Lose (Bosco delle) quota 2431 m da Argentera

note su accesso stradale :: I
Gita mattutina sotto una nevicata via via più fitta ma con buona visibilità. Bella farina in alto, sotto i 2000 invece progressivamente crosta non portante, specie nelle radure. Davvero tantissima neve!
Con Mattia e Nik

Buona in alto
Ambiente natalizio
Nik
Via Maestra

Giro rapido fino al limite del bosco. Salita facile su traccia, discesa verso nord ovest molto meglio di quanto pensassi salendo, crosticina non troppo fastidiosa alternata a farina umida ben sciabile. Risultato divertente. Ambiente da folletti.
Temperature accettabili, nevischio tutta la mattina.
Con reine e Fabri. Alcuni in partenza al nostro arrivo.

Molta neve nuova, rovinata dalla pioggia, trovato numerosi distacchi anche nel bosco ai cambi di pendenza.
In alto vento che lavorava parecchio tutti i crinali in zona, formando grossi accumuli, ci siamo fermati alla fine del bosco.
Ultimi 100m in alto farina ben sciabile, poi crosta sempre più infame scendendo.
Con Nico.

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
Si ritenta. Oggi condizioni stupende. Ottimo innevamento già alla partenza. Buona traccia sino al pendio finale ancora immacolato. Grazie allo skialper solitario che alla seconda ripellata ha tracciato sino in vetta al colletto con un itinerario sicuro. Panorama finalmente imbiancato con decisione. Prima discesa su pendii ancora con ampi spazi intonsi e vergini su neve farinosa facile e divertente. Belle curve e parte mediana e finale nel bosco divertentissime e allora si riparte anzi si ripella per il bis.. Arrivati sino a metà del pendio finale a circa 50 mt sotto il colletto e ridiscesi gustando ancora una bella discesa solamente con neve un pò più umida e pesante ma nel complesso ancora molto divertente.
Una decina di persone sull'itinerario.
Alle prossime
Oggi con Davide .
Un saluto ai simpatici skialper con cani al seguito incontrati in vetta tra cui una parte dello staff del rifugio Paraloup di Rittana.

note su accesso stradale :: gomme termiche o catene a bordo nevicata in atto
Oggi finalmente una bella e seria nevicata. Partiti da Argentera alle 8,30 con quasi già 20 cm di fresca a terra. Nel piazzale un bus con un corso CAI che slittava per il fondo gelato. Saliti di buona lena nel bosco grazie alla traccia della comitiva prima di noi. Lo spessore del manto saliva al crescere della quota, raggiungendo già quasi il mezzo metro dove ci siamo fermati. Che dire neve spettacolare in discesa, finalmente l'inverno è riapparso sulle nostre amate montagne regalandoci un manto che copre e risistema le carenze fino a pochi giorni fa. Tutti i pendii vergini e intonsi, solo nella parte finale del bosco si sentivano ancora le tracce sottostanti. Buona neve a tutti
Oggi con Matteo e i suoi due cani Zaira e Ringo che hanno faticato non poco al rientro. Un saluto a Marina e ai suoi amici. Un grazie particolare al trio davanti da noi che ha tracciato senza sosta. Alle prossime

note su accesso stradale :: leggero nevischio
Oggi gitarella per sgranchire le gambe nonostante il meteo discretamente avverso e non favorevole. Visto un campo militare nel piazzale seggiovia a Bersezio e allora abbiamo deciso per questa meta e non la risalita a bordo piste. Seguito traccia di ciaspolatori molto diretta nel bosco che ci ha portato rapidamente in quota. Una volta fuori al bosco la scarsa visibilità ci ha fatto desistere e quindi giù seguendo più o meno le tracce di salita. Neve molto ravanata dai numerosi passaggi precedenti abbastanza sfondosa e di difficile interpretazione. Nel complesso si è trattato più di scendere senza avere problemi che di una vera e propria sciata. La stagione finora non ha offerto molto. Pazienza speriamo ancora in altre precipitazioni. Alle prossime
Oggi con Davide
Nessun'altro visto in zona

osservazioni :: provocato fratture al manto
Sopralluogo nel bosco di arge con risalita alla ripida cresta che porta poi verso la cima delle lose. Dai 10 ai 40 cm (dove portata) di polvere asciutta e veloce, comunque abbastanza da coprire buonissima parte delle vecchie tracce e da garantire una discesa che al sole avrebbe meritato 5 stelle.
Oltre il limite del bosco, sul ripido, causato alcune fratture in discesa, senza grossi distacchi ma prestare attenzione.

