Pierre (Punta de la) da Daillet

note su accesso stradale :: Strada pulita
Oggi giornata molto ventosa.+7 gradi in partenza intorno alle 11, dal Titeun fino a Champchenille vento non fastidioso, oltre sempre più forte fino in cima. I pendii sommitali al di sopra dell’alpeggio di Champchenille presentano vari tipi di neve, da croste dure da vento con sastrugi fino ad accumuli morbidi, comunque molto maneggiata dal vento. Al di sotto di Champchenille la neve è generalmente farinosa piuttosto pesante comunque ben sciabile per diventare umida/bagnata gli ultimi 200-300 metri di dislivello.
3 stelle approssimate per eccesso

Ottimo innevamento già dall'inizio della poderale, con 40 cm. di neve umida; 4°C. Ci siamo fermati per il vento forte e la neve ventata 100 metri sopra l'ultima baita con -2°C. Da lì in su il vento era costante e lavorava... Discesa abbastanza divertente all'inizio nel bosco dove qualche curva si riusciva a fare con un po' di energia e velocità. Man mano che si scendeva, neve umida e gessosa.
Con Fra, Gianpaolo e Bretto.

Bellissima giornata limpida e molto fredda. La neve non ha mollato per niente neanche sulla stradina di rientro alle 14. Ancora un pò di neve divertente nella parte alta (tutto a destra scendendo si trova ancora farina vergine) almeno fino al baitone, nel bosco è battuta dai vari passaggi ma molto ghiacciata, poi tratti alternati di neve morbida e crostone portante. A tratti la strada è insciabile perchè ricoperta completamente di aghi di pino. I pratoni finali si fanno ancora sciare. Con Andrea e Lelloz

note su accesso stradale :: Strada pulita
Partiti da Ozein dove l'innevamento è scarso ma comunque sufficiente per salire e poi scendere. Giornata fredda ma molto soleggiata con cielo azzurro e privo di nuvole. Traccia gelata nel bosco ma si sale anche senza rampant. Vista al top dalla vetta, sempre super panoramica. Discesa con alternanza di bellissima neve farinosa e crosta comunque sciabile. Con Alfonso e Lelloz.

note su accesso stradale :: buona fino al Daillet
traccia bella un pò ripida nella parte alta. neve in ottime condizioni 30 cm di fresca su fondo buono,ancora tanto spazio per disegnare anche la parte bassa molto ben sciabile.
oggi nonostante sia martedì tante persone sul tracciato dall'ultima baita salito im compagnia del Coppione(Cristina e Sergio) che saluto oggi ero in compagnia di Rocco che mi ha sfiancato in discesa un saluto anche a Anna Torretta incontrada durante la discesa

note su accesso stradale :: regolare
Neve ancora molto bella nonostante il sole scaldi abbastanza. Diverse tracce, ma ancora spazi su cui divertirsi. Nel terzo inferiore lo spessore è ridotto; non si tocca nulla a patto di fare un po' attenzione.
Con Angelo.

Bellissima giornata e neve , una ventina di polvere su fondo portante. Ritracciato sino in cima con Gigi. Discesa super.

note su accesso stradale :: buono
pur non essendoci fondo i 60 cm già presenti alla partenza consentono di "non toccare"; sotto i 2200 (Champchenille) la neve si è umidificata (2° in partenza e mare di nubi a circa 2000); ottimo invece il pendio finale in farina leggera (ahh avere le gambe per rifarlo....); per i prossimi giorni non mi sento però di consigliarla perché dai 2200 nonostante la buona quantità di neve la stradina è (prob) obbligatoria (oggi in 8 sul percorso , traccia tipo trincea di 30/50 cm)

In basso, con i bastoncini si tocca il terreno, ma c’è talmente tanta neve che con gli sci non si tocca mai. Tracciato fino all'Alpe Champchenille, quota 2186. Impiegate 5 ore per 700 m di dislivello. In discesa si poteva lasciare la traccia di salita solo nei tratti ripidi del bosco. Cinque gradi alle 9.30, due gradi alle 16. Cielo in gran parte sereno, con mare di nubi in basso.
Oltre al sottoscritto, 4 ragazzi italiani e 2 francesi.

note su accesso stradale :: già passato lo spazzaneve
Scrivo solo per segnalare che oggi in Valle sarà estremamente difficile percorrere qualsiasi itinerario, 80,90 cm di neve estremamente soffici caduti nella notte determinano l'affondamento totale anche con sci super larghi. Io ci ho provato ma ho percorso poche centinaia di metri

neve (parte inferiore gita) :: assente
note su accesso stradale :: Partito dalla poderale sopra Daillet
Ennesima cinghialata. Gita consigliata per gli amanti del portage e della crosta. Per chi vuole mettere subito gli sci ai piedi è consigliabile partire da Pila, ma io essendo in giro con la macchina tutta la settimana non avevo voglia di fare il trasferimento e sono partito da sopra casa.
Gli sci si riescono a mettere nel bosco a monte dell'alpeggio Rondperrine. La progressione è piuttosto veloce in quanto la neve è già trasformata, purtroppo il platau o è gia tutto crostoso, malgrado le recentissime e abbondanti nevicate.
Come se non bastasse si è alzato un vento patagonico ed è arrivato una nuvola a coprire il sole.
Discesa quindi poco piacevole.
Ho incontrato due skialp che stavano scendendo ed erano entusiasti delle condizioni. Beati loro...

Si calzano subito gli sci, per tagliare i tornanti bisogna salire fino a 1750-1800.
Praticamente tutta crostaccia, rari pezzi di farina pesante. Protesto un solo giorno di sole.... Almeno il meteo è stato meglio del previsto. Una ventina di persone sul percorso.

