazie all'ottima compagnia

tipo ghiaccio :: in formazione
note su accesso stradale :: ---
la cascata è ancora in formazione, quindi non è molto continua e la difficoltà è attenuata, la parte alta ha risentito della neve e del caldo di questi giorni, ma senza particolari problemi.
In compagnia di Fulvio, agguerrito, io piuttosto arrugginito.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro e crostoso da rigelo
note su accesso stradale :: Strada inizialmente sporca poi ripulita dal sale sparso in giornata
Partiti sotto un leggero nevischio si arriva al primo tiro che è coperto completamente dalla neve.I due tiri successivi li abbiamo fatti concatenandoli saltanto la sosta nel grottino;60 metri che giustificano il 4+ soprattutto per la lunghezza.Con due doppie siamo arrivati alla base.
Condiviso la gita con il mio amico guida alpina Claudio Bernardi ed Oscar in un'atmosfera fiabesca da pieno inverno.

condizioni ghiaccio :: plastico,,
tipo ghiaccio :: un po di crosta da rigelo
ottimamente formata, soste a spit, bella l 'uscita dal buco nel grottino(sosta a spit), ottime condizioni forse 3+-4
con il mitico cesare e sergio!

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: in alcuni tratti sciolto e rigelato
note su accesso stradale :: comodo parcheggio vicino alle cascate
Bella cascata ma decisamente breve. Eravamo i primi ad avvicinarci alla cascata di buon mattino, ma un guasto alla mia automobile ci ha fatto ritardare e ci sono passate davanti altre tre cordate. Da segnalare a titolo di esempio la prestazione dei tre inglesi che hanno attaccato la cascata senza le dovute conoscenze tecniche e capacità, mettendo in pericolo sè stessi e un membro della nostra cordata: in montagna non si improvvisa nulla, specialmente sulle cascate di ghiaccio. Scalata breve ma divertente.
Grazie a Claudio per l'apertura della linea e a Cucchio, Lucian e Carmelo per la compagnia

Oggi la repeibilità ha imposto un'uscita infrasettimanale per non perdere il passo e bypassare il weekend. Oggi tocca a me da primo ma l'influenza mi fiacca non poco.
Partito dalla sosta sulla destra alla fine del canale nevoso ho tirato dritto in un unico tiro fino alla sosta nel grottino (attenzione perchè partendo da lì, la corda da 60 non basta al pelo...).
Prima parte con ghiaccio ancora duro nonostante la temperatura mite e poi via via più morbido. Nella linea seguita da me si presenta abbastanza lavorato ma tuttosommato non difficile da chiodare. Nel complesso buone condizioni.
Avrei sperato di trovare qualche agevolazione dai precedenti passaggi (agganci o gradini) ma nulla, così vista la mia scarsità ho trovato un po' lungo nel farmi strada. Discesa con una doppia da 60 dall'ultima sosta fino alla base della cascata, giusta giusta.

Con Luca

tipo ghiaccio :: tenero un po' bagnato
Ghiaccio un po' bagnato ma condizioni oggi molto buone - alla macchina alle 8.30 era -5° - alle 11 quando siamo scesi era -2° quindi ottimo - il canale è tutto in neve e si va comodamente su fino alla base - altre foto su

tipo ghiaccio :: tenero un po' bagnato

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: tante bolle il primo tiro, il secondo ghiaccio peretto
caqscata ottima per iniziare... in tutta valsava le condizioni delle cascate sono ottime.
la prima di una lunghissssssiiiimaaaa serie: si spera! con diamir!!!

Cascata in buone condizioni Ghiaccio spaccoso e con crosta di rigelo, piscia in centro.
Salita a destra con frenk e il mollo

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Duro nel primo tiro e morbido bagnato nel secondo
La colata presenta praticamente solo un tiro e mezzo sui tre che di solito si formano. In pratica abbiamo fatto Un tiro da 60 mt partendo dalla sosta nel canale, e facendo una sosta su ghiacchio sulla sx sotto il tetto che forma un grottino. Poi da lì in diagonale verso dx.
Giornata splendida, temperatura elevata, spettacolo offoerto dalla nord del Gran Paradiso. In compagniea di Alfredo, e siccome era presto siamo andati a salire anche la cascata di Rovenaud.

