Boulliagna (Monte) da Saretto per il Versante S-SO

Stante il fatto che sta parete è sempre pelata, oggi abbiamo approfittato del ben di dio sceso e scommesso sul fatto che con il sole sarebbe stata morbida. La salita lasciava presupporre l’esatto contrario: siamo saliti sulla dx orogr. per evitare alcune vecchie scariche che hanno rovinato la parte bassa della parete, trovando tanta pessima crosta non portante davvero faticosa. Girovagando per la parete ci siamo spostati man mano verso la sx raggiungendo il colletto posto 100m ca sotto la cima. Da 2800 ca la neve è farina asciutta e relativamente pressata, quindi abbiamo continuato sino a pochi metri sotto la cima, che non abbiamo raggiunto non ritenendo sicuro l’ultimo tratto roccioso e esposto sulla parte nord (forse siamo arrivati dal lato sbagliato delle rocce sommitali).
Primi 100/150m di discesa su farinella da sballo, poi spostandoci tutto a sx verso i pendii già al sole dal mattino presto abbiamo trovato bella trasfo ammorbidita ma ancora veloce, fino al termine della parete. Gran goduria. Poi gobbe da pioggia e sofferenza fino a Saretto.
Oggi bel gruppetto affiatato.
Gran bella parete che regala una sciata lunghissima su ottime pendenze.

Partenza sul duro
Vagando per la parete
Un po’ di misto
Verso il colletto
Tra colletto e cima
Ultimo tratto non salito. Cima a dx.
Bella neve
Gran parete.

osservazioni :: Rischio 1 su 5
neve (parte superiore gita) :: trasformata
Magica! Saliti fino ad 1/3 parete con gli sci ai piedi ed il resto sci a spalle con ramponi. Giornata calda ma scendendo alle 11'00 era rinvenuta il giusto per lasciare le pennellate sul pendio.
In discesa dalla cima si devono togliere gli sci 2 volte e con questo caldo non credo che la prox. settimana sarà ancora fattibile.

osservazioni :: 1
neve (parte superiore gita) :: Trasformata-marcia parte bassa
con:[email protected]

osservazioni :: ATTENZIONE! IMPORTANTE
Sono sempre Gianluca Bergese e ho bisogno di un favore!!! Ho lasciato i rampant degli sci (modello Emery modificati)sul colletto 60m prima della cima sulla dx.; prima del traverso che conduce in punta, fatto da noi a piedi. Rispetto all'itinerario di Calandri siamo ancora saliti qualche metro più in alto e poi per cresta abbiamo raggiunto la cima. Sono rimasti poco sopra alla selletta (tratto brevissimo senza neve)da dove poi con traverso a sx in salita siamo andati in punta. Se li trovate ancora (non c'é pericolo che spariscano lassù, visto il tipo di cima ed il modello!)perfavore vi fate sentire, così me li riprendo? Vi ringrazio ancora molto per quello che potrete fare!

osservazioni :: pendii sicuri
neve (parte superiore gita) :: trasformata
Ringraziamo l'amico Calandri per la bella salita "consigliata". Abbiamo trovato condizioni ottime e pendii trasformati come dice lui "da urlo". La neve era un pelo più molle rispetto a martedì, ma date le pendenze non ha guastato. Scesi sci ai piedi, tolti solo un paio di metri, e discesi i canalini quasi diretti dalla cima (a sx rispetto al suo itinerario) con identiche pendenze. Tempo molto caldo; nella parte bassa la neve era un po' troppo molle. Super!!! Gianluca, Alberto e Valter.

osservazioni :: 1 sicura
neve (parte superiore gita) :: trasformato da urlo
Saliti con neve dura (ramponi) e scesi su neve bellissima primaverile. Si parte sci ai piedi dalla punta, dopo una ventina di metri bisogna toglierli per superare un tratto di 2 metri privi di neve, ma senza problemi la pendenza in quel punto è quella di una normalissima gita bsa, e poi giù su neve continua fino alla macchina.
Straconsigliata.

difficoltà: OSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

14/12/19 - Cialma (la) o Punta Cia da Carello - sergio55
Saliti e scesi dal plateau, neve in rapida umidificazione, per me gran zoccolo in salita. Discesa il più possibile a sx per trovare neve un pelo meno umida, ma nel complesso poco divertente. Temperatura alta e poco vento almeno fino alle 12.
14/12/19 - Giosolette (Cima) da Limonetto - gondolin
Dopo numerosi tentennamenti per le condizioni meteo e neve complicate su tutto il nord ovest scegliamo di andare alla ricerca della trasformata d'autunno sulle Alpi marittime. Partiamo alle 10 da Limo [...]
14/12/19 - Turuj (Fontana del) o Piccola Sourela da Niquidetto - bubetta
Partenza su neve al limite poi via via più abbondante. Discesa su neve molto umida, brevi tratti lievemente crostosa e sfondosa per piccoli cumuli. Stradina con pietre affioranti e pratoni fina [...]
14/12/19 - Sestrera (Porta) quota 2344 m da Madonna d'Ardua - robertov
Gita per amatori......la strada di fondovalle richiede qualche toglimetti sia in salita che in discesa mentre ( non appena abbiamo cominciato a pestare neve più fredda, recente )la neve si é appicci [...]
14/12/19 - Vaccare (Trucco delle) e Pilone Madonna della Neve da Frais - dade81
6 gradi in partenza alle 11, io sono arrivato fino all’intermedio, neve umidissima e pesante.
14/12/19 - Pintas (Monte) da Fontana della Batteria - dinoru
neve ventata in alto, polvere nella parte centrale, umida e pesante in basso.... in cima vento forte. Tutta salute. With the brothers
14/12/19 - Peracontard (Colle) quota 2244 m da San Giacomo - dados
Partiti ore 8.30 circa da s. Giacomo, stradina di 2 km iniziali su poca neve umida che creava zoccolo sotto le pelli...dal ponte a salire neve varia tra croste... Ventata e umida fino al valloncello [...]