Partito molto tardi causa lavoro. Alle 11 c’erano 5 cm di fresca sopra Ozein (all’inizio della poderale) senza fondo. Poserale obbligatoria in salita (fuori niente neve). La situazione migliora alle baite con più fondo. Neve naturalmente umida causa della tarda ora (zoccolo fuori traccia) migliore dopo l’ultima baita. Discesa con neve ventata alternata a farina a tratti pesante, discreta sotto l’ultima baita (anche se umida) dove, sfruttando tutte le combe ed i prati si arriva fino a 1800 dove finisce la neve, quindi ultimi 250 mt di dislivello a piedi. Poco vento (per fortuna). Sci da pietra obbligatori.

Sono partito nel pomeriggio sci ai piedi da casa a Ozein puntando direttamente gli alpeggi di La Rui e salendo oltre la linea del bosco. Sin qua la neve è pochissima, bagnata e sfondosa. Oltre non sono salito perché c'era crosta e poi lo zoccolo anche oggi mi faceva impazzire. Parte bassa con grandi tratti scoperti.
Gita cinghialosa al massimo, ma a me piace lo stesso perché adoro questo territorio.
Mando un saluto a quelle guide che leggono tutte le recensioni, poi però criticano chi le scrive, criticano Gulliver, spingendosi anche a mandare messaggi personali non bellissimi a quei Gulliveriani che recensiscono percorsi nuovi e inediti, rei - a loro dire - di rendere fruibili al pubblico quegli itinerari che sino a quel momento rappresentavano mete originali per accompagnare i loro clienti.
Ciaooooooo

note su accesso stradale :: Strada parzialmente pulita
Il vento ha agito pesantemente soprattutto nella parte terminale. Al di sopra di Champchenille si trova una prevalenza di croste più o meno portanti con “oasi” di neve farinosa lasciata dal vento molto ben sciabili. Al di sotto di Champchenille la bella neve farinosa mi ha lasciato sciare senza troppi danni fin quasi a Titeun, poi non mi sono fidato e ho seguito la strada data la poca neve caduta.

note su accesso stradale :: ok fino a Daillet
si parte e si ritorna sulla poderale neve scarsissima in basso, la parte alta è bellissima su neve farinosa fino a Champchenaille dopo meglio prendere la strada parte sopra il Romperin neve crostosa e scarsa in basso obbligati a fare la poderale per non lasciare le solette .
oggi sono salito con Marco Parenti e Gabriele e strada facendo con Stefano un ragazzo simpatico e il suo amico Paolo, la gita in alto sarebbe da 5 stelle e più ma sotto purtroppo aspettiamo altre nevicate

Veloce salita serale partendo a piedi da casa e mettendo gli sci quota 1900
sfruttando i pochi canaloni ancora innevati.
Sopra 2200 la neve c'è, purtroppo la qualità no. Avendo incominciato la discesa tardi, ho trovato una sottile crosticina che ricopriva uno strato di neve umida, sciabile con parecchia decisione, ma molto faticosa.
Gita vale la pena soltanto se si ha voglia di farsi una bella scammellata con gli sci nello zaino e se si è degli inguaribili romantici della natura.
Attenzione sotto gli alberi dal momento che ci sono dei tratti ghiacciati ricoperti da aghi di larice.
Nessun masochista in giro oltre a me

Dunque, la gita si può riassumere in percentuali. Parte bassa: 95% erba, 5% rami e 5% rovi. Occorre portare gli sci a spalla per circa un'ora prima di poterli mettere. Questo se si sceglie la strada. Se si cerca di passare sui prati occorre mettere in conto di far scorrere le pelli su parecchie pietre. Per quanto riguarda la parte alta, nessun problema. La neve è polverosa con un sostrato semi-ghiacciato che la rende sciabile senza problemi. Unica accortezza da adottare, evitare di forzare a centro curva. Il peso potrebbe incidere la parte semi-gelata. Al rientro, anche la poca neve presente sulla strada se n'era andata. Sci in spalla per circa 5 km.
Grazie a Cristina, Martina e Giorgio

Sciabilità eccezionale sulla pala terminale, dalla vetta all'Alpe Chancheneille. Appena lievemente ventata per pochi metri sotto la vetta e poi bella farina asciutta su fondo duro. Dall'Alpe Chancheneille in giù, stradina obbligatoria!
Pochissime tracce e pendio quasi intonso in alto. Qualche albero lungo la stradina, nella parte alta.

Ho smarrito la mia macchina fotografica tascabile Panasonic Lumix DMC TZ80, tra il parcheggio e l'Alpe Chancheneille, lungo la traccia di salita. Se la ritrovate, contattarmi qui: [email protected]
Grazie!

Avevamo messo in preventivo un bel po' di portarge, invece siamo riusciti a calzare gli sci ai piedi già dalla macchina, grazie ai 10 cm scesi nella notte. Abbiamo percorso la poderale con qualche taglio fino alle baite di Tetun, Poi siamo saliti sui prati. La neve vecchia la si incontra circa a 2000 m.
Nel Bosco tra Rondperrine e Champchenille sono purtroppo caduti diversi alberi e bisogna fare deviazioni rispetto al percorso di salita normale.
Il Plateau è bello bello, con circa 15 cm di polvere che poggiano su uno strato duro.
Appena sotto Champchenille abbiamo preferito seguire la poderale per non distruggere gambe e sci.
Giornata splendida, freddina il giusto.
Nei prossimi giorni credo che sarà ancora bello. Oggi pochissima gente in giro.
Molto arato invece il pendio di Punta Drinc.

Con Lauretta e Giovanni, Ti ringrazio per essere partiti direttamente dalla Pianura per fare la gita.
Ps : il vento fortissimo delle scorse settimane a inclinato la croce in legno. Purtroppo non sono riuscito a raddrizzarla, malgrado lo sforzo.

20cm circa alla partenza che aumentano salendo in alcuni punti anche un metro.. Scavata una trincea fino in vetta che è venuta utile anche in discesa... Fatta qualche curva nell'ultimo pendio su cui un ripello ci stava e poco altro...
In compagnia di koba e Vale... buona la prima più per l'ambiente.

