Barracco (Colletto) Canale NE

quota neve m. :: 1900
Canale molto buono, farina pressata. Solo da prestare attenzione all'ingresso dal colletto, 10 metri di crosticina ghiacciata. Sui conoidi stentava a mollare (alla faccia del sole bollente) ma fatto qualche bel curvone. Da poco sotto colle di viso in giù, sopravvivenza su ogni tipo di neve o terra/pietre. con Davide che mi tirava il collo in salita. Aggiunto traccia GPS.

Si portano gli sci circa 20-30 poco oltre il termine del vecchio skilift e poi per lingue di neve.
Il canale si presentava con una profonda rigola al centro, risalito con le pelli stando sulla dx fino al termine del conoide e poi quando il canale si incassa siamo stati dentro la rigola su neve portante fino al colletto.
Purtroppo la nevicata dei giorni precedenti e il rigelo notturno quasi assente hanno lasciato una sottile poltiglia collosa che sul ripido dava una certa sicurezza. In discesa siamo stato sulla contropendenza di dx (faccia a valle) che ci ha permesso di scendere evitando il profondo solco. Ambiente superlativo.
Partiti alle 5:50 da Pian della regina con 11°C ...
Con Cava.

quota neve m. :: 1900
Oggi abbiamo osato con il meteo e il meteo ci ha concesso un tempo accettabile...Fino all'attacco del canale qualche raggio di sole con nuvole a valle più minacciose, entrando nel canale ci avvolge la nebbia, ma ormai ci siamo ...
Il canale, a parte una grossa rivola semi centrale, è abbastanza uniforme con nevi differenti con alternanza di farina, neve più compattata e nella parte bassa neve più pesante, ci ha permesso una salita non faticosissima.
In discesa bisogna rimanere sulla contropendenza e a parte 10 metri nel tratto più ripido e stretto anche a causa della mega rigola, dove ho dovuto derapare, ha permesso delle belle curve discretamente sicure.
Al ritorno dopo un passaggio del colle con nebbia intensa e neve collosa, abbiamo goduto di miglioramento della visibilità e su neve "rosa" abbiamo tirato belle curve!!!
Arrivati al pian regina le nuvole con una leggera pioggerellina, ma a quel punto chi se né frega !!! Della serie la fortuna aiuta gli audaci!!!

note su accesso stradale :: Libera
quota neve m. :: 1400
Splitboard.
La meta doveva essere il 2 dita ma é svalangato in più punti. Quindi ho puntato su questo mai fatto ..
Che dire.. Perfetto !
Canale in condizioni top con polverone mistico che però mi sono dovuto battere. Meno male che avevo le verts!
Peccato il colletto in po' sacrificato nel panorama ma pasiensa..
Discesa bellissima, perfetta, curve di qualità .
Neve ancora buona anche dopo il canale sui plateau che portano al pian della regina dove si arriva praticamente tavola ai piedi .
Oggi in solitaria.
Saluto il gruppetto skialp diretto alla michelis e al ragazzo incontrato al park salito alla sud del viso in giornata.. Complimenti!

note su accesso stradale :: pian della regina
quota neve m. :: 1800
si portano gli sci in spalla per una decina di minuti da pian della regina, dopo innevamento continuo ma non abbondante. le condizioni del canale invece sono ottime: bello pieno e liscio, con neve vecchia farinosa nei tratti più all'ombra. Si parte quasi sci ai piedi dal colletto, stando attenti alle pietre, poi nel canale innevamento eccezionale!conoide da capogiro.
in super compagnia con denis, gigi e simone.

note su accesso stradale :: ok fino al Piano della Regina, per il pian del Re sbarra chiusa
quota neve m. :: 1700
Neve buona, abbastanza tecnica ma sciabile, molto abbondante.
Canale molto estetico e in ambiente, oggi e nei giorni scorsi, preso d'assalto. Sosta al colletto in ottima compagnia, un po' strettini ma ci si stava tutti!
Oggi abbiamo fatto il pieno di neve...scesi dal Barracco siamo risaliti al Viso Mozzo, poi picca e ramponi abbiamo raggiunto il colletto sud ed abbiamo sceso il ramo di sinistra (scendendo) dei campanili. Con Massimiliano...che la prossima volta mi farà una leva!
Se volete passare 5 minuti davanti al video: ?v=k_DbcgA1ewo

