Agnello (Colle dell') da Chianale

note su accesso stradale :: So arriva a 2350 , strada transitabile ma con divieto accesso
Gita inserita per informazione ad interessati . La vecchia neve inizia a 2500/2700 Nord/Sud , Quella nuova da 2300 . Oggi faceva molto freddo con tanto vento .
Reduce da infortunio volevo respirare aria di alta montagna e fare rapido collaudo . Oggi le condizioni erano severe e la mia guarigione ancora non completa ! Ho desistito dopo un breve tratto !

Vallone di Sustra
Poche curve per provare
Qui si poteva arrivare con macchina

note su accesso stradale :: ok fino al divieto;dopo solo con 4x4 e antineve
Come ha detto Vik fuori dalla strada whiteout...
Molto freddo e vento in alto che faceva nevicare poco.
Faccio presente che con un 4x4 si arriva ancora a 2160....buone gite a tutti!

I programmi erano altri, ma il sole è sparito quasi subito lasciando posto ad una leggera nevicata.
Giornata decisamente fredda (-7 alla partenza) e al colle vento e temperature davvero rigide.
Visibilità pari a zero quindi saliti e scesi lungo la strada, qualche skialp verso la Sella d'Asti.
Dai 10 ai 30cm di neve fresca che aumenteranno tra oggi e domani.
Con Everest

note su accesso stradale :: Ok fino alla dogana
Vista la giornata abbiamo optato x chianale sperando nevicasse, invece alla partenza pioggerella e un dito di neve marcia sulla strada. Saliti con la speranza che il pallido sole avesse la meglio, ma giunti all' attacco Delle rossette il sipario si è chiuso con nebbia disorientante x cui abbiamo optato x il colle. In cima nevicata in corso, 1.5 m di neve al suolo e grandi accumuli da vento( occhio!) In discesa tutta strada, non una curva tirata e pioggia dai 2000 in su. Insomma nei prossimi giorni visto il meteo state a casa, non merita!
Con papà e Nicola

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: Fino al blocco della strada
Sole stupendo, neve dalla partenza, uscita semplice ma bellissimi panorami. Alla ripresa della strada nel tratto finale, piccoli distacchi di neve ma continui.

Innevamento buono, purtroppo il vento ha lavorato leggermente quindi ci sono zone (a inizio-metà gita) in cui si rischia di prendere qualche pietra nascosta.
Nella parte alta non ci sono problemi. Neve molto buona il vento l'ha toccata poco.
Questa gita mi regala sempre grandi soddisfazioni. Oggi eravamo soli e ci siamo battuti la traccia. Avventura in compagnia di mauro59.

note su accesso stradale :: strade pulite
gita che non delude mai. neve lavorata dal vento ,ma sciabilissima. giornata bellissima,non fredda e neppure troppo ventilata.
in compagia di Abele.

note su accesso stradale :: si può arrivare fin quasi alla Grangia dell'Agnello
Molta neve ventata lungo il tragitto e tanto ghiaccio in cima. Usato coltelli nella crestina tra il rifugio e l'ultimo tornante della strada.
Si può parcheggiare parecchio in alto al termine dei tornanti (poco prima dei vari alpeggi).
con l'inossidabile Lorenzo

Fatta la strada fino al colle, eccetto qualche piccola deviazione per accorciare l'itinerario. Dal colle scesi per il vallone dell'Agnello, dove il vento ha portato della farina pressata. Utili i rampant per la parte mediana più ripida. Giornata molto ventosa e fredda.
Bellissima giornata in ottima compagnia... del camoscio ;-)

note su accesso stradale :: si parte dalla sbarra sci ai piedi
Gita in solitaria, buona copertura su ottima traccia per tutto il percorso, 30 cm parte bassa e 60/70 cm nella parta alta.
Neve sciabilissima, tranne in alcuni punti dove è in fase di trasformazione e per le temperature alte per il periodo. Ciau Massi

