Martinet (Goulotte)

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Morbido , lavorato.
Buoni i due tiri di accesso, un po' più dura del solito la goulotte
Con Deb, solo noi al Martinet

tipo ghiaccio :: duro
Nulla da aggiungere alla relazione del socio Everest, giusto che scorre acqua sul tiro di accesso.
Sentito più volte rumori di 'fratture' provenire dal Martinet dx.

condizioni ghiaccio :: BUONE
tipo ghiaccio :: DURO E UN PO' SPACCOSO
note su accesso stradale :: OK
Le condizioni trovate dalla precedente cordata sono cambiate a causa delle temperature piu' rigide; il tiro di accesso all'anziteatro e' in ghiaccio buono,presente la frattura in basso ma a sx si scala bene....la goulotte invece in ghiaccio un po' spaccoso,ma si chioda bene senza problemi.
Giornata fresca con un po' di venticello...
Con Vittorio

Avvicinamento molto ben tracciato in 10-15cm di fresca. Tiro di accesso alla gola molto lavorato, scorre acqua sotto e il ghiaccio alla base presenta due belle fratture, ciononostante è salibile in sicurezza tutto in agganci in pratica. Goulotte in condizioni buone, un filo di crosticina da rigelo nella parte bassa e poi tutto buono fino a dove gira leggermente a dx, lì ghiaccio morbido ottimo per salire ma non sicuro in fase di chiodatura (ogni tanto esce acqua).
Per la doppia, in caso di cordata che segue, conviene fare una prima calata di 30m ad una ben evidente sosta su larice sulla dx (faccia a valle), raggiungibile dopo un breve traverso, e poi da lì altri 30m di calata portano poco più a monte del punto di attacco della goulotte.
Salita dopo la Berrò in una buona giornata di ghiaccio con Marco. Molta gente nell'anfiteatro a causa di un'esercitazione del Soccorso Alpino.

condizioni ghiaccio :: duro
tipo ghiaccio :: spaccoso
Splendida giornata con temperature ideali (qualche grado sotto lo zero) e assenza di vento. Condizioni del ghiaccio buone sul primo "salto" per l'accesso all'anfiteatro. Ghiaccio duro e spaccoso sulla goulotte (specialmente nella parte superiore). Discesa, con calata, sulla goulotte. Due le ns. cordate con Pino e Giovanni, Luca e Massimo.

tipo ghiaccio :: plastico
Tiro di accesso ok. Goulotte divertente, condizioni buone. Scesi in doppia. Con il ritrovato Asp.

condizioni ghiaccio :: da mediocri a discrete (non buone)
tipo ghiaccio :: plastico a tratti, ma spesso crostoso
Giornata con vento pazzesco... molti danno forfait, ma insieme ad altri due inossidabili proviamo ad andare al Martinet.
Attraversare il pianoro fra il parcheggio e la gola è già ingaggioso, con il vento che ti sposta e le raffiche di neve... nella gola si sta un po' meglio.
L'accesso all'anfiteatro è tutto su neve (abbondante), con un primo saltino che si evita a sx, fino al salto successivo: circa 35-40 m a 70° max, ghiaccio crostoso e da pulire, meglio stare a sx e poi spostarsi a dx dove appoggia, fino al cavo d'acciaio e poi alla sosta a spit. La maggior difficoltà è resistere alle impietose folate di snowdrift...
All'anfiteatro: Martinet di dx non appare sicura se non forse stando completamente a dx, al centro grosso tratto scoperto e abbondante acqua sotto. Un po' meglio Martinet di sx, fattibile forse anche lo Scudo. Noi optiamo per la goulotte (come altre 2 cordate prima di noi) con il solito ghiaccio crostoso e solo a tratti un bel ghiaccio azzurro e plastico. Io sono uscito sulla sinistra dopo il primo tratto, 75° max, tiro unico da 60 m, sosta su albero con cordoni.
Siamo poi scesi sulla sx (dx orografica) per tracce già presenti, ma con una breve doppia su albero per sicurezza negli ultimi metri prima di tornare all'anfiteatro. Da lì poi giù a piedi come all'andata, con doppia sul salto iniziale.

