Miette (Passo) quota 2002 m da Tornetti

:: scialpinistica
Partiti da Alpe Bianca raggiunta con la mitica Panda 4x4 di Teddy, saliti fino al Casotto dei vecchi impianti. Dal park alla cima non abbiamo visto nessuno quindi tracciato tutto il percorso, teddy con sci ed io con le Ciaspole. Paesaggio stupendo clima fantastico.
Grazie Teddy sei un fantastico Capo Gita...

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: pulita
Il pericolo valanga per la domenica è 3 marcato. Quindi la traiettoria di salita è da valutare in base alla neve che si incontrerà al momento, con anche possibilità di variazione meta se fosse ritenuto necessario.
Siamo in 33, 28 ciaspolatori e 5 scialpinisti, tutti rigorosamente muniti di artva, pala e sonda.
Dal pian dell'alpe non vi sono più tracce di precedenti passaggi di persone. Alcuni scialpinisti davanti definiscono la traiettoria ed incolonnati i ciaspolatori contribuiscono a battere la pista, tutti più volte opportunamente distanziati l'un dall'altro per maggiore sicurezza.
Giornata di sole e cielo sereno, con qualche fresca folata di vento durante l'ascesa.
Meta raggiunta con l'entusiasmo dell'intero gruppo.
Un grazie ai responsabili.
Gita sociale del CAI di Viù

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MR :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est
quota vetta/quota massima (m): 2002

Ultime gite di racchette neve

09/12/18 - Nebin (Monte) e Monte Cugulet da Morinesio per la Bassa di Rasis o di Rocciaset - piedinalto
Bell'itinerario, peccato per la poca neve che è continuativa solo dai 2200m in su: praticamente trasformata. Sulla ridente cresta sommitale non si riusciva a ridere per il forte vento ed il windchill davvero di qualità. Morinesio da fotoricordo.
08/12/18 - Chiggia (Costa) da Parrocchia di Marmora - GIORGIOBI
In basso neve quasi assente. Da metà salita fino in cima la neve c'è ed è sfondosa per cui le racchette sono venute comode. Oggi ho accompagnato gli amici Modenesi Michele ed Erica a scoprire un [...]
08/12/18 - Pierre (Pointe de la) da Ozein - marco.caserio
Gita con un bel gruppo di Amici, ( 17 ) di cui la maggior parte con ciaspole , uno scialpinista ed uno snowboarder + ciaspole. Salita a piedi da Turlin per circa 1 ora e mezza , poi ciaspole fino [...]
08/12/18 - Agnello (Colle dell') da Chianale - dario 67
La meta era il Pan di Zucchero, ma è stata incompiuta. Vento fastidioso già alla partenza via via sempre più forte, salito non dal colle vecchio ma dall'agnello su ottima traccia a Q.3000 circa poi [...]
07/12/18 - Garitta Nuova (Testa di) da Pian Munè - max58
Quest’anno poca neve, discontinua all’inizio della pista e fino a quando si passa sotto la seggiovia, le racchette le ho messe per non scivolare sul fondo ghiacciato, ma ho dovuto passare sull’e [...]
06/12/18 - Ferrarine (Cima) da Cascine per la Punta Termini - giody54
Racchette a quota 1800 ,dopo circa 45 minuti da Cascine .Neve sfondosa dal Colle dei Termini ,motivo che ci indotto a rinunciare alla cima Ferrarine a favore della più abbordabile Cima Ciuaiera.Molto vento fastidioso e freddo.
06/12/18 - Giosolette (Cima) da Limonetto - luciano66
Partenza 8.15 con -1 e nebbia fitta fino a circa 2000m; per pura fortuna, fra le tante, ho preso la traccia di salita piu' diretta e cosi' mi sono trovato al sereno direttamente sul dosso dove inizia [...]