Grazie ai due skialp per aver battuto per noi buona parte della salita.
Altri numerosi dietro di noi.
Con Reine.

note su accesso stradale :: strada aperta fino ad Argentera oggi colle chiuso
Tanta neve per questo anno. Traccia già pronta che abbiamo poi abbandonato perché tirava troppo a sinistra, ma arrivava poi alla meta ugualmente. Farina praticamente da cima a fondo se si sta nel bosco e a N. Non velocissima in alto dove prende sole, tutto molto divertente. La migliore della stagione!
Inaspettatamente poca gente. Un gruppo di austriaci è salito sulle Lose la cui costiera è abbastanza scoperta. Loro sono poi scesi da dietro la cima visibile dal colletto.
Ottima compagnia di Isabelle, Pietro e Jolie che ha dato prova di grande resistenza e impegno tutta sprofondata quattro zampe nella farina!

note su accesso stradale :: Catene o 4x4
Da Argentera (dove la strada era sbarrata da una transenna di cemento) abbiamo tracciato il bosco delle Lose su bella farina, non abbondante come previsto ma sufficiente a non sentire per nulla le vecchie tracce (20 cm in basso). Discesa bellissima su farina leggera e ancora intonsa, non toccata dal vento.
Abbiamo sfruttato la pausa nella perturbazione di domenica mattina; verso mezzogiorno ricominciava a nevicare.
Attenzione a come si parchegga (il parcheggio domenica era inagibile): al ritorno abbiamo trovato i carabinieri che minacciavano di far portare via le auto che intralciavano i mezzi per la pulizia delle strade.
Con Riccardo, Andrea, Luca e Robi.

Salita di ripiego visto la recente nevicata della notte che ha provocato la chiusura del colle della Maddalena. Saliti fino al bosco delle lose vista la quantità abbondante di neve fresca recente. Condizioni al limite per la fattibilità di gite scialpinistiche...

note su accesso stradale :: Ok ad Argentera
Inserisco per info: domani qui probabile uscita corsi sci alp. La neve, più che sufficiente alla partenza, aumenta in modo esponenziale salendo, anche se oltre il bosco il vento ha ripulito e accumulato non poco. In alcuni punti abbiamo misurato oltre 1 mt. di fresca, probabilmente per riporto. Buona qualità in alto (4 stelline), più umida sotto a motivo dell'intensa, ventosa nevicata che ci ha tenuto compagnia per tutta la gita dopo l'illusione del sole mattutino, tornato a splendere appena tolti gli assi.
Con Gianluca.

note su accesso stradale :: Ok ad Argentera
20-40 di fresca, oltre la quota del bosco il vento ha lavorato parecchio. Dopo la 1^ discesa sino a q. 2000, ripellato per la parte mediana, che presenta la farina migliore. Poche persone ed ampi spazi intonsi, buono l'innevamento anche in basso. Giornata abbastanza fredda ma poco vento, salvo qualche refolo ad allungare un pò di tormenta dal colle.
In bella compagnia di Silvia e Piero.

attrezzatura :: snowboard
Visibilità scarsa, qualche bella curva solo nella parte bassa, in alto crosta da umidità ! L'importante e' muoversi!
Oggi con Chicco e Dade

metto gita x dare un pò condizione neve.alla partenza 0 gr.
ambiente molto invernale, circ 15cm di recente su crosta non portante,la parte alta crosticina da vento.
discesa laboriosa ma accettabile.............
oggi solo in due,compagnia ridotta,saranno stati tutti con le gambe sotto il tavolo..........
buona pasquetta a tutti.........

metto gita x dare un pò condizione neve.alla partenza 0 gr.
ambiente molto invernale, circ 15cm di recente su crosta non portante.In discesa la parte alta crosticina da vento,sotto farinetta umida su crosta non portante.
discesa laboriosa ma accettabile.............
ha tirato su il morale la splendida giornata solare........
buona pasquetta a tutti.........

