Valle di Bellino Ciucchinel (Cascata di)

condizioni ghiaccio :: Non ottimali
Oggi vi è stato un incidente sulla cascata durante il quale è stata persa una picca della grivel.
Se qualcuno la trova farebbe cosa gradita portandola alla stazione dei carabinieri di casteldelfino

condizioni ghiaccio :: sufficienti
tipo ghiaccio :: vetroso ma buono
Questa mattina abbiamo trovato la neve sui pratoni molto dura, mentre il conoide valanghivo era marmoreo, consiglio vivamente di mettere quasi subito i ramponi se permangono queste condizioni. Il primo tiro non presenta difficoltà anche se costellato di detriti, il secondo tiro è un trasferimento su neve marmorea, il terzo l'abbiamo spezzato in due visto che c'è una bella sosta dopo il primo muretto, la parte finale del terzo tiro è sempre molto bella peccato che io abbia avuto un problema legato al fatto che mentre ero nel tratto intermedio si è aperto un "rubinetto" sulla sinistra della cascata e avendo una bella pressione ha cominciato a farmi una bella doccia, avevo la giacca in primaloft completamente ghiacciata per cui ho dovuto velocizzare la salita e non me la sono proprio goduta.
Condiviso la salita con Claudio Bernardi guida alpina

condizioni ghiaccio :: buono
bella giornata con gli amici genovesi, in solitaria dopo che 2 cordate hanno abbandonato abbiamo fatto tutto con molta calma e scesi in doppia
il primo tiro risulta un pò bucato, gli altri due tiri sono ok, ghiaccio a tratti spaccoso, sempre bella la ciucchinel

condizioni ghiaccio :: buono
nonostante tutto non sta male la vecchia signora, il primo tiro un pó bucato ma superabile tranquillamente, poi tutto molto bello!

condizioni ghiaccio :: Ghiaccio duro e a tratti fragile
tipo ghiaccio :: A tratti vetroso e a tratti morbido
note su accesso stradale :: Sgombere da neve
Cascata magra, ma facilmente proteggibile, molto lavorata. Fatta discesa in doppia a causa della neve abbondante e inconsistente all'uscita. Avvicinamento ben tracciato in mezz'ora dall'auto.
Bellissima giornata di corso, sempre in ottima compagnia ;-)

Bella cascata, con poco ghiaccio ma in condizioni discrete....... e uscita dell'ultimo tiro con poco ghiaccio e cariato; uscita su neve pressata. Bello il 3° tiro, solo quello merita un giro sulla cascata. Siamo scesi con doppie poiche' la discesa su sentiero era veramente "carica" di neve. Oltre a noi 4 (Pino, Luca, Marco, Massimo) un altra cordata da due.

tipo ghiaccio :: Cariato nel ultimo tiro
note su accesso stradale :: Ottimo su strada pulita
parcheggiando al ufficio postale, seguire la strada sino al evidente cartello del sentiero GTA sulla Sx, da questo, per traccia evidente, in poco più di 1 ora. Parcheggiano a Celle, seguire la strada in senso inverso.
I tiri sono 3 ma le soste, tutte in ottimo stato, sono 5 ( sx, dx, sx, sx, sx) dalla partenza di L1 su S1 sino al arrivo di L3 su S5. Il secondo tiro si può finire su S3 o un po’ più in alto su S4, e di conseguenza la partenza di L3 e le doppie a scendere. Noi abbiamo usato L1, L2, L3 e L5 con corde da 60.
Molto bello l’ultimo tiro, anche se il ghiaccio nella parte finale era un po’ cariato e magro.
Un’altra bella giornata con il Conte Arcuri.
Bella cascata, specie l’ultimo tiro.
Temperatura mite.

Cascata fattibile, ultimo tiro in uscita, leggermente cariato. Prima uscita corso Gerva.

Cascata ben formata e sempre molto bella. Molta neve nel pendio di accesso e in quello intermedio, ma non sembra essere pericoloso. Abbiamo comunque preferito non uscire sul pendio finale e siamo scesi in doppia. Un grazie a chi ha fatto il bel lavoro delle soste con tiranti resinati e inox e a chi si sbatte in generale per rifare soste e ancoraggi e permetterci di scalare in tranquillità.
In occasione della festa del ghiaccio, ci è sembrato doveroso ripercorrere questo pezzetto di storia.
Bella giornata con socio Marco alla sua cascata annuale! Oggi solo noi...bellissimo!

tipo ghiaccio :: spaccoso
giornata ventosa ma nella forra riparata non abbiamo avuto problemi, primo tratto un pò magro, le solite (molte) scariche dalla numerosa cordata che si precedeva , alla fine siamo scesi con 3 doppie

Confermo le condizioni di matteopoli, ghiaccio duro a tratti spaccoso. Avvicinamento su due dita di neve. Scesi con tre doppie comode.
Seconda uscita del corso e battesimo del ghiaccio su una cascata vera e propria, con Chioli e la guida Giovanni. Un saluto ai cebani che sono saliti con noi e alle due cordate che abbiamo incontrato durante le doppie.

tipo ghiaccio :: Duro a tratti spaccoso
Ghiaccio duro a tratti spaccoso, a tratti magro (nel primo tiro) ma che permette sempre una buona protezione. Scesi con 3 doppie
Finalmente questa grande classica! Con corso di ghiaccio scuola CAI UGET Torino

condizioni ghiaccio :: sufficiente ma ancora per poco
tipo ghiaccio :: morbido
I 14 gradi trovati in valle la mattina presto mi ha fatto preoccupare non poco sulla riuscita della salita. Claudio comunque l'aveva salita due giorni prima e mi ha rassicurato. La cascata è molto incassata e questo l'ha un pò preservata ma se non si mette a far freddo penso che a breve non si possa salire in quanto il primo tiro ci ha già riservato un piccolo passaggio in dry (si può notare dalla foto che allego). Per il resto la cascata pur essendo molto magra è salibile in tutta sicurezza. Abbiamo apprezzato molto le nuove soste che ci hanno permesso la discesa in doppia.
Gita condivisa con l'amico guida alpina Claudio Bernardi in una giornata calda e ventosa

condizioni ghiaccio :: formata fino in cima
tipo ghiaccio :: poroso
Giornata bellissima e non fredda in Val Varaita. Saliti senza ciaspole. La cascata è ben formata fino all'ultima sosta (un po' magrolina però). Ghiaccio quasi tutto morbido, poco spaccoso. Siamo poi scesi in corda doppia.
Una seconda cordata di due saluzzesi dopo di noi ci hanno detto che erano li per festeggiare il compleanno della cascata.
18 dicembre 1977. Verso la fine degli anni ’70 Romeo Isaia e Piero Marchisio salgono la prima cascata di ghiaccio in Italia. E’ il 18 dicembre 2018. Quindi oggi era il 41° compleanno di Ciucchinel.
Prima volta per me su questa cascata. Salito con Mario Giglioli sempre in grande forma.

tipo ghiaccio :: secco
x dare una rispolverata alle picche direi ottima scelta , x me la prima volta su questo itinerari storico, bella salita , sicuramente i tratti dove la cascata e coperta da neve , simil nord, forse meglio che non con ghiaccio a quei gradi di difficoltà, fatto prima sosta a meta conoide di trasferimento all'ultimo tiro x non imbrogliarci visto che c'era un corso con 7 persone , poi affrontato il tiro finale che se pur di 3° e bello lungo , l'uscita e sempre su teppe, fino a reperire sosta ottima. poi scesi senza dar fastidio ai ragazzi che salivano , alla base ancora 2 toscani che si accingevano ai preparativi x salire- e gita di giornata uao! grazie ad ivo socio di gita, e dopo un panino al melezè. zero gradi tutto il di , al sole sembra primavera e giù nebbia alta .

