Entrelor (Cima di) dalla Val di Rhèmes

attrezzatura :: scialpinistica
Oggi si sciava nel bianco latte. A parte una breve schiarita verso le 10:30 . Peccato perché la neve, seppur umida, era ancora parecchio bella.
Nel bosco il minimo sindacale, ma ci si arrabatta. Qualche sassetto brilla nella zona del bivio per vallone di Sort.
Una ventina di persone sul percorso, ma non tutti sono arrivati in vetta.

attrezzatura :: scialpinistica
sulla gita hanno scritto già' tutto Andrealp e Pluto ... splendida cavalcata che in meno di 4 ore ci ha portato all'anticima rampant nello zaino tutta la gita
neve favolosa (salvo gli ultimi 200 m del bosco)
con andrea1,andrea2,andrea3 (meno male che abbiamo tutti un nick ...altrimenti sai che confusione) Guido, Maurizio e Adriana ... mi hanno tirato il collo tutta la gita....ma alla fine sono arrivato su !

attrezzatura :: scialpinistica
Bella salita in ottime condizioni oggi frequentatissima. Saliti su buona traccia fino in vetta, vento intermittente in basso e costante e freddo in alto. Discesa parte alta a ridosso della dorsale ha patito l'azione del vento ma si scia senza problemi, poi bella polvere con ampi spazi fino all'inizio del bosco dove, con tanta attenzione, si limitano i danni....
Ottima gita e bella giornata divisa come sempre con Monica.

attrezzatura :: scialpinistica
oggi noi per primi a salire con 2 di Alessandria (che saluto), sveglia delle 4-30' e poi vari ritrovi x essere con il mio super berlingo full , alle 7,45' operativi con sci ai piedi, con arrivo in cima in 3,30'-4h, giornata inizialmente umidiccia anche un pò di neve , e poi vento in rinforzo a zone e raffiche tendenti al freddo (-9°) salendo la parte alta traccia tutta da fare , quindi simo io e l' alessandrino ci diamo il cambio mentre altri battono la fiacca, poi man man salendo sopraggiungono rinforzi che passano davanti per completare l'opera, in cima miglioramento sole e vento in diminuzione super panorama specialmente sul grampa ecc.4 foto e via giù tra i primi a tritare i vari pendii veramente intonsi di farina veloce con piccoli tratti leggermente ventati , e parte tecnica nel bosco in basso ma con attenzione non si tocca. poi birra e panino al bar di rems,, saluto i compagni di gita Max 1, Max2, Roberto, Simone,.

Confermo Entrelor in ottime condizioni. Noi dopo essere scesi quasi al pianoro siamo risaliti verso il colle di Sort. Da li splendida discesa (stupenda nel bosco) fino a raggiungere le piste di discesa. Poi passeggiata fino alla macchina. Passando da qui non si toccano pietre.

osservazioni :: sentito assestamenti
note su accesso stradale :: Strada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
L'Entrelor non tradisce e regala un'altra gita da ricordare. Partiti alle 8.15 sotto.una leggera nevicata che non faceva presagire nulla di buono con temperatura a 0 gradi. Salita nel.bosco senza problemi con rampant non necessari. Nel vallone vento via via sempre più freddo e forte che ha reso un po' difficoltosa la salita in alcuni tratti più esposti. La traccia comunque non è mai stata gelata e si sale agevolmente senza rampant anche sulle pendenze più marcate. In meno di quatrro ore siamo saliti all'anticima a quota 3.397 in quanto non abbiamo ritenuto sicuro (stanti le attuali condizioni di rischio 3) il pendio della cima, ripido e parecchio lavorato dal vento, Provvidenziale schiarita e assenza di vento in vetta. Discesa molto divertente con fantastica neve polverosa per oltre 1.000 metri che solo in pochi tratti era stata superficialmente intaccata da un leggero strato di crosta. Più ardui gli ultimi 250 metri nel bosco dove la mancanza di fondo rende difficile e insidiosa la discesa. Si arriva comunque sci ai piedi al parcheggio. Con Andrea, Riccardo, Guido e i nuovi amici Maurizio, Andrea e Adriana.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: pulito
attrezzatura :: scialpinistica
Neve più che sufficiente nel bosco e molta dalla croce in su. Ben sciabile e bella su tutto il percorso ad accezione di brevissimi tratti nei valloncelli a causa di una leggera crosta che si sta formando e credo potrebbe interessare il percorso nei prossimi giorni.
Partiti con cielo coperto alle nove si è messo a nevicare leggermente, poi come da previsione è spuntato velocemente il sole e l'arrivo in vetta e stato con tempo sereno. Molto freddo in punta (-9) e folate a volte sferzanti. Complessivamente una gran bella gita ed oggi ne valeva la pena.
Un saluto alla combriccola: schiumy, max, simo e bilcorss piacevole conoscenza.

attrezzatura :: scialpinistica
Confermo "GITONE" oggi! Peccato per il vento nell' ultima parte di gita fino al colle ma a lì in vetta è sparito. Discesa fantastica fino al limitare del bosco poi ci si aggiusta facendo attenzione a qualche ramo e sasso nascosto. Finalmente oggi con i vecchi amici torinesi!

note su accesso stradale :: strada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti da Bruil alle 8,30, tempo velato, temperatura -3°, buona traccia (grazie a chi ha tracciato) dal vascone in poi vento a raffiche ma per fortuna non molto freddo, arrivati in cima alle 11 con vento in diminuzione e un po' di sole, scesi sino alla Montagna Entrelor e risaliti sino al Colletto di Gollien (appena sopra) discesa nel vallone di Sort e ritorno a Bruil su buona neve (qualche tratto di crosticina non portante ma ben sciabile)
Partiti senza molta convinzione alla fine GITONA!!
Con il President e Quello che ride sempre (anche durante le ripetute)
Bella gitarella...

Oggi bella gita
un grazie alla traccia trovata fino in punta, pennellate in discesa, temperatura quasi mite
grande Lorenzo con i suoi 12 anni oggi è stato meraviglioso.

attrezzatura :: scialpinistica
Super neve all'Enterlor oggi.....gran lavoro di tracciatura, dai 30 ai 40 cm di neve fortunatamente non rovinata dal vento dei giorni passati a parte l'ultimo tratto sulla dorsale, ma sono pochi metri.....il bosco si scia con attenzione ma si scende senza grossi problemi... bella giornata condivisa con tanti cari amici.

attrezzatura :: scialpinistica
È già scesa la grossa valanga in sx orografica del vallone. Nei primi 300 m di dsl in discesa bisogna cercare la neve con la superficie più ruvida per poter fare belle curve; altrimenti, dov'è liscio la neve è stata compattata dal vento. Dalla "sale a manger" fino ai 2.500 m, bella neve farinosa. Tra i 2.500 ed i 2.300 m, crosta difficile da sciare. Sotto i 2.300 m, neve dura portante. In discesa, per non spaccare sci e ossa, i legni si riescono a togliere 150 metri sotto la croce. Da qui in giù, si scende a piedi sul sentiero parzialmente innevato.

neve (parte superiore gita) :: primaverile
attrezzatura :: scialpinistica
sci su zaino fino 10 min.dopo baite entrelor,neve bucata profondamente, salendo si appiattisce un po,'poi liscia fino su', rigelo buono....sciata accettabile e divertente fino circa 2500...poi scivolata traballante verso valle fra piccoli crateri pensando ai crociati.....
con Gazzo il triatleta....

attrezzatura :: scialpinistica
4 stelle solo perché quest'anno son viziato. Da uscita bosco in poi polvere spettacolare, prima 10 cm poi mano sui 40. Recensisco più che altro perché ho ritrovato sacchettino con coltelli da scialpinismo. Ho lasciato il tutto al bar dell'hotel chez Lydia. Vedere foto. Buone gite polverose a tutti.