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
-4 alla partenza,ancora bellissimo ambiente in salita,fuori dal bosco il vento ha dinuovo lavorato parecchio..sentito diversi assestamenti,dalla cima abbiamo assistito in diretta a 2 slavine sul pendio diretto dell'incianao,causato da 3 scialpinisti,per fortuna usciti indenni,penso vivamente di sconsigliare quella discesa...
in discesa la parte alta un pò laboriosa,poi bella soffice e farinella.....
un saluto alla simpatica compagnia..........
alle prossime ciao a tutti...........

In salita, nei tratti all'ombra, la qualità della neve pareva commovente. In discesa, complice l'ora più tarda e forse un'esposizione lievemente diversa, ci siamo commossi un po' meno, ma non troppo: salvo un brevissimo tratto appena fuori dal bosco, tra gli alberi la qualità della neve è ottima e la quantità è abbondantissima. Fuori dalla linea degli alberi ci sono estese aree di neve riportata e, aprendo la traccia, abbiamo sentito qualche assestamento che ci ha indotto a raggiungere un pietrone assolato e a non proseguire oltre.
Un saluto ai rappresentanti del CAI di Borgo incontrati al parcheggio e poi variamente incrociati in salita.

Con mio papà e la donzelletta Mariella.

note su accesso stradale :: parcheggio ghiacciato
...Quelle volte che sei contento di aver passato una giornata tra amici a far sport, una bella birra alla fine... Scialpinisticamente pessima, val la pena solo fino al bosco, poi crostaccia paurosa, tuffi nella neve (anche di faccia!) e tornare a casa senza ossa rotte diventa un valore aggiunto. Ha fatto troppo caldo, meglio a Sud dov'è già trasformata.

Nonostante tutto grazie x la compagnia a Marky, Dieghi e MicheleM !!! :-)

Bella neve, scesi tutto a sinistra, non era ancora passato nessuno.

Con gli amici di bernezzo

Piacevole traccia quasi ricoperta dalla spruzzata di ieri. Bella discesa finalmente su bella neve , anche se la temperatura non era fredda.
Con Berto e Gino e due cordiali francesi.

note su accesso stradale :: Nonostante la nevicata statale perfetta! Per una volta complimenti..
Saliti sotto una nevicata via via più intensa, temperatura costante sui -10/-12, ribattendo tracce dei giorni scorsi. Nella parte alta neve più pesante e in parte lavorata dal vento (proprio per trovare un difetto), ampiamente ricompensata dall'ottima farinella che si trova per 2/3 della discesa. Attenzione in basso sui pendii più ripidi: non c'è fondo, si rischia di toccare (o centrare una bella radice con conseguente planata rapida..)!
Nessuno un giro (!). Con Giulia e Luca.

bella neve, finalmente farina. tempo da lupi con fitta nevicata in corso.
con giro

attrezzatura :: snowboard
confermo la relazione di martiniirma che ho incontrato sull'anticima assieme ad altre persone che saluto.
in compagnia di fabrizio, paolo, eraldo e andrea

finalmente sole !con vento forte nella parte alta al di fuori del bosco,in discesa 150m di crosta portante ventata,il rimanente una spanna di ecellente farina...finalmente!!!

tutti soddisfatti x la bella discesa .........viva la befana!!
ciao a tutti........

note su accesso stradale :: Nulla di rilevante
Gita tranquilla, per smaltire in parte gli eccessi del giorno precedente. Giornata bella e soleggiata nulla di rilevante. Qualita' neve: parte alta crosta portante, abbastanza dura, parte alta del bosco polverosa, parte bassa leggera crosta sciabile. Gita effettuata con Mario.
BUON ANNO A TUTTI

nulla da dire in più di quello che a scritto Larice,da quota 2300 in giù neve farinosa fino alla macchina,oggi in compagnia degli amici del S.A.G.F dove abbiamo anche effettuato un rilievo AINEVA.
Un saluto allo sky-alp che a rotto lo sci e auguri di buon Natale a tutti i Gulliverniani