L1 neve + sezione (solo 10 metri purtroppo) di ghiaccio, L2 canale nevoso, L3 bel tiro, ghiaccio discreto, uscita a sinistra su teppe ghiacciate. Scesi con tre doppie da 60. Una buona giornata.

condizioni ghiaccio :: discreto
tipo ghiaccio :: molta neve nei tratti appoggiati
Avvicinamento comodo su traccia gelata e portante. Primo tiro prevalentemente su neve ripida pressata, solo una parte del muretto finale è in ghiaccio (10 m), il resto è coperto da neve riportata dal vento. Secondo tiro in neve pressata di puro trasferimento. Terzo tiro molto magro, con uscita magrissima, tutto a sx, su teppe ghiacciate e neve (delicato). Scesi con tre doppie (corde da 60). C'è una quarta sosta, alla base, una 20ina di metri dopo l'ingresso della gorgia, sulla sx.

condizioni ghiaccio :: a tratti sottile o mancante
tipo ghiaccio :: buono - vetroso
Strada pulita, accesso consigliato dal ponte di celle visto che è l'unica traccia battuta. Tanta neve e salita più lunga del previsto, consigliate racchette e ciaspole. Cascata formata, III tiro secco con uscita su roccia, ho protetto sull'ultimo ghiaccio disponibile prima di spostarmi a sinistra per uscire. Nel complesso bella gita, sempre una garanzia
Salita con Alessandro sempre in forma. Divertimento freddo assicurato

condizioni ghiaccio :: scarso
tipo ghiaccio :: spesso croste su strato piu vecchio
Ad oggi stessa situazione della gita precedente...primo tiro magro ma ok, ultimo magro e senza uscita, noi siamo usciti a dx su muretto di erba verticale ben arpionabile.. Utile un friend piccolo o un chiodo da terra. Sul tiro si mettono viti buone

Nel complesso forse sconsigliabile nelle condizioni attuali

Grazie a orsi e c. Per aver attrezzato le soste con dei resinati a prova di bomba!!

tipo ghiaccio :: secco
Primo tiro ok,secondo tiro molto magro e manca l'uscita,si passa a sx su teppe erbose e roccette marce senza possibilità di mettere protezioni..

tipo ghiaccio :: morbido
Ghiaccio ottimo e abbondante,primo tiro ok.
Fatta dopo aver salito Moffole.
Doppie su soste nuove.

tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: libero
Ghiaccio buono e abbondante. Fatto anche ultimo tiro dopo il lungo muro (in condizioni molto peggiori del resto della via). Sosta a dx, cordoni su albero.
Scesi in doppia. Nessuna altra cordata.
Temperature sotto lo zero al parcheggio; molto alte al ritorno.
Splendida giornata con Aldo e Mattia.
Un sentito ringraziamento a chi ha rinnovato tutte le soste.

tipo ghiaccio :: plastico/spaccoso
note su accesso stradale :: tutto ok
Partiti per far moffole ma poco ghiaccio e scollato e terra bagnata! Ghiaccio a tratti morbido in altri davvero spaccoso. Ghiaccio abbondante!

note su accesso stradale :: pulite
...1977 prima salita di una cascata di ghiaccio in Italia...2017 corso Gervasutti festeggia il 40° compleanno della nascita di questa meravigliosa disciplina ripercorrendo con 4 allievi alla loro prima esperienza questa colata carica di significato....ottime condizioni e tanto entusiasmo hanno reso la giornata speciale!...Alè Gerva!

tipo ghiaccio :: Molto secco e abbastanza spaccoso
Oggi alla macchina -4.5 alle 10:00 e -5 alle 17:30.
Cascata molto lavorata dai numerosi passaggi. Oggi c'era il gran pienone: almeno sei cordate.
Dall'ingresso della gola abbiamo risalito la primissima facile parte sino alla prima sosta su spit a sx, in corrispondenza del primo restringimento. Dalla prima sosta, 60 m di corda non sono stati sufficienti per raggiungere la sosta successiva (S2 a spit, a dx) al termine del primo tiro: il secondo ha dovuto iniziare a salire per qualche metro.
La seconda facile lunghezza è completamente priva di neve e quindi la si risale su ghiaccio (S3 sosta a spit a sx, visibile già da S2).
Abbiamo spezzato il terzo tiro: siamo saliti alla sosta a spit a sx circa 10-15 m sopra S3. Da S4 abbiamo risalito la parte più verticale della cascata, che oggi era così lavorata da poter essere salita quasi tutta in aggancio, con ottimi punti comodi per chiodare. Al termine del tratto più verticale, sosta a spit a sx (S5).
Abbiamo poi deciso di continuare per uscire in alto e rientrare a piedi.
Per la mancanza di neve, da S5 abbiamo salito ancora un breve tiro (20 m) su ghiaccio e sostato su albero a dx (presenti cordoni con maillon).
Dall'albero, prima su ghiaccio facile e poi su pendio innevato a dx, 60 m con sosta su albero per poi uscire facilmente in pochi metri a dx.
Discesi a piedi. Rientro ben tracciato finché c'è neve (meglio scendere con ramponi), poi la traccia scompare e si scende nel bosco su terreno abbastanza ripido.
Si arriva al ponte oltre Celle e si ritorna alla macchina lungo la strada. Considerare circa 1 ora dall'inizio della discesa alla macchina.
Con Raffo.

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Vetroso
Cascata lavoratissima, oggi il pienone, ghiaccio spaccoso.

tipo ghiaccio :: spaccoso, secco
Avvicinamento completamente pulito da neve, in circa 30' dall'auto. Cascata ben formata, oggi ghiaccio molto secco e spaccoso, specialmente sull'ultimo tiro per uscire nel bosco, dopo il salto verticale. Salita in 5 lunghezze.
Ottime le nuove soste a spit e catena!

Con Davide; scelto un giorno infrasettimanale per visitare questa storica cascata, evitando l'affollamento del week end...

condizioni ghiaccio :: Abbondante
Avvicinamento pulito, un po' di neve prima del bosco.
Ottimo ghiaccio, con una leggera crosta di rigelo, discretamente lavorato il terzo tiro.
Utile ricordare che il primo tiro è un po' più lungo di 60m, occorre che l'assicuratore salga un po' per permettere al primo l'arrivo alla sosta.

NB: trovata sul sentiero una picozza (vecchiotta non affannatevi ;-) ), se qualcuno l'ha persa mi contati indicando il modello

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: secco e spaccoso
note su accesso stradale :: pulite
Partiti x la Val varaita con altre idee il forte vento in quota ci ha fatto dirottare su questa cascata...molto bella e da fare x chi ama le cascate anche solo x il suo valore storico.
Attaccato x primi...dietro una marea di gente...
con Flavio e taxy

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: duro in basso, migliora in alto
La cascata è in buone condizioni, soste rinnovate. Le doppie si possono evitare se fossero tante cordate sopra, in quanto sotto prendi di tutto... Per fare questo, bisogna finire la cascata (5 tiri) e prendere un canale a destra salendo.
Bella gita in ottima compagnia. Un saluto a tutti!

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: secco e crostoso
note su accesso stradale :: strade pulite
Cascata in buone condizioni di ghiaccio, anche se con crosta da rigelo facile da rompere, con conseguente pericolo per le cordate sottostanti. Oggi causa vento forte al Pian Ceiol, molte cordate sulla cascata che rimane riparata dal vento. Bello il tiro chiave (segnato dalle ripetizioni). Ottime le nuove soste.

Oggi bella gita con Radu e Davide. Un saluto ad Alda, Irene e Simone con cui abbiamo condiviso l'uscita.

tipo ghiaccio :: variabile
Attualmente buone condizioni sulla cascata, primo tiro facile, poi trasferimento su ghiaccio appoggiato fino al terzo tiro, sicuramente il più' bello, i molti passaggi facilitano la progressione.

tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: no problem
solo a titolo di memoria, oggi battesimo di Valeria su questa cascata storica e sempre carina, con Brunetto; peccato solo il grande affollamento, ma oramai sulle classicissime è così

condizioni ghiaccio :: crostoso e poi nell'ultimo tiro bello plastico e morbido
note su accesso stradale :: normale
Cascata formata e con ghiaccio buono per chiodi e scalata in sicurezza. Ultimo tiro molto bello.

tipo ghiaccio :: morbido
Cascata in condizioni ottime!
Mac Piras e Luciano Orsi oggi hanno rinforzato le soste.
Traccia fatta e poca neve sulla cascata tolto alcuni brevi tratti.

condizioni ghiaccio :: Sufficienti
tipo ghiaccio :: vario
Già detto tutto da chia82. Solo una precisazione: se si decide di salire sfruttando le soste a spit tenete presente che al primo e al terzo tiro non si arriva da sosta a sosta, il socio deve iniziare a salire in conserva. Ocio!
Abbiamo proseguito ancora facendo un lungo tiro che porta sul pendio nevoso. Ritornati alla sosta su albero del 4° tiro non senza difficoltà (vista la scarsità di neve) siamo scesi comodi in doppia. In discesa le corde arrivano.
Bella giornata col socio Raviolo!

Bella giornata col socio Raviolo!

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: tutti i tipi
Buone condizioni della cascata nella parte alta. Primo tiro con i primi 6 metri in dry. Bello il terzo tiro. Ghiaccio di vari tipi dal plastico al duro/spaccoso. Calata con tre doppie.
con Marco.

