Gandalf (Torre di) Onde Verticali

Roccia meno bella rispetto a sorgente, ma movimenti di arrampicata più belli.
Concordo con i gradi classici (ma oggi ho fatto il turista). Tutto asciutto, soste molto comode.
No segnale telefonico!
Con titty e trilly

Una via forse che andrebbe rivista,,,,belli i primi due tiri, 6b sul secondo tiro ci sta tutto....

Scesi da sorgente primaverile 20 mt a dx si attacca questa( nome alla base).
Anche questa bella via,con qualche spit,qui i gradi son piu severi,il primo 6a ci sta ma con passo ostico sulla seconda metà.
Secondo tiro abbastanza ben spittato e azzerabile in alcuni tratti,ma decisamentw piu duro di 6a,almeno 6b,come da molti pareri.
C era ancora un tiro interessante ma dopo le 13 le temperature son decisamente salite,e abbiam piantato li'.
I tiri sopra dicono semplici eeno interessanti.
Una doppia da 60 a terra dal 2 tiro.
Sempre con caio bella giornata di svezzamento a sea.

Ripetuta per la seconda volta la settimana scorsa. Bella via, la terza lunghezza sembra poco interessante ma è bella anche questa. A mio modesto parere i gradi attuali sono stretti e risentono della vecchia gradazione a passaggio. Ma se si fa l'intera lunghezza in libera le cose cambiano. Dunque mi sembra più in linea con le moderne valutazioni un 6a/6a+ per il primo tiro, 6b per il secondo, 5c per il terzo. Come è ora la chiodatura non mi pare molto razionale (come già fatto notare dai precedenti ripetitori): o la via si spitta tutta o si tolgono gli spit dalle fessure

Fatta dopo sorgente primaverile per riempire la giornata. Abbiamo cercato di salire L1e L2 senza usare gli spit ma ahimè qualcuno abbiamo dovuto metterlo, con qualche micronut ci si proteggerebbe bene.. L3 da lontano non sembrava molto invitante, molta vegetazione e bagnato quindi ci siamo calati. I primi due tiri sono comunque davvero meritevoli.

L3 non mi è parsa così sporca. 3 chiodi in loco (tutti prima della fessura): questa si protegge facilmente con BD2 e cordino su masso incastrato. Il duro è nel passo per raggiungerla ed i primi due metri strapiombanti. La roccia è comunque sana e articolata per un'arrampicata divertente.

Nell'ambito del meeting di Sea 2013 ho salito con Alex i primi due tiri di onde verticali, per gli altri tiri, non spittati, ritorneremo quando il giovane Alex prenderà confidenza con nut e ftiend.

fatti solo i primi due tiri per spostarsi poi su sorg. prim.
molto belli. fare attenzione alle partenze.

Salita particolare. I primi due tiri sono molto belli, sia per la qualità della roccia che per la scalata. Gli altri presentano roccia più rotta ed una scalata più discontinua.
La chiodatura è altrettanto strana, perché è presente uno spit ogni due metri circa sul primo tiro; si ravvicina sul secondo, ed è praticamente assente sugli altri (giusto qualche chiodo più o meno buono qua e là). Soste tutte a spit, quelle di calata con maillon e catena.
Siamo partiti con Marco e Martina che poi hanno salito Sorgente Primaverile. Noi per evitare intasamenti (presente un'altra cordata oltre a M&M) abbiamo ripiegato su questa via.
Francamente non mi è piaciuta molto, anche se Elena è andata bene da prima sul secondo tiro, e di questo son stato contento. Direi che dopo i primi due tiri la via perde molto. Personalmente non trovo la chiodatura dei primi due tiri così riprovevole, anche se è possibile proteggere ottimamente nelle fessure lì presenti.
"De gustibus non disputandum est", tuttavia....