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: slavine di fondo
attrezzatura :: scialpinistica
Salito direttamente la cima senza toccare il colle e l'anticima. Neve polverosa sino a 2900 metri poi crosta compatta portante sino a 2500 e primaverile sino al limite del bosco, dove , in qualche modo ci si muove senza grossi problemi sino al paese.
Sceso alle 11, condizioni eccezzionali, almeno un metro di neve nel bosco. Da valutare i pendii superiori perchè ancora molto carichi. Consigliabile
Con Marco, compagno di infinite avventure

neve (parte superiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
Sci ai piedi dalla macchina, stamattina alle 7 c'erano 3 gradi e la neve,anche nel bosco,era compatta.Tuttavia il caldo è arrivato subito, alle 9 nei pressi dell'appoggio al centro del vallone,la neve stava già mollando rapidamente.Se si scende entro le 11 , si fa ancora una bella sciata, almeno fino al bosco,poi da lì è pappa molle e tribolosa.Giornata meteo super.
Poca gente.

attrezzatura :: scialpinistica
Partiti verso le 8 ma comunque primi nel vallone. Una traccia sale nel bosco ma arrivati all'ingresso del vallone prende altri lidi quindi tutta da tracciare, menomale che eravamo gruppone :). Neve crostosa nel bosco e nella prima parte del vallone dove prende più sole poi ancora bella farinosa fino in vetta. Discesa condivisa con tre francesi saliti con noi su bella neve tolti gli ultimi 200m del vallone. Poi entrati nel bosco neve molto umida comunque sciabile.
In compagnia di Vale, Koba, Luca, Andrea e Alberto.

attrezzatura :: scialpinistica
Neve abbondante sin dal paese, che permette una agevole salita anche nel bosco, peccato per il rigelo notturno pressoché nullo e per la nebbia che ha avvolto tutto l'itinerario appena all'uscita del bosco sino quota 2800 ca nel valloncello sotto la seraccata.
Per il resto ottima traccia sino in cima. Per fortuna la nebbia si è alzata nella parte alta ma non completamente in quella intermedia; tenendosi però sulla sx orografica si potevano trovare discreti spazi vergini con neve non di prima qualità ma sempre sciabile poi nella parte bassa del vallone a causa del mancato rigelo neve pessima sfondosa, leggermente meglio nella parte alta del bosco, poi di nuovo sfondosa e infine un po' di trasformata solo nell'ultimo tratto del bosco

attrezzatura :: scialpinistica
Finalmente all' Entrelor...gita che volevo fare da un bel Po!
Meteo ottimo e neve pure ..giusto un 200m di leggera crosta sopra l alpeggio ms nulla di grave...
Con letizia

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Tutto ok!
attrezzatura :: scialpinistica
Favolosa,neve eccellente !occhio comincia a far caldo. Tutti i pendii a sud risentono del caldo e svalangano. Continue fenomeno valanghivi sui settori meridionali.

attrezzatura :: scialpinistica
Super tracciata come il solito, sci ai piedi dall'inizio alla fine e neve bellissima farinosa sino ai 2400m circa poi nei pressi dell'alpeggio bisogna andare un po' a cercare il versante più all'ombra o al sole in base all'orario, perché c'è un po' di crosticina, cmq si può evitare. La parte del bosco poi abbiamo evitato la parte ravanata centrale andando a cercare i pendii di dx con neve primaverile o al più crosta portante.

attrezzatura :: scialpinistica
Ancora condizioni ottime e innevamento abbondantissimo. Traccia perfetta e farina di vario genere ben sciabile e divertente. Solo nella parte alta una leggera crosticina ma comunque non fastidiosa.
Con Ale Luca e Silvia

attrezzatura :: scialpinistica
Salito anche oggi al pomeriggio partendo verso le 14! Ritracciato dal piano dopo la croce...discesa su tutti i tipi di neve...le parti meno divertenti il ghiacciaio parte iniziale ventato e e il bosco un po’ lento! Considerata la Meteo prevista dal bollettino vda ottima gita

note su accesso stradale :: Ottimo
attrezzatura :: scialpinistica
Ottima traccia in salita.
Bosco in ottime condizioni sia in salita sia in discesa.
Saliti all'anticima, cima principale con qualche traccia preesistente ma nessuno dei presenti si è fidato.
Discesa con neve varia, un po' crostosa e non piacevole in alto, in generale fresca più in basso. Scesi tenendo la destra idrografica.

attrezzatura :: scialpinistica
A livello delle baite era tracciato ed ho visto salire degli skialpers verso il Vallone di Sort.
La maggioranza si e' fermata all'anticima, ho vista una sola traccia verso la cima vera e propria.
Qualcuno e' sceso direttamente dall'anticima.
Un saluto al Gsa salito da Pont e ai soci di Silverrain

attrezzatura :: scialpinistica
Entrelor ancora in ottime condizioni nonostante gli innumerevoli passaggi. Parte alta molto "ravanata" con un po' di tratti crostosi.
Parte intermedia bella bella con tratti ancora intonsi e sciabilità da 5 stelle sino alle baite.
Taboga nel bosco con neve molto dura rimanendo nella pista. Fuori non conviene andare.

Altra giornata azzeccata con meteo strepitoso! Bello fresco al mattino ma fortunatamente senza un filo di vento.
Con Marco

attrezzatura :: scialpinistica
Non una nuvola -9 alle 0845 in partenza. Neve tritata e qualche crosta sciabile sotto la antcima e primi pendii.Farinosa bellissima in tutto il tratto intermedio con ancora tratti intonsi fin sopra alle baite mantenuta così dalla giornata fredda toboga duro nel bosco sino al ponte.Con Giulia

attrezzatura :: scialpinistica
Partiti con calma intorno alle 10, nebbia durante la salita ma sopra i 3000m sole pieno e panorama stupendo; freddo e vento gelido in punta (anticima).
Discesa nel primo tratto poco divertente a causa dei numerosi passaggi, dopo siamo stati sulla destra trovando ancora qualche spazio vergine...polvere fantastica! nel bosco divertente toboga su neve dura, leggermente mollata vista l'ora.
Un bel gitone in testa da un pò...con Dario e Cristian

attrezzatura :: scialpinistica
Oggi "indigestione" di farina all'Entrelor. Si scia su neve fresca da poco sotto la cima fino alle baite. A parte il pendio sotto il colle (completamente tritato), rimangono ancora parecchi spazi vergini (bisogna andarli a cercare). Nel bosco a tratti crosta se si esce dalla "pista".

