Meja (Rocca la) colletto 2536 m da Preit, giro

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
attrezzatura :: scialpinistica
Descente par le cloletto della Meja raide (ripida ma buona)

colletto della Meja
dicesa nord

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
Gita del CAI Torino sez. Geat sci+Racchette
Per gli sci non mi sento di dare più di *** perchè si tratta di una gita di ambiente e non che premia la discesa, che è condizionata dalla lunga salita, che porta a una discesa troppo tarda sopprattutto in un giornata come oggi.
A differenza dei racchettari (vedi relazione) noi scialpinisti abbiamo optato per la salita al colle della Valletta, ma forse non è stata la scelta migliore; dopo una discesa + lunga dal colle del Mulo (senza pelli) fino a 2360 m. abbiamo risalito il presunto vallone della Valletta, che presenta in uscita una cornice, per evitarla abbiamo raggiunto il costone di destra, risalito prima con gli sci poi a piedi perchè ripidissimo; siamo usciti a quota 2590, la depressione più bassa (colle Valletta 2536) è ancora più a destra.

osservazioni :: 3
neve (parte superiore gita) :: Crosta-farina-crosta portante
Dislivello:circa 1200m. Dal colle d'Ancoccia si scende e risale alcune volte.

tipo itinerario: altro
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

23/01/20 - Rutor (Testa del) da Bonne - inox18/10
Partiti da Bonne alle 8,30, tempo sereno con velature in arrivo dalla Francia (poi in dissolvimento), temperatura -3°, traccia buona, qualche tratto un po' dura sino allo Scavarda poi decisamente buo [...]
23/01/20 - Unghiasse (Monte) quota 2883 m da Alboni - ziano
Gli sci praticamente si mettono poco dopo l'alpe Vaccherìa ed con queste condizioni non si tolgono fino in vetta; coltelli oggi più utili nella prima parte mentre la pala finale era già ammorbidita [...]
23/01/20 - Ronce (Fort de) da Piano San Nicolao - deuter
Gitarella corta anche se lo spostamento è parecchio, neve poco divertente. Sulla statale è passato il battipista.
23/01/20 - Cazzola (Monte) da Alpe Devero - peraldo-dan
Notturna rapida. Neve molto abbondante all'alpe Devero (almeno 1,5). Traccia nel bosco ottima (autostrada) e poi discesa su pista in condizioni perfette...cielo stellato incredibile dalla vetta. Diversi skialper in giro.
23/01/20 - Stotzigen Firsten da Realp - saldo
La neve prevalentemente con vecchie tracce ma che non hanno dato particolari problemi. Iniziamo discesa alle 14 con già qualche lungo tratto in ombra, ma visibilità ottima. Buona la sciata anche lungo la strada finale.
23/01/20 - Cugulet (Monte) da Sodani - mucchiettodiossicini
partita da Sodani per mancanza di materia prima da più sotto; salita fino a meire Garneri sul bordo delle piste che stavano accuratamente preparando per il weekend; di li in su alla ricerca di una t [...]
23/01/20 - Gran Cima da Champoluc per Crest - andreamilano
Da Champoluc prendo l'impianto per Crest (10 euro). Da qui bisogna scendere una cinquantina di metri fino a prendere "un'autostrada" di sci e ciaspole che si inoltra nel bosco del vallone di Cuneaz. [...]