Ghost (Cascata)

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: plastico, viti sicure
la cascata è ancora in buone condizioni, pensiamo per alcuni giorni. veloce ripetizione, attaccata a mezzogiorno con temperature appena sopra lo zero. in valle si sta scollando un po' tutto, siamo al dessert! oltre noi oggi in valle solo due cordate: Corvo Nero e Scott Gally

condizioni ghiaccio :: Condizioni ottimali
tipo ghiaccio :: Tratti plastici con le solite alternanze più fragili
La cascata è affrontabile su linee diverse senza grandi problemi; in zona è tra quelle meglio "formate" anche se il freddo previsto in questa settimana potrebbe portare piacevoli sorprese.
Con Paolo e Fabrizio siamo arrivati per primi sotto una debole nevicata e quindi abbiamo affrontato la linea centrale (la più interessante) ; dopo di noi altre quattro cordate che hanno dovuto fare un po' di coda ma il ghiaccio ottimale e senza scariche credo che abbia consentito a tutti una piacevole salita.

tipo ghiaccio :: bagnato
note su accesso stradale :: pulito
ghiaccio ottimo, lavorato, 0°c alle 8:15 a gabi, nevicata in corso, circa 10 cm freschi.

condizioni ghiaccio :: Magro ma nel complesso buono
tipo ghiaccio :: tratti plastici alternati a qualche candeletta
note su accesso stradale :: perfetto
Per togliere la "ruggine" dagli attrezzi bella sgambata su questa cascata con Stoppi e Manetta. Salito solo i primi due tiri in quanto il terzo non è in pratica "formato". Condizioni sicure e alcuni saltini verticali divertenti.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: spaccoso, a tratti bagnato
note su accesso stradale :: strada sgombra da neve
nonostante le alte temperature condizioni ancora abbastanza buone e sicure, temperature all'ombra ancora sottozero per tutta la giornata, cascata salita sul lato destro mentre a sinistra cola parecchio ed è magra/non scalabile, primo tiro ok nella goulotte tutto a destra, secondo via via verso il centro su ghiaccio migliore ma ricoperto da una decina di cm di neve, soste buone su larici al centro della cascata con cordoni e maillon. PS la foto riportata in formato grande sulla relazione non è di ghost ma di una colata appena a destra
con elia

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: secco spaccoso, a tratti bagnato
Primo tiro in buone condizioni, secondo a tratti un po' innevato ma ok.
Con Erik

condizioni ghiaccio :: bagnato e con qualche "buco"
tipo ghiaccio :: poroso
Un vento caldo (a Gabi +9) ha creato vere e proprie cascate d'acqua ma tutto sommato il ghiaccio era in buone condizioni e solo qualche frangia laterale mostrava sintomi di potenziale cedimento. Passando tutto a dx si evitano anche alcune "buche" ed il ghiaccio è poroso e permette una scalata ottimale.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: a tratti bagnato, a secco spaccoso
note su accesso stradale :: ok pulite
salito un tiro di corda da 55 fino alla pianta poi calati , il tiro successivo è molto semplice
anche oggi con Enry per una giornata super

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: In basso morbido, in alto crosta vetrosa da rigelo
Completamente fattibile, nella parte medio-alta il ghiaccio ha una fastidiosa crosta da rigelo.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: a tratti morbido a tratti duro e spaccoso
Cascata super affollata oggi, almeno 5 cordate compresa la nostra.
In buone condizioni come molte delle cascate della valle.
Si alternano tratti di ghiaccio morbido a tratti di ghiaccio molto duro....occhio ai frigoriferi in testa!
Se si riesce a partire "alti" si può fare la cascata in 2 soli tiri.
solo 3 stelle per l'affollamento.
Prima cascata con Mark,semplice ma ottima per testare la "cordata".
Siamo andati a vedere anche la scott gully ma l'affollamento anche su questa cascata ci ha fatto desistere.
Prima volta per me in questa valle molto bella. Quasi tutte le cascate sembrano ben formate, viste parecchie cordate.

tipo ghiaccio :: duro
salita dopo Scott...ghiaccio molto abbondante ma abbastanza duro...comunque gia numerosi passaggi non fan spaccare molto...

