Bellagarda (Cascata)

condizioni ghiaccio :: Morbido
Temperatura all’attacco di pochi gradi sotto lo zero (intorno alle 9)
Ghiaccio morbido ma tutto sommato ben proteggibile.
Volendo si fa in 2 tiri, prima sosta dopo il muro a sx ad un cespuglio con affianco un maillon (nel ghiaccio, magari da rinforzare con vite aggiuntiva o altro). Seconda sosta all’uscita su albero, discesa per sentiero dx orografica.

Con spolla nella sua prima cascata

condizioni ghiaccio :: Ben formata
tipo ghiaccio :: Morbido, bagnato
Un grande classico, la medesta inclinazione, il notevole spessore e l esposizione a nord fa si che rimanga ancora per un po nonostante le temperature sopra lo zero.
Bea tutta da prima!

condizioni ghiaccio :: lavorato
tipo ghiaccio :: morbido
Nonostante l'ora tarda di attacco e le alte temperature condizioni discrete. Avvicinamento tracciato e rapido. Noi abbiamo risolto la cosa in due tiri usando 4+2 viti e siamo scesi a sx (faccia a monte) per sentiero (se fate così non lasciate però roba alla base della cascata perchè non vi tornerete). Neve e crosta nei tratti appoggiati, meglio in quelli più ripidi, molto lavorati.

condizioni ghiaccio :: Difficili
tipo ghiaccio :: Molta neve, crosta da rigelo, granita
Le difficoltà di Bellagarda si concentrano tutte nel muro centrale: vista la quantità di neve caduta, trovare il ghiaccio buono diventa questione di rimozione della neve e demolizione sistematica della crosta superficiale. Con la discesa in doppia abbiamo provato a pulire un po' la linea di salita più diretta.
Con Andrea alla sua prima cascata della stagione...non proprio il terreno ideale per riprendere confidenza con il ghiaccio!

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: Scarso umido
note su accesso stradale :: Termiche
Partiti per respiro giro All ICE park,ma come immaginavamo trovato il mondo al parcheggio,proseguito allora sapendo di ravanare.
Tracciato fino all' attacco con 20/30 cm di farina in rapida umidificazione.
Cascata sommersa tutta da pulire,ghiaccio sufficiente,ma molto umido dopo poco e con acqua sotto.
Fatto un po' di linee a monitori scalando a Moulinex e pulendo quasi tutto.
Al centro sempre più granita e la sosta con una pozza a furia di passare.
Oltre a noi altre 2 cordate più una arrivata tardi mentre ce ne andavamo.
Dal pomeriggio nuovo nevischio molto umido.
Condizioni sicuramente non al top.
X info All ICE linee scalabili almeno da 2,ma non troppe e le facili scarsamente formate.

Con i locali Marco,Luca,Paolo,Andrea e Matteo.
Bella giornata meglio conclusa con merenda da Barbara al Grand hotel

tipo ghiaccio :: vario
note su accesso stradale :: libero
Condizioni discrete. Fatta in tre tiri fermandoci a metà del primo muro, traversato a dx e sosta su alberi. Seconda sosta: ci sono varie opzioni tra cui sosta su masso a sx, sosta su albero un po' più avanti sulla sx ma troppo alta per lo stato attuale della cascata, su alberi a dx ancora più avanti. Terza sosta, su albero in cima alla colata principale. Calati con due doppie.
Bella cascata in ambiente. Volendo è possibile trovare delle linee leggermente più difficili rimanendo a dx. Con M.

condizioni ghiaccio :: Assente e pericoloso
tipo ghiaccio :: Traballante
note su accesso stradale :: Ottimo
Valle dell’orco ceresole reale, 22/12/2018, temperature alle 8.30 del mattino 13 gradi vento da nord caldo, temperature in bassa valle intorno allo zero , fa piu freddo sotto che in quota. Condizioni delle cascate: chiapili di sopra secondo tiro crollato. Gran cascata della rossa esposizione sud non buona con le temperature verificate tra ieri e oggi.
A silvia vista da lontano sembra buona ma da verificare. Bellagarda bucata e con grossi blocchi di ghiaccio alla base. Falesia dei mutanti chiusa x alte temperature. Rio crusionay in formazione ma sibira molti cambiamenti con il caldo di questo weekend. In tutta la valle a salire temperature stranissime dagli 800 mt in su molto caldo e dagli 800 mt in giu temperature vicino allo zero . Sembrava una giornata di autunno pochissima neve e temperature alte. Attenzione!!!!! Io non salirei adesso, in compenso ottimo caffe e chiacchierata allo sport village di ceresole con Barbara Vironda!!! Auguro buone feste a tutti!!!
Giro perlustrativo, ghiaccio poco sviluppato