Anche partendo alle 14.30 grazie alla temperatura piuttosto fresca per la stagione neve invernale dalla punta alla croce...bosco non il massimo! Ricambio i saluti di filboz

attrezzatura :: scialpinistica
Grazie a brusa per il suggerimento, anche se ha fatto la gita di fianco. Neve abbondante, bosco già tritato e con neve di tutti i tipi ma sciabile. La parte alta oggi era in condizioni eccezionali, siamo scesi sui dossi e canali a sinistra della via di salita, intonsi (prima del nostro passaggio, ovviamente) e con neve 5 stelle plus. Le foto valgono più di ogni commento. Sotto la croce ovviamente bisogna arrangiarsi, ma dopo oltre 1000 metri di farina non si è lamentato nessuno...
Oggi 15-20 skialpers. Saluti a Gio (che hanno visto i miei amici).
Grazie ai fotografi per la documentazione

attrezzatura :: scialpinistica
Partito alle 13.30 circa con davvero pochi sprazzi di sole. Seguito ottima traccia presente nel vallone oggi deserto forse al max tre persone! Mi sono fermato alla quota di 3282 ovvero dove si incrocia itinerario che sale dalla Valsavarenche. Discesa su bella neve con pochissimi passaggi fino alla croce...nel bosco un po’ più umida ma sempre divertente

attrezzatura :: scialpinistica
Discesa dalla estrema sx orografica, prendendo il ramo sx del ghiacciaio. In alto 20cm di polvere leggera e molto bella fino alla salle a manger a quota 2.800 circa (occhio al ghiaccio affiorante nascosto dalla fresca presso lo scalino più erto del ghiacciaio, si rischia una bella scivolatina). Al di sotto neve un pò pressata dal vento, al limite della crosta, si scia molto bene ma non basta girare le orecchie per curvare. A naso la discesa in dx ha subito un pò il vento di stanotte (credo). Da poco sopra i pianori fino giù 10cm miseri su neve dura, nel bosco a sx dove meno martoriato è stato fin divertente. Una dozzina in tutto in zona oggi, relativamente caldo in basso e vento teso frizzantino in cima.

attrezzatura :: scialpinistica
Bella traccia e ambiente splendido. Per me la quarta volta ma sicuramente una qualità di neve favolosa
Con Andrea Ferretti Andrea Oleari Ilena e Lorenzo

attrezzatura :: scialpinistica
Discesa su polvere dalla cima al fondo. il tratto nel bosco segnato dai passaggi è quasi una pista . Tempo spettacolare, solo la temperatura rigida ha messo a dura prova le estremità dei partecipanti. Ottima compagnia di pinerolesi.

attrezzatura :: scialpinistica
Entrelor Gelido ma spettacolare. Siamo partiti intorno alle 8.30 dal parcheggio. Si sale agevolmente nel bosco, con una traccia un po' dura ma che porta velocemente fino alla croce dove il bosco finisce; da questo punto si apre il vallone dell'entrelor, ma di sole non c'è traccia fino alla cresta finale. Temperatura percepita davvero rigida, siamo saliti abbastanza in fretta per riscalrdarci lungo la traccia bene presente e siamo così arrivati in cima dopo 4 ore. Le note che più interessano sono per la discesa, che è stata fantastica fino in fondo (alla croce). Neve polverosa, ancora sufficienti spazi "vergini" per lasciare le proprie firme. Davvero splendida gita, o meglio gitone, che sarà ancora in condizioni visto le temperature in valle.

Con Cecu e Caldo

neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: nessun problema, comodo park
attrezzatura :: scialpinistica
Gran bel gitone, lungo (più come dislivello che come sviluppo) ma non difficile.
Ottima traccia di salita (leggermente meno dritta nel finale) che permette di arrivare in cima senza affrontale pendii particolarmente ripidi.
Gli ampi spazi ci hanno permesso di tracciare linee nuove per gran parte della discesa, caratterizzata da neve farinosa nei 2/3 alti, un timido accenno di crosta nella sezione pianeggiante (breve comunque) e misto farina / crosta portante nel bosco.
Temperatura rigida ma sopportabile.
Nota negativa il prezzo dell’autostrada… sigh!

attrezzatura :: scialpinistica
- 9 alla partenza, assenza di vento, la copertura parzialmente nuvolosa ha mantenuto la neve farinosissima per almeno 1000m di dsl.
Molta gente sul percorso; traccia autostradale, anche di racchette.
Gia' fatta 16 anni fa con l'SA2 della Scuola Cai Uget...

attrezzatura :: snowboard
Nonostante sia partito dalla macchina alle 11 freddo siderale per quasi tutta la salita. Ottima traccia anche per le ciaspole. Io sono sceso lato destro del vallone che nonostante l ora era ancora al sole. Ottima farina per due terzi della discesa.

attrezzatura :: scialpinistica
C’ero anch’io, anche se in realtà mi sono fermato all’anticima, gran freddo soprattutto in certi punti però grande gita con neve molto bella.

Splendido, ma freddo, Entrelor! Alle 8 alla partenza - 14. Bella traccia fino all'anticima. Tutto all'ombra tranne il tratto dal colle fino alla cima. Un po' di vento freddo in vetta. Discesa splendida, neve fresca fredda, si sentiva solo un po' il fondo duro e verso metà leggera parte ventata. Bosco molto divertente, con tutta questa neve si può passare dove si vuole. Sceso tra i primi con ancora ampie zone da tracciare. Alle 12.30 alla macchina, al sole, -4.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: ottimo
attrezzatura :: scialpinistica
Sarebbero 5 stelle per la bella farina fino al pianoro prima del bosco, diventano 4 per il bosco che in salita è stato accettabile, grazie anche all'ottima traccia, e in discesa abbastanza divertente grazie all'azione del sole che ha mollato un po' la neve. Tutto il resto è sempre stato in ombra e quindi la farina si è mantenuta bene. Poche tracce di discesa.
Merita.
Sempre un gran bel gitone e ambiente notevole. Con e grazie a Luca e Mauro.

neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: Strada aperta fino al parcheggio, ultima parte oggi innevata.
attrezzatura :: scialpinistica
L'Entrelor non delude mai e le basse temperature di oggi hanno concesso una neve strepitosa da cima a fondo. Saliti su bella traccia (grazie ai tracciatori) con un lungo tratto su valanga che si snoda sulla sin. orografica del vallone e scesi abbastanza presto con ampi spazi intonsi. Discesa facile e divertente nel centro del vallone con tanta bella polvere su fondo portante. Parecchi sci alp oggi in zona.
Bellissima gita e ottima giornata divise oggi con Monica e Mathias e un salutone al buon Chopin e alla sua band incontrati oggi in zona.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: pulita e puliti anche i parcheggi
attrezzatura :: scialpinistica
Come ha già detto Mauri traccia strepitosa e neve da 5 stelle solo perchè 6 non sono ammissibili,partiti 9,30 con -11° ma subito nel bosco qualche grado in meno, la traccia sale molto a destra su valanga già scaricata, ma in alto si vedono diversi distacchi proprio sulla traccia stessa scesi completamente a Nord su pendii pressochè intonsi bellissimo anche il bosco.