note su accesso stradale :: tutto ok
Gita al limite,ma in alto la neve era bella su crosta portante,stamattina bello fresco,ottimo rigelo,sembrava maggio al ritorno ma con attenzione si passa bene.Messi sci dalla macchina,al ritorno pure.Bravo andrea

note su accesso stradale :: Strada non pulita oltre chianale e chiusa dall'ex dogana
Saliti per goderci la prima neve! Come da intenzioni, siamo arrivati alla pera sciapà, sui 2300 sotto una fine ma fitta nevicata che ha lasciato sui 35 40 cm di neve, anche di discreta qualità, nella parte alta e una trentina al ritorno a Chianale! Splendida salita avvolti nella neve ma decisamente scadente la discesa, ovviamente su stradina, più faticosa della salita:) Azzardato due curve al di fuori! Si sa quale sia il detto su una neve cosi precoce ma speriamo sia di buon auspicio!! Con giuly

note su accesso stradale :: perfetta
giornata stellare neve perfetta
con Abele in grande forma

note su accesso stradale :: normale
Neve ormai un po' vecchia, il vento l'ha rimaneggiata, cambia da un metro all'altro, di difficile interpretazione per la discesa, comunque asciutta e scorrevole, compattata dai passaggi sulla strada del colle. Tempo ideale, -1 alla partenza ma al sole e senza vento, solo qualche brezza da nord più in alto e sul colle, tanto da poter salire con un solo strato di vestiario senza mai accusare freddo. Per apprezzare al meglio il magnifico ambiente.
Con Edo e Sergio per fare un tranquillo primo giro in sci di questo pazzo autunno da Agnello nuovo e affacciarci e scendere dal Col vieux, con un altro escursionista al colle e alcuni gruppi visti verso le Rossette.

note su accesso stradale :: buono
Oggi si inaugura la stagione. Siamo partiti molto tardi e quindi ci siamo fermati a 2500 m circa di quota, ma la soddisfazione di rivedere questi panorami invernali è stata piena.
Si mettono gli sci all'auto, seguendo poi la strada su una neve che è quasi portante.
Salendo tardi, più in quota, oggi faceva zoccolo.Chi scendeva dalle Rossette segnalava neve buona più in quota, ma il caldo credo abbia appesantito il manto.
In ogni caso se arriverà altra neve questo è un ottimo fondo.
Buona stagione a tutti!

note su accesso stradale :: pulita
Andato a vedere quanto ha nevicato,oltre le aspettative ma decisamente mal battere,umida e appiccicosa che cementabva la punta dello sci ad ogni passo...Mi sono fermato dopo oltre 3 ore di immane fatica alle grange del Bersaglie...Comunque in quota c'è ne veramente tanta...

Partito sci in spalla dall'auto, compiuto 10 mt. sotto la bufera e battuto in ritirata nell'abitacolo.
Chissà, chi verrà domani potrebbe anche divertirsi di qui in su...
Con Gianluca, a ripeterci che, finalmente, è arrivato l'autunno...: dai, buona estate a tutti!

note su accesso stradale :: grange del bersagliere, ma è pulita ben oltre
In realtà siamo arrivati appena sotto il colle vecchio perchè l' intenzione era la rocca rossa! Nuvole già alla partenza poi si è coperto tutto e non si vedeva praticamente nulla, quindi siamo tornati indietro! Peccato davvero! Neve portante, i coltelli possono essere utili. Forse l' ultima "gita" sci alpinistica! Con jack, solo ciastre

neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: strada chiusa verso 1850
Giornata spettacolare, non altrettanto la neve. Due dita di neve (asciutta a salire) nella parte alta che son diventate quasi colla, un po' meglio sotto ma nulla di che; ma c' era da aspettarselo viste le temperature previste! Gli sci si calzano verso quota 2200, all' inizio del pianoro, dopo circa tre km su asfalto! Con Jack

note su accesso stradale :: Strada chiusa dalla dogana con blocchi di cemento
La strada è chiusa 50 mt dopo l'ex dogana. Portato gli sci per 280 mt di dislivello (fino al ponticello dove il vallone spiana) e da lì seguito la strada in salita e in discesa, fino al colle, dove ci sono una trentina di cm di neve. Fuori dalla strada non si fa nulla. Non ci aspettavamo niente di più, quindi ci siamo goduti la sgambata, ma per sciare serve altra neve.. Speriamo arrivi in settimana..

