Piz (Becco Alto del) canale N

neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
neve (parte inferiore gita) :: umida
quota neve m. :: 1900
Gita in una ambiente stupendo. Abbiamo nuotato in 50cm di neve fresca umida nel canale che in discesa si è rilevato abbastanza abbordabile. Insomma ci siamo veramente divertiti anche se la neve sulla strada del ritorno era piuttosto umida.

Abbiamo risalito la gorgia iniziale per verificare se fosse piena a sufficienza per poter scendere ma abbiamo notato diversi buchi che ci hanno costretto a passare dal sentiero estivo

le nostre firme

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
quota neve m. :: 1300
Bel canale corto ma "ard" con Tarik che ormai pensa solo più a fare tak tak a 50°?. Così siamo finiti nel canale in condizioni spettacolari per la qualità della neve (ottima farina compressa). Le 5 stelle si riferiscono al canale pechè il resto in variopinte crostacce è da 1-2 stelle, salvo brevi tratti.e pietrame (per fortuna solo sfiorato senza danni). La neve migliorava solo nei pendii appena sopra il Talarico ove era trasformata.
Il canale, a causa di alcune puppe, offre qua e là tratti di pochi metri da curva a 50° e oltre (non sempre eseguite).
Il tratto finale per la vetta, orientato a SW, è in nevaccia marcia senza fondo: con il freddo comunque ci sarebbe già neve sufficiente.

osservazioni :: 2
neve (parte superiore gita) :: farina compressa/farina
farina pesante sul versante finale esposto a sud, farina compressa nel canale e ottima farina per il restante percorso.
Canale corto ma sicuramente interessante.

osservazioni :: buone e ottime sul canale
neve (parte superiore gita) :: farinosa compressa e ventata
Bellissimo trasformato duro appena sotto la vetta, fantastica farina compressa nel canale e neve ventata per il resto tuttosommato ben sciabile non fosse che avevo le gambe al digestivo.

difficoltà: 5.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci ripido

21/02/19 - Tsambeina (Becca) Canale Nord - rocco
Saliti e scesi per il canale obliquo a sx dell’itinerario classico, già tracciato, con difficoltà analoghe. Tratto sui 45 in ingresso su neve dura ma con buon grip e strettoia in basso con qualche [...]
20/02/19 - Gran Guglia Canali NE e N - giole
Fino al limite del bosco tutto ok, farina vecchia ma ancora asciutta e non crostosa, oltre il vento ha fatto disastri. Conoide di marmo con lingue di cartone terrificante. Canale duro. Ultimi 30m in f [...]
19/02/19 - Venezia (Punta) Canale NNE: Canal Grande - g.bona
Grazie ad una soffiata di Sborderzena (non scrive, ma è attivissimo!), mi gioco un martedì di ferie per questa bella discesa! Canale in buone condizioni, di soddisfazione. Nella parte alta e nelle [...]
17/02/19 - Valletta (Punta) Cinghiali e non - Ferro3
Il canale ha l'ingresso ghiacciato per i primi metri, poi neve dura bene sciabile con un buon grip fino al fondo del canale. Usciti dal canale fino al ponte che attraversa il torrente, neve polverosa molto bella
17/02/19 - Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave Canale NE - giole
Salita su neve compatta fino al conoide, poi si alternano lingue di farina ventata ma molto bella da sciare. I canali della parte bassa della parete alternano tratti compatti con ottimo grip a tratti [...]
17/02/19 - Corleans (Cresta di) forcella 2733 m e quota 2780 m da Mottes per il Canale N - brusa
Sono salito nel pomeriggio con una leggera brezza fredda. Neve bella e soffice nel boschetto nonostante le tante tracce provenienti dal col Serena. Nel conoide neve leggermente pressata dal vento. Il [...]
17/02/19 - Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO - rocco
Salendo ieri al Mont de Vertosan abbiamo visto quattro persone tracciare il canale, per cui oggi ne abbiamo approfittato. Condizioni di neve nel canale buone, sia come sciabilità che come sicurezza. [...]