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: Duro/ umido
note su accesso stradale :: Ok termiche
Oggi abbastanza caldo sotto nevisciata umida.
Ambiente da Natale.
Primo tiro la goulotte ha 2 buschi con acqua che scorre sotto,ma si passa bene,poi varie linee possibili a dx piu dritto ma con buon ghiaccio,in centro cariato a tratti sottile con acqua sotto ma ancora scalabile a sx murettino dritto con buon ghiaccio poi uscita ravanosa tra teppe neve e crostoni.
Noi abbiam giocato sul primo tiro con varie linee,chiodando e soste,uscita possibile una cordata davanti a noi ha proseguito,sembra discreto.
Non durerà molto.
Non so bene i gradi su ghiaccio ma a mio avviso piu difficile di quando e ben gonfia.
Ice park ufficialmente CHIUSO
Con marco b. In giornata didattica

condizioni ghiaccio :: pessime
tipo ghiaccio :: marcio
Cascata non in condizione,l'attacco e' un allegro torrentello,la parte superiore cola..nonostante i -9 alle 8.30 bisogna attendere..

tipo ghiaccio :: secco con crosta da rigelo
note su accesso stradale :: strade OK.
La cascata è ben formata. Il ghiaccio risulta secco con crosta da rigelo ma ci si protegge bene (viti ok).
Nel centro linea interessante con rigonfiamenti di ghiaccio che verticalizzano la scalata e portano direttamente alla sosta n. 2 (50mt.), poi con 60 mt. si arriva al termine con sosta su albero dopo brevi risalti e muretto finale.
Comoda discesa a piedi nel bosco ben tracciata, sulla Sx della cascata.

Oggi con PierMassimo (splendido 81nenne) sempre in forma.
Un salutone alle simpatiche cordate incontrate durante la salita.

tipo ghiaccio :: secco
Un giro per scoprire la Valle dell'Orco... Muretto centrale ad oggi con ghiaccio abbondante e varie possibilità di salita, poi più facile. Discesa su sentiero sulla destra orografica.

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Secco ed in alcuni punti con crosta.
Divertente salita su ghiaccio buono. Peccato sia corta.
Salita con due tiri di circa 60m caduno.
Il primo fatto al centro , molto bello con la seconda parte verticale.
Il secondo discontinuo con candeletta di uscita facile e corta.

Bella giornata con l'amico Fabry.
Ridiscesi , ci siamo divertiti a fare il primo tiro su altre linee.
Un saluto a monviso 71 e socio , conosciuti alla base.

condizioni ghiaccio :: buone condizioni
tipo ghiaccio :: secco in alcuni punti crosta da rigelo
note su accesso stradale :: sulla statale buono, nell'area del parcheggio termiche utili
avvicinamento: buona traccia che sale nel bosco su neve dura.
soste: se si fanno tutti i tre tiri (dx e sx faccia a monte)
primo tiro: 2 soste, una a sx su chiodi e cordoni in cattivo stato
l'altra a dx cordone su albero in ottimo stato
secondo tiro: cordoni su roccione sulla sx in buono stato
terzo tiro : cordoni su albero all'uscita della candeletta centrale
tutte con maillon di calata

discesa: traccia a sx (salendo)

cascata: in buone condizioni, ghiaccio abbondante e lavorato dai passaggi sul ripido, un po di crosta da rigelo.
il secondo tiro attualmente si può considerare un trasferimento su neve, il terzo presenta 2 candelette carine ma molto corte.
consigliata ma da abbinare ad altro in zona
temperatura : - 6 al mattino e - 4 al primo pomeriggio
tra previsioni meteo e relazioni dubbie la possibilità di fare un viaggio a vuoto era alta ma fortunatamente c'è andata bene.
Certo è corta e merita solo unendo il primo e secondo tiro ma viste le premesse va bene così.

tipo ghiaccio :: Lavorato
Cascata in buone condizioni. Concatenati il primo ed il secondo tiro, usata la sosta su cordoni. Terzo tiro in gran parte coperto di neve.
Con Raffo.