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: bagnato alcuni tratti spaccoso
note su accesso stradale :: solo mattino presto strada un pò ghiacciata
già detto tutto da Andrea97 tecnologico ha relazionato mentre scendevamo, aggiungo solo che questa cascata storica merita anche così, primo tiro inesistente ma si ci ingaggia un po', bella tiri sopra ottimi . Mi permetto di correggere Andrea nella goulottina del primo tiro ci si può proteggere portandosi chiodo universale medio .
un grazie a tutta la bella compagnia e un bravo a Massimiliano per la sua prima esperienza da prim

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: bagnato a tratti spaccoso.
note su accesso stradale :: Sì Sale bene ma fare attenzione al mattino.
Nel primo tiro abbiamo trovato 5 metri di sola roccia da passare in dry non banale e non proteggibile oggi.
Per il resto tutto ok, ultimo tiro bello verticale ma scalinato tranne ultimi metri.
In Compagnia di Paolo, Fabio, Andrea, Corrado e Massimiliano

note su accesso stradale :: tutto ok
Con Lup. mi associo al suo commento.

condizioni ghiaccio :: scarso nella parte inferiore, sufficiente in alto
tipo ghiaccio :: crosta da rigelo
I primi 15/20 metri praticamente non esistono, si sale su roccia bagnata ricoperta a tratti da un velo di ghiaccio. Poi migliora con ghiaccio sottile fino al salto principale abbastanza magro (largo al massimo 2/3m) ma con ghiaccio più spesso e discreto. Dal basso sembrava più facile e abbattuto del solito, ma una volta che si è sul tiro la musica cambia e l'uscita in particolare si è rilevata verticale e tutt'altro che banale.
Si prosegue ancora per 2 tiri su ghiaccio per poi scendere a piedi e riempire la giornata.
Se non scendono le temperature non fa altro che peggiorare.

tipo ghiaccio :: plastico
Cascata ben formata e ghiaccio plastico.

Proseguito fino al termine del ghiaccio e scesi a piedi.

Zero neve sia in salita che in discesa.

tipo ghiaccio :: super spaccoso
note su accesso stradale :: nessuna
Gita da ricordare con avvicinamento di 3 ore senza ciastre a battere nella neve fresca che ti arriva fino all'ombelico!!! Ghiaccio spaccoso 2 tiro completamente coperto da 50 cm di neve fresca questa gita è la testimonianza che non ci sia il caso di fare km per andare a picconare firmato chissa dove...
Ipergita con il picconatore david grande socio k nn molla

tipo ghiaccio :: Morbido e lavorato
note su accesso stradale :: Buono e pulito
Salita a tiri alterni con Dani, fatto 4 tiri e poi calate.
Una sola cordata davanti a noi e poi nessun altro tutto il giorno...

condizioni ghiaccio :: DURO E UN PO' SPACCOSO
tipo ghiaccio :: DURO
note su accesso stradale :: STRADA PULITA
TEMPERATURA DAI -7 AI -3 GRADI SENZA VENTO. CASCATA UN PO' MAGRA MA SICURA E DIVERTENTE MOLTO SEGNATA DAI VARI PASSAGGI. SOSTE A SPIT CON CATENA. I TIRI PIU' ABBATTUTI SONO SPORCHI DI NEVE FARINOSA MA NON DA FASTIDIO. SENTIERO DI DISCESA BEN TRACCIATO.
IN COMPAGNIA DI ALLE, GIORNATA STUPENDA E TUTTO SOMMATO NEANCHE TROPPO FREDDA.

tipo ghiaccio :: Vario
note su accesso stradale :: Strada pulita e libera
L'ultima neve scesa ha coperto leggermente la cascata all'inizio, ma niente di che.
Fino all'attacco tracce in neve fresca e farinosa. Temperature intorno al -2/-4, per cui il freddo non si è sentito particolarmente.
Il ghiaccio è decisamente buono e la salita, sebbene corta, è di tutta soddisfazione.
Il terzo tiro è sicuramente il più bello ed impegnativo, tutto in verticale e continuativo con uscita delicata su neve.
Un saluto all'unica cordata incontrata: i due amici dei Ragni di Lecco!!

condizioni ghiaccio :: Magro
tipo ghiaccio :: Bagnato
note su accesso stradale :: Ottime
Sabato 10 Gennaio rialzo termico eccezionale, arrivati al parcheggio alle 9 il termometro segnava già 8 gradi. Arrivati all'attacco, la cascata si presenta ovviamente magrissima, con ghiaccio sporco e superbagnato. Fatto il primo tiro, comunque discretamente proteggibile, a parte i primi 5/6 metri, in sosta abbiamo visto un paio di bolidi rotolare pesantemente per lo stretto canale, sfiorandoci da vicino e così abbiamo optato per la ritirata con discesa in doppia. Cordate davanti a noi, già in partenza al terzo tiro hanno terminato itinerario. In queste condizioni, semprechè possa resistere a questo rialzo termico, conviene attaccare prestissimo e non avere nessuno sulla testa. Note per avvicinamento: parcheggiata la macchina al parcheggio delle poste di Pleyne, reperire il ponte sottostante ed andare a destra (faccia a monte) altrimenti si rischia, come nel nostro caso, di seguire una carrareccia comoda ma che allunga a dismisura!!!

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: morbido - secco
note su accesso stradale :: strade pulite
Continuano a persistere ottime condizioni nonostante le temperature impazzite.cascata anche al riparo dal forte vento ,dopo il secondo tiro si é al riparo.
Con Ulderico al suo battesimo del ghiaccio

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: spaccoso, in alcuni tratti un po' bagnata
note su accesso stradale :: .
Di ghiaccio non ce n'e' molto viste le temperature alte degli ultimi giorni, ma comunque quanto basta per salirla senza problemi. Con questo ghiaccio l'ultimo muro è bello dritto e il grado 3 forse gli va un po' stretto.
Abbiamo verificato che il primo tiro in realta' e' piu' di 50 m perchè con due mezze da 50 abbiamo dovuto fare sosta 6-7 metri sotto alla catena. Le soste attrezzate sono 4, non 3, tra il secondo e il terzo tiro ci sono 2 soste, entrambe a sx, distanti una decina di metri, probabilmente piu' per facilitare la discesa in doppia che la salita.
Fatta con Slvia e Andrea parrucco, giornata intorno agli 0° tutto il giorno.

condizioni ghiaccio :: ben proteggibile ma in via di peggioramento causa rialzo termico
tipo ghiaccio :: morbido, bagnato
Forte inversione termica. All'andata, -3°C in autostrada a Fossano mentre, al parcheggio a Celle, +6°C. Prima cascata di stagione; tenevo a portare Manu su questa pagina di storia. Non eravamo soli sulla cascata, ma non ci siamo disturbati (e non c'era nemmeno l'affollamento che temevo). Non sono presenti canali nevosi (manca la neve) pertanto si ha l'intera linea ghiacciata, inclusi i tratti di congiunzione tra i salti. Ghiaccio morbido. La cascata colava e, con l'aumento delle temperature, credo peggiorerà velocemente. Nella notte non è nemmeno rigelato da queste parti. Discesa nel bosco pressoché pulito dalla neve, tranne il primo pezzo. Un saluto ai ragazzi incontrati durante la salita. Sempre una bella cascata. Con Manu.

tipo ghiaccio :: Morbido/Bagnato
note su accesso stradale :: -
L1, L2 e L3 sono 55 metri buoni (con due mezze da 60 si arriva di sosta in sosta al pelo).
Per uscire si puà fare un ulteriore tiro di circa 30 metri (dipende dalle condizioni di innevamento). Cascata ben formata, anche se il caldo di oggi la rendeva un po' bagnata. Discesa a piedi laboriosa.
In cordata con Paolo, dietro a Badra e Fabry che ringrazio per avermi lasciato il tiro chiave (L3) attrezzato.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: bagnato (molto)
note su accesso stradale :: pulito
Partiti da Torino alle 5.00 con - 2° arrivati a Bellino alle 7 con + 4°. Alle 14.00 7° al ritorno alla macchina. Cascata anche discretamente formata ma oggi colava tantissimo e se continua il caldo, come da previsioni, tra qualche giorno sarà sparita anche questa. Sempre bella cascata e dopo undici anni meritava accompagnare l'amico Luc e ripeterla.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: morbido a tratti spaccoso
Sempre bella...ghiaccio per lo più morbido a tratti spaccoso.
Discesa a piedi...
Con dibe

tipo ghiaccio :: vario
Cascata ben formata. Ghiaccio per lo più plastico, ottimo! ogni tanto alcuni metri molto spaccosi. Temperature rigide.
L'ultima dell'anno con il socio Dado! Sempre bella la Ciucchinel!!

condizioni ghiaccio :: ben proteggibile
tipo ghiaccio :: morbido
Avvicinamento comodo su poca neve e traccia.
Cascata ben formata (ghiaccio morbido) anche se il terzo tiro è ancora un po più dritto del solito. 4 metri in uscita al momento poco proteggibili.
L2 su ghiaccio.
Discreto affollamento, 5 cordate di martedì... se il buongiorno si vede dal mattino sarà una stagione molto frequentata

condizioni ghiaccio :: .
tipo ghiaccio :: .
note su accesso stradale :: .
sempre bella

tipo ghiaccio :: bagnato
la cascata è ben formata.
anche i trasferimenti sono in ghiaccio.

discesa a piedi tracciata.