Evviva! ho inaugurato con questa salita la stagione 2012 nel Vallone di Sea. Si tratta di una via di quattro tiri che avevo fatto tanti anni fa, una via per me molto impegnativa, soprattutto dal punto di vista psicologico. I tiri più impegnativi sono stati il secondo che supera il sesto grado (ma è spittato) ed il terzo che è solo 5c ma è tutto da proteggere, a tratti è lichenato, un tiro tutto all'ombra con la roccia fredda che dopo un po mi procurava insensibilità alle dita. Complimenti e grazie a block65 che ha gestito la salita e la calata a lato con un tratto verticale nel vuoto

Inaugurazione ufficiale della stagione sulle pareti di Sea. Nulla di meglio che Onde verticali per togliere la ruggine e disabituarsi un pò alla "plastica". Scalata sempre stupenda, non difficile, ma da non sottovalutare, soprattutto sul terzo tiro, di grande ambiente. Mi chiedo come avevo fatto nell'88 a farla da solo e con 5 chiodi su tutta la via. Certo che quegli spit sulle fessure oggi....
Tutta asciutta così come le altre vie della torre (Sorgente bagnata alla partenza come da tradizione). Asciutto anche Droide arto destro e Gilgamesh. Per tutte le altre vie bisogna ancora aspettare. Neve ancora "abbondante" a Balma Massiet e su tutto il lato dx idrografico. Oggi viste valanghe di una certa importanza sulla Leitosa e masso gigantesco cadere da sopra il Trono. Occhio al disgelo!
Un bravo a otaner, che nonostante la lunga interruzione se l'è cavata più che egregiamente.

un grazie a marco per le informazioni e l'accoglienza del raduno. Saliti solo i primi due tiri che comunque meritavano. La bella e non banale fessura del secondo tiro è ben chiodata. Con carlo

Belli e super protetti il primo e secondo tiro. Sul terzo all'inizio qualche chiodo, poi prendendo l'evidente fessura non ho più trovato niente. Il quarto facile e tutto da proteggere fino ad incontrare gli spit della via che incrocia la quale porta in punta.
Concordo sul fatto che i tiri meritevoli sono il primo e il secondo, più il secondo per la verità.

Forse la guida l'ho presa io. Oggi svuoto lo zaino e poi ti scrivo, se ne trovo 2 te la rispedisco.

Con Enzo LeRoi, alla sua ennesima ripetizione

....diciamo che il secondo tiro merita sicuramente una visita: bella fessurina e stupenda arrmapicata! Il primo tiro non è male.....oltre al secondo tiro forse non conviene salire perchè non merita....terzo tiro su roccia non tanto buona e quarto tiro giusto per arrivare in cima.
sempre gran vento e gran freddo!
Domanda: non è che per sbaglio qualcuno di chi arrampicava alla torre di Gandalf ha preso la mia guida di Blatto?Quando sono sceso non c'era più.....grazie!
Sempre con ruggi!

per prima volta in questo bel posto, pochissima gente in giro e solo noi sulla parete per scalare nella tranquillità più assoluta, una vera goduria!
polemiche a parte,il secondo tiro è davvero bello.
con gianpaolo.

Salita come "in origine" cioè senza spit. Sarebbe bello riportare anche questo itinerario allo stato più originale possibile, dico il più originale possibile, perchè sul secondo tiro gli ottimi chiodi di Meneghin erano stati rimossi dai riattrezzatori. Nel primo tiro i 3 spit sono assolutamente inutili e ci si protegge benissimo. Sul secondo tiro sarebbe assurdo richiodare il fessurino, dunque si potrebbe lasciare 2 spit al posto dei vecchi chiodi originali e rimuoverne altri due "ascellari" e assolutamente inutili. Il passo chiave alla partenza della fessura presentava negli anni '80 un buon chiodo, poi sostituito da un m8 che venne rimosso assieme ai chiodi per far posto ai fix. La fessura superiore, stupenda, è perfettamente proteggibile e i 3 spit sono inutili.
In realtà tutta la via con perizia e uso di stoppers piccoli è proteggibile, ma tre spit mi sembrerebbero un buon compromesso per evitare di rivedere comparire i chiodi che rovinerebbero il fessurino. Si badi, è un opinione, e chi vuole dire la sua può farlo sul topic "Sorgente primaverile ed etica trad".

