Champorcher (Costa) quota 2597 da Lignan

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: pulita
partiti dal tornante sotto a Porliod. in alto sulla costola neve un pò variabile, da quando si prendono i pendii a sud ben trasformata. la parte bassa molto bella. In mezzo al bosco deve ancora assestarsi, rispetto all'itinerario normale, per ridurre il tratto nel bosco, saliti a destra per poi attraversare tutto a sinistra
la Costa Champorcher dall'auto
discesa dalla vetta
pausa appena sotto alla vetta
nei pendii bassi

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo non portante
Scelto la gita direttamente sul posto. Vista l'esposizione a sud e l' assenza di pericoli oggettivi siamo saliti da Lignan per prati e poi per bosco fino ai ripidi pendii ed alla dorsale sopra descritta. La discesa l'abbiamo effettuata direttamente dalla cima (è possibile scendere un po' ovunque) su quasi completamente trasformata. Poi ci siamo portati verso sx per evitare quanto più possibile il bosco con neve non ancora trasformata.
Breve salita, meritevole e, allo stato attuale, priva di pericoli.

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: strada pulita
la parte bassa è battuta dal gatto per la gara di domenica.
in alto neve bella, a metà a tratti pesante, sotto, lungo la traccia nuovamente buona

osservazioni :: osservazioni: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): crosta rigelo non portante
siamo riusciti ad avere la fortuna di essere al riparo del vento.I 100 metri finali sono stati saliti a piedi.Caio il siluro salito con gli sci in cima .neve a tratti bellissima a tratti così così .panorama e gita bella

osservazioni :: osservazioni: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): crosta rigelo portante
La neve nella parte superiore è varia: sui pendii rivolti a sud si scia su neve primaverile, altrimenti si alternano tratti di crosta a neve ventata sciabile.
Nella foto i pendii finali.

• 11/02/08 - henry

tipo itinerario: pendii ampi
    difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci alpinismo

10/12/18 - Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè - Teddy
    Confermo le condizioni di ieri relazionate da Lucianeve, sci dall'auto su traccia visibile e neve tra farinella vecchia e primaverile sotto la dorsale finale. Niente crosta specie nelle zone in ombra [...]
    09/12/18 - Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto - lucabelloni
    Per me prima gita della stagione, visto il forte vento previsto abbiamo scelto Limonetto che, offrendo parecchie gite con partenza in comune, ci dava la possibilità di scegliere al momento la meta o [...]
    09/12/18 - Durand (Cima) da Artesina - f.gulliver
    Il vento ha fatto il suo giro, salito prima verso il Mondolè ma un'estesa zona di accumulo con placche a vento prima di raggiungere la dorsale di salita mi ha fatto tornare indietro, salito allora al [...]
    09/12/18 - Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto - Puzzole
    Nonostante la poca neve ovunque, su questa vetta si possono calzare gli sci fin dalla macchina senza mai toglierli, neppure in discesa. Nella parte alta moltissimo vento, che comunque ha lavorato la n [...]
    09/12/18 - Baral (Bec) da Limonetto - luca76
    Saliti su neve primaverile con buon grip già dal mattino visto il caldo. Ultimi metri a piedi sulla cresta per raggiungere la vetta. Scesi 400m circa per risalire al colletto delle Giosolette. Qui il [...]
    09/12/18 - Nebin (Monte) dal Colle della Cavallina, anello per Monte Cugulet e Cugn di Goria - gazzano
    Alta Val Maira già interessata dalla perturbazione da Nord, abbiamo deciso di "ripiegare " verso il colle di Sampeyre, più libero dalle nuvole.Ne è uscita una " cavalcata" molto divertente sulla [...]
    09/12/18 - Fontana Fredda (Punta) da Cheneil - citta
    Saliti sotto una nevicata dapprima leggera, poi sempre più fitta. Vento moderato fino a che siamo arrivati al Colle, poco sopra il Santuario, poi tempestoso (da non riuscire a stare in piedi) proprio [...]