quota neve m. :: 1700
Come ha detto il mio amico Beppe siamo partiti che albeggiava con tempo...incerto (qualcuno direbbe "maffo"), ma eravamo fiduciosi!. Imboccato il canale ha iniziato a nevicare, e siamo diventati un po' meno fiduciosi! Invece appena iniziata la discesa, verso le 11,15, dopo una timida apertura è sbucato un bel sole.
La discesa a me è piaciuta molto, anche se non più così COMMOVENTE come l' ha trovata le Roi giovedì scorso, ma qui è comunque l' ambiente e il paesaggio che sono commoventi!
Direi una discesa abbastanza tecnica, con farina compressa e qualche placchetta un po' più dura, la farina leggera ovviamente era ormai un ricordo! Dal conoide in giù neve molto marcia ma ben sciabile.
Un saluto ai tre ripidisti (uno con splitboard) che ci hanno raggiunti al colletto. E un ringraziamento agli altri due che stavano scendendo mentre noi salivamo e ci hanno bombardato di blocchetti di neve, senza ovviamente salutarci né accennare ad un benché minimo "scusateci".

quota neve m. :: 1700
Partiti alle 6 da pian della regina saliti nel grigiume su neve non rigelata tanto da mettere in forse la gita stessa....
dai 2300 la situazione cambiava , neve più compatta che aiutava la progressione.Salita agevole nel canale grazie alle tracce presenti.Discesa su neve non proprio banale ma tutto sommato sciabile.Ambiente meravigliso che da solo vale la gita ....rientro a pian della regina su marcione da fine giugno.
In compagnia di powderdavide che fa sempre alta scuola in qualsiasi situazione...saluti

note su accesso stradale :: nulla
quota neve m. :: 1700
Non trovo altre parole che ripetere: COMMOVENTE!
Farlo con una leggenda del ripido ha aggiunto qualcosa alla perfezione del canale stesso.
Una giornata in cui capisci quanto è bello vivere.
Appena posso aggiungo foto.

note su accesso stradale :: RAS
quota neve m. :: 1700
COMMOVENTE!! non perfettamente lisciato, ma commovente, farina compressa nel canale, straterello di farina leggera nelle contropendenze, imballato alla grande di ottima neve. Il venticello ogni tanto lo liscia quindi poche tracce dei passaggi precedenti se non alla partenza per una decina di metri stretti dove qualche curva chirurgica si riesce a fare. Conoide ancora in pressata di qualità e poi stando sul lato destro scendendo firn vellutato, cercando le giuste espo si arriva di lusso alla pista battuta dove si mollano gli sci fino al ponticello. I nostri passaggi (5) hanno arato un po, ma non troppo, siamo stati leggeri.
Quando trovi queste condizioni e sei con due sciatori e una sciatrice di assoluto livello e ne trovi un altro nel canale, che sta scendendo e che ti ha tracciato l'itinerario in salita, e poi ci aspetta sotto per scendere insieme all'auto.... Che dire: Du bon ski, du gran ski...danza leggero.
Un saluto a tutti gli amici incontrati oggi verso il Viso Mozzo.

quota neve m. :: 1700
Canale bello pieno,nella parte centrale si arriva fino a 50 cm di fresca,,bella discesa su neve ancora farinosa,il canale e bello omogeneo senza nessuna rigola.
Sempre con hans e luca.

note su accesso stradale :: senza problemi
quota neve m. :: 1300
Aggiungo solo che la farina pressata di canale e conoide aveva un ottimo grip e ha permesso curve di soddisfazione anche nei tratti più ripidi.
Grazie agli splendidi soci Luca e Matteo che in salita si sono smazzati il canale.

note su accesso stradale :: Pian della regina
quota neve m. :: 1600
Bellissimo canale, bell'ambiente. Avvicinamento: fino al conoide neve con crosta da vento, discretamente sciabile. Conoide in farina compressa, molto bello. Canale lisciato con crosticina morbida, in farina nella parte sopra la strettoia. Con gli sci dal colletto (attenzione ai primi metri alle pietre). Buone condizioni. Solo noi tre.