Bella via,niente di meglio per saggiare il terreno di Sea.
Personalmente l'avevo salita circa 20(venti) anni fa circa,non c'erano spit chiaramente......manco in sosta e mi ricordo bene che avevo trovato lungo!Comunque il secondo tiro è chiodato bene,il 1° secondo me solo abbastanza,3° e 4° così......Comunque una via da fare.
Un saluto a Diego,per la prima volta in arrampicata a Sea.

Via splendida.. 4 tiri molto divertenti non banali in un ambiente favoloso. 1° e 3° tiro all'ombra, quindi consigliata anche quando fa ben caldo.
1 tiro: qualche spit (se si vuole proteggere bene il passaggio chiave portare un friend 3 o 4 BD)
2 tiro: duri movimenti su piccole fessure e bellissima dulfer A0
3 e 4 tiro: no spit, qualche chiodo

Belli soprattutto i primi due tiri (spittati), il secondo da antologia... Un pò sporco il terzo (friends).

Bella via. Molto belli i primi due tiri.

Primi due tiri spittati molto bene, il terzo presenta una fessura da proteggere molto bella peccato per il muscio e licheni nella parte all'ombra.

bella via mai banale, primi due tiri ( 5c- 6a ) ben spittati,
primo tiro in diedro secondo di placca faessurata da superare in dulfer.

Bella scalata su roccia ottima in ambiente eccezzionale.
Peccato che il terzo tiro era bagnato ma per fortuna Umberto è riuscito a passare comunque!

A Sea ormai è inverno pieno, ma l'ambiente è sempre magico. La via è bella. Un passo del terzo tiro necessita di un attimo di decisione. Chi come me si trova sprovvisto di friend grandi fa tutto il tiro senza mettere nulla

difficoltà: 6a :: 5c obbl ::
esposizione arrampicata: Est

12/07/20 - Coudrey (Monte) Outside - pinin
Non ci eravamo più tornati dall’inverno dello scorso anno e volevamo rinverdirci la memoria. Bella e varia, come la ricordavamo. Divenuto più facile il primo tiro, ora molto pulito e mi pare anch [...]
12/07/20 - Tacul (Chandelle du) Bonatti-Tabou - mavik
scalata gagliarda, su incastri, tacche, lame da tirare e da opporre agli incastri, lí dove serve un appoggio lo trovi, sembra incredibile. i tiri piu belli secondo me il 6b+ in cima ( prima scalabile [...]
12/07/20 - Pania di Corfino - Sasso Rosso Via Ultimo volo dell'aquila - delchecc
richiodata completamente a fix inox roccia buona tranne gli ultimi 2 tiri
12/07/20 - Salè (Becca di) Contrafforte Est, Cignana paradise - enrico camatel
La chiodatura è abbondante e sicura. La via è sovragradata, sicuramente lo sono gli ultimi 2 tiri. Per la discesa noi con 2 mezze da 60 mt siamo riusciti a fare in sole 2 doppie, una fino alla cengia erbosa e un'altra a terra.
12/07/20 - Aroletta (Aiguille de l') Fantascienza - piedinalto
La via è bella ma risente un po' del muschio-lichene che la rende un pelo più ingaggiosa, ma comunque accettabile; doppie veloci (L6+L7, L4+L5 giustissima con corde da 60m non rattrappite, L3, L2, L [...]
12/07/20 - Rosso (Monte) via Oropa - mastroteo
Purtroppo è stato solo un tentativo:-( La pioggia dei giorni scorsi è stata più copiosa del previsto,pur essendo "montagne di casa" non ero mai passato in quella zona senza gli sci ai piedi,la tra [...]
12/07/20 - Morel (Rocca) Via Col Vento - gaydou_98
Via che meriterebbe piu ripetizioni, sopratutto per le ultime 4 lunghezze.