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: da bagnato a secco spaccoso
note su accesso stradale :: ottime
bella... ma se non arriva il freddo.......praticamente solo il tiro principale è discretamente formato con uscita un po più tecnica.
con Maurizio(biologo con mal di stomaco) un'altra cordata insieme a noi,Francesco e Romina che saluto e ringrazio x la breve ma simpatica compagnia.

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: duro lavorato , morbido (di tutto)
note su accesso stradale :: pulita
Le condizioni sono immutate , ovviamente finche' non arriva un po' di freddo : oggi 0 gradi.confermo l' uscita dal 2 tiro un po' piu' verticale del solito , ma al momento e tutto molto magro.poco altro ghiaccio in valle.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: un pò spaccoso, a tratti sottile
già tutto detto da spiderobby, in effetti sembra tra le più grasse in valle per il momento. il ghiaccio è un poco sottile a tratti nel primo tiro, dopo migliora.
cascata dal valore storico, per noi la prima vera cascata di stagione. ora però deve arrivare il freddo!

tipo ghiaccio :: crosta, bagnato
Bella bella...rifatta dopo tredici anni con luca e pierre....magra il giusto...tra le migliori in condizione della valle...okkio all'uscita del tiro chiave3-4 metri a 90 con ghiaccio a candelette...tecnico e non banale....nelle condi attuali aggiungerei un +.....buon Natale!!

tipo ghiaccio :: abbastanza compatto
note su accesso stradale :: da celle bellino
tutta in condizione,consigliata.Avvicinamento tracciato in neve pesante.
Con gole

condizioni ghiaccio :: buone- accettabili
tipo ghiaccio :: morbido per quasi tutta la salita
Come dalla descrizione precedente di ELENA83, cascata con la partenza e l'uscita del primo tiro ancora in formazione, il secondo tiro su neve ed il terzo tiro chiave con ghiaccio strepitoso per quasi tutta la sua lunghezza. Trovato generalmente ghiaccio morbido e sempre sicuro nella chiodatura. L'uscita del tiro chiave, il terzo, è ad oggi decisamente delicata, ancora magra e con ghiaccio durissimo e vetroso per gli ultimi 3 metri.

Con i soci Marco S. e Marco M. è stato un vero spasso. Ancora complimenti a Marco M. per come ha risolto l'uscita del terzo tiro e a Marco S.per essersi portato a casa un pezzo di storia come prima cascata della sua carriera.

condizioni ghiaccio :: magro
tipo ghiaccio :: variabile
note su accesso stradale :: pulito
Fattibile ma non ancora in ottime condizioni. Decisamente magro il primo tiro, non difficile ma a tratti lo spessore del ghiaccio non è molto incoraggiante... Bello L3, peccato per l'uscita delicata su terra ghiacciata.
Dura riprendere confidenza con le picche...vero, Gabry? ;-)

condizioni ghiaccio :: Sufficiente
tipo ghiaccio :: Compatto
note su accesso stradale :: Libero
La cascata è salibile ma non ancora ottimamente formata.
Il primo tiro è secco. Si riesce comunque a proteggere.
Il tiro di collegamento è in neve e tracciato.
L'ultimo tiro è ben formato, ma l'uscita è su "teppa" gelata.
Soste con due spit e catena.
Prima cascata dell'anno, in compagnia di Luca. Divertente ma non è ancora il momento migliore.

tipo ghiaccio :: duro, plastico
note su accesso stradale :: pulita
primo tiro magro in partenza e in uscita ma ben proteggibile, secondo tiro ottimo su ghiaccio plastico e proteggibile al metro fatta eccezione per gli ultimi due metri i uscita a 90° su esile candelina con uscita in teppatooling.
In compagni di Sergio ed Elena dopo un anno di astinenza dai monti per infortuni

condizioni ghiaccio ::
tipo ghiaccio ::
note su accesso stradale ::
Ancora magra e sottile.
Fatta col socio Liviell

condizioni ghiaccio :: Appena sufficiente
tipo ghiaccio :: Buono, qualche crosta
Primo tiro su ghiaccio per lo più sottile, qualche crosta, un pò di neve. Trasferimento su nevaio e poi il tiro lungo formato con buon ghiaccio fino all'uscita, molto magra, uscita su "teppa" e non banale. Nel complesso cascata ancora magra, meglio aspettare un pò.
La voglia di spiccozzare un pò era già tanta...così dopo la Ciucchinel siamo andati a vedere Falce di Luna...ma anche li poca roba. Salite col socio Ivo.

condizioni ghiaccio :: buono nel tiro chiave, molto meno in basso
tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: strada bianca
il primo salto è ancora magro e non sempre ben proteggibile, ghiaccio davvero buono nel terzo tiro ad eccezione dell'uscita piuttosto delicata e non così banale. Noi dopo abbiamo ancora continuato facendo due divertenti tiretti su ghiaccio-neve (sosta su alberi) per scendere a piedi. Per la discesa bisogna salire ancora un po finchè non si trova una specie di dorsalina nel bosco dove andando decisamente a destra si trova il canale a cui si accenna in relazione.
Da segnalare tanta neve in uscita appoggiata su erba, se arriverà del caldo scaricherà.
Con Andrea ed altre due cordate conosciute o note con le quali abbiamo condiviso gita e dopo gita! Bella giornata!!!

tipo ghiaccio :: plastico
salita storica e sempre divertente in buone condizioni ...abbiamo attaccato nel pomeriggio dopo aver tentato (invano) di fare la Grassi al monte Ferra ...dalla nebbia non siamo neppure riusciti a trovare l'attacco della goulotte .....i pendii poi non promettevano nulla di buono quindi siamo saliti fino a cento metri dll'attacco poi ridiscesi a bellino ..quindi attaccato ciucchinel per non perdere la giornata
con Marzia

condizioni ghiaccio :: ben formata
tipo ghiaccio :: duro spaccoso
battuto traccia dall'inizio alla fine in 50 cm di farina inconsistente, un discreto culo!!!
la cascata è ben formata e oggi con ghiaccio molto duro e spaccoso non mi è sembrata per nulla banale.
parecchia neve sia nella gorgia che sui pendii soprastanti, occhio se si alzano le temperature
con simo, bellissima giornata!!

tipo ghiaccio :: spaccoso e duro
Avvicinamento veloce su neve portante, ghiaccio molto duro e spaccoso, salvo brevi tratti dove l'abbiamo trovato plastico.
Terminato il canale di neve dopo il primo tiro, conviene fare un tiro corto alla sosta di poco superiore sempre a sx. Questo permette di avere la corda giusta per arrivare alla sosta del tiro chiave. Noi abbiamo proseguito ancora oltre fino a reperire il sentiero nel bosco. Dopo di noi un'altra cordata. Bella e veloce gita di mezza giornata. Con Giò e Mauro.

tipo ghiaccio :: spaccoso e duro
Cascata formata e in buone condizioni.

tipo ghiaccio :: duro
Condizioni abbastanza buone. Il salto principale è alto e continuo, passi fino a 85° (sosta intermedia a sinistra, poco prima di metà). Ancora delicata l'uscita, su ghiaccio sottile e non proteggibile.
Ben tracciati sia l'avvicinamento sia la discesa a piedi.
Con Franco e Patrizia.

condizioni ghiaccio :: Scarso
tipo ghiaccio :: Nelle parti centrali morbido e bagnatosul lato dx spaccoso
note su accesso stradale :: strada sgombra da neve
Domenica la cascata era parecchio bagnata nella sua parte centrale e con ghiaccio al limite l'uscita finale e fatta su erba molto delicata.
Consigliate corde da 60 e sono gia loro al limite se volete usare le catene nuove
Traccia ben segnata partendo dall' abitato di Celle
Nella sua complessivita una Bella cascata.
Saluto alla coppia di ragazzi di cuneo che erano davanti a noi.

tipo ghiaccio :: spaccoso
Una delle poche cascate in condizioni, anche se al limite. L'uscita del primo e del secondo tiro sono su erba, prestare attenzione. Accesso ben tracciato. In compagnia di Mauro, Jack, Valla e di Ex-PartitaIva

condizioni ghiaccio :: scarso
tipo ghiaccio :: prevalentemente morbido pochi tratti secco
avvicinamento su traccia buona,la cascata si fa anche se il ghiaccio è poco.
uscita terzo tiro molto delicata ghiaccio sottile e terra dura.
in compagnia del solito "biologo" Maurizio,il mitico Rinaldone e lo scoppiato Marcolino.un grazie a tutti.