note su accesso stradale :: Strada aperta fino a pian del re
quota neve m. :: 2200
Partiti presto da pian del re con neve rigelata, all'imbocco del canale verso le 8:30 la neve era già abbastanza molle ed è continuata così per tutto il canale.
Neve sciabile nel canale e anche nella parte inferiore della gita fino al Chiaretto e poi nell'ultimo pendio prima del Fiorenza.
Prima volta per noi sul ripido con gli sci! Molto emozionante!

portage di circa 30 minuti da pian della regina. ottimo rigelo notturno, x fortuna...neve portante e a tratti dura sul percorso; nel canale già mollava, e le tracce del giorno prima erano state coperte dalla discesa. comunque neve portante nel ritracciare il canale fino in cima. nel complesso sciata divertente, impegnativa per la neve già pesante e qualche solco creato dal caldo di sabato.
conoide sciabilissimo, quindi ottimo firn fino a 2300 mt, poi sfondosa.
grazie a Daniele (rocciaclimb) per la compagnia...

Anche oggi tornato da queste parti tentando il jolly e che bene che ho fatto.Sembra impossibile che da un giorno all'altro e nello stesso posto le condizioni cambino radicalmente così!ieri rigelo assente x tutta la salita oggi invece ottimo.Partenza 6.30 da Pian della regina con +8 ma si sentiva che l'aria era diversa.Portage di 30' fino a poco oltre i 2000mt. dove si trovano le prime lingue di neve.Neve ottimamente rigelata fino al conoide,salita senza coltelli anke se in alcuni punti si era al limite.Sul conoide neve più morbida,a tratti sfondosa, il canale si è salito agevolmente e velocemente sfondando poco.Discesa iniziata le 10.45 su neve umida e pesantina ma ottimamente sciabile (con un po' di energia);la parte più ripida vicino la strettoia ha impegnato abbastanza x via dei passaggi del giorno precedente.Verso le 11 sono scese 2 scariche nel canale dal versante est che hanno rigolato e pulito il lato sx orografico.Primo pezzo del conoide marcio e sfondoso poi stando tutto a sx intorno i 2800 un velluto eccezionale che ci ha regalato una discesa memorabile fino ai 2300..gli ultimi 200mt. un marcione sfondoso insciabile.Incontrati altri 3 sul conoide oggi;con Chiara che ormai nn la ferma più nessuno ;)
Canale ancora in buone condizioni,magari ora un po' segnato dopo le nostre discese,tanta tanta neve ancora.
stasera qualche foto

Gita solitaria partito dalla macchina alle 6 e portato gli sci in spalla per circa 30/40 min,clima caldo 9 gradi e il manto nevoso non ha rigelato nella notte. Salito il canale per piu' di meta' ma nella parte finale neve molto pesante,temperature alte e visto valanghe cadere sulla parete nord-est del Viso mi ha fatto decidere di scendere ..

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
note su accesso stradale :: Strada aperta fino a pian del Re
Noi siamo partiti da pian della Regina, si portano gli sci per una mezzoretta circa. Alle 5 del mattino ben 11°C!! Per fortuna salendo l'aria è diventata decisamente più frizzantina ma alle 7:30 il canale si presentava già con neve che iniziava a mollare. Canale bello gonfio ed in buone condizioni, solo un piccolo accumulo nella strettoia che non ha dato nessun problema. Iniziato la discesa alle 8:30 con neve molto divertente ma al limite, fossimo scesi poco dopo sarebbe stata troppo molle. Più tardi scaricava parecchio dai versanti E, NE.
Finalemente il tanto sognato Baracco! Super compagnia con Gianluca, Loris e turbo Gio con la tavola! Scesi abbiamo ancora fatto il canale nord del Mozzo.

note su accesso stradale :: buono fino a pian Regina
quota neve m. :: 2000
Oggi non potevo dire di no alla Anna ....e
e allora eccoci su questo bel percorso
ancora neve fresca in alto

neve Porosa.... ambiente di gran suggestione
unica pecca il portage di 30 minuti

Innevamento ottimo, il canale si presenta molto pieno. Neve di discreta qualità, in via di trasformazione, a tratti un po' pesante ma sempre ben sciabile.
Conoide slavinato da scariche del canale Est.
Ambiente severo e scenografico, per me molto emozionante. Bellissimo uscire e sbucare sulla Sud...