condizioni ghiaccio :: scarso
tipo ghiaccio :: strato sapccoso sopra, bagnato sotto
Saliti all'anfiteatro del Martinet per capire cosa c'era in condizione abbiamo visto che solo quelle di sinistra sono formate, magre. Il cascatone classico già mezzo collassato, a destra quasi niente. Abbiamo optato per la facile goulotte discretamente formata.
Il vero problema però è l'accesso all'anfiteatro; il tiro per arrivarci è pessimo e pericoloso, pieno di buchi e in buona parte staccato dalla roccia. Secondo me è da non fare ora. Siamo arrivati in cima solo perchè era più sicuro raggiungere il cavo in acciaio, ancorato sulla destra, che fare marcia indietro a metà muro.
Nei 2 giorni successivi ha fatto ancora più caldo...
Anche l'avvicinamento è a rischio piedi in acqua lungo tutta l'ultima parte.

tipo ghiaccio :: Bagnato prima parte spaccoso in alto
Cascata in condizioni sufficienti per una progressione in sicurezza ma non ottimali.
Con Sara in convalescenza

Ottimo traccione nella gola, primo saltino piuttosto magro, salto d' accesso ben gradinato . Ambiente spettacolare nell'anfiteatro, parecchie cordate impegnate lungo le diverse linee. Bello ed estetico il primo tiro nella goulotte, su ghiaccio bagnato e morbido, seconda lunghezza su ghiaccio più duro, uscita su neve incosistente e terra ( sosta su albero).
Discesa a piedi, sulla destra, un pò laboriosa dato la neve presente, abbastanza sfondosa, doppia su albero,in breve si ritorna all' anfiteatro. Da lì discesa lungo la gola d' accesso con due doppie sui salti.
Prima cascata e bellissima esperienza, con Andrea Garelli della Global Mountain, Fabio e Simon l' argentino...

tipo ghiaccio :: bagnato e vetrato in alto
Parte iniziale abbastanza larga, ghiaccio morbido e bagnato. Sulla prima sosta e sul secondo tiro vetrato.
Sul secondo tiro siamo saliti al centro, leggermente a sinistra, ghiaccio spaccoso.
Gola d'accesso ben gradinata.

condizioni ghiaccio :: Secco
tipo ghiaccio :: Plastico a duro
note su accesso stradale :: Termiche fino al parcheggio
Poco ghiaccio all'inizio poi più che sufficiente. Sosta su albero. Rientro all'anfiteatro con doppia.
Accesso con non sempre molto ghiaccio. Valutare le linee di salita. Le altre colate sono presenti, salibili ma con condizioni decisamente più scarse rispetto all'anno scorso (gennaio). Attendere non farà male.
Con ame per riprendere

tipo ghiaccio :: plastico
Salita dopo il Martinet di destra, in buone condizioni. Prima parte percolava acqua.

condizioni ghiaccio :: Sufficienti
tipo ghiaccio :: Duro/spaccoso
Goulotte magra, nella strettoia appena sufficiente e colava acqua. Ghiaccio nella parte alta duro-spaccoso. Discesa in doppia sosta di calata su albero. Prima volta per me al Martinet... davvero particolare!
Con Marco

tipo ghiaccio :: duro, spaccoso
La goulotte presenta poco ghiaccio nella strettoia e rende l'arrampicata più interessante. Con Nadia alla sua prima volta al Martinet

Posto magnifico. Sia il tiro di accesso che la divertente goulotte sono in buone condizioni. Soste ottime (spit con catena e cordoni su alberi). Diverse cordate sulle varie linee.