attrezzatura :: snowboard
Da metà in su bella neve trasformata, in particolare il primo pendio a dx (scendendo) del colle e poi il canale sotto la strada. Da metà in giù quasi tutta dura, ma sulla strada molto rovinata.

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
note su accesso stradale :: Ok fino a Chianale
Gita faticosissima in compagnia di papà. alla sbarra cerano 50 cm di neve fresca, tutti tracciati da noi due fino ad un km dal colle...Che faticaaaaa!!!Condizioni climatiche molto variabili: all' inizio nevicava, poi è uscito il sole e infine un nebbione che ha iniziato a mangiare la poca neve presente, priva di fondo (si toccava l'asfalto con le racchette).
Discesa nella traccia di salita (non si andava avanti), un male alle gambe allucinante!!!Visti 5 o 6 sci alpinisti che hanno comodamente usufruito della nostra traccia...facile cosi...

nulla di che, prima gita solo per mettere gli sci ai piedi, salita e discesa sulla strada, comunque bella vista su ecrins, viso e taillante
prima gita con simo :)

Partito alle 10.00 in solitaria...due gradi alla partenza, dopo pochi tornanti vengo sferzato dal vento freddo che oggi tuttavia ho apprezzato: mi ricorda l'inverno, il freddo, tutto ciò che mi piace...il vento ha lavorato tantissimo la neve e quindi ci sono tratti ben innevati e tratti in cui emerge già l'asfalto, soprattutto nella parte mediana...passando ai lati tuttavia non ci sono problemi...si è costretti a seguire la strada e così i km da macinare sono nove, ma va bene perchè mi serve un pò di allenamento per ricominciare...in cima vento fortissimo, sto quasi per scendere, poi all'improvviso il vento cessa e mi gusto il mio pranzo con una temperatura fredda, ma piacevole...la discesa, a parte poche eccezioni, si fa interamente sulla strada e si arriva alla macchina con la neve...Ne avevo proprio voglia, oggi è stata una giornata bellissima in cui mi sono lasciato trasportare dalle emozioni che la montagna innevata sa regalare e dal silenzio che costringe a scendere nel profondo di noi stessi...
Oggi Paolo con l'amata tavola

note su accesso stradale :: da grange del Rio
Tempo piu' che mai variabile, arriviamo a Chianale alle 6-30 e comincia a fiocchiniare e cosi' decidiamo di abbandonare l'idea iniziale che era quella di salire la Rocca del nigro e ci incamminiamo per il colle sperando di poter salire le Rossette, ma il tempo non ci aiuta e cosi' saliamo al colle e poi scendiamo sotto un bel buferozzo di neve percorrendo il vallone dell'Agnello da dove si arriva senza incontrare problemi e saltellando qua e la' sino alla pera sciapa ' dopodiche' a piedi sino alle grange del Rio. Con l'amico Paolo.Ciao Massi

gita con paolino sotto una leggera nevicata, visibilita' buona sino al colle poi scendendo nubi in aumento. Neve ben dura.Massi

note su accesso stradale :: ok fino alla sbarra
partiti dal macchina sotto una leggera nevicata, abbiamo calzato gli sci alle grange del Rio, giunti al colle pero' il cielo si e' chiuso, la visibiita' si e' ridotta e la neve e' cominciata a scendere piu' convinta. In discesa due dita, solo due di farinella hanno agevolato un po' la discesa su neve dura e sugli avvallamenti creati da Eolo nei giorni scorsi, nella parte bassa nel frattempo la neve ha coperto asfalto e ghiaccio e cosi' siamo arrivati alla macchina sci ai piedi e stando leggeri abbiamo fatto qualche bella curvetta.