Complimenti ai due ragazzi di Bolzano (uno ha 17 anni!) che oggi hanno sceso il Coolidge.

50 metri non sciabili.. per il resto neve compressor con buon grip.
Forse ha ragione il Giacca..sciare è un altra roba ma il Barracco rimane comunque spettacolare! Bella giornata trascorsa con amici ripidisti di assoluto livello.

note su accesso stradale :: ok fino a Pian della Regina
Sciare è un'altra cosa.
Il canale è magro e a metà presenta una strettoia che non consente di sciare per più di 50 mt.
Nel canale, sopra la strettoia farina con una leggera crosta, sotto neve compressa dal vento.
Lato nord/ovest del conoide in farina e poi leggeri leggeri per salvare le solette fino alla pista che fortunatamente è battuta dal gatto.
Con Alf e Davide e incontranti in loco Andrea Moretti, Luca Snowdrop e Drago

quota neve m. :: 1900
20 min. a piedi, salendo sembra tutto calmo ma poco prima del colle di Viso si scatena un'epica tempesta di vento che rende ancor più affascinanti Monviso e satelliti.
Siamo a favore di vento quindi saliamo veloci al conoide,primo terzo salito con qualche dubbio (si sprofonda parecchio ed il canale appare sotto continuo spin drift dalle pareti laterali), poi migliora deciso e si sale in sicurezza e con meno fatica fino al colletto.
Condizioni ottime,neve tra farina pressata,farina generosa,croste da vento morbide,tutto ben sciabile,solo un po magro rispetto al normale credo.
Dopo colle di Viso non si riesce quasi a scendere tanto è il vento ora contrario,poi si calma,breve tratto di crostaccia quindi moquette fin dove si tolgono gli sci a q. 1900 ca.
Dopo la nostra discesa è molto segnato ma se continua eolo....
Con Alberto,Roberto e Federico.

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
note su accesso stradale :: Piazzale Bar Pian della Regina
quota neve m. :: 1600
Nonostante il poco rigelo notturno il canale è sicuro e in buone condizioni, parte alta con bella farinella su fondo pressato da *****, parte bassa fino al conoide crosticina da rigelo non sempre portante (**), poi fino all'auto alternanza di neve primaverile e farina nei pendii a nord. Per risalire il canale ci siamo fatti un c.... nero! La parte superficiale pressata che teneva in discesa, a piedi ci faceva sprofondare fino sopra le ginocchia e così a sbucare sul colletto ci abbiamo messo cinque ore dall'auto!!! Da veri scoppiati. Gran bel canale in ambiente superlativo, non difficile permette una sciata divertente in gran relax.
Oggi ripido over 50, con SuperMario. Il mio "pargolo" Feis gira ormai su un'altro pianeta, con Dario (Tarik) in trasferta da Cuneo, oggi hanno compiuto una discesa stratosferica in Valle Orco: complimenti a tutti e due per il coraggio e la classe!!!

Sgambata post-lavoro fare il barracco in scioltezza ma per ricognizione per la rocca di cavour da questa angolazione...ESTIQAATSI...pensa che è davvero stato meritevole per uomini duri e valorosi.

oggi il canale non era il massimo neve a tratti crostosa non portante e ogni tanto una bella placca dura, pazienza più che altro è stata una ricognizione per addocchiare la sud l'ambiente però merita.Dal conoide alla macchina neve decisamente brutta.Ho incontrato uno skialp che arrivava dal Visomozzo ed era piuttosto soddisfatto.