condizioni ghiaccio :: buone
Bellissima cascata, che si presta a diverse interpretazioni.
Noi abbiamo fatto così:
un primo tiro a partire dal canale nevoso porta alla prima sosta a sinistra (spit), facile, il secondo tiro (una trentina di metri?) porta nella comoda grotta a sinistra dell'uscita, il tiro più continuo, il terzo porta all'ultima sosta attrezzata sulle rocce a destra, pochi metri ripidi poi subito più appoggiato.
Discesa due doppie, la prima fino alla prima sosta di salita, la seconda fino in fondo al canale.
Partiamo un po' intimoriti dal grado dichiarato e per questo optiamo di salire a sinistra, la parte più facile. Finito il secondo tiro pensiamo che le difficoltà siano nell'ultimo tiro, finita la cascata pensiamo che le difficoltà, a dispetto dell'aspetto minaccioso della cascata, siano molto contenute probabilmente anche per qualità del ghiaccio e per la scalinatura.
Nonostante questo la salita è molto bella perchè non manca l'esposizione e il contesto è eccezionale. La temperatura, in assenza di vento, era perfetta e all'ultima sosta un tiepido sole scaldava le ossa.
Passando in centro o a destra si trovano senz'altro difficoltà maggiori e il secondo tiro (eventualmente concatenato al terzo) potrebbe diventare allora molto continuo. Il problema è che se passa una cordata prima, questa è quasi obbligata, attraversando per andare all'ultima sosta, a rompere il sottile strato di ghiaccio che c'è lì, il che provoca una fuoriuscita d'acqua enorme, infatti prima di noi e dell'altra cordata presente la cascata tutto sommato era abbastanza asciutta, dopo, durante le doppie, abbiamo fatto una gran doccia.

tipo ghiaccio :: morbido
Ottima traccia che parte dalla strada circa 300 metri dopo il parcheggio dello Chabod. Cascata in ottime condizioni. due tiri ed una doppia su spit.
Le condizioni delle cascate in valle sono buone

note su accesso stradale :: Pulito
Ha già detto tutto Spartacozzo. Cascata formata ma ghiaccio non buono. Un piccolo incidente di percorso ci ha fatto desistere dal completare l'ultimo tiro.
Esattamente come 365 giorni fa, prima di 2 splendide giornate sù per montagne in compagnia di Piero. Non conosciamo modo migliore di santificare le feste! Sulla via incrociata cordata di 2 simpatici Irlandesi. Buon Natale a chi ci crede!

condizioni ghiaccio :: molto varie, nel complesso non buone.
tipo ghiaccio :: dallo spaccoso al marcio nel giro di pochi centimetri
Cascata formata ma non ancora in grandi condizioni. Soste attrezzate con spit e maillon. Discesa con 2 doppie, la prima fino al grottino e poi con un'altra fino alla base (corde da 60)
Per festeggiare con Guido apriamo la stagioone. Scesi al grottino visto il volo che mi son preso su L3 e a tutti i trighi fatti per riuscir a recuperare la picca.

condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: duro nel primo tiro, morbido con doccia nell'ultimo tiro
Salita dopo "Stefanel" nel pomeriggio (dopo le 13.00 in questa stagione è in ombra), perchè al mattino era "occupata". Bella cascata, saliti sulla linea di sx perchè le frange appese a dx della cascata scaricavano vista la temperatura molto alta (attenzione, c'è una vecchia sosta a spit a dx prima del salto che è proprio sotto il tiro dei festoni appesi. Secondo me da evitare!!!). Primo tiro facile, sosta spit a sx alla base del salto. Secondo tiro divertente fino alla grotta (bellissima) sosta a spit che si salta in discesa, terzo tiro: uscire dalla grotta, traverso un pò esposto e salita con doccia. In queste condizioni quasi nulla di verticale a parte il traverso. Discesa con 2 doppie. Avvicinamento breve, bella cascata, divertente nonostante le temperature africane. Con Danilo.

abbiamo fatto tappa nel bel grottino, così penso che le difficoltà diminuiscano un po'rispetto al 4+ qui indicato comunque rimane divertente e verticale lo stesso.
con ginpaolo.