Buon pranzo nel DEHORS delle grange bersagliere, comoodo ed accogliente.

un Saluto ai soci Denis, Ciano e Patrick

Finalmente FIOCCA come si deve, quindi un saluto a tutti e alle prossime gite

note su accesso stradale :: Parcheggio in prossimità di ex stazione guardia di finanza
Salita seguendo la carrozzabile del Colle del Agnello in splendida giornata di sole. Percorsi i primi 2.5km con sci in spalla su asfalto per poi mettere le pelli e iniziare salita. tratto iniziale lungo la strada, infilati poi su per il canalone centrale e ultimi metri in quota fino alla Cima del Colle confine Francia. Discese su neve dura, unica parte morbida e stabile al interno del canalone centrale. buona salita di allenamento ma ormai neve molto scarsa per scendere.
Io e Albert in sua secondo uscita sci-alpinistica...

Gita in solitaria, temperatura alta, poco vento lungo il percorso mentre al Colle vento forte. In discesa neve primaverile e divertente, strada ultra fresata e ben dura.Ciau Massi

attrezzatura :: snowboard
In questo periodo di magra, il colle è una garanzia...partiti per la sella d'Asti, cambiamo itinerario per il troppo vento...la neve è continua dopo 100 metri di dislivello...al colle oggi non si riusciva proprio a stare per le raffiche fastidiose anche se non fredde (temperature alte!!!). Discesa: da effettuarsi rigorosamente nel vallone senza seguire la stradina....bella fino al ponte (inizio strada, poi ghiacciata fino alla cascatina, infine di nuovo piacevole fino a quota 1950, poi asfalto...ben innevata la sella d'asti e i vari percorsi in territorio francese...
oggi Paolo&Luca con le amate tavole...

Si calzano gli sci sul rettifilo, circa duecento metri prima delle Grangie del Rio. L'innevamento è sostanzialmente continuo ma il vento ha rimaneggiato e quest'oggi, anche se in misura accettabile, ha continuato... I pendii verso la Sella d'Asti e la Cima delle Rossette sono ben innevati anche se, onestamente, appaiono molto "lavorati" e non propriamente da sciatori!
La terza stella è conseguente alla stagione ed al fatto che abbiamo sciato piacevolmente, francamente pensavo peggio! Parte alta (per pigrizia e comodità ci siamo fermati una cinquantina di metri sotto al Colle, al riparo da forti raffiche di vento) su bella neve che definirei primaverile sebbene avesse tutta l'aria di essere semplicemente "pressata dal vento", il pendio che scende nel vallone è eccellente, peccato sia così breve! L'imbocco del vallone sulla sinistra orografica, sempre su neve pressata, bello, liscio e divertente. Il resto e fino alla strada, discreto se si cercano le zone "lisce" tra le croste da vento. Saliti con calma e scesi verso le 14,00, è stata una buona soluzione, la velatura del cielo ed il vento (solo qualche raffica, al riparo comunque per buona parte del vallone) hanno impedito che "scaldasse". Insomma, una bella giornata in ottima compagnia di Massi e di Andrea... "ciaspolante"!

Si portano gli sci per circa 15-20 min dopodichè innevamento continuo. Per la discesa: dal Colle fino alla "pera sciapà" si scia essenzialmente su crosta portante alternata a qualche breve tratto di firn. Nel complesso non male. Dalla Pera sciapà in giù, com'è già stato detto ieri, strada su fondo duro, abbastanza liscia quindi no problem. Sole cocente. Dopo essere scesi la prima parte ho ripellato e ho salito anche la Cima delle Rossette che mi ha regalato una discesa ancora più bella. Con Manu.

