Bianca (Cima) o Cime Blanche da Chatè

osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: ok
quota neve m :: 2000
attrezzatura :: scialpinistica
La poderale, che in inverno viene utilizzata come pista di fondo, è totalmente priva di neve. Per non prendere multe, o si sale a piedi, o si usa la mtb o si sale fino alla poderale più a monte (ru Verrayes) che è innevata al 90%. Ha ventato parecchio e le croste sono difficili da sciare. Diverse placche a vento si sono assestate al mio passaggio. Per riuscire ad arrivare alla croce, oltre ad avere i ramponi, oggi si doveva superare un tratto molto aereo in cresta e bisognava traversare un breve (ma intenso) pendio di accumulo che aveva solo parzialmente scaricato.
Nessuno in giro. Quando, scendendo a piedi sulla cresta, ho intravisto una sagoma scura nel punto pericoloso...dato che non ritenevo possibile che qualcuno stesse salendo dietro di me...ho pensato che fosse la Morte venuta li' per prendermi!!!! Dopo qualche frazione di secondo, per fortuna, ho visto questa grossa sagoma spiccare il volo con un'eleganza assoluta. Che spettacolo di aquila ...ENORME...

ultimi metri
cima Bianca in lontananza
punta Tzan o Cian o...per Leo...punta Innominabile ; )
salendo

attrezzatura :: scialpinistica
Gita che ritengo non di certo adatta per discesisti puri, in quanto c'e' da spingere gli sci in piano per almeno 4km, prima di iniziare gradatamente a prendere quota, con addirittura un impennata netta a monte delle suggestive baite de le Grotte du Loup. E completare l'andata con l'arrivo in vetta prima su ripidi pendii, e poi per la lunga cresta est, con sassi affioranti ovunque e in gran quantita', e che mi hanno costretto a lasciare gli sci a circa 200mt dalla vetta e proseguire a piedi. Il ritorno comporta il rifarsi tutti quei km dell'andata a spingere, e non c'e' santo che tenga! Una gita di soddisfazione, ma solo per meta'.