Ciaperet (Cascata del)

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: spaccoso
note su accesso stradale :: nessun problema fino alla centrale
Cascata ben formata e molto bella...ghiaccio a tratti molto spaccoso!noi abbiamo fatto sette tiri piu' due nel canale per arrivare al colletto.Trasferimenti tutti in neve.Di soste ne abbiamo trovate solo due e molto datate.Colate in alto ben formate,noi abbiamo optato per quella di sx che si e' rilevata abbastanza dura....diciamo che non ci sembrava proprio un 4....
Discesa nel canale tutto su ghiaione fino alla strada.
Consigliata
Con gole

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: strada con divieto - ma si arriva con termiche - catene su 4 dita di neve su strada fino al park dove ce il pilone votiv
x amanti della ricerca (andiamo a ficcanasare)risultato premiati.ghiaccio più che sufficiente x salire in sicurezza nella prima parte (comunque cola abbastanza)(-7°)molto morbido, bei risalti e stupende goulottine-poi canale (PIETROSO)di trasferimento fino ad andare a reperire le colate in alto , quella di sx molto magra, noi puntiamo alla dx e qui il socio dopo una attenta bonifica (ci provo) ne è uscito bene ,decisamente tratto a 90° precario delicato e strapiombante (un bel grado in più)(sosta sopra su ghiaccio x evitare che io ne combinassi qualcuna , ma al mio arrivo il socio lo visto soddisfatto della mia prestazione (ammazzateeeoo), poi ultimo pezzo x uscire sul pendio che in breve va al colletto (sx salendo) 4 ore di scalata- poi foto, relax, panorami e tepore al sole che ci baciava- dopo scesi nel canale (ghiaionin) 1h scarsa al'auto --- merita alla stragrande e se le temperature lavorano non può che migliorare - grazie al socio di merende. -- le foto a breve---- NB- ci sono soste con cordoni -- attrezzate anche per calate -- da verificare---

Il must x il cascatista piu' esigente! cosi' mi pare scrisse Grassi su una guida , in effetti ci sta tutta questa definione, gia' da lontano la vedi e te ne innamori!
Con matte e chiara di cuneo.

condizioni ghiaccio :: Sufficienti - in formazione nella parte bassa. Buone in alto
tipo ghiaccio :: Crostoso, fine, spaccoso
Bella cascata. Il primo tiro è in formazione, ma si sale già con facilità. Secondo tiro fine e delicato, poco proteggibile con doccia assicurata. Tiri in alto bellissimi, peccato che cadendo (da secondo) ho lasciato in alto una picca e poi per andare a prenderla ho dovuto ravanare parecchio.
Avvicinamento lungo con sci (forse meglio avere le ciastre a causa delle slavine che sbarrano la strada).
Vento freddissimo in quota.
Un grazie a Fede che ha lasciato la sua voce appesa all'ultima sosta.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: morbido-a tratti vetroso
Bellissima gita di ambiente.meriterebbe qualche stella in più come bellezza.tutti i tiri su ghiaccio sono molto belli,il secondo è una fantastica arrampicata su ghiaccio fine,l'ultimo una vera figata.partiti con il sole e una temperatura polare,finito la cascata sotto una fitta nevicata.ne vale veramente la pena.ciao daniele

cascata in ottime condizioni; prime due soste a chiodi su roccia lato dx, belli i 2 salti finali. consigliato avvicinamento con gli sci.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: abbastanza morbido
ambiente splendido...tiri impegnativi e mai banali...sopratutto l'ultimo, da non sottovalutare.
salita col mitico Tom

condizioni ghiaccio :: duro
tipo ghiaccio :: vario
salita ben formata. 1' tiro colata imponente, 2' e 3' più in goulotte d'ambiente. uscita a scelta per la colata di dx (30 m a 90 gradi) o di sx meno continua. 9 tiri in tutto. Discesa a surf su pietraia. Grazie a Irene ed Adriano.

condizioni ghiaccio :: scarse in basso, buone sull'ultimo tiro
tipo ghiaccio :: cariato in basso, compatto ultimo tiro
bella cascata che purtroppo, se non torna il freddo, non sarà più fattibile.
Già oggi è molto bucata e fragile, cola molto in basso dove prende tanto sole (18 gradi alle ore 11!!)

difficoltà: III :: 4 :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota base cascata (m): 1750
sviluppo cascata (m): 250

Ultime gite di cascate ghiaccio

26/03/19 - Lillaz Gully - cheko66
Ancora scalabile, con ghiaccio vetroso che ha risentito delle continue escursioni termiche di questa stagione. Canale di accesso privo di neve. Con Bresaola60.
26/03/19 - Le Doigt d'Astarothe (Cascata) - cigare de gauche - guide05
Montée en free solo par le cigare de gauche et descente par le cigare de droite. Beaucoup de glace, séche un peu dure. Pas d'eau derrière ni devant.
23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - simonecima
Hoka sui prati fino al Bondormir, in 1,30 ore. Scarponi e mono, velocemente all’attacco e poi su per la via slegati. Quattro ore comprese le pause, meno di tre ore in movimento ed eravamo in punta [...]
23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - dinoru
Condizioni accettabili, se si abbassano le temperature ancora per un po si riesce a salire bene, così pure la cima si raggiunge facilmente. Continua ancora la mancanza di fantasia che oltre al rinco [...]
21/03/19 - Coboldo Caustico (Cascata) - cheko66
Con Steo tentiamo il colpo per chiudere la stagione, ma L3 non esiste più, se non un sipario appeso alla cazzo, inscalabile. Cascatone del Boucher ancora buono.
21/03/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - guide05
INFOS VALABLES JUSTE POUR CE JOUR CAR IL FAIT CHAUD LA JOURNÉE. Bonne glace dure / tendre suivant les endroits, beaucoup de fissures tout le long sans doutes provoquées par le coup de froid de la s [...]
18/03/19 - Valnontey Patrì (Cascata) Direttissima - guide05
Les longueurs du bas de Patri, froid ce matin, la glace se contracte, des tensions qui relâchent partout mais pas dangereuses. Le haut, glace blanche, pas de relâchement de tensions, Les 10m de la s [...]