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
note su accesso stradale :: si posteggia ad Argentera
Valanga…Saliti per fare la Cima delle Lose dalla cresta nord ci siamo fermati poco oltre la quota 2431 nel valloncello da cui parte il pendio che adduce in cresta. Appena il primo di noi (l’unica donna) ha attaccato il breve pendio (asterisco nella foto), come il peso di una farfalla, ha rotto l’equilibrio e pochi metri alla sua sinistra è partito un distacco a lastroni con un fronte di poco meno di 200 metri, scendendo per 80 metri circa. Per cui dietro front. Abbiamo sbagliato la valutazione su una situazione “lavorata” molto dal vento. Non mi era mai capitato, ma è noto che la conoscenza del manto nevoso non da mai certezze. Anche i camosci sbagliano ogni tanto, anche se forse ne sono costretti. Non cerchiamo alibi nel fatto che il bollettino dava 2. Nemmeno il personale di AINEVA è formato da marziani. Bisogna ragionare con la propria testa e forse non siamo stati all’altezza. Per fortuna il fronte non si è staccato sopra la traccia di salita
Per il resto nel bosco farina sontuosa in quantità inaspettata. Vento solo in alto
In 8 del CAI di Genova Sestri

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
dopo essere andati in perlustrazione nel vallone del Piz (volevamo far una goulotte) ce ne siamo tornati a Barsezio con la coda fra le gambe poichè abbiamo evitato valanga a lastroni sopra il rifugio Zanotti. Cosi abbiamo ripiegato per gita meno esposta....
con Giuggi

Confermo al 100 x 100 quello che ha scritto clagis neve stupenda dalla cima fino alla strada e non contenti abbiamo preso l'impianto dell argentera e siamo scesi al villaggio primavera sempre su ottima farina '
In compagnia di Paolo fabrizio Diego romina e delle nostre breghe e di un simpatico gruppo piemontese di 7 ski alp con il quale abbiamo condiviso le 2 discese

La scelta di questo itinerario è stata dettata, ovviamente, dal pericolo di valanghe prospettato dal bollettino. Però, sulla base di quanto osservato, il manto nevoso (oggi!!) era più stabile del previsto; infatti alcuni dall'Incianao hanno sceso il pendio sotto la punta (vedi foto), senza conseguenze di sorta ed anche sui pendii circostanti non abbiamo osservato se non piccolissimi scaricamenti superficiali in corrispondenza di rocce o tratti molto ripidi. Con tutto questo, la prudenza non è mai troppa!
SALITA: il bosco è sempre magnifico e la parte finale dove gli alberi diradano, oltre che sicura, è ancora più bella.
DISCESA: bellissima; parte alta con neve più gessosa che farinosa, parte bassa più umida, ma..."avercene"!

bella gita visto le condizioni tempo oggi,scesi alle 12,30,la parte alta un pò stopposa, poi giù nel bosco bella e ben sciabile,in gran parte pendii vergini.

finalmente ho rimesso gli sci!!!dopo la parentesi del kilimangiaro(bellissimo!!)e una bronchite al ritorno è stata lunga...........
un saluto ai compagni di gita che oggi han avuto pietà di me e mi hanno accopagnata.........
ciao a tutti...........

Partiti tardi da Argentera 10.40 con -1°e leggera nevicata che ci ha accompagnato x tutto il tragitto.Stop a quota 2300 un po'per la visibilita'da li in su'ma soprattutto per anticipare la gran quantita'di gente che stava scendendo dalla cima(gita sociale o qualche corso di skialp)Discesa stupenda con 5cm di farina scesa nella notte leggermente pesante ma velocissima anche per la ripidita'dei pendii, vergini,ancora x poco.

osservazioni :: osservato fratture nel manto
Questo è il mio week end lavorativo quindi dobbiamo far selezione per una gita corta e veloce...visto anche il rischio ancora un po' alto decidiamo per questa, e alla fine non ci siamo sbagliati!
Neve ventata nel primo tratto sotto la quota poi nella parte alta del boschetto neve strepitosa: farinosa su fondo duro, solo nella parte inferiore del bosco crosta dura, ma non male...
Tanto vento in alto.
Le Lose a nostro parere, non sembrano in condizioni..

