Plateau Rosa (Passo del) da Cervinia

Neve da Cervinia grazie ai cannoni , tormenta prima di Plateau ,vento forte, nebbia..........L'unica cosa da fare buttarsi dentro il rifugio, impianti chiusi , solo skialp in giro, consigliata senza tormenta, con il super Ettore.

-9° al parcheggio alle 9 del mattino. Sci ai piedi da Cervinia. Risalita lungo le piste su neve per lo più sparata. Fondo sufficiente. Cannoni in piena attività. Tempo bellissimo e discesa molto gradevole. Aspettando la neve.
Pierfrancesco Brignolo, Silvia Brignolo, Giovanni De Rosa.

Partito per arrivare alla Testa Grigia, ho fatto male il conto delle forze (E del mio allenamento), e mi sono accontentato di arrivare quì. Discesa molto bella (Ore 10:30): dai 3100 ai 2700 su pendii portanti e poco segnati dai passaggi precedenti=> bello; dai 2700 ai 2200 su pista appena fresata, con 1 dito di neve marcia sopra=> spettacolare; dai 2200 fino a Cervinia un misto tra sci d'acqua e slalom tra i segni lasciati dai gatti => bruttina, ma considerando che a giugno si parte e si arriva sci ai piedi...
Da solo, incontrato soltanto un'altro scialpinista.

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
note su accesso stradale :: pulito
Viste le condizioni dell'innevamento ed il rischio valanghe, che a Cervinia era 4, non restavano molte alternative. Saliti con temperatura calda e neve che da dura passava ad umida. Fuori pista crosta non portante con 6/7 cm di farina oppure lastroni ventati. Durante la salita e la discesa man mano che il sole scaldava era un continuo cadere di valanghe senza interruzione dal Chateau des Dames fino al Cervino. Bello da vedere ma decisamente sconsigliabile per lo scialp. In discesa magnifica neve umida al punto giusto fino all'auto. Se continua questo caldo penso che in una settimana o poco più, se non succede niente di nuovo, sarà tutto trasformato e bellisssimo. Pochi sciatori e scialp in giro oltre ad Adriana,Beppe ed il sottoscritto. (Oggi alle ore 12 è stata chiusa la pista del Ventina per pericolo di valanghe).

note su accesso stradale :: pulito
Le previsioni meteo non hanno sgarrato di un minuto. Bello fino a mezzogiorno e poi nebbia e neve. Partiti per salire al Furggen ma le condizioni della neve che abbiamo trovato non erano quelle che ci aspettavamo. Al posto della neve fresca e farinosa una neve variabilissima, dalla farina pesante ai lastroni da vento, per cui arrivati al primo traverso per salire al ripiano che porta al Furggen abbiamo ritenuto che fosse troppo a rischio ed abbiamo optato per salire verso il Plateau Rosà ma, giunti al Bontadini, come da previsioni, sono arrivate la nebbia e la neve. La gita è finita qui però, in compenso, ci siamo fatti una magnifica discesa in pista fino all'auto. In zona ci vorrà un pò di tempo prima che la neve sia trasformata e bella come alcuni giorni orsono. Ora come ora ritengo che sia abbastanza rischioso andare a mettersi in quel vallone.

Buona sera a tutti.
Siamo ritornati al plateau tanto per fare due passi sulla neve. Fuori pista critico per i tanti passaggi e crosta nelle zone a sud, quindi siamo scesi in pista: ottima.
Buone gite.

note su accesso stradale :: senza problemi
Siamo saliti e scesi dalle piste.

Tanto per iniziare la stagione scialpinistica abbiamo deciso di venire da queste parti e salire fino al Rifugio Guide del Cervino partendo da Plan Maison.
Con Edoardo e Don Paolo.

Buona sera a tutti.
Si ricomincia, almeno per me.Giornata stupenda e neve eccellente. Nota negativa: occorre prendere la teleferica fino a Plan Maison, sia in andata che ritorno. Ne è valsa la pena. Buone gite.

Tratto a piedi sino all'inizio del muro degli inglesi, tempo variabile, temperatura mite, vento a tratti, discesa ancora buona nonostante aramenti vari.
342 ore...