Prima volta alla gola del martinet,buona la prima! Goulotte un poco magra e incassata all'inizio, ambiente superbo altre linee percorse da più cordate.
Giornata rocambolesca ma ottima, con pepe e pauleta.

condizioni ghiaccio :: magro
tipo ghiaccio :: misto
accesso ok...goulotte magra ma salibile,scudo abbastanza buono,martinet sx salibile ma attenzione ai primi 15 mt poi buona con uscita al pino su terra, la tromba crollava pezzi di continuo...per cui non abbiamo salito l originale per prudenza anche se si presenta bene...

condizioni ghiaccio :: Non abbondante ma proteggibile
tipo ghiaccio :: plastico
Accesso all'anfiteatro più che accettabile, basta fare attenzione a qualche buco. Salita la Goulotte, ghiaccio scarso (come quasi sempre in questa linea) ma proteggibile e poi proseguito verso i salti del Martinet Superiore, anch'essi discretamente formati.

I nostri soci hanno salito anche Martinet di destra.

Ottimo inizio di stagione precoce con Giampi, Eugy e Andrea. Adesso speriamo che non ci siano rialzi termici...

tipo ghiaccio :: duro
magra ma decisamente divertente.
una bella sorpresa

tipo ghiaccio :: buono
Gola di accesso ancora discretamente salibile.
Goulotte bellissima, con ghiaccio abbondante e divertente, bisognerebbe fosse solo lunga qualche tiro in più.
Salito anche il Martinet di sx (in ottime condizioni)
Lo Scudo anche pare ancora in buone condizioni.
Martinet di dx e sue varianti insalibili (visto parecchi crolli).
Con Fabry e Lorenz, per un ultimo giro stagione in questa bellissima gola.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: buono
Bella e ben formata.

tipo ghiaccio :: bagnato
Partiti da casa con -5°, arrivati a Chianale con 6°!!!
Saliti per fare la Goulotte, attualmente le condizioni sono le seguenti:
poca neve nel canale di accesso, con tutti i risalti su ghiaccio;
Martinet originale pericoloso;
Martinet di sx buono, ma oggi molto bagnato;
Scudo bello formato, ma anch'esso oggi molto bagnato; Goulotte oggi più che ghiaccio pareva acqua corrente;
discreto il tiro formato alla sx della goulotte
con Fabrizio.

tipo ghiaccio :: morbido
goulotte molto secca e sporca di terra, divertenti incastri in opposizione nella parte bassa, poi in alto salito un bel rigonfiamento sulla dx e usciti in sosta con un lungo tiro da 55 metri.
con stefano!

condizioni ghiaccio :: buone anche se magro
il tiro di ingresso all'anfiteatro è sempre più magro ma scalabile in sicurezza.destra e centrali del martinet non pervenute.buone lo scudo, bianca sirena e guollotte.
oggi anche Otto oltre che al "Presidente

condizioni ghiaccio :: discrete ma a tratti con ghiaccio sottile
tipo ghiaccio :: morbido
Primo tiro che si supera a destra, facile ma delicato perchè c'e' poco ghiaccio. La goulotte vera e propria è in buone condizioni con uscita di nuovo delicata.
Discesa comoda in uscita verso destra su buona traccia.
Grazie a Ranger che mi porta a spasso per cascate.

Temperature in lenta discesa, primo tiro da effettuarsi rigorosamente a destra, al centro manca totalmente. Poi traccia buona fino all'anfiteatro. Il martinet di dx non è scalabile , gran buco al centro.Buono lo scudo e la goullotte.
con manu

condizioni ghiaccio :: mediocre
tipo ghiaccio :: morbido
tra le poche fattibili (+ 9 gradi, alla macchina!)

condizioni ghiaccio :: discreto
tipo ghiaccio :: Spaccoso
Nonostante il ghiaccio spaccoso mi è proprio piaciuta,solo l'uscita poco prima dell'albero di sosta è delicata per il ghiaccio che si rompe con l'acqua sotto.Le altre cascate sono poco formate, si vede l'acqua scorrere sotto.

