Cassera (Pizzo della) da Gerola Alta

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
attrezzatura :: scialpinistica
La Poderale oltrepassato laveggiolo è ben innevata. I primi pendii in Comune con il Mellasc sono molto tritati dai passaggi ma conservano comunque neve farinosa. Poi poche tracce e la valle che si apre sino alla base del ripido canale che porta alla vetta.
Lasciati gli sci ,ultimo tratto con rocce affioranti e sono stati indispensabili i ramponi (non mi vergogno di dire che averla avuta avrei usato anche la picca) .Alcuni senza i ramponi hanno desistito per colpa di un po di ghiaccio e le rocce su cui ci si afferra sono mobili e tenute assieme dal gelo. Sarebbe meglio con il canale più pieno.
Discesa perfetta in cui non è stato possibile non urlare di gioia. Raggiunta l'Alpe Vedrano guardiamo in su tentati dal Mellasc.
Altri tre skialp con noi in vetta che come noi sono scesi dal colletto più a sud . Condizioni sicure.

Il Pizzo della Cassera e al centro il canale di salita
La vetta
Il Pizzo Mellasc visto dal Cassera

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
note su accesso stradale :: si sale fino a castello senza problemi
sci ai piedi dalla macchina. il tempo ci ha incul. , nuvole basse fin dalla partenza con visibilita' scarsa. siamo partiti per salire il mellasc ma alla fine seguendo la valle siamo arrivati sotto la vetta del pizzo. la neve e' sciabile , probabilmente con buona visibilita' anche divertente. le cond. di sicurezza sembrano buone ( non abbiamo visto molto ma siamo tornati alla macchina...). da ripetere con il sole.....e vedere qualcosa, la valle sembra bella. saluti a Dd e " cervino"

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BSA :: F+ :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci alpinismo

10/07/20 - Breithorn Occidentale e Centrale da Cervinia - fabio.ciorny
09/07/20 - Polluce da Cervinia - puli88
Da Plateau con gli sci, lungo attraversamento fino alla base della patetina ovest. Di qui coi ramponi e le picche su ottima neve rigelata. Discesa sulla via normale e ritorno sul traverso dove si boll [...]
07/07/20 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - funcool
Preso la prima telecabina da Stafal alle 7.35, calzati gli sci ad Indren alle 8.25. Saliti dal canalino di sinistra abbastanza duro per la temperatura bassa ed il vento moderato che ha interessato t [...]
06/07/20 - Giordani (Punta) da Indren - nordend4612
Bellissima gita e grande sciata; tolti i 100 metri finali, piuttosto duri, il resto è tutta trasformata bellissima fino alla funivia. Segnalo solo alcune cose: - forte rigelo che ha richiesto in sa [...]
06/07/20 - Balmenhorn o Cristo delle Vette da Indren - giovanni de rosa
Buona sera. Percorso tranquillo. Alcuni crepi appena aperti ma ben visibili e facilmente evitabili. Saliti agevolmente dal canale (destra Gnifetti) su neve morbida e ottima traccia. Un vento da No [...]
05/07/20 - Balmenhorn o Cristo delle Vette da Indren - andrealp
Salita la ferrata e raggiunto il Cristo delle Vette scendendo dal Corno Nero, come da altra relazione. Discesa sul versante della Piramide Vincent con neve primaverile molto divertente e ben sciabile [...]
05/07/20 - Breithorn Occidentale da Cervinia - robertov
Salito, sci ai piedi, dalle Cime Bianche con innevamento continuo e max 3 minuti di portage. Partendo alle 8,45 non sono serviti i rampant lungo tutto l’itinerario. Oggi grande affollamento dal Pla [...]