prime curve delicate su neve ventata che rompeva,poi migliora decisamente,farinella su fondo duro(stando ai lati)o pressata dura al centro giu fino al conoide,divertente. Dal colle di viso in giu bruttina(sarà anche per il peso degli zaini...)per lo più crosta,ma cercando si trova qualche zona con bella neve portante.
con luca e fabio,determinato anche se questo non era proprio il suo we

quota neve m. :: 1900
Scarso o nullo rigelo notturno. All'attacco del canale alle 8.00, neve bagnata per tutto il canale ma mai pericolosa. Si sale bene con i ramponi sulla neve indurita dalle slavine del giorno prima. Iniziata la discesa alle 9.30, neve marcetta per tutto il canale, sciata discreta. Un pò risicata come gita, nel canale veniva giù qualcosa dalle pareti...Dal colle di Viso in giù crostaccia infida e poi marcia ma più sciabile.
Con Paolo

note su accesso stradale :: Strada aperta fino a Pian della Regina
quota neve m. :: 1700
Ambiente grandioso, canale molto bello, incassato fra belle pareti, giornata spettacolare, neve dalla macchina e traccia nel canale ben battuta (grazie a swiffer e mella che ci hanno preceduti)...tolgo una stellina solo per la neve piuttosto varia e discontinua che richiedeva una certa attenzione, sia nel canale, sia nei magnifici pendii più in basso. In ogni caso gita eccellente, con i soliti Antonio e Ruggero e con Paolo, ai suoi primi "ripidi"!

quota neve m. :: 1700
Ambiente strepitoso e discesa adrenalinica... per qualcuno è solo un rilassarsi dopo la sud del Viso, mentre per noi è stato fare l'uovo fuori dalla cavagna!

Certe gite le insegui per intere stagioni: le osservi dalla pianura o dai monti vicini, ti informi, le proponi, poi, per un motivo o per l' altro sfuggono e le rimandi all'anno dopo. Be, questa volta non è andata così. Il prurito del Barracco mi è nato poche settimane fa. Le pareti verticali a delimitare questa stretta lingua di neve mi hanno affascinato, il tutto ambientato al cospetto del Re di Pietra...grandioso mi son detto. Il Mella alla fine non e che abbia opposto troppo resistenza anche se un pò ci ha provato. Et voilà oggi senza troppa attesa eccoci qua. Neve non eccezionale, un pò di tutti i tipi nel canale ,poi il conoide su piacevole primaverile, nel tratto intermedio crosta non portante ed in basso un pò marcetta.
Un saluto ai 4 biellesi con cui abbiamo condiviso l'itinerario.

note su accesso stradale :: in auto a pian della Regina
quota neve m. :: 1600
Cinque stelle per la gita quattro per la neve nel canale e due dal colle del Viso in giù.
Gita studiata e sbinocolata da lungo tempo e finalmente realizzata. Neve un poco pesante, ma molto accomodante nel canale. Il canale è bello pieno di neve e bello diritto!
Un saluto ed un ringraziamento a Massimo che ha battuto pista nel canale, sembrava un treno in corsa.
Ho inserito una tua foto di discesa. Gita in compagnia di Costanzo che non perde mai un colpo.

quota neve m. :: 1600
canale molto divertente soprattutto i primi 100 m. dove la pendenza e soprattutto la larghezza obbligano una sciata precisa. In discesa trovato neve di tutti i tipi. Un saluto ai due torinesi incontrati in salita

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
Alle ore 8 di mattina al Pian della Regina la temperatura era di -5°C. La salita fino al colle di viso si compie su neve molto dura. possono venir utili i coltelli
Giunti al colle ci si porta sotto la cresta est del Monviso risalendo il lungo conoide con neve a tratti dura.
Abbiamo salito quasi tutto il canale con gli sci ai piedi tranne 150 mt nella seconda metà.
Discesa con neve polverosa ma pesante.
Il conoide presentava a tratti neve crostosa come anche la discesa al Pian della Regina.

Da segnalare qualche sporadica caduta di ghiaccio dalla parete di destra ( in salita) del canale.

Attualmente ramponi e picozza sono superflui.

Itinerario stupendo!

-alte.it

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
quota neve m. :: 1700
Tanta neve nel canale, tanta da lasciarci un pò dubbiosi.
Comunque solo tanta farina ancora non compattata dal vento. Faticosissima la risalita con neve alla cintola nei punti più ripidi.
Discesa "fisica" come la chiamerebbe l'Alchimista. ma sempre sicura e divertente.
Conoide divertete su neve dura alternata a crosta, poi nel rientro a Pian della Regina, neve di tutti i tipi dalla dura alla crosta cedevole, fino alla bella primaverile.
Oggi un vento patagonico ci ha fatto penare non poco. Persino nel canale venivamo atterrati da certe raffiche
Grande intuizione e caparbietà di Enrico il Webmaster, che puntava al Barracco da tempo!
Prossimamente altre foto e dettagli su (spero lo faccia Enrico, eh! eh!)