condizioni ghiaccio :: buone anche se magro
tipo ghiaccio :: duro
Primo tiro magro ma senza buchi, nell'anfiteatro manca solo la via di destra, tutte le altre sono ben formate e abbastanza copiose. Ghiaccio molto duro.Sentiero di discesa in parte senza neve
Con Luca e il sempre in forma Pier

tipo ghiaccio :: molle, plastico
note su accesso stradale :: neve fino a Ponte chianale
Oggi nevischiava, abbiamo salito la goulottina per scaldarci. Il ghiaccio è molle e bagnato fino a metà tiro, poi diventa più plastico e poi spaccoso con crosta.
Con Zion, grande socio che ha appena ripreso, ma si muove sempre egregiamente

tipo ghiaccio :: molle, plastico
note su accesso stradale :: neve fino a Ponte chianale
Con Zion, grande socio che ha appena ripreso, ma si muove sempre egregiamente

tipo ghiaccio :: morbido-bagnato
Ghiaccio bagnato, la goulotte grondava così abbiamo optato per quella a fianco con ghiaccio buono. Simpatica colata , scesi a piedi sulla six disarampicando su canale erboso. Il martinet di destra è in formazione quello di sx formato ma anche su questi abbondate colatura

Unica cordata nel Martinet. Molto freddo ma il ghiaccio colava un po'.
Abbiamo visto condizioni migliori ma comunque oltre alla goulotte si possono scalare altre linee, sicuramente Martinet di sx e Scudo, probabilmente Martinet di dx lato sx. (v. foto)
Ad maiora!

Pomeriggio bello e tranquillo su questa divertente cascata. Il ghiaccio delle linee sulla sinistra è buono,la goulottina è un po' scarsa, ma per questo molto divertente, mentre la linea a destra è decisamente un po' cotta ed aperta nel centro. Il primo salto in comune con tutte le cascate, presenta un ghiaccio non perfetto, ma comunque decente. Divertita e rilassata in compagnia di Eddie.

tipo ghiaccio :: Duro
Giretto pomeridiano al Martinet, cascata di destra ancora con un bel bucone in mezzo dal quale si è peraltro staccato ancora un bel lastrone.
Bellissima e tranquilla uscita con Elena sempre in prima linea.

Giornata con vento molto forte, alcune cordate già nell'anfiteatro. Goulotte molto ridotta alla partenza. in alto vento che alzava neve. Scesi in doppia lungo l'itinerario di salita
E siamo alla terza per Fabio.....

tipo ghiaccio :: duro ,spaccoso
oggi uscita mattutina di allenamento, io con vassili, dario con fabri,poca gente in giro e ghiaccio che (scioglie)4°salito anche lo scudo con dario che non molla mai. vento a folate in alto , e il caso di non avventurarsi in altri ingaggi il )VENTO FA IL SUO GIRO)ciao

Goulotte al momento molto magra nella parte inferiore (è molto incassata il che la rende altrettanto caratteristica e divertente), tuttavia salibile senza grossi problemi. Scesi a piedi per il sentiero normale di discesa dal Martinet. Fatta dopo la Berrò. Con Alex.

condizioni ghiaccio :: Molto poco parte bassa

condizioni ghiaccio :: poco
poco ghiaccio e troppo freddo
Speriamo in tempi migliori, fatta col socio Liviell

condizioni ghiaccio :: Magro
tipo ghiaccio :: Duro e spaccoso
Saliti in condizioni un pò "patagoniche" causa vento forte a raffiche. Nella goulotte ghiaccio quasi assente ma bel ravanage nella neve riportata, poi usciti sulla dx, ghiaccio migliore e più abbondante fino all'uscita. Temperature rigide intorno ai -6°.