Si sfonda dappertutto. Meglio aspettare tempi migliori.
Ciao Brusa

La partenza è abbastanza desolante, si sale rigorosamente lungo la poderale con un paio di interruzioni, neve marcia e sporca di aghetti. La nuvolaglia ha lasciato la neve molliccia fino all'ultimo alpeggio. Neve crostosa fino alla croce con nuvola bassa che oggi non si è dissolta.
Abbiamo incrociato una decina di coppie.
Sciabilità: una stella...(ma ero con il mio bocia, quindi 5 stelle abbondanti!).

Ho celebrato il mio personalissimo "Pira Day" con una giornata completamente dedicata alla mia montagna preferita, salendola e scendendola per quattro volte per un totale di 4000 D+.
La discesa lato nord verso Pila è ancora bellissima, pochissime tracce e con tanta polvere. Anche la parte alta del plateau mi ha dato parecchie soddisfazioni. Verso sera il rigelo mi ha creato qualche difficoltà, rendendo la sciata dura e delicata.
Dedico questa mia "inutile" quanto soddisfacente fatica al mio amico gulliveriano Gio, che, come me, è un amante di questa montagna e sicuramente uno dei più assidui frequentatori invernali. Lui però ha un'altra marcia rispetto a me.

note su accesso stradale :: Ottimo
Pendio ideale: il poco sviluppo e la pendenza costante e mai eccessiva rendono molto efficiente la salita, gradevole la discesa e sicuro tutto l'itinerario.
Era la prima volta che la facevo e ho capito perché Point de la Pierre è un grande classico. Panorama notevole (da noi purtroppo solo intuito), pendii bellissimi in alto e simpatici boschi da sciare più giù. Da rifare ogni tanto, in particolare dopo generose nevicate.

Si parte ancora sci ai piedi da Ozein, traccia buona e non gelata, a condizione di non partire troppo presto.
In alto il Plateau è molto bello, anche se è parecchio segnato dai passaggi.
Conoscendo un po' la zona si riescono a trovare spazi ancora da tracciare.
Con Gitta, Antonio e Luciano

note su accesso stradale :: ok, tutto ben pulito
attrezzatura :: free-rando
Partenza alle 9:30 da Ozein su neve ancora molto dura, tanto che una volta raggiunta la stradina ho ritenuto più comodo (salvo voler usare i coltelli) seguirla fino a Titeun (1760). Diverse tracce sul plateau finale, per tutte le pendenze.
Discesa: neve farinosa, ma in umidificazione, fino a 2250, appena sopra Champchenille. Da lì croste più che altro non portanti e tante tracce rigelate fino a 1600 circa (nel bosco neve più farinosa, ma i punti di passaggio erano già tutti arati dai precedenti passaggi, e rigelati) Dai 1600 in giù neve primaverile, ma sciata un pò compromessa dalle tracce rigelate che non avevano ancora "mollato" alle 14:00. Per arrivare sci ai piedi al parcheggio in mezzo alle case di Ozein, conviene a 1600 portarsi tutto a sx-n attraverso il bosco rado, per poi scendere diretti sul paese; restando sulla traccia più frequentata che lambisce Daillet iniziano ad esserci dei passaggi con innevamento esiguo.
Giornata di ferie con un panorama stupendo. Non una nuvola dal Bianco, al Grand Combin, al Cervino e Monte Rosa. Spettacolare la vista della Grivola e del Gran Nomenon che accompagnano lungo l'intera salita.

Oggi gita alla De la Pierre con gli amici Dario,Silvano,Mariangela,Gianni e io Valter. Giornata stratosferica sia come tempo atmosferico con un bellissimo sole e assenza di vento e neve da urlo, sopratutto nella parte alta, e sciabile anche in basso nel bosco anche se un pò disturbata dai molti passaggi. Molto consigliata.

Condizioni spettacolo oggi. Nel bosco sembrava di essere in Canada. Gran sciata.

note su accesso stradale :: neve sulla strada negli ultimi 100m
Gita invernale sotto fitta nevicata. discesa nel white-out per un pezzo poi nel bosco visibilità migliore e bellissima sciata su alcuni pendi di neve trasformata con sopra una spanna di fresca che ci ha fatto urlare di gioia! bella giornata in compagnia dei soci e ottima merenda a cogne!

Oggi paesaggio invernale, con ad eccezione degli ultimi pendii in cui la neve nuova era un pò umida, per resto trovata tanta bella farina asciutta! Ottima sciata e giornata in compagnia dei soci e un particolare ringraziamento a chi a casa ci ha preparato la squisita merenda!

note su accesso stradale :: gomme termiche
Tanta neve nuova, purtroppo poca visibilità nella parte alta. Ci siamo poi tenuti a sinistra scendendo per bei pendii tra alberi radi, con buona neve e buona visibilità, poi per bosco e radure fino a Ozein. Bella sciata e bella giornata sotto la neve in ottima compagnia.

Ottima giornata, meteo molto bella e abbastanza caldo, panorama sempre fantastico, neve molto buona nel complesso.
Il pendio dalla punta sino al limitare del bosco era in super farina asciutta e nonostante le tante tracce c'è ancora molto di intonso; farina umida e un pò pesante nella prima parte del bosco poi sempre più quasi primaverile verso Ozein con ancora qualche tratto in ombra morbidamente farinoso.
Un giorno di ferie veramentee ben speso !!
In compagnia dell'amica Rosy.

Giornata calda e assolata ma con neve ottima, bella polvere in alto un po' piu' pesante nel tratto mediano e firn nel tratto terminale, ancora ampie zone vergini
Con Mimmo Enea e Robert

Partito dopo le 14...al park le poche auto sono di ski Alp già di ritorno! Salita su ottima traccia oggi nessun ciaspolaro...temperatura gradevole non troppo alta per alcuni passaggi nuvolosi. Discesa direi per metà davvero divertente poi ovviamente un po’ pesante ma sempre sciabile seppure un po’ lenta!