Ultima salita della stagione con Elena.

condizioni ghiaccio :: non molto buone
tipo ghiaccio :: Granitoso e bagnato
note su accesso stradale ::
la cascata è ancora formata, ma le condizioni del ghiaccio solo al limite.
Il terzo tiro può essere spezzato con una sosta a sx su catena. Dopo il terzo tiro, c'è ancora un facile salto per uscite con sosta su alberi e cordone. La discesa si può fare a piedi, oppure in doppia: tutte le soste sono attrezzate per la calata.
Bellissima giornata, ancora una volta su ghiaccio con Eddie in ottima forma.

condizioni ghiaccio :: un po' bagnato
tipo ghiaccio :: plastico
Primo tiro facile e veloce,
secondo tiro su ghiaccio, un po' più duro e con le mezzecorde da 60 che arrivano proprio al pelo in sosta.
Calata in doppia.

condizioni ghiaccio :: buono e lavorato, a tratti spaccoso
Bella e storica salita. Salita fino in cima con discesa avventurosa ma tracciata nel bosco innevato con ampi tratti fatti "a bob".
E' la prima cascata che faccio da primo. Con l'ottima compagnia di Serafino e Giorgio

condizioni ghiaccio :: buono e compatto
note su accesso stradale :: strada pulita fino al rifugio meleze'
bella cascata rifatta dopo oltre 10 anni! bellissimo il secondo tiro dopo il trasferimento nel canale, un po' lungo non arriva la corda da 60 mt. Molto ostica la discesa, da effetuarsi in un canale ripido e ghiacciato con 20 cm di farina sopra.
ottima la compagnia di massimo e gianluca. Un grazie per avermi riportato su una cascata dopo tanti anni!

condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: crostoso, spaccoso
Ci tenevo a salire questa cascata, un piccolo pezzo di storia. Tantissima neve che hanno reso ravanoso l'accesso e una bella nuotata il tiro di trasferimento. La nevicata ha reso il ghiaccio molto crostoso e molto meno piacevole la salita. Veramente un peccato, perchè l'ambiente è spettacolare!
Grazie a Joannes, Cristina, Max e Pieter

condizioni ghiaccio :: lavorato / spaccoso
Saliti prima dell'inizio della nevicata con avvicinamento totalmente brullo, ridiscesi con molta più attenzione visti i primi cm di neve che coprivano lastre di ghiaccio e pietre.
La cascata non è grassissima ma assolutamente ben scalabile e proteggibile.
Le soste a spit sono un po' alte ma raggiungibili, per S1 occorre che l'assicuratore risalga il primo saltino per permettere al socio di raggiungerla (corda da 60m).
S2 e S3 sono sulla sx alte rispetto alla neve, un po' di dry tooling e picche nella terra.
S4 su albero a dx dopo breve tiro.
Il terzo tiro (secondo se non si conta il trasferimento) è davvero un bel muro di 40m, abbastanza continuo (valutazione solo 3?)
Tre cordate sulla cascata con la variante di una picozza che "volava", meno male che noi eravamo sopra.
Primo tiro da uno su cascata per Chiara... complimeti!!!!

condizioni ghiaccio :: spaccoso e poco
tipo ghiaccio :: poco, spaccoso ultimo tiro bagnato
note su accesso stradale :: posteggiare sotto la posta del paese
prima volta in questa valle, paesaggio particolare, siamo andati prima sopra a pian del ciel ma tirazva un vento pazzesco, poi riscesi a provare questa storica cascata che a parte questo non mi ha entusiasmato, pochissimo ghiaccio e spaccoso, il muretto finale è molto bagnato visto le temperature molto alte.
Le soste ci sono anche a spit, ma vista la totale assenza di neve ed il pochissimo ghiaccio rimangono molto alte nonostante siano già state allungate da cordini, ma...quest'anno va così...
Merita solo per il l'aspetto storico.
Salito con Filippo ed insieme a Marco ed Ugo che purtroppo sono dovuti ritornare subito a milano.
Ottimo l'alloggio al Pelvo buon rapporto qualità, gentilezza e prezzo

cascata magra ma in condizioni. ghiaccio spaccoso. tiro chiave lavorato. soste altissime a causa della magrezza della cascata.
con l'amico Andrea

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: duro primo tiro poi più morbido
Accesso alla cascata veloce in assenza totale di neve.
Primi metri del primo tiro con poco ghiaccio ma ben scalabile....1° sosta a spit allungata con uno spezzone e maillon in alto su roccia a DX appena uscita dal muretto.
2° tiro nel canale con ghiaccio morbido, sosta dritta su spit.
Il tiro chiave risente dei precedenti passaggi, per cui
rimane un po più facile del solito ma divertente....colava un pochino.
Altro tiro di 25 metri su risalti fino a sostare su un larice con cordoni leggermente a DX.
Discesa in doppia fino alla base.

Con Alfredo e Toni, ottima compagnia....

condizioni ghiaccio :: bagnato primo tiro, poi lavorato, duro
Per ma la prima volta su questa cascata storica...da fare assolutamente. In buone condizioni. Al pomeriggio, sempre in buona compagnia e senza nessuno sulla testa.... salita fino all'uscita con prima calata su cordone da albero. poi soste buone, catena.

tipo ghiaccio :: bagnato
Bella e storica colata salita con quattro tiri e discesa in doppia. Abbiamo attaccato la cascata nel pomeriggio dopo aver fatto Limo Nero al mattino.
Salita con Giuggi e Damiano....

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: da morbido a plastico
Come detto da altri condizioni magre ma ben scalabile in tutta sicurezza.Molto bella la fine del tiro chiave adesso un po' stalattitico e lavorato che consente dei bei movimenti.Siamo scesi per i prati gelati oltre il colle Adesso come adesso e' una delle poche' ben scalabile.Consigliata.

tipo ghiaccio :: vario
Oggi vento patagonico a Celle di Bellino che comunque non ci ha creato problemi salendo la cascata poichè resta abbastanza riparata.
Avvicinamento su prati ripidi,senza neve e ghiacciati.
Cascata magra ma salibile.
L1:tiro facile con sosta inutilizzabile perchè troppo alta.Fatto sosta su ghiaccio.
L2:il facile canale nevoso è invece tutto in ghiaccio.Ottimo allenamento per polpacci.Sosta scomodissima.
L3: mezzo tiro per arrivare ad una sosta più comoda prima del tiro chiave.
L4:tiro chiave....BELLISSIMO!Molti scendono da quì noi abbiamo proseguito.
L5:tiro su ghiaccio appoggiato con alternanza di muretti.Sosta su canaponi marci.
L6:uscita su ghiaccio appoggiato con alternanza di muretti e salita pendio erboso ghiacciato.Fine delle difficoltà.
Discesa senza neve ma su pendio ripido e ghiacciato.Fare molta attenzione.
Oggi per il mio onomastico non potevo farmi regalo più bello.Ciliegina sulla torta:ho conosciuto Romeo Isaia che nel lontano 1977 la salì per primo con Piero Marchisio aprendo la strada al cascatismo italiano.
Condiviso la salita con l'amico guida alpina Claudio Bernardi.

condizioni ghiaccio :: Molto buone anche se non abbondante
tipo ghiaccio :: Morbido
Confermo ciò già detto dai presenti di oggi sull'inutilizzabilità della sosta al termine del primo tiro e della scomodità (per la stessa ragione e cioè poco ghiaccio) della sosta del tiro di raccordo, il secondo in ordine. Una piccola nota sull'avvicinamento: meglio lasciare la macchina circa 400m dopo la posta-municipio di Pleyne nei pressi di un ponticello posto su di una curva sinistrorsa e dal quale diparte una strada sterrata in discesa(da percorrere); ciò consente di avere un itinerario di avvicinamento più logico e senza tanti culi ma soprattutto di essere già in prossimità della macchina qualora si scegliesse di scendere per il bosco.
Un'ottimo santo stefano in compagnia di Schioda che ha risolto il tiro più impegnativo con nonchalances. Semper vale

Cascata un po' magra ma comunque formata e proteggibile. Prima sosta (quella sulla dx) fatta su ghiaccio in quanto la catena era troppo alta (a causa appunto del "poco" ghiaccio). Sul tiro principale ghiaccio piuttosto morbido con uscita delicata. Discesa a piedi nel bosco. Con Lorenzo e Lorena.

tipo ghiaccio :: Vario
Come gia detto è magra ma fattibile in sicurezza

Salita facendo 5 tiri fino in cima e poi scendendo dal bosco.
Il ghiaccio e' in buone condizioni, senza deposito di neve, ma la cascata e' ancora piuttosto magra, infatti la seconda sosta si trova abbastanza in alto per essere utilizzata.
Foto disponibili su

Cascata pre-natalizia, ambiente molto bello con una veduta sul Re che rende ancora più piacevole la giornata. Siccome la cascata è un po' magra alcune soste vanno fatte su ghiaccio perchè quelle a spit sono poste troppo in alto.

condizioni ghiaccio :: magra
tipo ghiaccio :: da morbido a spaccoso
34 anni dalla prima salita!
Non molto ghiaccio ma sufficente per salire mettendo buone viti. Le soste a spit rimangono alte e un po' scomode da usare.
Scesi a piedi.
Bella giornata con una compagnia inaspettata quanto piacevole.