Una bella ingiaccata di freddo col socio Ivo!

condizioni ghiaccio :: discrete
Ha detto tutto i Brusch,aggiungo solo che si possono scalare lo scudo e per chi cerca un pò più di ingaggio,la sinistra e la variante della tromba.

Raggiunta passando dalla Goulottizia che parte sulla sinistra dopo i primi risalti di accesso all'anfiteatro.
Cascata molto magra, il primo tratto è una striscia di 30-40 cm di ghiaccio incuneata nel fondo della goulotte, comunque proteggibile. I due muretti superiori sono invece ben formati.
Le vie di destra del Martinet sono invece completamente inesistenti con la cascata che scorre ancora a vista sulla roccia.
Prima cascata dell'anno per Chiara, oggi in compagnia di Giorgio, Cri e Andrea.

Dopo i tiri di accesso all'anfiteatro del Martinet (ambiente sempre molto suggestivo) abbiamo fatto prima la Goulottina (quella a sinistra della Goulotte) e poi, dopo essere scesi a piedi, la Goulotte. Su quest'ultima ghiaccio plastico. Con le corde da 60 m si arriva giusti giusti all'albero di sosta. Discesa a piedi. Con Manu.

condizioni ghiaccio :: discreto
tipo ghiaccio :: rigelo
note su accesso stradale :: strade pulite, lastra di ghiaccio solo a frassino sul ponte
Primo salto ancora in buone condizioni sulla destra, bucato sulla sx, nell'anfiteatro via originale ancora abbastanza buona molto magra in cima, goulotte ben formata e ultimi dieci metri in uscita su neve. Trovato cordone di sosta con maillon, servono corde da 60 per un tiro unico.Dall'uscita due accumuli e poi su traccia per il sentiero di ritorno. Il terzo tiro del martinet è quasi scomparso
Prima di Gabriele

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro in basso, granita nella goulotte, spaccoso dopo, buono in uscita
note su accesso stradale :: nella bassa val varaita una "galaverna" stupenda e...pericolosa!
magro il primo saltino. ottimo il salto principale per arrivare all'anfiteatro. la goulotte così così. granita per i primi metri, spaccoso dopo, di nuovo buono in uscita. con corde da 50 metri non si arriva la sosta, servono da 60.
discesa (la nostra): abbiamo battuto una traccia che sale spostandosi gradualmente a destra (occhio agli accumuli) e poi abbiamo trovato una traccia solitaria che sale un poco e poi scende nel fondo del vallone (ruscello) poco a monte dell'uscita dell'originale. siamo risaliti su un costone (palo di legno) e poi scesi sopra alcuni salti rocciosi in diagonale verso nord (esposto). si scende un costone che delimita la gola del martinet a nord e poi in un canale a sinistra (resti di una valanga) e siamo sbucati sulle piste a poco distanza dell'imbocco della gola. non sono convinto che questa sia la discesa giusta anche se tracciata da una persona.
bella peccato per la discesa non proprio evidente.
marco ha tirato la sua prima lunghezza da primo: bravo!
poca gente in giro.

condizioni ghiaccio :: non c'è!!!
note su accesso stradale :: strada pulita fino a Chinale ma lastra di vetro. Attenzione
Partiti per lo Goulotte all'arrivo del 1° salto putroppo il ghiaccio manca e per più di 2/3 è bucata dall'acqua e fragile.
Sopra non so.
Al mattino freddo e gelato nel fondovalle, caldo con sole a Chianale.
Meglio aspettare un pò di freddo.

condizioni ghiaccio :: scarso
tipo ghiaccio :: spaccoso
Ghiaccio per niente abbondante. Prima parte salita un pò su roccia e un pò su ghiaccio. ci si protegge a sufficienza comunque.
Salita con flavio.

condizioni ghiaccio :: molto scarso...
Il primo risalto (di circa 4 metri) è praticamente inesistente, sono salito in parte su roccia, ma consiglio di aggirarlo a sinistra.
La colata centrale che porta all'anfiteatro è molto magra e a mio avviso non proteggibile, volendo si può rinviare la corda fissa sulla destra.
L'anfiteatro si presenta un po' desolante...l'unica salibile è la goulotte a sinistra dello scudo (inesistente),io non l'ho scalata per mancanza di tempo ma ho visto tre persone salirla.
L'acqua non manca e le temperature erano intorno ai -6°C quindi le speranze ci sono...il prossimo weekend sicuramente saranno migliori!
Un saluto ad Ilenia!!!