oggi all'Entrelor c'era su il mondo, anche noi eravamo parecchi oggi ringrazio tutti per la bella gita e un saluto a Old Bear e Monica incontrati sul percorso, con me oggi Daniela,Paola,Giuliano,Sergio,Marco Pignet e Marco Parenti, Dario, Fortunato, Maurizio, Mirko e Nicolò

attrezzatura :: scialpinistica
Gita con innevamento super, partenza su ottima traccia nel bosco in condizioni strepitose anche per la discesa. Salita su traccia appena realizzata da alcuni garisti appena avanti a noi, che si è snodata per un lungo tratto su una enorme valanga a lastroni staccatisi dal versante sud del vallone; altra grossa valanga a lastroni appena a valle del ghiacciaio di Entrelor. Discesa sul lato a nord del vallone sui pendii intonsi con neve abbondante, fredda e strepitosa. In conclusione gita eccezionale.

note su accesso stradale :: Strada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Partito ore 10:00, non serve affannarsi, temperatura abbondantemente sotto zero per tutto il gg. Solo, nessun'altro.
Salita: nel bosco neve in abbondanza, farina; dalla croce neve lavorata dal vento. Sentiti 3/4 assestamenti, nessuna valanga anzi vallone inaspettatamente "spelacchiato" (rocce ed arbusti affioranti). Mi sono fermato dopo 1000m dsl per "termine benzina", appena sotto al primo colletto.
Discesa: fino alla croce neve che richiedeva cambi assetto costanti e repentini ma comunque piacevole (a parte le nuvole che riducevano sensibilmente la visibilità e qualche pietra nascosta da qualche cm di fresca). Nel bosco la musica è cambiata, mai toccato pietre anche volendo. Sceso solo ed unico, una discesa "di altri tempi". Meriterebbe quasi risalire e scendere solamente la parte del bosco e poi ripellare e ri-ripellare ... Il bosco meriterebbe più di 5 stelle ma sopra no, quindi 4. Se qualcuno decidesse di proseguire oltre consultare il cartello che espone il pericolo valanghe in paese.

attrezzatura :: scialpinistica
Bellissima e classica gita che meditavamo da tempo di fare. Per me un ritorno, dato che nel 2010 c'ero stato con le ciaspole....tutt'altra avventura questa volta.
Neve da subito, facendo un lungo traverso ascendente nel bosco e seguendo il sentiero non si tolgono gli sci; poi vallone dove non si può sbagliare. Ben tracciato fino al bivio per l'anticipa scialpinistica che abbiamo raggiunto in quanto il classico percorso per la vetta principale non risultava principale (neve durissima e ghiaccio affiorante)....noi e altre persone abbiamo preferito l'anticima (da me mai salita) anche perché il vallone discendente da questa presentava migliori condizioni della neve in previsione della discesa.
Meteo in peggioramento nel corso della giornata ma nulla di terribile....qualche assaggio del peggioramento previsto nel we e che avrà cambiato tutto. Visto diverse valanghe di fondo, a pera e a blocchi....ha fatto caldo i giorni scorsi.
Discesa: neve polverosa fantastica nei primi 400 metri, poi di tutto un pò ma soprattutto crosta con qualche pendio ancora farinoso.Dal bosco in giù pappa ben sciabile fino a Bruil.
Giorno di ferie magnificamente speso e ottimo allenamento per gite lunghe!
Con Flavio per un bellissimo e graditissimo ritorno sull'Entrelor....anche se era parecchio che non facevo una gita così lunga e ho patito, specie in discesa....lo ringrazio per avermi aspettato.....avanti così e sotto con la prossima vetta da salire....e scendere!

attrezzatura :: scialpinistica
Anche se oggi le condizioni della neve non erano ottimali ( sastrugi morbidi in alto, farina pressata prima e dopo la seraccata, qualche crosta infida prima dell'uscita nel vallone principale, croste morbidissime sulla sx orografica, firn sulla dx orografica in basso, marcia un po' sfondosa nel bosco ) l'Entrelor non delude mai, perché gli spazi sono cosi ampi che le 4 stelle ci stanno.
Condizioni meteo più che buone con pochissimo vento in cima. Si parte ancora senza problemi con gli sci ai piedi da Rhemes, anzi l'impressione è che ci sia più neve in basso anziché in alto, infatti la seraccata è un po' spelacchiata.
Oggi non c'era la solita folla che caratterizza l'Entrelor, per cui saluto i 4 skialp di Varese saliti con me, e che vengono ad arrampicare a Montestrutto, il mio paese.

neve (parte superiore gita) :: altro
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti da Thumel alle 7, tempo velato, un po' di vento, temperatura +4° poi dalla fine del bosco molto meglio, buona traccia sino al vascone poi cosi cosi sino in cima, dal colletto finale vento abbastanza forte (oggi Venturi era li) primo tratto di discesa su neve molto lavorata dal vento (sastrugi a go go) parte mediana su buona neve soffice ma portante, sino all'alpeggio Entrelor su rigelo (diciamo 1/2 rigelo) ripellato e saliti al colletto di Gollien su buona traccia, discesa per vallone di Sort con prima parte su buona neve ancora soffice poi bosco su similpolenta ma tutto sommato ancora sciabile (non sò più tardi...)

Oggi 2/3 del Gus Team 156
Nonostante la meteo una buona Entrelor
Bella gitarella...

attrezzatura :: scialpinistica
Neve rovinata dal vento: bella la salita mentre per la discesa conviene tenersi tutto a destra nel vallone dove la neve è si rovinata dal vento ma più portante. Nel bosco oggi la neve non aveva mollato, per cui un toboga su neve semighiacciata
Non certo le condizioni della scorsa settimana!!!

attrezzatura :: scialpinistica
Salita l'anticima Est. Il canalone tra le due cime era carico e l'attenta lettura del bolletino sconsigliava il tentativo.
C'erano anche due del parco in alto che controllavano eventuali azzardi.
Alla partenza -10°C ma senza vento. Un po' di surgelatore quindi fino alla valletta superiore sopra il gradino morenico.
Poi sole tiepido tiepido.
Ottimo traccione in salita, anche se un po' dritto per i miei gusti in alcuni punti.
Per la discesa le 4 stelle sono una media tra le croste e il tritato della parte alta e del bosco, e la splendida polvere del vallone centrale.
Sempre bella e completa!