Rispetto alla precedente relazione le condizioni sono un pò cambiate: ancora bella farina sul plateau sommitale, dal bosco in giù, invece, crostaccia non portante alternata a tratti di neve rotta e dura... 4 stelle per la parte alta e il panorama, 2 stelle da metà in giù...
Prima volta per me qui, oggi in trasferta con la morosa.. Vista mozzafiato a 360° su tutta la Valle d'Aosta! Giornata senza una nuvola, con sole caldo ma arietta frizzante sotto..
Con Katia

attrezzatura :: snowboard
Oggi una “pira “con belle condizioni inaspettate..ancora neve polverosa e spazi intonsi dove lasciare la firma..
Bosco polveroso e divertente..
Nonostante la giornata con poco sole visibilità ottima e assenza di vento.
Buon pranzetto al Carillon a Ozein con Spola.

Ottime condizioni, polvere dalla cima fino alla macchina

...ci torno dopo solo 2 giorni ma ne è valsa la pena! Stando al bollettino in questa zona il pericolo valanghe sarebbe 3 ma direi che oggi il manto si presentava consolidato permettendo una discesa davvero piacevole...ora le tracce verso la Ruy sono ben tre! Consigliabile finché rimarranno queste temperature. Oggi con leo.

note su accesso stradale :: ok fino a Ozein
Partiti da Ozein sci ai piedi, nel whiteout più totale. Traccia a prova di nebbia, un'ottima rotaia che porta fino in vetta, tagliando buona parte dei tornanti della strada poderale.
Per fortuna c'è stata una parziale apertura in punta, che ci ha permesso di godere appieno dei primi 400 m di polvere sui pendii ampi; un tratto senza alberi nè riferimenti un po' disorientante e poi divertente bosco fino al parcheggio (ultima parte con neve di tutti i tipi).
Nota sulle condizioni: oggi oltre a un po' di skialper c'era il corso Snowboard alpinismo, perciò mi sa che gli spazi intonsi sono ormai ridotti all'osso
Con Cate, Andre e Albi in una giornata partita in sordina ma risoltasi molto bene!

Nebbione fino a pochi metri dalla vetta. Bella discesa nella prima parte, poi seguito le traccie fino alla stalla. Molto divertente il bosco.

osservazioni :: provocato fratture al manto
note su accesso stradale :: Meglio avere 4x4 o catene a bordo
Partito da solo alle 9.30. Tracciata fino in cima. Sopra alla baita accumuli da vento, provocato diverse fratture al manto. Nessun rischio stando sulla dorsale viste le pendenze moderate, ma da considerare nella scelta dei pendii. Neve fresca da 10-15 in basso, fino a circa 30 in alto.Dietro di me quattro persone. Sciabilità nel complesso buona, in alto un po meno causa accumuli e scarsa visibilità, in basso la neve nuova maschera abbastanza bene le vecchie tracce.

Sgambata pomeridiana partendo alle 14 su ottima traccia con un po’ di zoccolo nella parte bassa. Io sono sceso puntando la Ruy ma mi sono trovato a dover schivare diversi accumuli anche spessi 40 cm non esattamente stabili quindi occhi aperti! La via classica di salita e discesa mi è apparsa invece tranquilla...

note su accesso stradale :: un pò di neve (di ieri) e gelo sulla strada al mattino, pulita al ritorno
Gita scelta durante il percorso del mattino in auto, per le condizioni meteo che preannunciavano una giornata ..."spaziale"..., come si è poi rivelata, con cielo limpido e terso e temperatura fresca, perfetta, che ha permesso di ammirare i grandi panorami che offre.
Neve di non semplice interpretazione, sicuramente meno "spaziale" del meteo odierno, che provo descrivere:
una decina di centimetri di neve polverosa (del giorno precedente) su crosta variabile: a tratti "quasi portante", oppure sottile su neve farinosa, con le tracce e binari precedenti un pò nascoste dalla leggera nevicata di ieri (e pertanto un pò insidiose), sostanzialmente sciabile con attenzione ed energia. Più insidiosa e cedevole la crosta nei dintorni degli alpeggi bassi, e quindi via (il sottoscritto) lungo la strada.
Gita condivisa con Franco G., il quale -come sempre- traccia discese "magistrali" anche su neve crostosa..., la interpreta e "neutralizza" come se non esistesse... Bohhh!!..., misteri e segreti dei "grandi sciatori"...
In questi casi la "classe" di queste (sue) discese, semplifica in modo significativo i problemi di chi segue: proprio quello che mi serviva oggi... Grazie!...
Diverse decine le persone (skyalp e ciaspolatori) presenti, ma ampio spazio per tutti...

Scrivo per segnalare che la salita da Turlin purtroppo non è più praticabile a causa delle numerosissime piante abbattute in gennaio a causa della neve pesante e del fortissimo vento.
Sono salito con grande difficoltà dovendo scavalcare decine di piante che sono crollate sulla pista forestale. La salita quindi diventa laboriosa, ravanosa e decisamente sconsigliata. La discesa impensabile.
Il Gulliveriano Gio me lo aveva già detto a voce un mese fa. Oggi ho toccato con mano, purtroppo il bosco è irriconoscibile. Spero che in estate la legna posso almeno essere recuperata.

ATTENZIONE scendendo e tenendo troppo la sinistra c'è una traccia sbagliata che porta a fare un pericoloso traverso nel bosco per rientrare alla partenza del giro... bisogna fare attenzione a rientrare nella traccia prima di arrivare all'ultima casa che segna il punto di non ritorno...

Gita fatta con le ciaspole riconoscete la traccia sbagliata perché sono stato l'unico con le ciaspole a seguire quella traccia di scii alpinisti... fate attenzione...

Gita spettacolare con giornata calda e limpida, purtroppo rovinata dal bruttissimo e pericoloso finale! Ed anche dalle 4 ore e mezza impiegate per tornare a casa per le strade intasato.