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: crosta da rigelo ma sotto buono..
Ancora buone condi nel martinet,il primo salto si fa ancora bene,Bianca sirena si fanno ancora tutte e due le uscite,scudo ok,goulottina ottima..solo quelle di dx non si fanno..
Ho fatto la goulotte dopo aver provato la sx,ma da solo non mi sono sentito di farla x il ghiaccio spaccoso e rigelato..poi magari più su era bello,ma..
Due cordate oltre a me..
Visto anche una cordata su Bonvin.

tipo ghiaccio :: duro il giusto
Bella bella questa goulottina, molto ben formata. In cima il ghiaccio è un pò morbido e bagnato. Abbiamo sostato su albero 7-8m a sx (faccia a monte) una volta usciti. Da li si traversa a dx (faccia a valle) a reperire calata attrezzata su albero. Una doppia. Rifatta dopo qualche anno dalla prima esperienza su ghiaccio.

Salita con Giorgio, conosciuto sul posto!

tipo ghiaccio :: Plastico
Gradevole goulottina, la prima a sinistra dell'anfiteatro, fatta in tue tiri, usciti a sinistra traversando con moltissima neve fino a raggiungere la sosta del grande albero con calata.
Avvicinamento con pista sufficientemente battuta, temperatura bassa.

Con Gigi

condizioni ghiaccio :: buono e abbondante
tipo ghiaccio :: duro e vetroso
Ghiaccio duro malgrado le temperature in aumento, scarso il tiro per arrivare all'anfiteatro del martinet, dove tutte le colate sono in condizione. Salita per metà la goulotte, poi piegato a dx per muro verticale e successivamente a sx per arrivare su misto alla fine della colata
primo di tre giorni di meritato relax su ghiaccio insieme a emanuela

tipo ghiaccio :: spaccava un'pò
bella e facile goulotte in un ambiente grandioso. giornata soleggiata ma fredda, abbondantemente sotto lo zero. manca la sosta sull'albero all'uscita della cascata. per scendere si deve salire ancora un'pò verso destra per un sentiero che si ricongiunge alle uscite delle altre cascate. poi continuare a scendere per bosco ripido sulla sinistra orografica.
abbiamo avuto il privilegio di incontrare personaggi storici di questo sport, come romeo isaia impegnato su bianca sirena, e marchisio che scorrazzava in solitaria sulla via originale di destra e la variante della tromba nonchè sullo scudo!!!!!!!!!! complimenti a entrambi. ma soprattutto complimentoni alla mia ragazza che ha fatto la sua prima cascata.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: spaccava un po'
Bella goulotte con qualche muretto interessante, qualcuno in alto si è fregato il cordino messo sulla pianta con tanto di maillon... pazienza.
Discesa sul sentiero a sx dell'uscita ma meglio fare doppia (se qualcuno non rifrega il cordino)

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: spaccava molto
note su accesso stradale :: regolare
facile goulotte con ghiaccio abbondante
Parecchia neve nei trasferimenti ,volevamo arrivare a quelle superiori ma si sprofondava troppo
bella giornata in compania di pierpaolo prima volta nel martinet
volevamo tentare quella di destra ma non me la sono sentita.
saluto a pasupà (se c'era anche lui me la faceva tirare di corsa!!)

condizioni ghiaccio :: Ancora in formazione
tipo ghiaccio :: Ghiaccio poroso alla sua base, vetroso in alto.
Il primo salto della gola per arrivare all'anfiteatro del Martinet è in formazione (ghiaccio vetroso), occorre stare a destra a causa delle numerose aperture a sinistra (il breve salto si può evitare passando su neve decisamente a sinistra, faccia alla cascata). Stessa cosa per il salto successivo, occorre stare a destra del salto (è presente sulla parete di destra anche un cavo di sicurezza, evitabile).
Finalmente ho provato le piccozze nuove, un regalo meraviglioso dalla mia amata puzzola!