Gita in solitaria e di allenamento, si parte sci ai piedi dopo un centinaio di mt. di dislivello dalla dogana, non una nuvola, temperatura freschina e neve portante e divertente per tutto il percorso,nella parte alta un gran bel sciare e dalla peira sciapa' si segue fedelmente la strada su neve ben dura ma senza troppe ondulazioni .Ciau' Massi

note su accesso stradale :: Nulla di rilevante
Veramente l'intenzione era di salire alla sella D'Asti poi visto la qualita della neve a tratti ghiacciata ed il vento forte con tendenza ad umentare ho deciso di proseguire verso il colle. Sul colle vento teso molto forte (40/45 nodi valutazione mia). Sono sceso immediatamente lungo il vallone su neve compattata dal vento risultato: sciata divertente fino alla strada. Sulla strada prestando un po' di attenzione si arriva fino all'auto con gli sci hai piedi. Un saluto a Paolo&Luca anche se non ci siamo incontrati.

Altro che abbassamento delle temperature: rialzo termico e anche di brutto!!! a Chianale ben 6 gradi, ho visto che marcava male quando ho incrociato Jaculus e Jolie che tornavano alla macchina e mi si confermava che c'era un vento folle...partito con buoni propositi mi sono dovuto fermare alle Grangie del Bersagliere(mt2375)...ho visto alcuni scendere dall'agnello, ma con la tavola sulla schiena e il vento sferzante contro correvo il rischio di volar via...va bene così...le grangie offrono un comodo riparo e mi sono rifocillato con due ski-alp di marene...panarama comunque bellissimo...la montagna è anche saper rinunciare ed è bello proprio così...mi sono rilassato e mi sono goduto il magnifico sole...
oggi Paolo senza Luca con l'amata tavola...

Approfittando della piccola nevicata di ieri siamo andati a cercare un pò di neve fresca...Oggi bellissima giornata, fredda al punto giusto, con leggero vento...
Discesa: prima parte, siamo scesi dal colle nella conca trovando così ampi pendii ancora vergini e farina davvero divertente...poi la stradina fino a quota 2500 (bivio per sella d'asti, che sembra in ottime condizioni, ventata invece la cima delle rossette...poi di nuovo pendii fino alla grangia con farina...infine la stradina che alterna tratti ventati a tratti con farina...l'ultimo tornante prima di arrivare a chianale è ormai senza neve, ma se si sta ai bordi si riesce comunque ad arrivare al ponte e poi con neve continua fino all'auto...ci siamo divertiti...
Oggi paolo&luca con le amate tavole

Capodanno al Refuge Agnel.I gentilissimi gestori ci hanno ben accolti e uniti alla numerosa e vivace compagnia. Ottimo aperitivo e gran cena alla francese.
Io e Anna. Il rifugio riapre il 1 febbraio.

Gita mirata fino alle baite dell'Agnello perchè con un tempo da lupi così l'obbittivo era di trovare un riparo dalla tormenta,e fare una bella festa di compleanno con tutti i miei amici.... Freddo terribile ma ci siamo scaldati con litri di brulè....

note su accesso stradale :: catene o pneumatici da neve
Una toccata e fuga a vedere nevicare,sono proprio come un bambino,ahimè,troppo cresciuto.Chianale questa mattina era come un villaggio d'altri tempi. Tutto addormentato sotto una fitta nevicata...Lasciato l'auto all'inizio del parcheggio,poi subito sci ai piedi attraverso le viuzze del paese. L'obbiettivo era il colle dell'Agnello ma la fittissima nevicata toglieva ogni visibilità,anche la strada non si vedeva! Allora ottima meta è stata di fermarmi a metà salita alle grange del pastore. alle 10 di questa mattina già oltre 30 cm, di farina,e se continua così per quest'inverno siamo a posto,ma speriamo che si abbassino un pò le temperature ,non tanto perchè nevica più in basso,ma perchè cade meno pioggia quindi meno disastri...

