Prado (Monte) da Casini di Corte

neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: Sgombere da neve
attrezzatura :: scialpinistica
Fatto poco portage lungo la strada forestale che conduce ai due guadi. Al rientro invece il sole aveva portato via gran parte della neve presente. In alto la neve era molto dura e abbiamo preferito fare il crinale appena usciti dal bosco. Molto vento in quota.
Bellissima giornata sempre in ottima compagnia ;-)

La stradina forestale
Pendii iniziali
Pendii sopra il bosco
Pendii ghiacciati finali
Nel bosco in discesa

osservazioni :: osservato fratture nel manto
neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: Dalla strada di Sorsggio si arriva al guado
La gita perfetta, sole, neve primaverile dalla vetta alla macchina. 4 compagni perfetti. Perfetta anche la scelta dell'itinerario che guadagna la pagina passando per il bosco senza andare nell'anfitatro. Meriterebbe 10 stelle.
con Beppe, Massimo, Maurizio e Daniele. Al ritorno ci siamo fermati a Brica al ristorante Guerrini spuntone abbondande in cinque, pecorino, prosciutto vino birra acqua pane fatto in casa caffè a 12.50 € ( in 5) anche qui abbondano le stelle.

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
note su accesso stradale :: va lasciata l'auto al bivio
Gita lunga per la traslazione e l'abbondanza di neve che costringe a partire dal bivio. Salita su percorso incontaminato dalle radure in sù e discesa della massima soddisfazione con nevi variabili ma tutte ben sciabili.

osservazioni :: osservazioni: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): recente umida/pesante
L'eccezionale caldo ha trasformato la neve sui versanti sud ovest come a primavera. In bosco rimane farinosa un pò pesante. Si calzano gli sci subito dopo il bivio per Casini di Corte mantenendoli per tutto il percorso. Al ritorno è opportuno rimettere le pelli dopo il ponte sul Rio Spatola. Gita bellissima anche se pesante per il suo sviluppo complessivo. Compagni Mario, Sandro, Menni e Costantino.

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota vetta/quota massima (m): 2054

Ultime gite di sci alpinismo

20/01/19 - Hohture da Egge - luigiudici
In realtà siamo partiti da Rothwald e siamo tornati da Egge grazie all'autista ciaspolatore che è venuto a riprenderci; così facendo si risparmia dislivello in salita e soprattutto si fanno le bell [...]
20/01/19 - Serena (Costa di) quota 2785 m da Mottes - old bear
Buone condizioni di innevamento nella parte superiore mentre nella parte più bassa qualcosina in più non guasterebbe, comunque si parte e si rientra sci ai piedi e facendo un po di attenzione non si [...]
20/01/19 - Telliers (Monts) da Bourg Saint Bernard - lucakore
Cielo sereno, temperature basse -10 alla partenza, assenza di vento. Traccia esistente ben fatta. Neve polverosa in alto e con leggera crosta in basso ma sempre ben sciabile. Manto nevoso ben stabile [...]
20/01/19 - Galehorn da Engiloch - Larix66
Gita classica in una giornata serena e fredda con qualche raffica di vento soprattutto in cima. Neve portante su tutto il percorso, con un recente strato di pochi cm di polvere e brina alla partenza e [...]
20/01/19 - Forclaz du Bré da Bonne - alfonsom
Dopo la ritirata di domenica scorsa, oggi gita, neve e compagnia perfette per 25 G.a.s.a.t.i. del Cai Chivasso! Molta gente ma al bivio per l'Arp Vieille siamo rimasti molti meno. Bella neve leggera e [...]
20/01/19 - Valletta (Cima della) da Mottes per il Colle Clochot - teo
Mentre tutti andavano ai canali del corleans, noi abbiamo tagliato a sx con un traverso sotto i canali portandoci nel vallone della valletta. Tutto vergine e da tracciare, bellissimo. Saliti al colle [...]
20/01/19 - Mastretes (les) da Sainte-Anne-la-Condamine (la Condamine-Chatelard- 04-Alpes de Haute Provence ) - anna-renato
Oggi il poter usufruire delle piste battute nella parte bassa ci ha consentito di portarci rapidamente in quota e di raggiungere la cima dove per l'ultimo tratto abbiamo calzato per precauzione i ram [...]