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Crosta da rigelo, in alcuni tratti cariato. Ghiaccio buono da 5cm sotto in giù.
Ben formata, ghiaccio abbondante, anche se in buona parte ricoperto da neve e quindi cariato in superficie. Migliore dalla prima sosta in su. Sull'ultimo tiro candelino di 2,5m formato con ghiaccio ottimo sulla destra della sosta ma senza uscita (necessario ravanage o dry tepping, comunque uscita su albero...), forse il ghiaccio migliore di tutta la cascata.
Con Luca alla sua seconda cascata, a comando alternato fin dall'inizio.

note su accesso stradale :: termiche
Inserisco a posteriori quindi già detto tutto in modo preciso nelle relazioni successive. Traccia di uscita subito a sx dell'ultima sosta. Sotto una fitta nevicata. Bella bollita di nuovo salendo il primo tiro. Pazienza tutto mestiere che entra. Paesaggio da fiaba nel bosco. Con Livio che passeggia da primo. Un tiro all'x-ice poi di corsa a timbrare.

condizioni ghiaccio :: scarse
tipo ghiaccio :: crosta da rigelo
Santo Stefano on ice! Tanta crosta da rigelo sul secondo tiro, bisogna pazientare e pulire tutto per bene... Terzo tiro facile e appoggiato.. Occhio a non sbagliare la discesa: si scende sul sentiero a sx (faccia a monte)...
Con Vittorio

tipo ghiaccio :: secco con crosta da rigelo
Noi siamo saliti presto,la cascata era coperta in parte da crosta da rigelo che salendo abbiamo pulito.Temperatura mite ma che non ha cresato problemi;viti abbastanza buone. Con Serena sempre piu' brava!

Come scritto da Cecco primo tiro ok, sul secondo tanta crosta da rigelo..terzo tiro facile e appoggiato.
Scesi tramite il sentiero che si prende a sinistra (faccia a monte), noi subito abbiamo sbagliato seguendo delle tracce a destra che non portavano da nessuna parte.
Finalmente la prima cascata della stagione..con Federico!

tipo ghiaccio :: Morbido umido
Oggi giro al contrario,prima ice park( ghiaccio molto duro)poi quando è arrivata la calca ci siam spostati qui.
Primo tiro molto ben formato,salibile su varie linee,un po' di crosta sull uscita nella parte più dritta,ben pulita dai vari passaggi,noi poi ci siam calati con una doppia da 60,avendo già fatto la cascata.
Continuando comunque é formata con salti piu facili,conviene poi la discesa dal sentiero,tracciato dai predecessori.
Solita ottima birra allo sport village.

Con marco e max

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
cascata ormai arrivata a fine stagione; il ghiaccio è ancora spesso ma si spacca facilmente e in alcuni punti si staccano vere e proprie "piastrelle"; necessaria delicatezza; dalla sosta del secondo tiro si nota, guardando in basso, un principio di frattura che separerebbe la cascata in due parti in senso verticale; superata la strettoia iniziale è possibile salire sia a dx sia a sx; a dx è presente una sosta intermedia su albero, salendo a sx si concatenano i primi due tiri sfruttando quasi completamente la lunghezza delle corde da 60; terzo tiro, facile, brevi salti con presenza, tra un salto e l'altro, di neve compressa dai numerosi passaggi
oggi con molti amici, 4 cordate da due

tipo ghiaccio :: Da spaccoso a plastico
Sempre con Giovanni Gay che sale da primo, oggi la Bellagarda ci ha soddisfatto, come un'altra cordata a 3 con Guida Alpina. Avvicinamento ben tracciato come anche la discesa a piedi fatta dopo il terzo e facile tiro per completezza. Bello l'attacco nel toboga ma se vi è una cordata davanti, meglio aspettare per non essere bombardati. Secondo tiro non banale specie nell'impennata dopo il traversino. Si sente il gorgoglio dell'acqua ma lo spessore ghiaccio è ancora consistente ed accoglie bene le viti. Ottimo meteo, coperto e non freddo, poi giunti all'auto cominciava a nevischiare.

tipo ghiaccio :: Spaccoso/crosta da rigelo
note su accesso stradale :: nulla da segnalare
A scopo didattico fatti il primo tiro e il muro del secondo tiro (adesso è 80-90° se attaccato vicino alla sosta, attenzione in alcune zone al ghiaccio con molta aria dentro), nella goulotte ghiaccio bagnato e cariato se con sopra neve, se no crosta da rigelo ma buono sotto. Spiccozzato 15 minuti buoni per pulire la prima sosta da 30 cm di ghiaccio, adesso è utilizzabile (se non ci ributta sopra neve o ghiaccio).