tipo ghiaccio :: vario
Abbiamo spezzato la cascata in tre tiri, sostando nella caratteristica grotta per poi compiere una bel traverso, non difficile, ma esposto per salire il muretto finale.
D'altra parte anche volendo la linea centrale di salita (cioè unendo L2 e L3 in un unico tiro di 60 mt) aveva molti tratti con ghiaccio troppo granitoso, e di dubbia protezione.
Nei primi due tiri il ghiaccio era bagnato e granitoso, poi sull'ultimo tiro migliorava.
Temperatura folle ... (min -1°)

condizioni ghiaccio :: Buono
Prima visita in Valsavara in veste invernale. Primo tiro sommerso dalla neve, bello il muro successivo lavorato, sosta nella nicchia che potrebbe ospitare un comodo bivacco. Con Matteo

tipo ghiaccio :: plastico
cascata in buone condizioni. salita il 9/12 ricoperta da crosta di neve e ghiaccio bagnato. salita il 10/12 condizioni migliori visto anche le temperature più rigide.

condizioni ghiaccio :: cascata formata
tipo ghiaccio :: da molto morbido e plastico a granita
nonostante le temperature (-10 al parcheggio) la cascata cola parecchio. doccia assicurata e ghiaccio tipo granita a tratti.
loris ci fa prendere un bello spavento con un bel volo di una decina di metri!!!

cordate: io e michi
loris e davide

condizioni ghiaccio :: discrete in basso, pessime al sole
tipo ghiaccio :: deteriorato
note su accesso stradale :: srada pulita
Giornata calda con caduta di slavine ovunque. La cascata è ormai "sfatta", ma con un pò di incoscienza siamo arrivati in cima... Nel pomeriggio la strada è rimasta bloccata poco prima di Degioz per una grossa slavina. Con Bresaola60.

condizioni ghiaccio :: ottime condizioni
tipo ghiaccio :: plastico e duro
primo tiro facile, poi bel muro costante a seconda delle linee di varia difficoltà, si puo fare in tiro unico da 60 fino alla sosta. calata in doppia.
dopo la nevicata di ieri qualche accumulo in alto butta un po' di farina sulla testa, meglio aspettare qualche gg che si trasformi...

con Giugi bella giornata di ghiaccio insieme

tipo ghiaccio :: bagnato / crosta neve
buone condizioni in generale...crosta di neve in alcune parti della salita che richiede ulteriore pulizia. Salita con Roberto

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: bagnato
Nessuna traccia per avvicinamento, tanta neve fino al inizio cascata. Ghiaccio bagnato su tutta la cascata. Fatto soltanto primo tiro fino alla grotta.
grazie a Francesco, grande nella sua prima cascata

tipo ghiaccio :: bagnato
cascata in buone condizioni, ghiaccio bagnato. in compagnia di Ale.

condizioni ghiaccio :: buono il primo tiro cotto in uscita
tipo ghiaccio :: da duro spaccoso a cotto
Cascata ancora in buone condizioni in particolare il primo tiro fino alla sosta sotto il tetto cotta dal sole l'uscita ma ghiaccio ancora sicuro attenzione alle frange sul lato dx che stanno crollando oggi dopo un'ora di sole sembrava di assere a cabul e i blocchi sono grossi come frigoriferi....
Grazie della splendida giornata a Brayan e Riccardo alla prima dopo il corso a Dona che se l'è tirata tutta da prima e Edo che è di nuovo dei nostri

Bella davvero.
Condizione più che buone,ma non abbondanti
Il ghiaccio spacca molto;-10 alle 11 alla base
Molto intenso e lungo il seondo tiro
L'ultimo subito vericale,ma dopo 8 mt si corica.
Con queste condizioni forse più verso il grado 5 che il 4+
nesuno in giro
cascata di rovenaud buona

condizioni ghiaccio :: Buona
tipo ghiaccio :: Compatto
Fresh snow in the valley and temperatures were still quite low in the morning.

The lower part was covered in snow but the upper in perfect condition! We took a central line since the easier (left) is not there and the harder (right) looked suspect.