con Dani

note su accesso stradale :: nessun problema a raggiungere Argentera
Inserisco anche io queste note nella gita Bosco delle Lose come un ripiego alla Cima delle Lose.Abbiamo salito l'itinerario classico sino al canale ma poi abbiamo preferito ritornare considerato i lastroni che il vento ha formato. A dire il vero un pò me l'aspettavo perchè nei giorni passati dopo la nevicata il vento in quota è stato forte e per trovare neve decente non devi uscire da dove i pendii sono riparati.Anche per questo abbiamo scelto questa gita perchè,nel caso dei casi dei casi dei casi nel bosco si sarebbe potuto sciare e poi ero quasi sicuro che sarei uscito dalla nebbia della pianura Ed infatti c'era il sole e il bosco delle Lose non ha tradito. Dai 2400 mt. sino all'auto si è trattato di una discesa in spendida neve. Il voto è 4 e non 5 solo per la crostaccia della prima esigua parte. Se le condizioni non ispirano è da tenere presente
Con Marco e Piera

partiti nel vallone del puriac per fare qualcosa sul versante sud ma il vento aveva reso le condizioni mucho pericolose con accumuli e gonfie di neve tenute su con lo sputo. risaliti allora nel bosco delle lose fino al colletto riparato dal vento. discesa niente di che: neve ne è venuta tanta, bisogna aspettare che si assesti un pò per divertirsi. in basso ocio alle pietre, ce ne sono di belle insidiose!
oggi la giornata è da ricordare sicuramente più per le gesta acrobatiche in macchina che per la neve!

intinerario ok,-8 alla partenza,alla quota -15, un freddo quasi polare,
però unico buco di sereno in tutta la valle.10 cm di neve fresca alla partenza,su una trentina di cm.una bella farina polverosa.........

un ciao al numeroso gruppo allegro e festaiolo ...............

ottima prima gita, la parte alta appena toccata dal vento, da tre quarti in giù pero è una vera figata, e non abbiamo toccato una pietra fino alla macchina.
in cima non siamo andati perchè il vento la ha spazzata ma come prima gita è più che sufficente.

osservazioni :: osservazioni: sentito assestamenti
giornata splendida, neve farinosa e abbondante.
ci siamo fermati alla fine del bosco, appena arrivati al gias delle lose: sentito troppi assestamenti.
discesa breve ma divertente.

osservazioni :: 2
neve (parte superiore gita) :: farinosa
tempo brutto ma con buona visibilità nel bosco. Neve farinosa molto bella. Con condizioni di tempo buono e neve assestata da questa quota si può continuare verso la Cima delle Lose per la dorsale nord

• 04/10/02 - paolosumma

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord

29/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - lakota
    Ieri è finita una stagione scialpinistica unica; con una discesa da sogno dalla vetta della Parrot. Tanta neve, che ricorda gli anni che furono...quando il ghiacciaio non aveva le code di alpinisti i [...]
    22/07/18 - Grande Motte (la) da Tignes - lakota
    Salita in cima alla grande motte. Con gli impianti poca soddisfazione in salita...ma sciare con un dito di polvere a luglio è una gran cosa. Tentata la nord, ma troppo dura sotto il dito di farina.
    22/07/18 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - g.bona
    Piste chiuse all'Iseran, ma tutto ben collegato. Non si tolgono mai gli sci ad eccezione degli ultimi 50mt di dislivello prima della cima. Discesa fino al traverso su neve alveolare, praticamente ins [...]
    18/07/18 - Zumstein (Punta) da Indren - sanet
    Partiti con le frontali dal Rif. Mantova con freddo polare almeno fino al colle del Lys. Giornata galattica con cielo blu cobalto fredda ma senza vento. Solo noi in sci. Poi scendendo incontrati un pa [...]
    14/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - giogalimba
    oggi vento fortissimo gelido in cresta-la neve si è conservata magnificamente almeno fino alla seraccata della Vincent, dove l'enorme traccione di salita e profonde rigole disturbano la sciata, consi [...]
    11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - everest
    Condizioni ancora piu' che buone ,qualche crepaccio ancora mezzo coperto ma ben visibile ...raro vedere il ghiacciaio a luglio in questa situazione.Saliti dal canale con buona traccia al Gnifetti ,ott [...]
    11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - dovio
    Gran finale di stagione alla Capanna Margherita. Saliti dal canale martedì alla Gnifetti, piena come al solito. Certo che con 73€ di mezza pensione uno pensa che almeno una bottiglietta d'acqua gli [...]