Frema (Tête de la) da Fouillouse, giro del Brec de Chambeyron

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: buono
attrezzatura :: scialpinistica
Poca neve nella zona di Fouillouse, splendido il pendio Sud della Tete della Frema, che scende diretto sul Biv. Barenghi.
Dopo la discesa dal Col de Nubiera abbiamo tenuto il la sx orografica del vallone di Fouillouse che permette di arrivare con gli sci fino a poco sopra il villaggio di Fouillouse.
Pendio Sud del Tete de la Frema
Biv. Barenghi
Verso il Col de Nubiera

neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: ok (con peugeot da monti)
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi alla quarta gita senza una cartina e senza nemmeno sapere il nome del monte o quasi. devo dire che non ci sono abituato.. comunque bel giro nonostante il freddo.

(per info su percorso vedere quindi luca)

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Ok
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
-15 alla partenza ma non ci scoraggiamo. Un bel sole ci scalda salendo al passo de la Couletta poi si entra nel freezer a nord del Brec. Poco prima del col de la Gypière torna il sole e si riprende a ragionare. Salita in vetta chi con ramponi chi con rampant e discesa sci ai piedi dalla vetta su crosta portante. Traverso discendente in direzione col di Stroppia e breve risalita al colle. Discesa dal colle su un palmo di farina su fondo duro, che dire spettacolo...
Rientro a Fouillouse tenedo il lato sinistro più in ombra e con qualche scintilla si arriva in paese.
In compagnia di Koba, Bisa100, Fede, Fra, Lollo e Carlo.

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 2000
attrezzatura :: scialpinistica
Rispetto a una settimana fa la neve si è già ritirata parecchio. Attualmente 15 min.di portage e poi innevamento continuo. Il rigelo è stato buono da 2300 mt. in sù. Gran bel tour con lunghi traversi fino al col della Gippiera ma pienamente ripagati dalle due bellissime discese dalla tête de la Frema e poi dal col di Stroppia oggi su neve primaverile che ha tenuto perfettamente fino a quota mt.2200. In seguito neve molto marcia ma ci siamo salvati grazie al sentiero molto battuto nel bosco.
In compagnia di Stefi e incontrati sul percorso alcuni scialpinisti francesi.

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Giro compiuto in due giorni con pernottamento al al Biv. Barenghi.Partiti da Fouillouse il primo giorno siamo saliti alla Tete de la Frema per poi ridiscendere al bivacco.Spalato per entrare al bivacco trovato purtroppo in condizioni pietose (non sono tutti signori i frequentatori della montagna)Abbiamo lasciato il bivacco al mattino pulito, (speriamo rimanga tale!) e siamo saliti alla cima Sautron.Da qui dai colli Portiola, Portioletta e Vallonet rientrati su Fouillouse.Innevamento ottiomo e neve molto bella grazie al rigelo notturno.

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
quota neve m :: 1900
Giro del Brec de Chambeyron in senso orario con partenza da Fouillouse
Tutto il Giro con continuità di neve anche se nel tratto tra il Passo de la Couletta e il Col de Gippiera comincia a scarseggiare.
Splendida la discesa dal Col de Nubiera
Dal Ref. du Chambeyron divagazione sulla Pointe d’aval o de Chauvet 3320m che è un belvedere d’eccezione sul gruppo Chambeyron, purtroppo poco innevato a causa del vento.
Salito il lato dx dell’ampio costone che parte dal Pas de Souvagea 2889m, gli ultimi 150m senza neve.

osservazioni :: osservazioni: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
partiti da Fouillouse intorno alle 7 ,temperatura freddissima infatti la neve era ottima . Saliti sulla tete de la frema ,ultimo tratto a piedi.Discesa bellissima dal colle nubiera fino a quota 2200 mt poi marcia e infine a piedi per circa 25 min

osservazioni :: osservazioni: nulla di rilevante
neve (parte superiore gita) :: neve (parte superiore gita): recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: neve (parte inferiore gita): primaverile/firn
non siamo riusciti a fare il giro in quanto poco prima del Colle Gippiera il tempo si è chiuso. Ritornati indietro approfittando di una schiarita siamo ancora risaliti sul Colle Nubiera o de Stroppia. Discesa dal nubiera su un pò di farina con fondo duro ,per il resto sciabile fino a 10 minuti dall' abitato di Fouillouse. Bellissimo ambiente invernale. Ancora un ottimo innevamento. Dal paese si portano gli sci per cira 10-15 min.

osservazioni :: sicura
neve (parte superiore gita) :: trasformata
Partiti ed arrivati con gli sci a Fouillouse, ma non bisogna più attendere molto. Favolosa la discesa diretta di Tete de la Frema. Ambiente solitario e più discesa di quella che immaginavamo.

osservazioni :: buone
neve (parte superiore gita) :: primaverile
Traversata anulare assai remunerativa: Fouillouse, Col Gippiera (Tete de la Frema), Biv.Barenghi, Col de Stroppia, Fouillouse. Disliv.tot.m.1600 ca. Neve sempre ottimamente trasformata, purtroppo ormai un po' scarsa. Andateci prima che sia troppo tardi!

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

08/10/18 - Breithorn Occidentale da Cervinia - luca94
Partiti dal grosso parcheggio sotto i primi impianti di Cervinia, si risale per il ripido sentiero n.15 che arriva a Plan Maison. Sci a spalle fino al Teodulo poi finalmente si mettono scarponi e sci [...]
29/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - lakota
Ieri è finita una stagione scialpinistica unica; con una discesa da sogno dalla vetta della Parrot. Tanta neve, che ricorda gli anni che furono...quando il ghiacciaio non aveva le code di alpinisti i [...]
22/07/18 - Grande Motte (la) da Tignes - lakota
Salita in cima alla grande motte. Con gli impianti poca soddisfazione in salita...ma sciare con un dito di polvere a luglio è una gran cosa. Tentata la nord, ma troppo dura sotto il dito di farina.
22/07/18 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - g.bona
Piste chiuse all'Iseran, ma tutto ben collegato. Non si tolgono mai gli sci ad eccezione degli ultimi 50mt di dislivello prima della cima. Discesa fino al traverso su neve alveolare, praticamente ins [...]
18/07/18 - Zumstein (Punta) da Indren - sanet
Partiti con le frontali dal Rif. Mantova con freddo polare almeno fino al colle del Lys. Giornata galattica con cielo blu cobalto fredda ma senza vento. Solo noi in sci. Poi scendendo incontrati un pa [...]
14/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - giogalimba
oggi vento fortissimo gelido in cresta-la neve si è conservata magnificamente almeno fino alla seraccata della Vincent, dove l'enorme traccione di salita e profonde rigole disturbano la sciata, consi [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - everest
Condizioni ancora piu' che buone ,qualche crepaccio ancora mezzo coperto ma ben visibile ...raro vedere il ghiacciaio a luglio in questa situazione.Saliti dal canale con buona traccia al Gnifetti ,ott [...]