Ancora su per la pista del Plateau, ma fuori pista è anche peggio. Temperatura a Cervinia alle 9 - 13°. Più in su vento e più freddo. Al Bontadini deciso che non era un voto arrivare al Plateau. In compenso una ottima discesa su pista dura ma con bella farina ai bordi(ove naturalmente non scia mai nessuno). Fuori pista crosta di tutti tipi da portante a non ed a lastroni da vento. Tutto sommato, una bella gita di tutto riposo consigliabile solo nei giorni feriali. Certo se arrivasse un pò di neve......

note su accesso stradale :: pulita
neve dalla partenza anche se nella prima parte è scarsa. tutto l'itinerario su pista battuta ottimamente salvo l'ultima parte in basso scarsa e un pò gelata

Buona sera a tutti.
Grazie alla relazione del nostro amico Tinivella, stesso copione, ovovia fino a Plan Maison, da li sci ai piedi fino al Plateau e scesi dal Ventina. Purtroppo gli ultimi 100 metri sono piu' teppa che neve.
Buone gite.

Vista la qualità e la quantità della neve al suolo conviene salire e scendere con la funivia fino a Plan Maison. Sono solo 922 m. ma di ottima qualità. Da qui la salita è ottima e la discesa è magnifica, specie la parte alta ove la neve è più farinosa. Le piste sono ottimamente battute e come inizio di stagione può andare benissimo. L'ultima parte della pista verso Plan Maison è bella seppur un pò duretta ma, vista la poca neve che hanno, non possono fare molto di più. Gita consigliata prima che cambi il meteo.

peccato per il forte vento,nella parte alta vi era un po' di nevina riportata che non ha fatto altro che allietare la discesa

partiti da breuil (2000 m) caduto almeno 1 metro di neve recentemente. saliti lungo il Ventina intenzionati ad andare al piccolo Cervino, ma freddo e vento ci hanno fatto desistere a plateau rosa (passo del Ventina, 3489 m)...poco fuoripista in discesa, si scendeva meglio in pista. i quasi 1500 m di dislivello si fanno sentire!

Partiti da Cervinia e scesi per la pista del Ventina.Giornata fantastica vista sul Cervino OTTIMA

osservazioni :: **/*****
neve (parte superiore gita) :: fresca leggermente gessosa
Sgambata di inizio stagione (se il buon giorno si vede dal mattino ....) per riabituare i muscoli all'uso degli attrezzi e per dimenticare definitivamente la malefica estate appena passata. Finalmente il bianco, il freddo (solo alla partenza, poi al passo un sole stupendo) e la solitudine (non ho trovato nessuno lungo il percorso e al colle). Nella foto, presa a circa 2800, sullo sfondo il vallone di Vaufredde con il Mont Rous a sinistra e lo Chateau des Dames a destra.

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest
quota partenza (m): 2005

20/09/18 - Wasenhorn o Punta Terrarossa per il versante NNO - manty57
Salito dal passo del Sempione per la Maderlicke e traversata per cresta
29/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - lakota
Ieri è finita una stagione scialpinistica unica; con una discesa da sogno dalla vetta della Parrot. Tanta neve, che ricorda gli anni che furono...quando il ghiacciaio non aveva le code di alpinisti i [...]
22/07/18 - Grande Motte (la) da Tignes - lakota
Salita in cima alla grande motte. Con gli impianti poca soddisfazione in salita...ma sciare con un dito di polvere a luglio è una gran cosa. Tentata la nord, ma troppo dura sotto il dito di farina.
22/07/18 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - g.bona
Piste chiuse all'Iseran, ma tutto ben collegato. Non si tolgono mai gli sci ad eccezione degli ultimi 50mt di dislivello prima della cima. Discesa fino al traverso su neve alveolare, praticamente ins [...]
18/07/18 - Zumstein (Punta) da Indren - sanet
Partiti con le frontali dal Rif. Mantova con freddo polare almeno fino al colle del Lys. Giornata galattica con cielo blu cobalto fredda ma senza vento. Solo noi in sci. Poi scendendo incontrati un pa [...]
14/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - giogalimba
oggi vento fortissimo gelido in cresta-la neve si è conservata magnificamente almeno fino alla seraccata della Vincent, dove l'enorme traccione di salita e profonde rigole disturbano la sciata, consi [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - everest
Condizioni ancora piu' che buone ,qualche crepaccio ancora mezzo coperto ma ben visibile ...raro vedere il ghiacciaio a luglio in questa situazione.Saliti dal canale con buona traccia al Gnifetti ,ott [...]