attrezzatura :: snowboard
I nostri obiettivi oggi erano due: evitare di distruggere la tavola alla prima gita e assaggiare un pò di neve (senza pretese)..così abbiamo scelto questa gita in modo che scendendo sulla strada si evitano le pietre che con la tavola sicuramente avremmo toccato...che dire: ho dimenticato lo zaino a casa e così mi sono legato la tavola alla schiena e grazie a luca ho potuto mangiare, bere e fare il cambio di maglietta...partiti verso le nove e trenta con un sole caldo e un bel cielo blu...la neve si incomincia ad intravedere verso il 2200 metri e si fa costante dai 2400 in su...quindi poca cosa, ma va bene così per iniziare...siamo stati parecchio in cima con temperatura piacevolissima e poi scesi verso le 13.30 su neve divertente...purtroppo il divertimento dura poco e poi fra gava e buta si arriva a quota 2200 andando su bordo strada...poi a piedi fino all'auto...risultato: bellissima giornata, un buon allenamento con le tavole sulla schiena, un assaggio di neve e tanto tanto sole...da domani la gita sarà impraticabile...
oggi Paolo&Luca con le amate (e per ora salve da righe) tavole

attrezzatura :: snowboard
Saliti lungo la strada asfaltata, dai 2100 m circa in su ancora ben ricoperta dalla neve (pesante). Discesa anche lungo la strada; sui pendii troppa poca neve e troppe roccie affioranti per poter scendere. Al ritorno dai 2200m in giù sperimentato sci d'acqua e sci d'asfalto... ma va beh, siamo ad ottobre!!

Partiti per altra gita... deciso poi di puntare al colle dell'agnello date le condizioni meteo avverse (nebbia, nevischio, vento e tanto freddo). La scarsa visibilità ha imposto poche varianti in discesa rispetto alla traccia di salita. In compagnia de Lo Re.

note su accesso stradale :: Libera fin nei pressi della sbarra
Volevamo raggiungere il colle, ma è calata la nebbia, ci siamo fermati ala grangia del Bersagliere.
Date le condizioni di visibilita' alcuanto scarse, siamo scesi sulle nostre tracce. All'altezza della vecchia caserma siamo scesi lungo i pendii. Attenzione in qualche punto si tocca il fondo.

note su accesso stradale :: Neve su strada ma tutto ok con le invernali
Come giustamente dice il buon Max ( garfield) l'importante è fare un bel giro in compagnia, e se le condizioni meteo non sono ottimali, poco importa...intanto nevica, il che è fondamentale.
Con Max e Cri

saliamo con discreta visibilita' fino ai 2610 mt. del Lago del Pic d'Asti poi la fitta nebbia ci costringe a scendere lungo la strada sotto una bella nevicata! Un saluto a Cri e Steu compagni di merende e gite!

note su accesso stradale :: c'è ancora la sbarra alla curva dopo la dogana
Gita bagnata,con visibilità nulla su neve quasi mai portante,ma è stata una belle gita per la compagnia,come sempre....però vorrei fare una supplica a chi ha in gestione la strada per il colle:Ormai non c'è più neve fino alla curva per Soustra,e anche oltre,allora perchè ancora tenere chiusa la strada a Chianale?Lo so!ci sono i lavori per lo sgombero neve per aprire il colle,ma non si potrebbe tenerla chiusa sempre più a monte,compatibilmente senza intralciare i lavori? Penso che tutti ne trarrebbero giovamento dai margari che vanno a risistemarsi gli alpeggi ai paesi dell'alta valle che vedrenno aumentare le presenze...non tanti anni fa si poteva andare su liberamenti mammano che la neve arretrava...