Siamo partiti dal parcheggio alle 8.15 con arietta frizzante, che almeno nella prima parte della mattinata ha tenuto la neve in condizioni ottimali. Scendendo però ci siamo tenuti troppo a destra, finendo nella parte più intricata del bosco, e qui purtoppo abbiamo perso uno sci.
Un appello a tutti i gulliveriani se vi capita di ritrovare lo sci DYNAFIT potete contattarci a quest'indirizzo [email protected]

Oggi una bella Pierre con discesa su La Rui, col plateau bellissimo.
Siamo partiti tardi, per cui in basso la neve ha scaldato parecchio e domani sarà crosta.
Molte piante abbattute sulla poderale per rientrare.

In compagnia di Lauretta e Giovanni, per la prima volta scesi da questa parte.
Un grande ringraziamento al mitico Gio che questa mattina alle 8:45 aveva già terminato la gita battendo traccia e informandomi sulle condizioni!

gita bella per il panorama di vetta. Purtroppo oggi le condizioni non erano delle migliori. Nel bosco le tracce sono gelate e scivolose. In cima la neve molto ventata. in discesa solo un breve tratto ben sciabile. Dal bosco in giu tanta pappa pesante.

sciata in solitaria per la mia prima visita su questa montagna.

Vista la meteo incerta e il bollettino valanghe non rassicurante , scegliamo questo itinerario. Alla fine qualche raggio di sole , assenza di vento almeno sino a mezzogiorno poi rapido peggioramento. Plateau finale molto ventato , neve dura e a onde , dal baitone in giù ancora farina soprattutto in mezzo al bosco , sciata divertente , qualche piccolo tratto di neve ventata nei pressi di Romperin poi di nuovo bella sino alla macchina. Oggi gita a mio parere molto sicura , poca la neve fresca caduta nei giorni scorsi in questa zona.
Con Andrea e il suo Yago .

L' itinerario e' stato visitato da molti sciatori ma oggi offriva ancora una qualita' eccezionale, con i pendii superiori sui quali si potevano tracciare delle belle linee di discesa su una neve leggera e soffice. Un po' piu' tritato solo nella parte medio bassa ma ottimamente sciabile.
Meteo leggermente velato e poi via via migliorato nel pomeriggio.
Gran bella sciata in compagnia di Bruna e Mauro. Relativamente poca gente sul percorso, scorci bellissimi nel bosco alto con le piante ancora cariche di neve polverosa, e panorama magnifico su tutta la valle. Consigliabile.

Assegno le cinque stelle mediamente una volta all'anno (cioè ogni 50 gite). Oggi c'erano tutte. Neve perfetta da cima a fondo, secca e scorrevole come capita davvero raramente. Paesaggio fiabesco, con tutte le piante ancora cariche di neve. Giornata di sole spettacolare, fredda al punto giusto. Un centinaio di persone sul pendio (forse più che sulle piste di Pila!), ma ancora abbastanza spazio da tracciare. Per domani ancora consigliata, poi occorrerà che una nuova nevicata cancelli la lavagna.

Dopo il forte maltempo di ieri oggi non avevamo così grossa scelta. Comunque alla fine la Pierre è sempre fattibile e neppure così malvagia. La pioggia è arrivata fin verso i 2000 m e il vento ha soffiato così forte che nel bosco si pestavano solo rami. Traccia iniziale appena rigelata nello strato superficiale , uscendo dalla traccia neve umida. Oltrepassato l’alpeggio di Romperin abbiamo battuto traccia fino in cima, via via la neve migliora e sul plateau diventa asciutta anche se poca poiché spazzata dal vento.
Discesa dal plateau davvero carina e divertente farinella poi chiaro che dopo Champchenille si passa un po’ dalla crosta, alla neve umida alla polenta ma mai troppo insciabile. Io pensavo molto molto peggio.
Tanti skialper incontrati che salivano dopo di noi.

In compagnia di Gigi , Andrea e Alessandro dall’Abruzzo.

La spolverata della notte ha sistemato a mio avviso la parte bassa purtroppo invece il plateau è stato tutto o quasi rovinato dal vento ma nel complesso tolto un breve tratto di crosta la neve è nel complesso piacevole da sciare

Quoto la relazione precedente, ancora bella neve farinosa in alto, poi nevi variabili ma sciabili. Vento e freddo in cima.

note su accesso stradale :: ok.
Prima gita dell'anno OK. Ancora belle curve in alto, dove la neve è ancora farinosa anche se gli spazi vergini sono ormai ridotti. Bene anche la parte centrale, in parte su "pista" in parte su crosta aggregabile. La parte bassa molto gelata, meglio fare la strada. Vento gelido in cima, bella giornata di sole. Buon anno!

Panorama spettacolare, assenza di vento, gli ultimi 350m di dsl neve farinosa, mentre nel bosco crosta morbida non troppo difficile.
Solo ci siamo complicati la vita; anziche' parcheggiare a Daillet dove l'asfalto era un po' ghiacciato, abbiamo proseguito fino a Turlin pensando di risparmiare 100m di dsl; in realta' abbiamo dovuto percorrere una noiosa stradina di collegamento tracciata da racchette.
Con la piacevole colonna sonora di Radio Monte Carlo;
grazie al compagno di gita Giovanni Marzona

note su accesso stradale :: tutto ok
Come ha già detto Chicca, parte superiore neve bellissima che non ci aspettavamo dopo la pioggia di ieri , nel bosco ancora sciabile un umida e parte bassa crosta comunque dominabile ancora tanto da disegnare .
oggi gruppo nutrito eravamo in tanti a brindare con il prosecco in cima Daniela, Laura, Margh. ,Marco Pignet e Marco Parenti Fortunato con un amico e poi io e Enzo