Tutte le nevi del mondo! Primi metri di farina compressa, poi riportata su fondo duro, poi crosta mista a placche portanti ghiacciate, poi.....,poi......., poi....... Neve variabile anche sullo sviluppo orizzontale del canale(SX-DX). Fino al colle quindi gran divertimento.Dal colle in giù, per 500 m, si cercano e si trovano placche dure fra le onde(e che onde!). Poi solo concentrazione ed esperienza per portare a casa i legamenti o meglio le ginocchia in genere visto che non tutti li hanno......
Con Davide. Soli.
Oggi con i legni visto che la volta scorsa avevo il monoattrezzo.

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
Condizioni abbastanza buone, neve dura ventata sino a quota 3000 e farina negli ultimi 150 metri prima dell'uscita. Discesa divertente con Enrico Rosato, nella parte alta sul lato sinistro meno carico di neve, poi giù al centro del canale su neve dura da vento.

note su accesso stradale :: strada aperta fino a pian regina
partiti inizialmente per il viso mozzo sotto il colle di viso all'aprirsi della nebbia abbiamo visto sulla destra il canale cosi' invitante che non abbiamo resistito, fatto il conoide sci ai piedi su neve facile e pesante poi dalla strettoia cambio di assetto , sci sul sacco e ramponi ai piedi per facile scalinata ottimamente battuta dai 4 ragazzi davanti che ringraziamo. ottimo grip in discesa,parte superiore 10 cm di neve leggera su fondo compatto, parte inferiore piu pesante ma sempre scorrevole, poi nuovamente nella nebbia e neve pesante fino a pian regina
con Jean & Max i soci del Mezzalama, abbuffata finale a Paesana....

quota neve m. :: 1300
Confermo quanto riportato da Raviolo. Freddo e vento forte nella parte alta. Meravigliosa la seconda parte con farina divertentissima.

Parte alta farina pressata, biliardo ottimo. da metà canale fino a pian della regina spanna di farina di ieri su fondo duro vecchio. 5 stelle meritate.

con andrea. un saluto ai 2 ragazzi di sanfront incontrati in punta che ci hanno battuto il canale: merci!

Salita di avvicinamento veloce su fondo duro (possono servire i rampant).
Il conoide è molto lavorato dal vento ma comunque ben sciabile, mentre il canale è tutto in neve compressa dall'ottimo grip.
Attenzione alla placca a vento finale aggirabile a ds. salendo e sulla quale non mi sono assolutamente fidato in discesa.
Giornata calda e bella in un gran ambiente e il Baracco solo per me con comunque tanti skialp in zona

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
La mia neve preferita: dura ma sincera.
Facile canale in ambiente stupendo.
Oggi con il Surf sbananato

Come detto dal cugino, ottima farina compressa nel canale. A parte la levigatissima placca in alto, per il resto sciata sicura e divertente.
In compagnia di Stefano, Alf e cugino dal quale mi sono fatto convincere per questa mia prima visita al cospetto del Viso. Anche se a molti può sembrare strano, a volte Davide ha anche delle brillanti idee.

bella sciata,dentro il canale neve compressa invernale a parte una placca a vento in uscita da non pestare troppo in discesa onde evitare problemi di distacco della parte superficiale;conoide molto duro ma divertente nelle zone liscie non svalangate;dal colle in giù un po' da cercare le zone senza onde da vento...ma trovandole ci si diverte su neve dura tirata dal vento ma leggermente ammorbidita dal sole.Alle prossime

Giornata bella ma molto fredda. C'è una spolverata di farina di 10 cm su fondo duro che rende difficile la salita (si "sgomma" parecchio) fino alla morena del colle dei Viso. Dopo c'è solo la spolverata che ricopre le pietre per cui attenti in discesa. Nel canale la neve non è male: c'è della farina molto leggera, qualche tratto di crosta morbida ben sciabile e tratti di neve dura là dove le colate hanno scoperto il fondo tirato dal vento dei giorni scorsi. Aspetterei un'altra nevicata che metta a posto i pendii di avvicinamento: il canale, tanto, può solo migliorare. In compagnia di Jerome.