Nice climbing as always!

condizioni ghiaccio :: Asciutto
tipo ghiaccio :: Fragile in superficie, cariato in alto
Cercavamo una cascata con zero avvicinamento dopo una stagione dove la normalità sono due ore! Abbiamo attaccato con una bella nevicata in corso per finire con un bel sole. Sono possibili da 2 a 3 linee di salita. Un strato di ghiaccio molto fragile presente in superficie nelle parti abbattutte è un pericolo per chi sta sotto ed inoltre forma delle piacevoli rose quando si pianta la picca.
Mauro e Laura, Luca e Teo, Mauro e Aleandro

tipo ghiaccio :: compatto
Condizioni buone, ma il sole arriva presto (poco prima delle 10) e con queste temperature è meglio non attardarsi.
Salita a dx con 2 tiri brevi (sosta su ghiaccio).

tipo ghiaccio :: compatto
buone condizioni; noi abbiamo attaccato a dx..la sosta a spit si raggiunge (ma non facilmente), quindi abbiamo sostato su ghiaccio...bella variante che rende più impegnativa la cascata...
Salita con Jean

condizioni ghiaccio :: Perfect conditions but some snow
tipo ghiaccio :: Solid with some brittle parts in the beginning
In the starting gully there was quite a lot of snow, but you can scramble quite high before making a stand in the ice.

L1 - We did it in the middle and then a traverse to the left, with an icestand, later I discovered the stand in the rock

L2 - Very nice pitch and did it central/left, the right part looks more difficult and lot of ice formations

L3 - Best exit in a long time and went up on the very left side without a traverse to the right. Nice hooking possibilites!

Note: The temperature were quite high after leaving the climb

Stefano struggled a lot ;)

condizioni ghiaccio :: vetroso/bagnato
tipo ghiaccio :: compatto/lavorato
Siamo saliti centralmente, con una sosta su ghiaccio intermedia per non rimanere a corto di corda.
Ghiaccio leggermente bagnato all'inizio, poi compatto e un pò vetroso, ma nel complesso le condizioni sono ottime.

condizioni ghiaccio :: ottimo morbido
salita per la seconda volta questa bella e comod cascata di ripego con gli amici Giancarlo, Alberto e Paolo . siamo andati all'attacco di "goulottica " non salita perché da noi ritenuta in cattive condizioni per il troppo caldo (molta acqua che scorre ed in molti tratti bucata e finissima). Antares molto bella con ghiaccio ottimo e morbido.

C'è, è formata e si sale bene... se si è in forma!!!
Solo un po bagnata ma complessivamente ottima

tipo ghiaccio :: bagnato
Molta neve per arrivare all'attacco, le condizioni del ghiaccio sono buone anche se bagnato. Salita con Stefano.

tipo ghiaccio :: Duro/Lavorato
Classica salita in buone condizioni mai troppo difficile. Salita effettuata con Stefano.

tipo ghiaccio :: vetroso
Dopo aver salito la cascata di Voo (IV/3) sopra Fenille, abbiamo fatto un giro anche sulla bellissima Antares. Alle 15 il ghiaccio era molto "spaccoso", ma sui tiri duri ottimi agganci e appoggi derivanti dalle ripetizioni dei giorni precedenti. Bellissima!! Un saluto al grande amico Andrea.

condizioni ghiaccio :: lavorato ed abbondante
tipo ghiaccio :: compatto e plastico
Condizioni perfette!

tipo ghiaccio :: duro/lavorato
effettuata in mattinata la salita di "goulottica", nel pomeriggio abbiamo attaccato Antares. le condizioni del ghiaccio sono ottime, ghiaccio duro ma ben lavorato che permette molti agganci senza faticare troppo. Una classica della Valsavara che conserva sempre il suo fascino.
Salita con Jean.

condizioni ghiaccio :: ottimamente formata
tipo ghiaccio :: a tratti fragile
Primi tiri della stagione su questa bella colata già ampiamente formata.Un tiro unico sul grande muro. Buone gite Sergio/Marco

tipo ghiaccio :: compatto
Cascata in ottime condizioni. Abbiamo superato il primo muro sulla destra, mentre nel secondo tiro abbiamo attaccato la candela sulla sinistra, appena è stato possibile salire dopo il traverso dalla grotta. Ghiaccio eccezionale, anche se entrando ed uscendo dalla grotta ci si lava un po'...