Beh oggi non mi aspettavo la Pierre così...Plateau finale super, siamo scesi tra i primi ampi spazi di polvere , tanto che abbiamo ripellato da Champchenille per ripetere la discesa, poi man mano che si scendeva nel bosco neve via via più umida, tratto impegnativo di crosta nei prati sopra Romperein poi migliora e diventa più sciabile nel bosco ed infine tenendoci verso il vecchio skilift neve umida ma ben sciabile e poi pista sino alla macchina. Ci siamo divertiti
Con Andre

Parte finale dall’uscita del bosco alla punta strepitosa 25 30 cm di farina appena umida. Negli ampi pianori intermedi crosta infima nel bosco neve molto pesante tritatissima.Con Giulia

Parte finale dall’uscita del bosco fino in cima strepitosa 30 cm di farina appena appena pesante.Negli ampi pianori intermedi crosta infima.Nel bosco neve pesante nelle parti in ombra molto tritata. Con Giulia

Condizioni buone con assenza di vento. La parte alta fuori dal bosco è stata ventata (crosta non portante) comunque presente qualche tratto di polvere. Nel bosco molto più divertente soprattutto nei pendii aperti (intorno ai 2000 m) dove abbiamo trovato tratti intonsi polverosi.
In punta (velature) decisamente freddo. Molti ski alper lungo il percorso.
con Alex, Filippo, Damiano, Francesco

note su accesso stradale :: libero
Neve varia da farina pressata e neve fresca asciutta nella parte superiore a crosta non portante nella parte inferiore. Tutto sommato ben sciabile su tutto il percorso. Di certo peggiorata dal vento rispetto a ieri. Le tre stelle sono scarse. Meteo spettacolo e vista super sul Bianco e sulla Grivola. Bel freddo.
Tanti skialper sul percorso. Troppa fighettaggine e poco bomberismo di sostanza per i miei gusti. In ogni caso bella gita in ambiente super. Con Fabri e Ski che non molla mai neanche in terapia ATB, grandissimo!!e gli altri ragazzi del canavese. Un saluto alle due tutine delle VdL.

Dieci centimetri di neve fresca su tutto l itinerario. Assenza di vento sino in cima , ma in vetta temperature polari. Buona discesa con bei tratti di farina. Ottima giornata nonostante le premesse del mattino.
Con Livio e Francesco

gita in preparazione della Cena di Natale : temperature in rialzo, neve di tutti i tipi (compatta, crosta, fresca-umida, in via di trasformazione) le *** sono per l'ambente maestoso ....
con Andrea, Andrea e Federico... compagnia super !!!

note su accesso stradale :: in auti fino a Daillet
Saliti per traccia esistente, discesa in terreno totalmente vergine stando tutto sulla sinistra (Bardoney), per rientrare sulle tracce verso i 1800 m (strada forestale).
Nei pressi della cima c' qualche sasso.

[email protected] con il collega Jim e suoi clienti

farina un po umida ma molto arata nella parte alta, forse merita più di tre stelle ma la parte bassa pessima. Dopo una mattinata di lavoro decido di scappare, alle 14,30 inizio a salire, cima con l'ultimo raggio di sole, solo tre skialp che scendevano, spettacolo.

note su accesso stradale :: Okay
Seconda salita in due giorni, stavolta tutta a destra sfruttando traccia già fatta. Discesa puntando all'alpeggio di La Rui. Ancora ampie zone intonse, bisogna andarsele a cercare, ma merita!
Incredibile la quantità di arature presenti sul plateau sommitale. Ieri c'era poca visibilità e non mi sono reso conto.

Tre o quattro persone in giro

Il vento di ieri sera non ha rovinato il manto, nemmeno nelle radure né sul Plateu. Peccato che è già tutto tritato. Oggi sono salito rapido e leggero per la via normale, domani proverò a passare a destra, come ha descritto l'amico Chopin. Mi attrezzerò con sci larghi, con queste condizioni ne vale la pena!
Salito sotto una leggera nevicata.
Poca gente sul percorso

siamo partiti dal piazzaletto ove c'era la partenza del vecchio skilift e saliti sempre portandoci a dx verso l'alpeggio Bardoney tanto per non fare sempre il medesimo percorso, traccia presente anche se meno marcata, discesa su neve abbondante e soffice fino alla macchina.
oggi su c'era il mondo, io in compagnia di Daniela Paola, Marco, Sergio e Giuliano

Solamente un po’ spelata dal vento la dorsale per arrivare alla cima, ma in discesa tutta polvere fino alla macchina! Uno spettacolo!

note su accesso stradale :: Lasciata l'auto ad Ozein
C'eravamo anche noi... Molta gente sul percorso ma partiti tra i primi malgrado il 'ritmo' siamo riusciti a scendere con ancora molti spazi di neve fresca intonsa sia al primo che al secondo giro. In salita cresta un po' pelata, al secondo giro qualcuno aveva fatto una traccia più sensata addirittura sulla neve e non sulle roccie... Bosco finale stando più a sinistra possibile direzione Ozein con ancora neve spettacolare.
In compagnia della Vale e delle stigmati...

note su accesso stradale :: Strada sporca dopo il bivio per Ozein
Oggi vento da NW da Champchenille in su. Cresta finale erosa. Neve generalmente pesante ma ben sciabile soprattutto in pendenza.

osservazioni :: osservato fratture nel manto
note su accesso stradale :: termiche necessarie
Veramente qualcuno mi aveva invitato a non scrivere, ma ormai IZIO1974 l'ha già fatto...
Innanzitutto grazie a chi si è fatto un mazzo suppongo spaventoso a battere, la traccia era profonda 30-40 cm!!
Si parte con mezzo metro abbondante di fresca (saliti dalle vecchie piste), poi continua ad aumentare.
La parte finale era già tracciata tutta in cresta per sicurezza, con varie pietre scoperte dal vento.
In punta ho fatto la prova bastoncino, tenendolo per la punta è entrato tutto più la mano, sicuramente oltre i 120-130 cm!! Discesa dal pendio sotto la croce.
Ad un cambio pendenza crepe poco rassicuranti, ma ormai erano scesi una dozzina di skialpers e ci siamo sbrigati a passare oltre.
Avendo già tracce di discesa davanti penso che abbiamo trovato condizioni migliori rispetto ai primi, quando gli sci si impiantavano bastava prendere per qualche metro un'altra traccia e si ripartiva.
Oggi neve con parte superficiale polverosa ma con sotto uno strato di 30-40 cm di neve gessosa che la rendeva poco scorrevole, non so come evolverà. Temperatura bella fresca, vento scarso, nessuna crosta da vento.