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Spaccoso
note su accesso stradale :: pulite
La cascata è in Ottime condizioni generali .Nulla da segnalare in particolare.
Con Andrea

note su accesso stradale :: termiche
Molto bella e bel ghiaccio. Saltata la prima sosta a dx. Seconda sosta sul masso centrale dopo il muro. Ultimo tiro con muretto finale poi si esce sosta su albero al centro. Meno sette gradi. Da seconda coi due Andrea. Poi qualche tiro all'ice park sotto la neve. Bella giornata nebbiosa e nevosa. Alèèè...

note su accesso stradale :: normale
Cascata formata, buono e bello, il passaggio del primo tiro, tutto a sn.

note su accesso stradale :: pulite
Bella e facile cascata.Sul 1 e 2 tiro bei passaggi su Petali tutto a destra più verticale del solito.Sempre ottimamente proteggibile.
Con Andrea al suo battesimo sul ghiaccio.

tipo ghiaccio :: Duro spaccoso
note su accesso stradale :: Libero
Bella cascatina abbastanza ben formata sul lato dx,soste su alberi,discesa in doppia o per sentiero battuto dalla sommità.
Il secondo tiro presenta muretto piu impegnativo,il resto abbastanza facile.
Oggi comunque almeno 5 cordate,sarà piu segnato.
Era ben freddo stamattina-6 ma poi in giornata con vento caldo si è arrivati fin a +5.
Fattibile se si mantiene freddo.
Dopo veloce giro all ice park.
Con ale

condizioni ghiaccio :: Scarse
tipo ghiaccio :: Cariato
Questa mattina -10 gradi alla macchina.
Il primo tiro è in condizioni discrete. Sulla destra il ghiaccio è bello compatto, sulla sinistra la neve è tanta anche se piuttosto portante, soprattutto nel canaletto. Sono andato a sinistra andando a prendere il muretto con 2-3 metri a 80 - 85 gradi e, con circa 55 metri di corda, sono arrivato alla sosta con tre cordoni su sasso e maillon (marcio, se effettuate le doppie credo sia il caso di sostituirlo). Alcuni dicono che vi sia una sosta a circa 25 metri dalla base, visibile se si affronta a destra il tiro.
Secondo e terzo tiro attualmente sono in condizioni piuttosto scarse, essenzialmente sono due rampe a 70 gradi di neve compatta collegate da due brevi scivoli più ripidi, sotto i quali si vede scorrere acqua. Ho messo giusto due viti su questi scivoli, il resto della distanza non è proteggibile ma, allo stato attuale, non ve n'è la necessità. Non vi è traccia del muro a 90 gradi sulla destra in uscita.
Quindi, se effettuate complessivamente due tiri da 60 come abbiamo fatto noi, ricordatevi che non arriverete allo spiazzo finale, conviene recuperare il compagno sulla pianta a destra. Sono giusti 60 metri dalla sosta con cordoni!
Un grazie a Federico. che segue sempre fedele.

condizioni ghiaccio :: da sufficiente a buono
tipo ghiaccio :: vario
note su accesso stradale :: strade pulite
avvicinamento: qualche accumulo di neve qua e la ma in pratica si segue bene la traccia estiva.
soste: la prima su albero a dx (faccia a monte) su fettuccia nuova.
2°e 3° su cordoni in buono stato, tutte con anello di calata.
vista la posizione molto favorevole sembra aver risentito poco delle "temperature" settimanali.
in alcuni punti il ghiaccio è bello duro, al secondo tiro è presente un buco con acqua (a sx faccia a monte) ma intorno sembra spesso e solido.
situazione altre cascate:
Chiapili di sopra : quasi inesistente
X-ice : colate magre ma sufficienti
Rio Crusionay: 1° tiro non formato 2° cond. scarse
Con Valerio.partiti gasati ma poco conviti per questa "strana estate con giornate corte" :-) siamo stati premiati.
buone condizioni generali e nessuno in giro a parte a X-ice.

tipo ghiaccio :: spaccoso da rigelo
note su accesso stradale :: pulite
La cascata era in condizioni generali sufficienti si vedeva passare molta acqua sotto ma la chiodatura era sempre ottima .Sicuramente con il caldo di questi giorni si bucherà .SalitI tutte e due i tiri e comoda discesa dal bosco.
Con Marco B.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: plastico e morbido a tratti
note su accesso stradale :: tutto ok
Cascata carina e facile. Noi siamo andati alla seconda sosta a sinistra con un tiro di 60 metri. altrimenti la prima sosta si trova a destra, circa 25 metri?