tipo ghiaccio :: fragile
Mentre tutte le colate in Valsavara e Rhemes soffrono un po', questa persiste ed è sempre una garanzia. Ghiaccio un po' troppo fragile per i miei gusti, per fare il furbetto sul lungo muro di dx. A sx è comunque bellissima ma decisamente meno continua. Divertente uscita dalla sosta nella grotta del 2 tiro, bucando a calci e martellate la cortina di stalattiti. Come sempre, doccia garantita appena fuori dal foro.. Portatevi un cambio da lasciare in auto.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: poroso (bagnato)
Condizioni ottime anche sulla dx - e dopo un panino al bar di Nelly !

tipo ghiaccio :: plastico
tutto perfetto per iniziare la stagione, i soci, il tempo, il ghiaccio, la sosta dopo all'Abro de la Leunna

tipo ghiaccio :: plastico
Per essere la prima della stagione c'e' da leccarsi i baffi! E' l'unica fattibile di tutta la Valsavaranche , le altre sono ottime per le trote.

condizioni ghiaccio :: condizioni ghiaccio: ottimo
tipo ghiaccio :: tipo ghiaccio: morbido
:: :
Condizioni ottime sulla sx, in centro è ancora molto in piedi

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: bagnato
condizioni discrete, il muro è delicato con formazioni a cavolfiori

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: Vetroso
Cascata con 2 bei tiri impegnativi,il TD+ ci sta tutto.
Non tanto il primo tiro quanto il secondo nella sua parte centrale bella verticale.
Il ghiaccio era alquanto vetroso e infido,giornata fredda.
Fatta col fido socio Gil con a fianco cordata di amici.

tipo ghiaccio :: buono
Accesso molto comodo dalla strada; esteticamente molto bella, così rigonfia di buon ghiaccio azzurro molto verticale oggi sembra l' archetipo delle cascate; fatta in due tiri, prima sul lato sin e poi in centro.
Giornata bellissima ,-8°C

difficoltà: II :: 4 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Sud
    quota base cascata (m): 1850
    sviluppo cascata (m): 80

Ultime gite di cascate ghiaccio

08/03/20 - Martinet (Anfiteatro del) Martinet di sinistra - piedinalto
    Le tre stelle sono per la crosta che, a sentire la seconda cordata, già era molto meno presente; la cascata comunque è in buone condizioni (uscita un po' secca) e così anche lo scudo salito da due [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - saggy1_
    Condizioni abbastanza buone a parte qualche crosta di rigelo e un pò di doccia al secondo tiro...
    07/03/20 - North Ghost Valley The Sorcerer - ilcontevlad
    mi avevano detto che sarebbe stata una lunga giornata... partenza alle 5 da canmore. alle 6e30 siamo sotto la big hill, arrivano gli altri con il loro monster truck (si, proprio quello dei film...). [...]
    07/03/20 - Chianale Raggio di Sole (Cascata) - f.gulliver
    Siamo saliti prima fino all'anfiteatro del Martinet, neve fino alla vita, scarica sul Martinet di destra, abbiamo optato per ridiscendere, peccato perchè Martinet di sinistra è molto ben rifornita d [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - mastroteo
    La recente nevicata ha solamente creato una fastidiosa crosta spaccosa alla partenza,poi null'altro. Arrivare alla sosta della candela,è fighissimo!! Bisogna ingaggiarsi ad aggirare una medusa molt [...]
    07/03/20 - Scott Gally - david
    Made a track in the fresh snow up to the base. First pitch very delicate with fixed belay covered in ice. Skipped the first belay and stopped at the second. Second and third pitches very thin. Required concentration.
    05/03/20 - Waiparous Valley Hydrophobia (Cascata) - ilcontevlad
    non ho idea di come un non-local possa trovare l'approccio in macchina, si gira per un'ora tra sentieri ghiacciati, con mille bivi e svolte non segnalati, si è nel bel mezzo del niente. è più semp [...]