attrezzatura :: scialpinistica
Traccia di salita che rende sempre e non fa molti giri... salita nel bosco anche senza rampant su neve dura e crostosa puoi bella fino in cima. Discesa su crosta da vento per 200m poi polvere un po' pesante fino al pianoro e per finire discesa dignitosa e salva gambe nel bosco.
Con Bubbola. In dieci tutti del GSA dell'Uget di Torino per una non sociale... nessuno sulla vera vetta, una traccia di discesa dal colletto ma poco attraente... gita gettonata ma non piena come avrei pensato.

neve (parte superiore gita) :: altro
attrezzatura :: scialpinistica
Itinerario percorso già da un discreto manipolo di Unni, ma sono ancora liberi ampi spazi per Visigoti e bus del C.a.i. di Vergate sul Membro nella parte intermedia, poiché gli sciatori si sono equamente divisi tra dx e sx orografica nella parte mediana della discesa. Pendio alto e bosco (soprattutto) tendenti allo strapazzato. Noi siamo scesi in sx orografica.Trovato in alto (fino alla "salle à manger") neve leggermente crostata ben sciabile con un pò di decisione, pesantina, alternata a chiazze di farina pressata e qualche assaggio di crosta non portante più spessa, ma niente di che. Insomma faticosetta (anche se decisamente meglio nel valloncino sopra la "salle", o almeno un pò più uniforme sul farina pressata umida). Da lì in giù divertente farinella fino quasi al termine del pianoro. Bosco scesi a sx della traccia di salita per scampare le croste e il tritato: non una gran sciata (su farina ben umida), ma dignitosamente scampato il ravanement. Infine pista da fondo con tagli vari. In 5 in vetta oggi. Con Pippo. Temperature alte.

attrezzatura :: scialpinistica
Bella sciata. Neve un pò ventata, ma crosticina soffice, ben sciabile.
Ritracciato oggi; scese circa 10 persone.
In alto la neve è stata accumulata con vento da sud.
In basso, nel bosco, nei pendii in pieno nord ancora neve farinosa asciutta; in quelli nord-ovest già umida. Nei pendii ripidi sud crosta non portante.
Visto valanghe spontanee scendere dalle ripidi pareti rocciose al sole mentre all'Entrelor visto solo un vecchio lastrone (4-5 giorni?), già ricoperto.
Sciatori scesi un pò dappertutto, senza alcun distacco.
A mio giudizio il pericolo era 2-moderato fino alla salle à manger, poi 3-marcato.
Il pericolo è minore in prossimità delle creste, dove c'è poca neve e dura, mentre è maggiore in pieno pendio aperto, soprattutto nelle zone scarsamente o mai sciate in precedenza.

attrezzatura :: scialpinistica
Gita in condizioni nella parte medio alta. In basso nel bosco già tutto tritato dai numerosi passaggi.
Con Claudio

attrezzatura :: scialpinistica
Un po di polvere c'era ben ancora, ma a tratti un po pesante. Tante tracce. La prima parte, in alto, leggermente crostosa, ma ben sciabile. Poi meglio fino alla malga. La parte bassa nel bosco è difficile ...
La gita stessa è bellissima, ne è valsa veramente la pena. Bellissimo panorama in cima, e buon innevamento da cima a fondo. Veramente consigliabile.

neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: nulla da segnalare
attrezzatura :: scialpinistica
Bellissima gita, non date 5* solo perchè i primi 400mt di dislivello nel bosco sono insciabili e sono un gran ravanata ma per il resto una sciata da urlo. Giornata stupenda anche se un pò ventosa. Tanta gente in giro, contate oltre 60 persone in cima.
Seconda sciata di stagione e prima in valle ma devo dire che è veramente stupenda anche se lunga. In compagnia della mia mogliettina che ha patito la discesa (alla sua prima scialpinistica di stagione ci sta :D )

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Strada pulita e parcheggio foyer de fond ok.
attrezzatura :: scialpinistica
Bellissima salita oggi in ottime condizioni anche se temo che il vento del pomeriggio cambierà qualcosa nella parte alta. Ottima la traccia di salita. Arrivo in vetta intorno alle 11 e mezza con vento che cominciava a soffiare sulla dorsale. Discesa favolosa su polvere da cima a fondo, anche il bosco tutto sommato si scende bene con un po' di attenzione.
Bellissima gita divisa come sempre con Monica, un salutone a Lupo Solitario incontrato oggi in zona e un augurio di buon Natale a tutti.

attrezzatura :: scialpinistica
Che bel regalo un Entrelor così al 24 dicembre. Sceso tra i primi con ancora ampi spazi da tracciare. Un po' di vento in cima e vallone interamente in ombra.

attrezzatura :: scialpinistica
Le 5 stelle di ieri, fatalmente, sono svanite. Oggi quasi un centinaio di scialpinisti. La neve è ancora bellissima fino al bosco, si trovano ancora ampi spazi da tracciare. Non l'ho trovata scorrevolissima, ma forse è il caso che mi decida a mettere un po' di sciolina. Nel bosco la neve si è inumidita e i tanti passaggi iniziano a pesare. Dopo le 14, mentre scendevo, ha iniziato a soffiare forte il vento.... temo che farà danni....

note su accesso stradale :: strada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Salita prenatalizia, partiti alle 8,30, traccia buona (molto buona), tempo bello, temperatura ideale, discesa da antologia, grande compagno, cosa rimane da dire? che un'Entrelor cosi il 24 dicembre non capita sovente!
Grazie a chi ha tracciato in precedenza
Dimenticavo bella gitarella...e buon Natale

attrezzatura :: scialpinistica
TOP TOP!! Entrelor da 1000 e 1 stella! Polvere leggerissima e velocissima ovunque pure nel bosco! Mai trovato così senza neppure 1cm fuori posto!
ringrazio per la traccia di ieri, fatta tra l'altro magistralmente, complimenti!
Partiti le 9 con -6° e saliti in vetta a lampo merito sopratutto della bella traccia, circa 25 persone oggi.
Neve circa 20cm alla partenza, 50 nel bosco, 70-100 parte mediana e 60 circa in alto. pendii a posto con neve ben distribuita e non ventata, il pericolo 2 del bollettino anche se a prima vista sembrava strettino si è rivelato corretto

note su accesso stradale :: Regolare
attrezzatura :: scialpinistica
Polvere da cima a fondo. Visto qualche distacco sui pendii più ripidi, probabilmente avvenuto già nel corso della nevicata. Piccolo distacco provocato sotto la salle à manger da chi ci ha preceduto in discesa. Oggi zero vento.
Oggi gruppone di amici, tracciatura alternata fino a metà gita, poi ci ha pensato Matteo, che ringrazio.

note su accesso stradale :: Libero
attrezzatura :: scialpinistica
Ottima traccia(più' sicure le varianti DX orografiche); neve bella dai 2400 in su, piu' in basso ogni tanto crosta nn portante, nel bosco vien voglia di togliere gli sci.in complesso consigliabile!!
Bravo fabry che è arrivato in cima con ciaspole e tavola sulla schiena.