Molta neve, per fortuna traccia già presente fino in cima. Scesi per primi per il plateau, con un po' di apprensione per alcuni assestamenti. Poi meglio seguire le traccie di salita, tranne nei pendii più ripidi nel bosco.

Ultimamente una stagione anomala come questa sta diventando la normalità. Per questo, noi gente fortunata che gioca allo scialpinismo, deve adattarsi ed essere sempre pronta. Quindi Carpe Diem, anzi, carpe horam!!
Condizioni sorprendentemente inaspettate sulla montagna di casa! Da non credere! Gita bellissima in completa solitudine, dove l'unico essere vivente che ho avvistato è un' enorme aquila reale che ha volteggiato sopra di me proprio quando mi trovavo sulla cima.
Parte alta spettacolare, dove ho privilegiato i pendii più settentrionali per trovare la polvere più asciutta. Il bosco sotto gli alpeggi di Champchenille era in condizione straordinaria, tantissima neve e per di più polverosa!
Uscito dal bosco a quota 2000 ho continuato a scendere prendendo ovviamente qualche sasso. Ho tolto gli sci a quota 1700 e poi ho proseguito a piedi sul sentiero estivo fino a Ozein.

Avendo pochissimo tempo oggi pomeriggio ho fatto la mia solita cinghialata. Sono salito dritto da casa puntando gli alpeggi della Rui e ho continuato con scarpe da ginnastica fino a quota 2200, cercando le zone prive di neve. Dopodiché ho calzato scarponi e sci e sono salito ancora un pochino, ma poi mi sono accorto che la neve era terrificante. Sono sceso infatti su una neve ostile e infida. Seguendo lingue di neve sono riuscito a sciare sino a quota 1800.
Mii sono divertito un sacco.
Gita consigliata a fuori di testa o a cinghiali.
Tutto solo ovviamente.
Questo tipo di neve va sciata con grande attenzione, quando però tornerà il bel tempo e il rigelo ci sarà, allora credo che sarà bella.

Gita assolutamente riuscita a discapito delle pessime condizioni meteo a Ozein (pioggia). Siamo saliti partendo da Turlin sotto una nevicata con qualche centimetro di neve bagnata al suolo, pertanto abbiamo tenuto gli sci nello zaino fino a quota 1750 circa, in corrispondenza della pista forestale. A quel punto la neve diventa continua è sempre più asciutta. Salendo la quantità di neve fresca era sempre maggiore, e sul plateau raggiungeva i 40-50 cm di spessore. Ci siamo alternati per battere traccia. Quando è stato il momento di scendere il meteo è migliorato, regalandoci una discesa fantastica per i primi 400 metri di dislivello. Sotto la neve era più pesante ma ottimamente scalabile, bosco compreso.
Le quattro stelle sintetizzano una gita con 5 stelle nella parte alta e tre stelle nella parte bassa.
Si dice che la fortuna aiuti gli audaci...e qualche volta anche quelli un po' matti.
Con Simone

Partiti alle 8.30 da Daillet con temperatura di 3 gradi e cielo velato. Sulla poderale ci sono parecchie zone dove manca la neve, seguita per un tratto la traccia nei pascoli ritrovandoci poi a fare le inversioni su erba. Seguito quindi nuovamente poderale con parecchie zone ancora senza neve. La neve aumenta circa da quota 2000, da lì in poi la gita è fattibilissima. Anche dopo i 2000 m ci sono zone prive di neve, dall'alpe Champchenille in poi innevamento discreto a parte qua e là qualche pietra. Numerosissimi ciaspolatori lungo il percorso ma pochissimi scialpinisti. Arrivato in vetta ne ho trovati 6, ho fatto amicizia con tre simpatici francesi: Sabina, Jerome e Francis. Abbiamo quindi intrapreso la discesa allegramente trovando anche qualche tratto di neve farinosa nella parte alta, neve leggermente crostosa più in basso e firn nei pressi dell'alpeggio con qualche tratto leggermente sfondoso. Abbiamo trovato tutto sommato buona neve fino a 300 m sotto l'alpe Champchenille, poi obbligatoriamente la poderale percorsa per almeno 400 m con troppi togli e metti e qualche tratto di minuti a piedi.
Le due stelle sono per la mancanza di neve sia sulla poderale che nella parte bassa nei pascoli. Gita non consigliata per l'innevamento scarso.
Un simpatico saluto a Sabina, Jerome e Francis con cui ho condiviso allegramente la discesa.

Partito da Daillet alle 8, tempo velato, temperatura 2°, assenza di vento, seguito poderale sino a Romperein poi su traccia a tratti un po' scivolosa, prima parte della discesa su neve portante poi su crosta portante/non portante sino al bosco poi per non demolire tutto seguito la poderale con ormai parecchi tratti bucati.
Dopo il tirone di ieri una Pera defaticante...
Bella gitarella...

note su accesso stradale :: pulite
Oggi siamo andati sul sicuro viste le recenti nevicate e il vento e il caldo.
Neve non ce nè molta in basso, ottimo rigelo notturno che ha permesso una buona progressione sulle tracce presenti, in basso sulla strada, difficile tagliare, sopra nei bei pendii aperti.
Caldo ma non opprimente mitigato da una leggerissima brezza a tratti.
In discesa neve ormai trasformata, dura per i primi che sono scesi più morbida per noi alle 13.30 circa, dopo le baite marcione sciabile ma lento sulla strada, su cui siamo scesi per la scarsità di neve nel bosco.
Gita condivisa con Stella Alpina e una trentina di ski alp sul percorso.