Canale da arte contemporanea: una sottile linea bianca tagliata fra pareti scure... Le stelle oggi non contano.

Uscita su crosta non facile da sciare (in questo periodo la parte alta prende molto sole) per il resto neve fredda abbastanza compressa fino a conoide. e poi venne il firn... fino a cinque minuti da pian della regina, a patto che si scenda presto.
Grazie ad Enry per avermi accompagnato.

neve (parte superiore gita) :: accumuli o lastroni
note su accesso stradale :: PIAN REGINA
nei primi 25 metri in alto il vento ha creato fastidiosi accumuli sulle tracce dei precedenti passaggi, che interrompono la continuità della sciata. nelle due strettoie la neve è molto lavorata dai precedenti passaggi (adrenalina). nella seconda parte la neve è compattata dal vento e uniforme con buon grip (divertente e più rilassante). Nel conoide iniziano a spuntare le prime pietre ma la neve è portante (tenersi sulla sx). Avvicinamento in ambiente un po' desolante per via della mancanza di neve (crosta da vento dura, ci sono alcune brevi zone in cui si devono togliere gli sci). cmq con gli sci fino a pian regina. bell'ambiente nell'angusto canale.
da solo (nessuno nel vallone).

Vola il tempo lo sai che vola e và
forse non ce ne accorgiamo
ma più ancora del tempo che non ha età
siamo noi che ce ne andiamo.

condizioni per quanto riguarda la neve molto simili a quelle incontrate ieri dai soci Dario e Eraldo, forse in alcuni tratti un po di riporto da vento; il vero protagonista oggi impetuoso e parecchio fastidioso e massacrante, specie lungo l'avvicinamento.

condizioni ottime in val po. gli avvicinamenti sono scorrevoli in salita e ben sciabili in discesa e nei canali la neve è ottima (oggi in particolar modo)

quota neve m. :: 1000
nevi variabili portanti e/o rompenti tirate da vento in avvicinamento. Verso zona lago da rifugio sotto le pendici Est del Viso molti tratti di conoidi ripuliti. In discesa cmq tutto continuo su nevi dure tirate da vento stratosferiche da sciare finop a pian regina.
Canale in farina compressa da urlo. Perfetta che affonda un piede o poco più in salita. Non plusultra per la discesa. Ultimi 15-20 m a piedi (ma co i na fà va bin lo stesso).
Perte alta pochino più sfondosa per leggeri accumuletti ma bellissima lo stesso. Da metà solo urlare. Conoide su una compressa sofficie che era una moquette commovente.
Fino a che nn siamo stati sotto conoide abbiamo rischiato più volte di tagliarci le vene o la giugulare per il deprimente paesaggio offerto da pendii spazzati da vento. Ma fiduciosi per quanto visto 2 gg prima sul venezia ci siam trovati un canele in neve commovente. Grosso culo ad arrivare li per la durezza della neve: faticavo con i cutei mentre Tarik senza andava che era una luce. Sul canale via come luci battendo alternati aspettando l'ordine del secondo "stramirati che passo io!". Discesa spettacolo.
Piccola nota: il 4.1 forse sta pò stretto: oggi poteva considerarsi neve media; facile da sciare perchè era il massimo ma non che permettesse proprio di svaccarsi a drita e a manca per lunghi tratti curve pochino da fare precise per non trovarsi al fondo. Proporrei anche un 4.3. Dicano anche gli altri.

neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
Un grandissimo c.... battere nel canale con circa 70cm. di neve da sballo ottima la discesa

osservazioni :: osservazioni: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): crosta rigelo non portante
Surfer---> Oltre i 40 gradi, quando si devono mettere gli attrezzi a spalla, ci si rende tristemente conto che si sprofonda fino alla pancia! Dopo aver fatto 30 m in mezz'ora abbiamo desistito (arrivati a 200 m circa dallo sbocco). Discesa spettacolare fino al colle e poi crosta insciabile (ma surfabile!) fino a 2200 m circa. Negli ultimi 500 m di disl , polenta a metà coscia tutto sommato divertente.