attrezzatura :: scialpinistica
partiti le 9.45 con -9°, venticello fastidioso e glaciale per quasi tutta la gita, il sole si è visto solo in punta, un freddo incredibile oggi.
Le valanghe sono già scese nei soliti posti e sono state già ricoperte.
Sotto la punta,sul ghiacciaio, si sono staccati e scivolati lungo il pendio degli enormi lastroni..prestare attenzione perchè sono ancora li!!
Discesa su farina e leggera crosticina per 3/4 di gita, poi mix di crosta e farina (da ricercare) in prossimità delle baite; nel bosco fino poco sotto la prima radura ancora bella farina poi neve ghiacciata e crostone insciabile dove è stato molto duro non rompersi le ginocchia visti i numerosi voli..

attrezzatura :: scialpinistica
Gita da paura! Oggi solo noi (un bel gruppone da 10 persone) più un paio di veri cyborg che si sono tracciati tutta la gita con neve a volte davvero abbondante e sfondosa. Trovato tutti i tipi di neve. Parte iniziale nel bosco crosta portante, ghiacciata sotto i larici, poi crosta non portante mista a farina molto pesante. Fuori dal bosco neve abbondante un pò crostosa e abbastanza pesante, faticosa in discesa. Dalla fine della parte intermedia fino in cima bellissima farina su buon fondo un pò più compresso. In totale comunque merita eccome, anche perchè l'ambiente la fa da padrone. Magnifico! Temperature rigide (-5 alle 12.30 a metà gita) e zero vento.
Super giornata al ritorno con gli assi. Bellissima combriccola con Eli e i suoi amici!

attrezzatura :: scialpinistica
Si parte sci ai piedi su 5 cm di farina che salendo aumenta fino a 15-20. Il vento soprattutto in alto ha lavorato parecchio e non rende i pendii uniformi. Parte alta bella (peccato la visibilità, ieri c'era una luce fioca che non aiutava...) che vale il ripello, poi dai 2800 circa bisogna fare attenzione alle pietre nascoste sotto la farina recente ma nel complesso con spirito di sacrificio, sci vecchi... consente di arrivare sci ai piedi dalla macchina. Freddo pungente e vento in alto.
In compagnia delle congelate Vale e Fede...

attrezzatura :: scialpinistica
Nonostante le condizioni meteo avverse previste in Valle d'Aosta, proviamo a dirigerci in Val di Rhems che dovrebbe essere protetta da nubi e vento. Partiamo verso le 7 con temperatura leggermente negativa e risaliamo il bosco tra chiazze di neve gelata. Dopo pochi tornanti la neve diventa continua e davvero ben gelata. Ecco che proseguiamo sci a spalle fin ben dopo le baite con rapida progressione.Calzati gli sci la neve offre ottimo grip fino al fronte del ghiacciaio, poi la neve fresca scesa nella notte rende la progressione un po' piu' faticosa fino in vetta.

Venticello fresco in vetta, ma si sta bene.

Prime centinaia di metri in discesa su 20/30 cm di fresca che poggia su fondo duro un po' irregolare. Poi scegliendo linee meno ovvie, trovo fondo liscio e la sciata diventa perfetta. Finita la neve fresca (2900m) resta un firn altrettanto perfetto fino alla fine della neve. 15 min di portage e siamo di ritorno a Rhems.
Consigliabile.

Ringrazio Simone, solido compagno di gita che ciaspolando copre distanze maratoniche senza battere ciglio.

Alla prossima,
L

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: ottime
attrezzatura :: scialpinistica
Giornata perfetta. Un po' di vento nella parte bassa, poi scomparso. Abbiamo portato gli sci per una buona mezz'ora nella parte bassa del bosco per le chiazze di neve molto dura, ma altri sciatori lo hanno percorso con gli sci ai piedi (ma resta difficoltoso e necessita di coltelli a seconda della temperatura). L'ultima parte del bosco è però buona. Fuori dal bosco 30 cm. circa di neve fresca e polverosa, che resta magnifica fino in punta. A scendere la parte alta della cresta è un po' ventata, ma la sciabilità, su un manto intonso di farina poco profonda è spettacolare fino al bosco: fino a qui la gita merita le 5 stelle. Abbiamo goduto di un buco particolare tra la recente nevicata e il futuro riformarsi di una nuova crosta. Purtroppo dobbiamo pagare lo scotto degli ultimi 200 mt. di dislivello su neve ormai marcia con gli sci a spalle, ma paghiamo volentieri. Wolf e Danilo

note su accesso stradale :: Sgombere da neve
attrezzatura :: scialpinistica
La neve nella parte boschiva è in rapido degradamento. Dopo l'alpeggio la neve è davvero meravigliosa! Prima primaverile, e poi farinosa su fondo duro. Abbiamo adoperato i rampant da 3000 m in su. Molti pendii presentano accumuli di neve ventata, attenzione. Abbiamo seguito la persona che ha fatto un'ottima traccia in salita, le ultime nevicate e il vento avevano cancellato tutto.
Bellissima giornata in ottima compagnia ;-)

note su accesso stradale :: Regolare
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi bisognava crederci. Ore 7 cielo coperto e pioggerella fino a 2000 m, a seguire neve a gran fiocconi fino a q. 2700 circa. Poi però sono arrivate le schiarite previste. Da 3 a 20 cm di fresca su fondo portante. Scendendo verso le 12.30 neve bella fin verso q. 2700, poi progressivamente più pesante e collosa, fino a trasformarsi in vinavil vero e proprio nei dolci pendii sopra al pianoro. Bosco in polenta tutto sommato sciabile, sci ai piedi fino in paese. Fossimo scesi a un orario più consono sarebbe stata meglio sicuramente, ma oggi benissimo così, in compagnia dei super motivati Daniele (alla sua prima vera gita con le pelli, fermatosi a q. 3000) e Marco, alla sua seconda gita di stagione, in vetta all'anticima, contro ogni ragionevole previsione. Bravissimi!

attrezzatura :: scialpinistica
Oggi partiti alle 8:50 da Bruil, risalito il bosco su buona traccia un pelo ghiacciata, risalito quindi il vallone, arrivati in punta a mezzogiorno, ultimo tratto fatto con gli sci nello zaino. Primo pendio su crosta portante ben sciabile, tutta la parte centrale bella con ancora qualche spazio stando sulla destra nel grande pendio, bosco infine su neve primaverile ancora piacevole.
Con papà, ancora una bella e lunga gita!

