Tour (Aiguille du) dal Grands Montets

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
attrezzatura :: scialpinistica
Splendido giro….ottime condizioni su tutto l'itinerario; la perturbazione della notte aveva depositato sui ghiacciai una trentina di cm. di neve fresca; abbiamo variato l'itinerario salendo il col du Passon, poi con un lungo traverso sul ghiacciaio du Tour abbiamo raggiunto il Colle superiore du Tour, quindi sul Plateau du Trient ci siamo portati all'attacco delle roccette sommitali dell'Aiguille du Tour sud; piccola variante alla normale abbiamo salito le rocce della cresta est, con divertenti passaggi di arrampicata quindi in breve sulla panoramicissima vetta; discesa su neve fresca sul ghiaccio di Tour fino al paese; giro condiviso con tanti cari amici.
…in salita al Col du Passon...
sul ghiacciaio du Tour, l'Aiguille du Tour sullo sfondo….
..verso il Colle sup. du Tour...
sul Plateau du Trient, sullo sfondo la splendida Chardonnet...
…in vista dell'Aiguille du Tour...
…granito...
…in vetta...

osservazioni :: ottime
neve (parte superiore gita) :: qualche tratto farinosa, trasformata
Saliti al Colle des Grands Montets con gli impianti, discesa molto bella fino al Glacier d'Argentière (500 m. circa). Salita al col Chardonnet su bellissimi pendii dapprima ripidi che si addolciscono nei pressi del colle. Discesa dal colle, 45 ° per 100 m. a piedi con neve farinosa; risalita alla Fenetre de Saleina e all'Aiguille du Tour (a piedi l'ultimo tratto, roccia molto solida e neve dura, necessari i ramponi). Discesa a colle di Tour e discesa su bellissimi pendi, ripidi nell'ultimo tratto a Le Tour. Rientro ad Argentière con bus, che passa ogni 15 min.Dislivello in salita 1300 m.circa in discesa 2300 m. circa

difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

13/12/18 - Bonatti Walter (Rifugio) da La Palud - lucaozein
Davvero belle condizioni di neve polverosa nel bosco, tuttavia bisogna percorrere 5 km in piano prima di raggiungere il sentiero estivo che conduce al rifugio. Io ho utilizzato la tecnica del pattina [...]
12/12/18 - Izoard (Col d') da le Laus - silviotos
neve ottima, ma sotto i 2000 poco fondo (rami affioranti nel bosco e qualche roccia nascosta). Rifugio chiuso: apre il 15!
12/12/18 - Hohture da Rothwald-Ganterwald - casale
Mi aspettavo più neve fresca invece solo 20 cm di polvere presenti solo nel bosco e nelle conche riparate dal vento...il resto tutto ventato...bella Gionata fredda -11 a Rotwald.... Siamo saliti anch [...]
12/12/18 - Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero - uruguayo_tias
Giornata limpida e fredda, -8 °C al parcheggio e assenza di vento alle 9.45. L'innevamente è abbondante anche se lungo il canale che scende dai piani della Rossa si deve restare sul pendio di destra [...]
12/12/18 - Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro - bagee
Partiti da Claviere con - 11 ma presto la temperatura aumenta posizionandosi poco sotto zero; risalito in parte le piste (chiuse) ed in parte fuori sino al colle poi in cima con gli sci; discesa iniz [...]
12/12/18 - Grevasalvas (Piz) da Plaun da Lej - matalp
Oggi in engadina tanta polvere..le nuove nevicate hanno messo fino a 50 cm di fresca..Il problema di questa gita é che nella parte bassa prima delle nevicate non era rimasta tanta neve quindi non c' [...]
12/12/18 - Croix Carail da Nevache par le Bois noir - otaner
in certi tratti neve da quattro stelle, in altri punti decisamente meno anche perchè essendo tutta la gita effettuata in bosco fitto bisognava fare attenzioni a rametti o pietre non visibili ma prese [...]