Rorspitzli da Meien

Fantastico giro appena dopo il tunnel del Gottardo che come capita spesso divideva le nuvole sui due versanti con nebbie su quello sudalpino e blu intenso su quello nord.
i circa 100m di dislivello della cima alpinistica li ho lasciati ai compagni più esperti, discesa fantastica che non finisce mai.
Tendenza ancora ottima, poi il VIDEO lo fa capire meglio di 100 parole
Piantina
la punta che si vede non è che l'inizio della cresta che conduce verso sud alla cima
sotto la balza più ripida con i resti della grande valanga
dopo 3 ore verso i 2400m spunta la luce di fronte il Fleckistock 3417mt
ripido quasi sempre, verso i 2700m
verso il passaggio sul colle oltre i 3000m sotto la cima
l'esposta cresta finale
fotogramma da video sul ghiacciaio 2900-3000m
meno di una ventina di serpentine in tutta la giornata
fotogramma da video parte mediana verso i 2300m

Si parte sci ai piedi ma nel bosco un paio di togli e metti....poi si fila via fino in cima senza problemi,neve:parte alta bellissima polvere un po lavorata dal vento(20 cm)parte centrale un misto polvere ventata crosta portante da interpretare(cmq sempre molto sciabile)e per finire un po di neve primaverile!!tempo bellissimo con vento nella parte alta!! Fulvio in vetta in 3 30!! IO e Italo al deposito sci In 4 ore! Giornata da ricordare
FULVIO ITALO ROBERTO

BELLISSIMA GIORNATA NELLA MEIENTAL...POCO VENTO(a parte dopo il colle e in cima) neve ottima su tutto il percorso(solo nell'ultimo tratto nel bosco a scendere un po marciotta)
gitone per ski alp esigenti.. 1900 mt metri di pendii super!!
Gita da fare solo con condizioni super sicure!
nota negativa: la tanta gente sul percorso che non mi aspettavo almeno 30 ski alp!! questi svizzeri sono veramente esigenti...a parte noi tre solo altri due italiani che saluto!
IO IL GIò E LA MAI DOMA SUPER CAMILLA!!

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
io, davide romano. partiti alle 8,30. in salita neve scivolosa, dura, crosta, insomma 2000 m di faticaccia. alle 12,30 in vetta. tratto alpinistico non difficile ma neanche banale. la discesa un calvario laico con neve in continuo alternarsi da dura, crosta non portante, accumuli improvvisi. neanche da dire che alla macchina siamo arrivati cotti!!
un bravo a davide e romano per il finale alpinistico, soprattutto a romano che è riuscito a scacciare almeno per oggi i demoni dell'esposizione. gita fantastica, faticosa ed impegnativa solo 4 stelle ma solo per la neve trovata... chissà da dove è arrivato il vento che ha rovinato un così bel pendio!!!

osservazioni :: grado 2 (in inalzamento a 3)
neve (parte superiore gita) :: Farinosa in alto, poi varia
Bella ed impegnativa gita. Partiti alle ore 7 da Meien giunto in vetta dopo circa 3 ore e 20. Il tratto sul Kartigelfirn era tutto da tracciare nella neve fresca. Salita alla vetta un po delicata.
Discesa stupenda sul ghiacciaio con neve farinosa poi crostone per un breve tratto. Più in basso primaverile ma che si andava rapidamente squagliando.
Gita di classe ma oggi non c'era nessuno.

difficoltà: OSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
dislivello totale (m): 1970

21/01/19 - Rutor (Testa del) da Bonne - luomodicosta
20/01/19 - Ponsonnière (Col de la) quota 2717 m da le Pont de l'Alpe - lucabelloni
Prima gita sociale CAI Pianezza del 2019 con 23 partecipanti. Partenza alle 9,15 da Pont de l’Alp con -8°; dal parcheggio la situazione pare veramente scoraggiante, ma basta crederci. Si parte sci [...]
20/01/19 - Falinère (Punta) da Cheneil per la cresta Ovest - matteoberto
Neve discontinua, con tratti di fresca alternati a crosta da vento. Per la parte finale i ramponi sono necessari e una picca può fare comodo. Classificherei la gita come BSA.
20/01/19 - Trécare (Becca) da Cheneil - MarcoGiorgetti
Da solo, sono arrivato fino al colle e poi ho scelto di scendere, vista la folla (che minacciava di tritare tutto in poco tempo...) e la qualità della neve sul lato sud-est: cotta e ventata, tutt'alt [...]
20/01/19 - Corleans (Cresta di) forcella 2658 m da Mottes - stellatelli
sci ai piedi dal parcheggio, siamo poi saliti,aggirando la strada, diretti nel bosco x esaminare le condizioni per la discesa (vedi traccia) trovando neve leggera e pendii non tracciati, poi ritrova [...]
20/01/19 - Arp Vieille (Mont) da Bonne - cinin-asti
Dopo tanta crosta, neve dura e ventata...finalmente farina. Nonostante un gran affollamento alla partenza i gruppi si sono divisi al Col Fourclaz du Brè e al Rifugio degli Angeli ex Scavarda(Ruitor) [...]
20/01/19 - Mittaghorn da Splugen - il.bruno
Neve farinosa fino a circa 1900 m praticamente non toccata dal vento. Da lì in su il vento ha lavorato, ma rimane bella neve nelle vallette, più erosi i dossi. Fermati all'Ober Suretta see causa pr [...]