Alcune foto su
-alte.it

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: plastico e a tratti morbido
Anch'io dopo tanti anni ritorno su questa grande classica,sempre divertente; siamo saliti fino in cima dove prendendo un' ottima traccia si torna velocemente alla macchina.Bravo Patrik che si e' fatto degl'ottimi tiri da 1.

tipo ghiaccio :: spaccoso
Dopo un paio d'anni piacevole ritorno su questa cascata, che per me è stata la prima, ma all'epoca senza neanche tanto entusiasmo.
Anche facendo attenzione il ghiaccio spaccava abbastanza.
Dopo il tiro 'chiave' ce ne sono ancora due.
Discesa a piedi tracciata e neanche tanto breve.

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: a tratti duro spaccoso a tratti morbido
Bella e divertente, molto ben formata! E' stata la mia prima cascata e finalmente ci sono tornato, che bello! Traccia di discesa buona.
Con il grande Marco!

condizioni ghiaccio :: Abbondante
tipo ghiaccio :: Subito spaccoso poi più morbido
note su accesso stradale :: Buono
Dopo moltissimi anni torniamo su questa bellissima cascata che è probabilmente il simbolo del cascatismo in quanto la prima ad essere salita in piolet-traction dai grandi Romeo Isaia e Piero Marchisio nel lontano 1977. Moltissimo ghiaccio che spaccava un pò specialmente all'inizio, altre tre cordate con noi e quindi molta pioggia di ghiaccio come sempre poco evitabile su ciucchinel in quanto il tiro chiave è posto in una stretta goulotte. Scesi con due doppie da 60 mt. Traccia d'avvicinamento stile autostrada.
Con Andrea ed il sempre-verde-mitico Gerry che se l'è tirata tutta da 1°.

condizioni ghiaccio :: Abbondante,Protezioni ottime
tipo ghiaccio :: Morbido sul tiro chiave,un po duro sui restanti.
note su accesso stradale :: OK
Traccia Ok!Primo tiro molto lavorato.Secondo con ghiaccio da paura morbidissimo!!Canale di collegamento con traccia.Abbiamo
proseguito sull'ultimo tratto di circa 70 metri fino all'uscita della gola per poi scendere a piedi su ottima traccia.(Un poco ripida!!!).
Con Lepre!

note su accesso stradale :: strade pulite
Cascata in buone condizioni. Temperature alte (+2 alle 9h30 a Bellino all'ombra). La cascata colava abbastanza ma il ghiaccio era ancora ottimo su ogni tiro. Presente la traccia per la discesa a piedi.

Un tuffo nella storia. Ghiaccio inizialmente duretto e un po' spaccoso poi, salendo, leggermente più plastico. Il lungo salto centrale l'abbiamo spezzato in due (tiretto corto iniziale con sosta sulla sx faccia a monte). Discesa a piedi.

condizioni ghiaccio :: lavorato
...angeli e demoni del ghiaccio ci regalano sempre forti emozioni! oggi salendo un pezzo di storia del nostro mondo mi sono sentita privilegiata...felice di farla con cocco a tiri alterni durante un uscita del corso!...trasmettere entusiasmo e ricevere sorrisi riempie il cuore e sprona ad andare avanti!...grazie alle buone condizioni siamo scesi e andati a fare un giro su pineta nord...sempre bella e tanto tanto comoda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...un saluto grande a tutti!

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: duro in prevalenza
note su accesso stradale :: buone
Il primo tiro è pulito dalla neve con ghiaccio duro soltanto l'uscita è magrina tra due roccette con 40-50 cm di ghiaccio, il secondo di trasferimento su neve tracciata dura. Terzo tiro formato, usciti a sinistra con attenzione tratto delicato con ghiaccio un pò scarso, la sosta in uscita dal tiro ha i dadi lenti, io li ho stretti a "mano" consiglio a chi interessato a ripetere di portarsi una chiave da 17 e serrare il tutto.
Quarto formati alcuni muretti con ghiaccio vario e alcune croste da rigelo. Nel cono di uscita dalla cascata incombe un accumulo di neve sulla destra salendo che è già fratturato in 2 linee, noi abbiamo seguito la traccia esistente che segue il fondo e attraversa la dorsale che porta al canale di discesa + in alto. In ottima compagnia di Enrico e Fabio.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: solido e compatto
note su accesso stradale :: strade pulite
traccia appena accennata per la discesa, ottima per l'avvicinamneto.
Abbiamo cosi scelto di scendere in doppia.
F&F
home.bocko.it
L'inserimento relativo al 1/1 era errato :-)

condizioni ghiaccio :: cotto
dopo la nevicata di stanotte 10cm il sentiero d'accesso è nuovamente da battere.primo tiro misto neve ghiaccio,secondo semplice trasferimento dove si sprofondova almeno fino al ginocchio nella neve e poi sul terzo tiro con la temperatura attorno ai 0°c il ghiaccio ha cominciato a cuocersi per bene non promettendo niente di buoo.Una piccozzata che ha procurato una bella frattura lunga 2mt ha fatto sì che battessimo in ritirata facendo una doppia su di una candela in alto a sinistra......sarà per la prossima

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: salendo la cascata morbido sul lato sx e con crosta da rigelo sul dx
note su accesso stradale :: nulla di rilevante.
Cascata in buone condizioni. In uscita del 3 tiro ghiaccio spaccoso - difficile proteggere l'uscita stessa - meglio salire la cascata stando a sx perche' con ghiaccio meno delicato.
Bellissima giornata con nevischio che ha caratterizzato la salita. Grandi i soci con cui abbiamo condiviso: Massimo Edoardo e Pier (new entry del pianeta Gulliver-). Peccato che gli impegni abbiano impedito a Pier di concludere con noi al Savigliano. Alla prossima!!!
Un saluto a Vallantetic ed alla sua amica.

condizioni ghiaccio :: Buone, cascate ben formata
tipo ghiaccio :: Plastico, a tratti un po' spaccoso
note su accesso stradale :: Nulla di rilevante
Piacevole salita, storica, con bellissimo tiro finale.
La cascata è ben formata, solo l'uscita è un pochino delicata.
Per raggiungere le soste (ottime, con maillon e catena) una corda da 60 è giusta giusta: non scialacquate.
Calate in doppia sulla cascata, con attenzione (ovviamente fate il nodo ai capi inferiori delle corde!!)
Un saluto alla bella compagnia! E complimenti a Rico, che si è pappato in un sol boccone tutta la seconda lunghezza. La prossima volta tocca a me!

condizioni ghiaccio :: Buono/Ottimo
tipo ghiaccio :: Plastico
note su accesso stradale :: Perfetto
Piu' che una cascata un'entrare nella storia. Ghiaccio plastico e leggera nevicata che ci ha accompagnato lungo tutto il percorso. Un saluto alle due cordate oggi con noi e un grazie a Sid per essersi sorbita questa bella cascata.
Nota: due corde da 60 bastano appena appena ad arrivare in sosta, vietato zig zagare ...ghiacciatore avvisato mezzo salvato.

tipo ghiaccio :: magro
La cascata è ancora in formazione, ma fattibile. Bello il secondo tiro! C'è da ravanare parecchio nella neve nel terzo tiro (sosta su albero a dx).
Siamo scesi attraverso i pini e lungo il canalone a dx della cascata.
In ottima compagnia, come sempre. Giornata calda!
Consiglio la spettacolare merenda sinoira da Bruno, al rifugio Meleze, 1Km dall'avvicinamento alle cascate.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: buono, a tratti croste a tratti poroso
Battuta la traccia dal parcheggio della Posta con non poca fatica... tanta neve, anche nel tratto dopo il primo tiro. Essenziali le racchette da neve o gli sci. 3 tiri complessivi su ghiaccio ottimo a parte qualche crosta qua e la.
Un saluto ai compagni Miki e il Talebano

note su accesso stradale :: strade pulite
Grazie alla traccia battuta la settimana scorsa l'avvicinamento è rapido, sul primo tiro scorre un pò d'acqua in uscita. Secondo un tiro su neve .sul terzo uscita centrale e sosta a sx in alto..Quarto tiro sino alla sosta su albero..nessuna traccia di discesa sul sentiero quindi doppie
Un saluto a Andrea e Gigi incontrati in cascata con i quali abbiamo condiviso doppie e piola