attrezzatura :: scialpinistica
Ottava gita sociale del Gruppo SciAlpinistico (GSA) del CAI Uget di Torino e con questa abbiamo recuperato tutte le gite cancellate ad inizio stagione! Partiti da Bruil alle 8.40 per qualche problemuccio automobilistico, saliti nel bosco su traccia a tratti dura e un po' sconnessa (senza rampant), come da itinerario su fino al bivio fra cima ed anticima, deviato verso il canale e tracciato (grazie Guido) in direzione cima. Pendio a tratti polveroso e a tratti con crosta da vento, proceduto molto distanziati (chè non si sa mai), molto utili i rampant (io pirla ho aspettato ed ho finito per non metterli). Lasciati gli sci poco sopra il colletto e raggiunta la vetta a piedi per le troppe pietre. Panorama spettacolo!
Discesa stando a ridosso della bastionata (dx in discesa) su pendio ripido e polveroso, poi nel canalone a sx, quindi giù per i pendii in ombra fino alle baite, quasi sempre su polvere o leggera crosticina. Bosco con neve molle primaverile che ha risolto il problema delle tracce dure del mattino! Poca gente lungo il percorso e quasi tutti all'anticima.
In 13 tutti del GSA! Quindi ovviamente tutti in cima! ;-) Comprese le due new entry Germano e Maurizio.
Grazie alle altre due capogita Annalisa e Lucia (Bubbola) e al Guido Petrinator che si è battuto il pendio ripido: l'avremmo fatto noi ma ci teneva così tanto... ;-)
Per una descrizione più dettagliata o per unirsi eventualmente alle prossime gite visitate il nostro sito caiuget.it/gsa

attrezzatura :: scialpinistica
Questa è la mia preferita e quasi sempre mi dà grande soddisfazione, oggi la giornata era perfetta la neve anche, io invece ho annaspato un pò nel finale. Arrivato direttamente in cima e poi grande discesa su neve polverosa. Grazie per la bella giornata.

attrezzatura :: snowboard
Polvere dalla cima fino all ingresso del bosco comunque divertente. Oggi pochissima gente e ancora tanto spazio soprattutto scendendo a dx orografica. Gita e giornata spettacolare. Super traccia ottima anche per gli snowboarder alpinisti.

attrezzatura :: scialpinistica
Giornata spaziale con assenza di vento e temperatura perfetta, in 25 anni che frequento l'Entrelor la metto al 3° posto con 4 stelle solo perché il bosco era ghiacciato e poco sciabile. Salito e sceso in assoluta solitudine con un gruppo di 8 francesi molto strani che pur essendo molto lenti hanno preferito farsi una traccia per conto loro anziché seguire quella già fatta che era perfetta.
Con la spolverata di neve di lunedì la discesa è stata piacevole fin quasi al bosco ( mi sono tenuto quasi sempre su la sx orografica), anche se i numerosi passaggi delle settimane scorse non lasciavano molti spazi vergini.
Come ho detto solo il bosco era poco piacevole, io ho scelto di scendere direttamente fino a raggiungere la pista di fondo che era molto dura e scorrevole per tornare in paese. Oltre ai francesi mi sembra di avere visto solo altri 2 skialp scendendo di fianco alla seraccata
Ottima torta di mele al bar Chez Lidia

attrezzatura :: free-rando
Neve ventata sulla cresta vicino alla cima, poi polverosa fino quasi in fondo al vallone, ma con le tracce dei passaggi precedenti spesso rigelate. Molto tracciata. Un pò di crosta fino all'inizio del bosco e sotto,nel bosco, obiettivamente, neve bruttina (croste non portanti e tracce rigelate)... quì salvabile un canalino dove abbiamo trovato ancora qualche metro di neve farinosa nella zona della pista da fondo. Io l'ho sciata comunque tutta male, causa gambe decisamente spompate dalla salita, ma poco importa oggi... gita archiviata come più che positiva.
Con Luca in snowboard, incontrati Marco, Andrea, Aldo e compagnia. Gran bella gita, peccato per il panorama che oggi era un pò limitato sulle montagne circostanti a causa delle nuvole che andavano e venivano.

attrezzatura :: scialpinistica
Oggi bisognava essere ottimisti...e alla fine siamo stati premiati.

Pioggia in autostrada e nevischio fino a Rhemes...sperando nel miglioramento previsto dal meteo si va...

Nel complesso una gran bella gita in un vallone enorme e selvaggio.

Arrivati al colle, scesi fino in punta alla morena poi ripellato ed andati in cima.

Neve buona a parte nel bosco con vecchie tracce rigelate alternate a corstaccia....peccato davvero per la visibilità....fino a quota 2300 si scendeva in un bicchiere di latte...poi meglio ma non troppo.

Con marci!!!

attrezzatura :: scialpinistica
Prima gita veramente bella della stagione, e seconda volta per me all'Entrelor! Chi mi ha preceduto ha gia' raccontato tutto, per me fatica non indifferente, i 1700 m si fanno sentire, ma gran soddisfazione. Aggiungo solo qualche foto, a futura memoria
Grazie ai miei compagni di gita, Stefano, Maurizio e soprattutto Lucia con la quale condivido la salita mentre i nostri ski-racer avanzano rapidi sul pendio...

attrezzatura :: scialpinistica
Salita sia l'anticima dell'Entrelor sia la Testa. Circa 2050m di dislivello. Molte tracce nel bosco più o meno ripide poi una o due lungo tutta la salita. Non sono necessari i rampant. Dalla vera cima alcune tracce di discesa di persone che l'hanno raggiunta scendendo il canalino ripido dall'anticima, io lo facessi userei i ramponi, oggi chi l'ha fatto solo con gli scarponi. Pendii molto tracciati ma molto ampi quindi con ancora disponibilità... Oggi molto caldo (in cima senza guanti) quindi domani verosimilmente i pendii più esposti al sole avranno crosta. Alcuni tratti oggi iniziavano già ad avere tratti di crosta da vento ma ben sciabile. Salita alla Testa di Entrelor su neve bagnata, discesa nel vallone di Sort su bella polvere in alto e su neve pesante man mano che si scende (tenuto la sx scendendo, in modo da chiudere l'anello su Bruil). Una trentina di persone sul percorso. Tracciato anche il Gran Gollien.
Con Bubbola, Enrico e Maurizio che non vogliono risalire con me al colle... Magari ce l'hanno con me! ;-)
Saluti a Piero e Corrado incontrati sul percorso.

attrezzatura :: scialpinistica
Rispettate le attese. Stato quasi ottimale a parte la parte alta in cui la neve non è eccezionale, un po crostosa. Il resto fantastico fino al bosco finale dove bisogna un pò arrangiarsi. Incredibili l'ampiezza dei pendii, anche nei prossimi giorni ci saranno spazi intonsi.
Un ringraziamento a Carlo per la piacevole compagnia e alle famiglie che ci hanno lasciato questa giornata libera.

note su accesso stradale :: Libero
attrezzatura :: scialpinistica
Che dire ,giornate come oggi capitano di rado .Ancora ampi spazi vergini soprattutto nella parte intermedia. Non una nuvola persino tutto il bosco era sciabile fino al ponte. Con Giulia e Antonio

attrezzatura :: scialpinistica
Gran gita. Neve spettacolare tra i 2100 e i 3200, con spazi ancora disponibili. Oltre i 3200 un po' di crosta da vento. Al di sotto primaverile. Una cinquantina di persone sul percorso. Panorama super. Con guidone

note su accesso stradale :: buono
attrezzatura :: scialpinistica
Poco da aggiungere alla precisa descrizione di Renato 63.......
Partiti più tardi, ben oltre le 9, saliti su ottima traccia e scesi trovando ancora spazi ampi nel vallone per tracciare e comunque buona sciisticità anche dove è già tracciato ed il percorso è più obbligato.