Con teo e Joker

La zona di Gabi non è stata interessata dal vento caldo di ieri.
Cascata formata in buone condizioni.
Parteciapanti: Max,Pier,Ciois, Roby1,Roby2,Mauro

condizioni ghiaccio :: ottimali
tipo ghiaccio :: plastico
Ghiaccio perfetto per il primo tiro, quasi sul secondo; bella salita con Stoppi, strappata al lavoro e alle rogne varie,nonostante la nevicata mi avesse fatto temere il peggio!!!!

condizioni ghiaccio :: buone
Cascata in buone condizioni,anche le altre due sono ben formate.

note su accesso stradale :: fondo stradale ottimo
Con Paolo Stoppini abbiamo affrontato questa bella cascata con ghiaccio nel complesso discreto anche se un pò fragile; tutte le cascate della zona mi sono sembrate povere!!!ancora qualche giornata di giusto gelo per avere condizioni ottimali. Il primo tiro,peraltro il più impegnativo, si presenta in condizioni migliori, con ghiaccio meno fragile rispetto ai due tiri successivi; comoda la discesa in doppia sui larici.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: vetroso senza croste di neve
dopo aver salito il primo tiro di lacrima di ghiaccio (brutto spaccoso bagnato...) con l'amaro in bocca siamo andati per fare ghost e invece nello stesso canale di ghost proprio difronte all'attacco abbiamo salito una simpatica colata di due tiri veramente divertente con un passagio di dry all'inizio del secondo tiro protetto da due spit cosi' la giornata a preso un sapore più dolce... come il famoso tè del crucco.

condizioni ghiaccio :: vetroso
tipo ghiaccio :: compatto
Giornata veramente fredda ghiaccio fragile, soprattutto sul muro del primo tiro, durante la salita si è prodotta una frattura orizzontale che prende tuttu il muro. Dopo il muro la salita diventa banale.

condizioni ghiaccio :: Un pò magretta
tipo ghiaccio :: spugnoso
Servono ancora un paio di settimane per avere la cascata in ottime condizioni .
Comunque il primo tiro e formato stando sulla sinistra salendo c'è un bellissimo muro di 5mt verticale a destra più facile .
Il secondo tiro ben formato tranne l'uscita alla sosta che è delicata con poco ghiaccio ( agganciata piantina con picca ).
Terzo tiro ben formato , ma con ghiaccio vetroso vicino alla sosta.

tipo ghiaccio :: ottimo
La prima volta che andiamo in questa valle siamo rimasti abocca aperta nel vedere la quantita' e la qualita' del ghiaccio:come primo approccio abbiamo scelto una cascata negoziabile comunque divertente

• 27/02/10 - IA902
  • 06/01/10 - farshy1971
  • 24/01/09 - iceclimber

difficoltà: I :: 3+ :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord
    quota base cascata (m): 1100
    sviluppo cascata (m): 110

Ultime gite di cascate ghiaccio

23/02/19 - Erection (Cascata) - guide05
    Fait en free solo sans corde / baudrier. à la montée et descente en désescalade +1 pied de la cascade. Cascade en fin de vie, cela commence à s'humidifier légèrement derriere.
    22/02/19 - Day After (Cascata) - gasgenova
    Ottima cascata in un bel vallone. La colata seppur facile si presenta con molte croste di rigelo che richiedono attenzione, primo salto con ghiaccio duro, salendo migliora, temperature alla base intor [...]
    21/02/19 - Fantasie d'Inverno (Cascate) - gian62
    Un unico piccolo neo: non è attrezzata per montare i tiri dall'alto. E' possibile farlo, ma percorrendo tratti esposti.
    21/02/19 - Fantasie d'Inverno (Cascate) - Gus54
    Mini falesia con un bel muro di 15 mt ad oggi abbastanza lavorato,di fianco un risalto di una decina di mt.Anche se a nord comincia a colare acqua quindi il tutto non avrà vita lunga.Avvicinamento ha [...]
    21/02/19 - Vallone del Grauson Oceano Polare (Cascata) - Lord
    Variante destro bagnato. Abbiamo fatto il var. a sinistra. Primo tiro un po' spaccoso, sosta sul ghiaccio. Dopo ghiaccio ideale, verticale, seco, a tratti spaccoso ma ottimamente chiodabile. Un vero p [...]
    20/02/19 - Le Colere du Ciel (Cascata) - andre.caste
    I tiri centrali meritano l'avvicinamento. Per evitare una cordata siamo stati a sx. Possibile avere 3 linee indipendenti, con il rischio che all'uscita ci s'incastri. Poco male. Al tiro successivo all [...]
    20/02/19 - Valnontey Sentiero dei Troll (Cascata) - m.gulliver
    Partiti per stare "all'ombra" abbiamo cambiato idea viste le buone condizioni. Salti molto gonfi, ghiaccio abbondante, duro e un po' spaccoso in basso (dove prende ancora poco o niente sole), poi plas [...]