Pelmo (Monte) da Zoppè di Cadore

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
Un vero e proprio viaggio più che una gita. In effetti chiamarla scialpinistica è riduttivo (o troppo ottimistico, a seconda dei punti di vista..): gli sci si calzano per la prima volta dopo 1100m di dislivello e un notevole impegno alpinistico: cengia di Ball sgombra di neve ma sempre molto esposta, sul salto del Pordon diversi passaggi di III e un passaggio di IV (protezioni sul posto).
La (breve) parte sciistica si svolge invece senza particolari difficoltà, in ambiente comunque mozzafiato, fino all'aerea cresta finale che conduce con pochi semplici (ma espostissimi) passaggi alla meritata vetta.
In discesa su bella trasformata fino a dove c'è neve (ma comunque la discesa, per oggi, non era così importante...), poi due doppie da 30m e rientro eterno.
Con Luca ed Edoardo

• 08/03/03 - giacon

difficoltà: OSA :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci alpinismo

21/01/20 - Ferro (Testa del) da Villaggio Primavera - tettorubia96
    Gità dal notevole sviluppo kilometrico. Già ben relazionato da Davide. Purtroppo il cielo velato non ci ha fatto godere appeno del panorama e Eolo molto presente sul Colle con una temperatura quasi [...]
    21/01/20 - Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano - quor56
    Molto bella!!! Le 2 leggere nevicate di domenica sera e lunedi sera (15-25 cm totali a seconda delle quote)hanno ulteriormente risistemato il manto nevoso con bella farina asciutta caduta senza vent [...]
    21/01/20 - Ferro (Testa del) da Villaggio Primavera - dados
    Calzati subito sci appena attraversata la statale. Lungo il tragitto , da subito una decina di cm... poi man mano si sale anche una ventina di cm ..di farina bella veloce, con sotto fondo molto comp [...]
    21/01/20 - Lunghin (Piz) da Cadlagh - philip
    la parte bassa è dura e ventata; la parte alta ha qualche raro accumulo da vento e alcune vallette con 20 cm di neve farinosa dell'ultima breve nevicata
    21/01/20 - Aigle (Pitre de l') da Villardamond - albertoc
    Veloce gita infrasettimanale. Speravamo in condizioni migliori sia della neve che della meteo. Abbiamo fatto la traccia, piuttosto faticosa, da sotto la grangia fino in vetta: poca neve fresca, anche [...]
    21/01/20 - Brisé (Mont) da Dolonne, anello vallone d'Arp e canale di Dolonne - brusa
    In partenza, dopo aver traversato il torrente (praticamente secco) ci sono 5 min dove si cammina per assenza di neve. Il resto è molto pistato dai "discesisti" anche se sono evidenti diverse tracce d [...]
    21/01/20 - Pillonet (Col) quota 2731 m a SO o Punta Champlong da Artaz - sergio55
    Buone condizioni nel complesso; si parte con neve al limite, noi abbiamo seguito la stradina allungando un poco ma evitando di ravanare fra le varie terrazze iniziali. Saliti seguendo poi una buona t [...]