Viste le condizioni con rischio valanghe elevato nelle zone di confine, abbiamo scelto la Pointe de la Pierre. Partenza alle 8,30 da Daillet con temperatura di 4°; in basso conviene salire lungo la strada, anche se si allunga un po’, poi dai 1.700 m in su si può fare qualche taglio. Salita ovviamente tracciata fino in cima anche se sul plateau finale a tratti conviene stare fuori traccia in quanto gelata e un po’ scivolosa. Arrivati in vetta verso le 12, con un po’ di vento ma sopportabile. Attenzione alle enormi cornici in vetta…impressionante la valanga caduta nei giorni scorsi sul versante Pila…in pratica è venuto giù tutto il pendio, con un fronte di 300-400 metri abbondanti.
Discesa iniziata alle 12,45; bello il pendio sotto la vetta su neve ventata ma portante, poi ci siamo tenuti tutto sulla destra (dove di solito si sale) dove abbiamo trovato un valloncello con della bella farina pressata, molto sciabile e divertente. Nella parte centrale molta crosta, brutta e poco sciabile, poi man mano che si scende la crosta aveva già mollato e fino 1.700 metri circa siamo ancora riusciti a sciare decentemente, poi in basso conviene seguire la stradina, dove inizia ad esserci qualche breve tratto scoperto, ma si arriva ancora sci ai piedi all’auto.
Gita sempre bella per ambiente e panorama, anche se stavolta la discesa non è stata esaltante…come sempre parecchia gente, oggi ci saranno state almeno 30 persone tra scialpinisti e ciaspolatori.
Giornata bella ma molto calda, un po’ di vento in cima ma assolutamente sopportabile.

oggi una quantità di gente tale da farmi dubitare di non essere in un film... non credevo ci fossero tanti scialp in italia... scesi fra gli ultimi e abbiamo trovato ancora tratti non arati, dati i giganteschi pendii. in basso neve era già un po' pesante... ripiego dopo aver fatto un tentativo di ghiaccio in valeille ma ccondiz no good davvero...comunque bella giornata, con marco

Ottime condizioni, in cima alle 10,30 sono sceso tra i primi, con il plateau quasi immacolato. Neve molto bella e non ventata. Poi nella parte più bassa ho optato per la strada, visto la mancanza di fondo.

note su accesso stradale :: OK
Giornata stupenda,primaverile. Insieme ad altri 16 evergreen che hanno raggiunto la meta.Io invece mi sono fermato alle baite Champchenille quota 2270 circa, da quota 1500 alla partenza.Da dove ero io in giù, neve piuttosto crostosa quindi dopo alcuni tentativi "off road" sono sceso per la stradina.
Stupendo banchetto finale. N'ambras a touti.

bella giornata di sole, panorama stupendo dalla punta, gita effettuata in compagnia di 16 evergreen

Ieri mi sono tolto un piccolo sfizio personale, ossia sono salito e sceso dalla Pierre per 3 i versanti: Pila, Daillet e Casolari la Pierre. Totale 3.400 D+ compreso una risalita a piedi nel bosco (non prevista). La giornata nebbiosa ha umidificato il manto, la polvere però si trova ancora al di sopra dei 2300 metri.
I boschi alti sono ancora bellissimi, quelli in basso hanno poca neve e si tocca.
Ho incontrato 4 stranieri con guida.

note su accesso stradale :: Buono
Ottima traccia e condizioni. Nonostante tanta gente ancora ampie zone intonse per godere la discesa nella polvere.

note su accesso stradale :: tante auto
con una neve così impossibile sciare male :D
Una stella in meno per la parte nel bosco, poca e impalpabile, ma si possono evitare problemi rientrando sulla stradina.

Tutta arata su soffice farina . Poca gente. Spettacolo

tipo itinerario: pendii ampi
    difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

14/12/19 - Cialma (la) o Punta Cia da Carello - sergio55
    Saliti e scesi dal plateau, neve in rapida umidificazione, per me gran zoccolo in salita. Discesa il più possibile a sx per trovare neve un pelo meno umida, ma nel complesso poco divertente. Temperatura alta e poco vento almeno fino alle 12.
    14/12/19 - Giosolette (Cima) da Limonetto - gondolin
    Dopo numerosi tentennamenti per le condizioni meteo e neve complicate su tutto il nord ovest scegliamo di andare alla ricerca della trasformata d'autunno sulle Alpi marittime. Partiamo alle 10 da Limo [...]
    14/12/19 - Turuj (Fontana del) o Piccola Sourela da Niquidetto - bubetta
    Partenza su neve al limite poi via via più abbondante. Discesa su neve molto umida, brevi tratti lievemente crostosa e sfondosa per piccoli cumuli. Stradina con pietre affioranti e pratoni fina [...]
    14/12/19 - Sestrera (Porta) quota 2344 m da Madonna d'Ardua - robertov
    Gita per amatori......la strada di fondovalle richiede qualche toglimetti sia in salita che in discesa mentre ( non appena abbiamo cominciato a pestare neve più fredda, recente )la neve si é appicci [...]
    14/12/19 - Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais - dade81
    6 gradi in partenza alle 11, io sono arrivato fino all’intermedio, neve umidissima e pesante.
    14/12/19 - Pintas (Monte) da Fontana della Batteria - dinoru
    neve ventata in alto, polvere nella parte centrale, umida e pesante in basso.... in cima vento forte. Tutta salute. With the brothers
    14/12/19 - Peracontard (Colle) quota 2244 m da San Giacomo - dados
    Partiti ore 8.30 circa da s. Giacomo, stradina di 2 km iniziali su poca neve umida che creava zoccolo sotto le pelli...dal ponte a salire neve varia tra croste... Ventata e umida fino al valloncello [...]