Confermo quanto detto da Brusch.
L'abbondante neve tra il primo e secondo tiro è in realtà L2 della relazione.
In molti punti prima di piantare la picca bisogna spaccare il primo strato di ghiaccio vetro misto neve.
Per il terzo tiro l'uscita "invita" a portarsi a sx ma così facendo si finisce su un tratto ripido di neve su prato non proteggibile e dove le picche non tengono...meglio uscire a dx dove è si più verticale ma le picche tengono.
Il quarto e ultimo tiro non è un canale nevoso bensì ghiaccio max 65/70°. Alla fine di questo non è necessario scendere dal sentiero (sconsigliato adesso con tutta la neve che c'è) ma si può scendere comodamente in doppia su cordoni legati ad albero a dx.
Occhio alle corde troppo corte: noi con due da 60 non sono state sufficienti da sosta a sosta e chi proteggeva è dovuto salire un pò per l'ultimo tratto (meno male che avevamo le radioline tanto bistrattate dai puristi...).
Con Tachi e Fabry.
Più che una cascata è stata un'alpinistica...con 2 ore di avvicinamento patagonico.
Grande Fabry alla prima "vera" cascata e grande Tachi motivatore della giornata (la prox volta le chiavi della macchina te le teniamo noi però!).
Un ringraziamento ai numerosi valligiani che al nostro autostop, invece di fermarsi han suonato il clacson e fatto i fari....così 6km a piedi al buio fino al primo Bar di Casteldelfino non ce li ha tolti nessuno....
P.S: se in primavera qualcuno trovasse delle chiavi volskwagen...può contattare "Brusch"!

condizioni ghiaccio :: assolutamente intatto, nessun passaggio precedente
tipo ghiaccio :: vetrato e spaccoso
prima salita dopo l'abbondante nevicata della settimana scorsa, due ore di avvicinamento battendo la traccia in quasi un metro di neve. ora è ben marcata e parte dalla strada provinciale subito dopo il ponte che precede l'abitato di celle.
la cascata è formata con parecchia neve fra il primo e il secondo tiro. in entrambi i primi due tiri abbiamo faticato ad arrivare alle soste attrezzate con le corde da 60m (o c'erano altre soste coperte che non abbiamo visto o forse la neve ce le ha fatte attaccare un po' in basso)
uscita "alpinistica" con Fra e Fabrizio che inaugurava le picche nuove e disavventura finale con le chiavi della macchina perse da qualche parte nella neve..

condizioni ghiaccio :: buone
nulla da aggiungere a quanto detto da Diego, La Val Varaita è un pò intasata da ghiacciatori ultimamente. E' difficile trovare linee libere e sicure.
Salita con Erman compagno affidabile da diversi decenni.

tipo ghiaccio :: morbido /crosta di rigelo in uscita
Di ripiego da Bonvin (parecchia gente)è comunque sempre una cascata carina.La traccia per arrivare al canale è ben formata come anche quella per la discesa.Il ghiaccio nel tiro principale era morbido ma porre attenzione all'uscita dove a sx colava ancora parecchio e a destra c'era crosta con difficoltà per proteggere l'uscita.
In compagnia di Luca e degli inaffidabili William e Erman.

condizioni ghiaccio :: molto buone
probabilmente la prima salita di stagione su questa questa cascata, condizioni buone e parecchia gente dietro di noi.
un saluto ai soci luca , gerba e kimo + la mitica cagnetta alaska

tipo ghiaccio :: morbido
Aggiungo solo che, dato il ghiaccio abbondante sul tiro centrale, rimarrà in condizioni per un po' di tempo.

Confermo quanto già detto da Pasupà. Sul primo tiro ghiaccio spaccoso che preannunciava un brutto tiro centrale, invece la sorpresa: Ottimo ghiaccio! Antenne diritte verso l'alto. Si è in un imbuto poco raccomandabile.
Doveroso salire su questa cascata che ha fatto la storia del Piolet Tracion! Ottima la compagnia. In cordata con Lorentz e Pasupà. Con noi Luca "Remo Williams" e Giggio.
Ottimo panini dopo al Segnavia.

tipo ghiaccio :: morbido
Cascata in ottime condizioni,il primo tiro è quasi tutto coperto di neve mentre il tiro centrale è veramente grosso e con ghiaccio abbondante..valutare sempre dalla strada le condizioni del pendio superiore,su c'è ancora molta neve..
Traccia ben fatta..
Con Fabrizio,Lorenzo,Luca e Giorgio..

condizioni ghiaccio :: Cascata davvero magra...confrontata con le altre foto della pagina
tipo ghiaccio :: Ghiaccio a tratti crostoso e a tratti vetroso
note su accesso stradale :: Strada sgombra da neve, a tratti ghiacciata
E' la prima cascata Italiana ad essere stata salita in piolet-traction (18/12/1977), complimenti a R.Isaia e P.Marchisio.
Diff. D+ (11/3), Disl. 110m, Quota 1900m

Avvicinamento: conviene lasciare l'auto al parcheggio davanti alle poste di Pleyne, prima di Celle e da lì raggiungere il ponte sul torrente, subito sotto l'abitato. Seguire poi le tracce che conducono alla base della cascata (neve faticosa, non trasformata).
L1: 50m, 60/70°, sosta a destra
L2: 55m, facile canale nevoso (neve non trasformata), sosta a sinistra
L3: 60m, 80/85°, sosta a sinistra (ghiaccio assai sottile all'inizio, poi più spesso, uscita su canale nevoso)
Tiro sicuramente più difficile della valutazione data.
Da questa sosta si può scendere in doppia lungo la cascata, soste attrezzate a fix, catena e maglia rapida.
Si può anche proseguire lungo il canale nevoso (nessuna traccia, neve non trasformata!) e scendere a piedi, attraversando a destra, faccia a monte, e seguendo il successivo canale, mantenendosi a sinistra (1h).
Bella giornata ugualmente, anche se eravamo partiti per fare la "Bonvin" (primi due tiri inconsistenti!). Salutiamo i due torinesi che avevamo dietro, e non troppo, che hanno condiviso con noi le condizioni della cascata...Sigh, il ghiaccio addosso fà davvero male, soprattutto sulle braccia...per fortuna è solo un grosso ematoma! Ci dispiace per il chiodo perso, non abbiamo visto nulla, forse colpa della neve alta.

condizioni ghiaccio :: scarso cascata magra
tipo ghiaccio :: Disomogeneo da ghiaccio secco a vetroso spaccoso
Molta neve, in avvicinamento battuto traccia dalla cordata che ci precedeva. Dei 3 tiri il 2 è sotto un metro di neve.
Primo tiro in discrete condizioni, il terzo si presenta con ghiaccio scarso e abbastanza spaccoso, si protegge comunque bene, data la condizione attuale concordo con chi afferma che è di un grado in più vista anche la difficoltà che ho trovato a salirlo da primo. Sconsiglio a chiunque di salirlo sotto ad un'altra cordata il ghiaccio è abbastanza spaccoso ed è facile far scendere roba grande!
Manca la traccia per scendere a piedi, ci siamo calati in doppia.
Una cascata molto bella
Con gigi
***Il socio è riuscito a perdere una vite grivel con fettucia blu, se qualche anima pia la ritrovasse mi può contattare quì su gulliver, grazie***

Ottima conclusione di giornata con merenda sinoira da romeo presso il savigliano.

condizioni ghiaccio :: cascata molto magra
Cascata molto magra e carica di neve in uscita...per fortuna sembra ben assestata. Primo tiro ben formato. Il secondo tiro risulta più duro di come dovrebbe essere da relazione ma almeno ora il ghiaccio è sicuro. Terzo tiro molto all'inglese, poco ghiaccio quà e là misto "teppa" e pietre. Temperature rigide.
Gran avventura in compagnia di Fabri...complimenti per l'apertura del secondo tiro!!!

condizioni ghiaccio :: magro
tipo ghiaccio :: vetrato
mai trovata cosi magra,salto centrale al limite della fattibilità(in sicurezza),più dura del solito di almeno 1 grado.Dal secondo salto si esce a sx su erba,a dx esile candelina,cade solo a guardarla.Ultimo tiro interamente su neve.Discesa tracciata in mezzo metro di farina.Alle 13 2 gradi alla macchina...

condizioni ghiaccio :: cascata magra
tipo ghiaccio :: disomogeneo dal morbido al vetroso spaccoso
Battuto traccia fino all'attacco, il primo tiro è in condizioni discrete il secondo è magro con uscita delicata e risulta un po' più duro del solito.In alto si esce su neve.Oggi temperature alte, o°c in valle.Salita sotto una debole nevicata

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: morbido e umido in basso e plastico nel tiro chiave
lLE CONDIZIONI SONO BUONE PER SCALARE,UN PO' PERICOLOSA SE CI SONO CORDATE DAVANTI. OGGI UN PO' INBIANCATA.IL PRIMO TIRO ALL' INIZIO E' SU MISTO NELLA GOULOTTE MA FACILE POI IL RESTO E' OK. MAGRA RISPETTO AGLI ALTRI ANNI MA PIU' CHE FATTIBILE E DIVERTENTE.
PARTITI PER FARE TR. CAPRERA MA CAUSA NEVE E IMPEGNI MATRIMONIALI DI ANDREA OPTATO PER LA STORICA CIUCCHINEL.........MA OTTIMA SCELTA.CONSIGLIATA