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: Morbido, a tratti si sfoglia
La goulotte è ben formata, oggi non faceva freddo e durante la notte ha dato una spolveratina di neve che ha reso l'ambiente più fiabesco. Il ghiaccio era, a tratti, un po' granita ma se si "scavava" un po' era migliore.
Di nuovo al Martinet, questa volta con Flavio e le sue nuove Quark! Bella salita non difficile e con il primo tratto divertente. Per divertirci ancor un po' abbiam fatto in moulinette il secondo tiro del martinet di sinistra calandoci dalla sosta sull'albero. Oggi nevischiava..ma poco poco. Solo -1° a Chianale alle 13.

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: plastico
Temperatura -3 alle 8 del mattino, leggera nevicata dalle 10 in poi. Il tiro per arrivare all'anfiteatro è in buone condizioni, la goulotte nella parte iniziale cola un pò, dopo il ghiaccio migliora.
Siamo andati anche al settore del Castello, il settore di sinistra non è formato (causa mancanza di acqua), quello di destra è formato.
Grande affollamento di gente....

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: disomogeneo dal morbido al vetroso spaccoso
salita sotto una nevicata, dopo pranzo ha cessato di nevicare temperature basse stamattina -9 a pontechianale, in buone condizioni le salite del settore sinistro del martinet, per le classiche di destra bisogna ancora attendere.

tipo ghiaccio :: morbido/bagnato
poco ghiaccio nei salti di avvicinamento..
goulotizia molto stretta(c.ca 40 cm di larghezza ghiaccio nella strettoia)
fauna dei ghiacci in val varaita per 2 gg di ghiaccio.
salita da: cinghiale, bucin, geco e boxer...

RITORNATO ALLA GOULOTTE CON MOLTO MENO GHIACCIO RISPETTO ALL'ANNO SCORSO . PARTENZA NELLA GOULOTTINA CON PASSAGGI MOLTO SCOMODI , POI TRATTO ABBASTANZA BUONO ED INFINE USCITA DELICATA . MOLTO MAGRI AL MOMENTO ANCHE I SALTI INFERIORI PER RAGGIUNGERE L'ANFITEATRO .

Purtroppo di ghiaccio non ce n'è molto comunque si sale, 2° esperienza. Andato con Liviel Ricu Pol e Dado

condizioni ghiaccio :: un pò sottile ma ben scalabile
tipo ghiaccio :: duro
Prima cascata della mia vita!!!! e come temevo è stato magnifico. Essendo ovviamente inesperto cito quello che dicevano i soci: Primo salto in basso con ghiaccio sottile, duro e a tratti morbido; poi abbiamo fatto la goulotte, pochissimo ghiaccio nella prima parte tanto che ci si infila nel canalino e uscita verticale su ghiaccio migliore. Delle altre cascate abbiamo visto fare solo quella di destra (abbastanza ben formata) e una variante a sx della goilotte. Gran combriccola con Ivo, Ricu, Pol e Dado!!