Un saluto ad Attilio e Marco incrociati in cima!!
- 46 -

neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: strade pulite
Molto, molto bella!
Partenza alle 7 da Bruil con un bel -10C° e anche meno nella ghiacciaia del vallone di Entrelor, si sale su traccia autostradale fino in cima.
La discesa è ancora su bella farina, tranne un paio di brevissimi tratti sotto la dorsale per la cima dove c’è un po’ di crosta da vento comunque, nonostante i tanti passaggi degli scorsi giorni, si trovano ancora ampi spazi vergini dove fare belle curve.
Giunto nei pressi degli alpeggi ripellato per raggiungere il passo Goillen e la vicina Testa di Entrelor per poi scendere nel vallone di Sort chiudendo l’anello a Bruil, così facendo il dislivello è di circa 2000mt ma, con una così bella neve, ne valeva veramente la pena, le condizioni della discesa del versante NE della Testa di Entrelor sono praticamente invariate rispetto alla relazione di martedì, ci sono solo più tracce di discesa.
Con il previsto rialzo delle temperature la neve potrebbe peggiorare, anche se il vallone di Entrelor fino alle 10/10,30 non viene toccato dal sole, alle 13 a Bruil c’erano già +10C° ed i versanti a Sud incominciavano a scaricare con una bella frequenza.
Oggi da solo ma incontrato, scendendo, una decina di skialp

note su accesso stradale :: buono
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi giornata da ricordare....alla partenza -11 neve zuccherina su tutto il percorso nella parte alta il vento aveva lavorato riempiendo le tracce vecchie quasi del tutto una leggera crosta da vento ma del tutto ininfluente, sulla cresta e nelle parti in ombra ancora tanta tanta farina
partiti da Savona alle 4.30 i geki dalla Liguria
domani le foto
saluti a chi abbiamo visto sul percorso ( una 20 ina di persone ) ed in vetta due baldi giovani

note su accesso stradale :: Termiche utili al mattino
attrezzatura :: free-rando
Ogni tanto 5 stelle sono poche, e oggi è stata una di quelle volte.
Entrelor perfetta da cima a fondo, anche il bosco era divertentissimo, praticamente senza tracce e ottimamente sciabile.
Mattinata fredda ( soliti -10 poco prima delle 08) e arietta frizzante lungo tutto il percorso, non dico piacevole ma nemmeno così fastidiosa,
Ritracciato tutto il bosco, poi altri ci hanno raggiunti e superati al fondo del pianoro., facendo un ottimo lavoro
Forse la neve i primi 200 metri era stata un po' compattata dal vento, ma con assi strutturati è una pura formalità...
Scesi, a differenza di quelli che ci hanno preceduto, tenendoci tutti a destra (senso di discesa) nell'intonsità più totale fino all'inizio del boschetto. Arrivati afoni alle baite...
Ad avere le gambe, sarebbe stato da ripellare...
Tanta gente sul percorso, quindi purtroppo da domani sarà tutto molto ravanato.
Con una grandissima Cri

note su accesso stradale :: strada pulita fino a Breuil
attrezzatura :: free-rando
La giornata giusta per una gita che non delude (quasi) mai. Farina da cima a fondo.
Il vento aveva toccato solo i primi 300 metri (di discesa). Il caldo lavora all'avanzare del giorno.
Un centinaio di persone sull'itinerario
La pigrizia e i 'light&fast' mi hanno permesso di arrivare con calma verso le nove e trovare la traccia battuta fino in cima. Scendere tra i primi in una giornata cosi ... è imperativo!

L'Entrelor è meglio.
Intendo meglio di così. Traccione in salita e la polvere svanita dal vento: crosta sciabile ma non godibile. Nel bosco neve marcia di maggio.
Io e Paolo, Davide e Monica, Luca e Francesca, Franco e Marta

attrezzatura :: scialpinistica
Partiti alle 9, in vetta in 3h e 45' lungo ottima traccia per tutto il percorso. Giornata molto limpida e piuttosto calda, vento forte nella parte alta del percorso. Al colle le raffiche rendevano difficoltoso l'equilibrio. Parecchia gente sul percorso. Dalla vetta panorama splendido a 360°.
In discesa in alto neve ventata dura con sastrugi non troppo marcati, nella parte mediana meglio il versante dx del vallone dove la neve in via di trasformazione permetteva qualche bella curva, alternata a tratti non portanti. Nel bosco neve decisamente marcia e tritata dai molti passaggi. Nel complesso, con un po' di spirito di adattamento, non male.
Con Marina, alla cui determinazione devo di aver rifatto dopo diversi anni questa bellissima gita, e che ringrazio per la pazienza con cui si è adattata al mio passo non proprio "agonistico". Un saluto alla sua amica Chiara, grande atleta, incontrata lungo il percorso.

• 19/03/17 - davide.broggi

tipo itinerario: pendii ampi
    difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

18/02/19 - Rossa di Sea (Punta) da Balme - luca94
    Dopo l'abbondante farina di venerdi scorso girando tra Fournier, colle Begino e qualche traversata oggi ho deciso di stare vicino a casa cambiando completamente esposizione. Si parte sci ai piedi da [...]
    18/02/19 - Gran Testa da Etroubles, anello canale O e canale N - Rebatta bousa
    Canale con 600 metri di dislivello, ultimi 300 metri con pendenza media di circa 35° che si mantiene abbastanza costante a parte un breve tratto più ripido. Appena abbandonata la traccia per il Fla [...]
    18/02/19 - Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto - tettorubia96
    Partiti presto su neve dura e compatta sino a quando il sole ha fatto capolino e allora vai con il forno acceso. A parte un breve tratto appena sopra il ponticello innevamento ancora continuo. Nei var [...]
    17/02/19 - Poncione di Cassina Baggio da all'Acqua - barrosismo
    Bella neve dalla cima al Gerenpass. Da qui in giù neve morbida primaverile con tratti ottimi e altri più sfondosi. Tanta gente in giro, anche verso il Maniò. Ampi pendii sotto al Gerenpass in cui s [...]
    17/02/19 - Glatten da Saliboden - sillylamb2
    Gita molto affollata. Salita su ottima traccia autostradale. Discesa nel canale su neve polverosa nella parte alta, ventata nella parte centrale, in via di trasformazione in quella bassa; cmq sciabilità sempre più che discreta.
    17/02/19 - Trois Frères Mineurs (Col des) Traversata da Claviere a Bardonecchia - Miesh
    Traversata "primaverile" viste le temperature di ieri. Saliti fin al Colle, nulla da segnalare; la prima discesa intervallava tratti ventata con neve molto dura a pezzi di polvere intonsa molto bella [...]
    17/02/19 - Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques - cinin-asti
    Partendo da S.Jacques conviene seguire la strada che va verso il vallone delle Cime Bianche e poi si si svolta a sn. verso il Rif. Tournalin. Dall' Alpe di Nana in su la copertura di neve é totale e [...]