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
Poca neve e crostosa. Chi si è tolto dalla strada ci ha raccontato che si sprofonda negli accumuli portati dal vento. o ci si trova il prato pelato davanti. Per tutti poche le curve che si potevano fare, giusto i tornanti ... se non altro c'era un bel sole. Un saluto a Tommy, Lorenzo e ai gestori del Melezè, gentilissimi come sempre.

A causa del poco tempo a disposizione ho scelto il colle dell'agnello... giornata splendida con bella neve. Iniziato la discesa alle 10.30 trovando 2 dita di neve fresca su fondo duro dal colle fino alla pera sciapà, poi son salito sulla strada trovando neve veloce... forse scendendo più tardi le condizioni possono peggiorare... certo io non mi posso lamentare!
Oggi ero in solitaria... si fa per dire perchè tra il colle dell'agnello e le rossette saremo stati almeno una ventina.... saluti a tutti!

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: strada chiusa subito dopo la dogana da sbarra
30/40 min a piedi sulla strada poi calzato gli sci fino in cima. discesa discreta x i primi 100 mt di disliv dove abbiamo fatto qualche bella curva (no pietre) su neve pesante ma ben sciabile, poi strada fino a sotto la grangia del bersagliere e poi ravanando sui bordi fino a 10 min dalla macchina. da domani si porterà di più sia in salita che in discesa: non la consiglio, ma la voglia era troppa... ;-))
saluti a tutti i kaldoni di oggi.
buona stagione a tutti!!! :-)

osservazioni :: provocato fratture al manto
buona la salita lungo la strada, meno la discesa, okkio alle pietre, oggi la neve era pesantissima...

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
note su accesso stradale :: regolare
Bella salita regolare, specie se si segue il tracciato della strada, ottima come allenamento.
Un po meno la discesa: la neve è poca e se si taglia per prati, qualche pietra bisogna metterla in conto. In generale si lotta con una crosta più o meno portante. Poche zone di farina.
Vento molto freddo al colle.

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo non portante
Pochissima neve sconsigliata.

Non ce n'è..non ce n'è.. In discesa tolto gli sci dalla pietra spaccata fino all'auto perchè la strada è pulita,ma chiusa subito dopo la dogana dai blocchi. Arrivati a malapena al colle seguendo la strada e attorno non si fa nulla. Nei prati 5 cm. scarsi di neve. Oggi è andata così,ma domani ancor più sconsigliata..

Pessima idea... seguita fedelmente la strada del colle anche perchè la nebbia era fittissima. Nella parte bassa non è male, ma sopra la neve son è altro che un velo sull'asfalto per lunghi tratti che in discesa erano quasi impraticabili. Il buon Fonso che era con me l'ha provato sulla sua pelle sdraiandosi a pelle di leone nel bel mezzo della strada (le lamine non fanno presa sull'asfalto....)

gita di rimedio per poca neve, sciabile solo nella parte alta ed il resto su strada per non rovinare gli sci. Speriamo nella prossima nevicata.

note su accesso stradale :: colle dell'agnello aperto
Sono andata un pò controvoglia, perchè avevo ritirato tutto. Invece domani ci torno al volo. Innevamento abbondante rispetto stessa data dello scorso anno, che ci ha permesso, partendo dalla chiesetta dopo il colle, di salire rocca rossa, pic brusalana e la sella d'asti, togliendo gli sci per 5 minuti per parte dalla breche della ruine e passando in un altro punto su 2/3 metri d'erba. Ottime condizioni anche sull'aiguillette. Neve molle in qualche punto, ma evitabile. Il resto tutta bellissima, anche se siamo tornati all'auto a mezzogiorno.

note su accesso stradale :: STRADA CHIUSA DALLA DOGANA
Pensavamo di finire oggi e domani la stagione sciistica girovagando per il colle dove l'innevamento è ancora buono, ma oggi amara sorpresa: strada chiusa con blocconi di cemento subito dopo la dogana!!! E domani ancora chiusa..