osservazioni :: osservazioni: visto cadere valanghe a pera
Stupendo!!!, peccato solo che ci siamo dovuti fermare a 150m dal colletto, perchè di farina ce ne era davvero tanta(60-100 cm nel canale: fin troppa!) e dai 45° in su è diventato impossibile proseguire(fin sopra la vita). Per quanto riguarda la neve e la giornata parlino le foto.Saluti a cinin e luca (anche a quello a cui si è rotta di netto la barra dei diamir)

osservazioni :: osservazioni: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): recente umida/pesante
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
partiti col sole, quando siamo arrivati al colle aveva messo 20cm di polvere. Questo fino al colle del Viso, dopo cadevano pochi fiocchi che hanno lasciato solo un leggero velo. abbiamo ritracciato tutto il canale(da impazzire), delle tracce del weekend neanche l'ombra. a parte i 20 cm si andava comunque giù fino al ginocchio. il fondo non è bellissimo e la neve recente poggia, non molto coesa,sullo strato rosso. occhio alle giornate non fredde come oggi...

Confermo quello detto da Luca Revelli. Gita effettuata con Rosanna e Stefano

Nella notte la neve non ha trasfotmato causa nuvolosità. Neve gessosissima, ma nel canale farina pesante sciabilissima. Il canale, essendo molto incassato, rende l'atmosfera irreale. veramente un bell'ambiente. Il resto della gita da dimenticare.....peccato perchè con neve decente è veramente appagante, sempre sotto le pendici del Viso.

Un GRAZIE agli amici di Torino..... senza le loro "peste" non ce l'avrei mai fatta.

Un saluto a Franco e Farshad, ripiegati sul mozzo!

Messaggio X Jhonathan: com'è andata la gita???!!!

bellissimo canale in ambiente severo su pendenze di 40/45 gr con un restringimento sulla due terzi dove la pendenza sfiora i 50 per una trentina di metri. Giornata limpidissima.

osservazioni :: 2

• 29/03/03 - walter

tipo itinerario: canale
    difficoltà: 4.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

17/03/19 - Combeynot (Pic du Lac de) Canale Nord - mountain
    Parte alta neve farinosa compressa, leggermente incrostata da vento, ma ottima da sciare per la presenza di un giusto sottostante fondo portante; nella conoide sempre farinosa compressa ma da fare con [...]
    17/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - EmmeQ
    Partiti un pò tardi abbiamo iniziato la discesa all'una. Canalone lunghissimo ancora ben sciabile ma già si schivano le pietre e se continua con questo caldo resisterà poco. La parte alta è quell [...]
    16/03/19 - Sautron (Monte) Canale E - rickyalp82
    Partenza alle 5 dalla macchina. Portage fino a sotto grange pausa, perché abbiamo scelto un sentiero più diretto tagliando per pendii più ripidi. Da grange pausa in su, buon rigelo viste le tempera [...]
    16/03/19 - Cassille (Tete de la) da le Pont de l'Alp - gino74
    ad ora ( ma per ben poco) si mettono gli sci da subito, eccetto un brevissimo tratto sulla strada si tengono sempre, la qualità della neve è scadente, quasi tutta crostosa non portante, solo la prima parte presenta poca ma bella neve.
    16/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - ninja
    Piazzata la tenda venerdì sera alla partenza, partiamo alle 6:20 con buon rigelo. La rampa iniziale la superiamo seguendo il sentiero sulla dx salendo quasi sempre pulito fino al pianoro, poi sci ai [...]
    16/03/19 - Panestrel (Pic de) Couloir est - giole
    Partiti con direzione il Banane, portiamo fino alla comba superiore, dov’è tutto ben innevato ed in buone condizioni. Salendo verso il Banane, che sembrava leggermente rovinato da colamenti vari, c [...]
    14/03/19 - Valletta (Punta) Canale NO - chopin
    saliti sul canale più a sinistra salendo poi con un pò di difficoltà (per me) piccolo traverso e ridiscesi una decina di metri per riportaci nel canale giusto mi sono fermato un'ottantina di metri [...]