condizioni ghiaccio :: BUONE
CHIUSO LA MIA PRIMA STAGIONE (ANCHE SE RIDOTTISSIMA) SUL GHIACCIO CON UNA SALITA DI TUTTO RISPETTO .
BELLISSIMO AMBIENTE AL MARTINET (ALLA PARTENZA NELLA GOLA NEVE E VENTO CREAVANO UN EFFETTO MOLTO "INVERNALE") , CON GHIACCIO ANCORA IN BUONE CONDIZIONI . PARECCHIA NEVE SULLE TRACCE DI SALITA HANNO APPESANTITO L'AVVICINAMENTO E GLI SPOSTAMENTI . SALITO LA GOULOTTE CON UN TIRO SOLO . SCESI IN DOPPIA LUNGO LA GOLA . UN GRANDISSIMO GRAZIE A ADRIANO PER L'AIUTO , GLI INSEGNAMENTI , E LE ...ATTESE . COME SEMPRE UN SALUTO A TUTTI .

condizioni ghiaccio :: Variabile
Bella giornata e piacevole incontro con amici genovesi.
Ghiaccio duro all'inizio, poi divantato plastico em piacevole nei tiri superiori.
La discesa è stata laboriosa (nel bosco sx orografica).

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: da duro a morbido
Bella giornata in compagnia di macspauer giorgio25 e rotamax che finalmente dopo 20 anni realizza il sogno di salire una cascata di ghiaccio..e 3 nuovi amici genovesi molto simpatici...martinet originale tromba e variante tutte in condizioni meravigliose...bianca sirena ha solo l'uscita molto delicata..cascata di sinistra e lo scudo poco ghiaccio e tutto nero..carina la goulotte e il suo ramo di sx(...almeno credo..che ho fatto io..difficoltà 2 facendo i muretti dritti..due muretti a 80/90 e stretto canalino a 70..sosta tutto a sx cordone su albero)...ci siamo persi in discesa girando un bel po senza capire dove passare...finendo poi nel canale della berrò..(credo)..una doppia su albero..qualcuno potrebbe inserire indicazioni sulla discesa???..grazie

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: Due tipi: duro e bagnato.
Il primo tiro ghiaccio duro, ma non eccessivamente, però molto segnato dai passaggio continui. Il seguito molto ben formato con ghiaccio morbido e abbondante.
Difficoltà con il sentiero di discesa, persi nel bosco con discesa a picco e calata da un albero.
Chi trovasse un chiodo (centrifuga Grivel) con rinvio lungo blu scuro degli amici genovesi, può fare una buona azione e contattarmi... grazie Giorgio

tipo ghiaccio :: duro
Salita con Gianluca dopo Martinet di dx. Carina. Come sempre.

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: ghiaccio morbido bagnato
Salita nel pomeriggio con Renzo e Riccardo alla sua prima volta da primo, tutte le cascate del martinet in condizione esclusa la tromba che presenta due fratture nella parte alta poco visibili dal basso.

condizioni ghiaccio :: molto buone
tipo ghiaccio :: plastico
come tutte le colate del Martinet...in condizioni ottime.
Con Giovanni e Stefano

partenza da torino alle 10 e mezza
facciamo la goulottizia del martinet ( buone condizioni) e poi saliamo la goulotte per andare al martinet superiore.
MARTINET DI DESTRA formata ma non abbondante
BIANCA SIRENA formata
MARTINET DI SINISTRA formata

condizioni ghiaccio :: molto abbondante
tipo ghiaccio :: duro/bagnato
la cascata è formata benissimo,se ci si tiene sul lato sinistro della stretta goulotte si trova un ghiaccio morbido meraviglioso fino in cima;occhio alla discesa che in certi punti è molto esposta,saluti a tutti.

tipo ghiaccio :: molto duro
bella salita mai troppo difficile salita dopo martinet di destra.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: umido e intriso d'acqua
Facile salita di riscaldamento oppure per i primi passi da capocordata. Con corda da 50 mt. non si esce e si deve fare sosta su radici sporgenti oppure su neve. Conviene chiodare appena prima dell'uscita (40 mt).
Scuola Bismantova (Giulio Bottone + allievo)

• 07/01/12 - Vassili82
  • 03/02/08 - fufone