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: un po' crostoso
se avete cordate davanti ,ASPETTATE!! con pazienza che finiscano i tiri ,perche essendoci poca neve non arresta le scariche che arrivano come proiettili dall'alto .in più il ghiaccio è abbastanza crostoso ed è facile rompere e far scendere roba grossa!!
cascata ben formata e con un uscita niente male ,in comagnia di "Milio" .
chiedo ancora scusa alla cordata sotto di noi ,ma il ghiaccio era spaccoso specialmente in alto,era inevitabile far scendere roba!!

condizioni ghiaccio :: variabili a seconda dei tiri
tipo ghiaccio :: plastico e a punti bagnato
avvicinamento un po' faticoso, avendo perso la traccia di chi ci ha preceduto
i tiri sono abbastanza continui (a parte il "finto" secondo tiro di trasferimento), e come tali un po' faticosi, per la sottoscritta, ma non difficile
la vera difficolta' (e paura) sta nella discesa (in uscita dalla cascata si traversa su neve a destra, poi si scende nel vallone adiacente stando nel bosco piuttosto fitto e inciampandosi in rami/radici/pietre, fino a giungere al ponte sul torrente
la mia seconda cascata, e come tale e' gia' una cosa bellissima...
in piu' una pagina di storia dell'alpinismo, il che fa sempre una certa impressione...
l'ambiente e' spettacolare...e quando puoi tirar fiato e ti guardi alle spalle e vedi il monviso che ti tiene d'occhio...beh, sentirsi una persona fortunata e' il meno che ti possa capitare
grazie alla scuola motti ed in particolare a bruno per avermi fatto scoprire questo mondo

condizioni ghiaccio :: molto magre le uscite
tipo ghiaccio :: spaccoso
saliti facendo la traccia nella neve fresca , per fortuna poca (20 cm);1° tiro manca il ghiaccio all' uscita, tiro chiave bello ma con uscita magra ! cola acqua , quindi se il freddo ci assiste , si formera' a breve !?!?! finalmente la storica ciucchinel , con domenico ( socio latitante )

tipo ghiaccio :: compatto
Molto bella con ghiaccio ottimo sul tiro centrale un pò meno sul primo tiro.giornata bellissima con temperature miti.Oggi solo io e Cesare sulla Ciucchinel.Ciao Cesare!!!

condizioni ghiaccio :: secco, a tratti fragile
tipo ghiaccio :: di colata, ottimo e lavorato
Bella salita, una classica immancabile. Il tiro chiave è stato molto lavorato dai passaggi di diverse cordate, ma ai lati si trova qualche tratto pulito. Soste su spit e calate in doppia sulla via (sconsigliata la lunga discesa a piedi). Occhio alla seconda doppia (necessarie corde da 60 oppure si deve scendere qualche metro e farla su arbusti).

tipo ghiaccio :: plastico spaccoso
Casacta in buone condizioni con ghiaccio molto duro che spacca, salita resa piu' facile dai numerosi passaggi.Salita conclusiva del corso di ghiaccio del cai ci cuneo.

tipo ghiaccio :: Vetroso
Ghiaccio molto vetroso a causa del continuo e intenso freddo,numerosi segni di passaggio.Cascata storica a cui bisogna fare una visita quando si passa da queste parti anche e sopratutto per la sua bellezza.Soste attrezzate per le calate.INDISPENSABILI LE CORDE DA 60m.

Per maggiori dettagli e foto:

tipo ghiaccio :: spacca
Giornata molto fredda. Cascata in buone condizioni, segnata dai passaggi precedenti. Ottime soste se si hanno le corde da 60 metri. Grazie al socio Ciapaciuc.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: duro e fragile
Cascata molto ben formata, temperatura -2°C. Il salto centrale è bello verticale e continuo. Le prime due soste sono attrezzate con catena per doppie, servono corde da 60m.

tipo ghiaccio :: porcellana
Temperatura gradevole, ma ghiaccio inaspettatamente duro, ottimi agganci derivanti dalle salite precedenti. Ottimamente formata. Saluti al compagno "foglia"

tipo ghiaccio :: compatto
Molto ben formata.Oggi condizioni ideali..poco freddo e ghiaccio ottimo...e soprattutto...nessuno!!Salita con Gianluca(vertigine)e Dario.

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: da bagnato a compatto
Cascata in condizioni perfette, purtroppo siamo stati testimoni di un grave incidente. Abbiamo prestato loro aiuto, A Roberto e Renzo i miei più calorosi auguri di pronta guarigione e un arrivederci su qualche altra colata!!! Francesco

tipo ghiaccio :: spaccoso
cascata ben formata, il sato centrale è bello verticale, il ghiaccio si spacca molto, ed è molto faticoso. Forse per il tipo di ghiaccio non meriterebbe 4 stelle, ma per me è stata la prima cascata e mi sono troppo divertito quindi non riesco a valutarla peggio.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: primi tiri vetroso-uscita plastico
con 10°C sotto 0°, cielo sereno e vista sul Monviso, una bella salita in compagnia di Fabrizio e Marco. Il ghiaccio è pulito, ma per gran parte dell'avvicinamento si sprofonda in 60 cm di neve... ciao a Raffaella e Massimo!
soste tutte attrezzate, doppie comode.

condizioni ghiaccio :: molto buone
tipo ghiaccio :: secco e molto duro
ghiaccio molto duro e compatto...temperature bassissime.
Salita interessante...peccato per il fastidioso vento
Salita con Danilo e Giovanni

condizioni ghiaccio :: un po' bagnato ma nel complesso molto buono
tipo ghiaccio :: progressione divertente e mai difficile
attenzione alle tracce di discesa!
tenersi (faccia a valle) sempre a sinistra

affollata, ghiaccio vario, ma sopratutto bagnato. in condizioni passabili. non conclusa causa corda dura come un baccalà (addio impermeabilizzazione...). un saluto ai simpatici liguri che ci hanno sopportato (e pure fotografato...) se volete mandarci le foto : [email protected]

tipo ghiaccio :: crostoso-plaastico
cascata un po' magrina, ma del tutto fattibile.

tipo ghiaccio :: crostoso-plastico
bella....scesi in doppia. saluti a lucio

tipo ghiaccio :: morbido
La prima della stagione, piacevole ed ideale per imparare la progressione da primo. Ingannevole prima lunghezza ben superiore ai 60 metri. Attenzione alla discesa, consigliabile uscire fin sulla sommità e non seguire le tracce che dalla quarta sosta tagliano a mezza costa sulla destra!!!

• 30/12/12 - bergheil82
  • 18/12/11 - pasupà
  • 28/12/07 - fufone
  • 06/02/05 - thebaz

difficoltà: II :: 3 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord-Est
    quota base cascata (m): 1850
    sviluppo cascata (m): 180

Ultime gite di cascate ghiaccio

08/03/20 - Martinet (Anfiteatro del) Martinet di sinistra - piedinalto
    Le tre stelle sono per la crosta che, a sentire la seconda cordata, già era molto meno presente; la cascata comunque è in buone condizioni (uscita un po' secca) e così anche lo scudo salito da due [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - saggy1_
    Condizioni abbastanza buone a parte qualche crosta di rigelo e un pò di doccia al secondo tiro...
    07/03/20 - North Ghost Valley The Sorcerer - ilcontevlad
    mi avevano detto che sarebbe stata una lunga giornata... partenza alle 5 da canmore. alle 6e30 siamo sotto la big hill, arrivano gli altri con il loro monster truck (si, proprio quello dei film...). [...]
    07/03/20 - Chianale Raggio di Sole (Cascata) - f.gulliver
    Siamo saliti prima fino all'anfiteatro del Martinet, neve fino alla vita, scarica sul Martinet di destra, abbiamo optato per ridiscendere, peccato perchè Martinet di sinistra è molto ben rifornita d [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - mastroteo
    La recente nevicata ha solamente creato una fastidiosa crosta spaccosa alla partenza,poi null'altro. Arrivare alla sosta della candela,è fighissimo!! Bisogna ingaggiarsi ad aggirare una medusa molt [...]
    07/03/20 - Scott Gally - david
    Made a track in the fresh snow up to the base. First pitch very delicate with fixed belay covered in ice. Skipped the first belay and stopped at the second. Second and third pitches very thin. Required concentration.
    05/03/20 - Waiparous Valley Hydrophobia (Cascata) - ilcontevlad
    non ho idea di come un non-local possa trovare l'approccio in macchina, si gira per un'ora tra sentieri ghiacciati, con mille bivi e svolte non segnalati, si è nel bel mezzo del niente. è più semp [...]