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: si sale fino alla neve, attenzione alla Forestale, fa le multe
gita di ripiego vista la nebbia, discesa sotto la neve.vale solo se si ha nostalgia del profumo di montagna, in solitudine, come me da troppo tempo in città.

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
Arrivati al colle sotto un'abbondante nevicata (caduti circa 15 cm di neve in due ore). Necessario spostamento con sci su spalle fino all'ampia curva vs. il Vallone di Sustra (grange). Grazie agli amici di Genova per il panino con salame e formaggio.

vista la nebbia ci siamo diretti al colle dell'agnello data la perfetta conosceza del luogo da parte di filiberto; grazie ad alcuni sprazzi di luce in discesa siamo riusciti a prendere qualche bel pendio ripido con neve trasformata. In generale salita facile e discesa divertente. Saluto la splendida compagnia Lorenzo, Fili e una ragazza che ci siamo portati dietro per due giorni, com'è che si chiama?! Ah sì, Marcella! :-p

Gita con condizioni della neve eccellenti. Tempo splendido con temperatura mantenuta rigida dal forte vento. 10 cm. di farina da favola. Salita e discesa sempre in condizioni di massima sicurezza.

partiti con tante belle speranze, eravamo indecisi se fare pan di zucchero, sella d'asti o rossette alla fine non abbiamo fatto nulla perche non c'è la neve, nemmeno sulla strada asfaltata!!! Una sgambata fino al colle che fa sempre un pò di allenamento aspettando tempi migliori.

neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
poca, poca, poca neve, mentre in compenso si è sollevata una brezzolina niente male. ciao a tutti

Speriamo che Gesu bambino ci porti un pò di neve....
Saluti al mio grande cagnone che oggi è tornato a farmi da spalla dopo la bronchite....

• 31/01/08 - andrea bertea
  • 19/12/06 - andrea bertea

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Sud-Est

21/11/19 - Mucrone (Monte), anticima da Oropa - roberto.maucci
    Buona sera a tutti. Salito dalla pista Busancano con visibilità discreta. A metà percorso tempo in peggioramento, con leggero nevischio. Discesa fatta su neve molto difficile da sciare, tranne gli ultimi 200 metri dal piazzale. Buone gite.
    20/11/19 - Anges (Sommet des) - Fort du Gondran da Montgenèvre - vitor37
    Una bella gita in ottima compagnia,bel tempo,assenza di vento.Pista battuta fino in cima.Soffiato un po negli ultimi 100 metri perche oramai i 600 m. di dislivello sono diventati il mio limite.Ho inco [...]
    20/11/19 - Anges (Sommet des) - Fort du Gondran da Montgenèvre - vitor37
    20/11/19 - Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto - otaner
    prima gita skialp della stagione. Partito da Venaria con pioggia continua fino a Cuorgnè. Il meteo è migliorato a Ceresole, abbiamo potuto effettuare la gita senza neve con qualche piccolo sprazzo d [...]
    20/11/19 - Gimont (Mont) o Grand Charvia da Monginevro - teddy
    Partiti da Claviere lungo la Valletta che in estate ospita il golf su traccia presente. Risalito poi le piste ben fresate fino al Colletto Verde. Qui alcuni dei 15 del nostro Dovio's group si fermano [...]
    20/11/19 - Jervis Guglielmo (Rifugio) da Chiapili di Sotto - bagee
    Alle 9,00 più 2 gradi e cielo coperto ... non buono...; neve molto umida, un po' meno in alto; si parte con 30 cm. ed in cima sono 80/90; battuto traccia sin sopra il rifugio; in discesa discreta s [...]
    20/11/19 - Stotzigen Firsten da Realp - casale
    Bellissima giornata oggi allo Stotzigen Firsten...partenza tranquilla alle 9 45 da Realp (1grado sopra zero).alle 12 30 siamo in cima e ci godiamo il bel sole(zero vento si sta da dio).Innevamento buo [...]