Cascata ben formata. Effettuata in 3 tiri. Discesa per sentiero a sinistra (faccia a monte) della cascata.

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: fragile/duro
Dopo Chiapili siamo andati a vedere questa colata in cui le condizioni del ghiaccio si sono rivelate completamente diverse. Ghiaccio duro e molto fragile a causa delle temperature molto più basse dei giorni scorsi.
La goulotte iniziale è in neve, quindi con un tiro unico da quasi 60 m si esce alla sosta. Oltre altri 5 metri di ghiaccio con scarso interesse.
Sempre con Mauro e Joseph

condizioni ghiaccio :: Morbido
Seppur non ha lo spessore solito, la cascata è ben formata e salibile in tutta sicurezza, anche su linee parallele e differenti dopo al goulottina iniziale.

condizioni ghiaccio :: sufficienti
tipo ghiaccio :: vario, dalla granatina allo spaccoso
note su accesso stradale :: un pò di sporco dopo l'uscita dalla galleria
La traccia di avvicinamento l'abbiamo aperta noi in neve farinosa a tratti molto sfondosa.Forse è un pò ravanosa come percorso ma non ricordavamo assolutamente dove fossimo passati diversi anni fa quando la salimmo la prima volta.Il tiro nel canalino è praticamente inesistente ma pieno di neve farinosa.Mio genero Alessandro dopo averlo percorso ha proseguito facendo un leggero traverso ascendente verso destra. Nel salire questo tiro ho potuto constatare la pessima qualità del ghiaccio dove i chiodi si avvitavano troppo facilmente ed erano al limite della tenuta, per non parlare poi della neve che ti costringeva a piantare le picche non si sa bene su cosa.Dalla sosta abbiamo valutato il da farsi ma il ghiaccio esistente non dava garanzie , qualcuno con i peli sullo stomaco potrebbe anche avere il coraggio di proseguire ma con le condizioni odierne abbiamo preferito desistere.Gocciolava troppo nonostante i -5 gradi di temperatura.Se il freddo continua senza grossi rialzi termici secondo me in una settimana potrebbe diventare percorribile in sicurezza.
Oggi volevamo far salire la sua seconda cascata a Davide ma purtroppo ne abbiamo salita solo mezza.Ci siamo poi portati all'X-ICE ma purtroppo tutte le poche linee percorribili erano impegnate.Quì vorrei aprire una piccola parentesi: tutti abbiamo "fame" di cascate ma la logica direbbe di portare un pò di pazienza e di non "forzare" la situazione.Nei cinque minuti che siamo stati a guardare ho visto venire giù di tutto, anche una candela di 2 metri!! Se non diamo tempo alle cascate di formarsi l'X-ICE a breve non sarà più percorribile. Purtuma pasiensa boja faus!! Giornata condivisa con Ale e Davide.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: compatto ma con parecchia crosta da rigelo
note su accesso stradale :: strade OK. pulite
Cascata ancora in condizione, ghiaccio sicuro e ben chiodabile.
1° tiro bello, con sosta su clessidra (cordoni+majon).
2° e 3° facile trasferimento su neve ghiacciata.
Discesa comoda a sx (della cascata) nel bosco.

Oggi in compagnia di Mario F. e Piermassimo, sempre in forma.
Giornata stupenda in ambiente suggestivo e cascata old-style.

tipo ghiaccio :: A tratti compatto a tratti crostoso
note su accesso stradale :: Pulite
A tratti ghiaccio crostoso e nei punti più'inclinati ghiaccio compatto. Alle 9 la cascata era in ottimo stato, abbiamo riprovato a salirla alle 12 e era più' morbido tutto, siamo ridiscesi.
Con guido tonico, la cascata ci ha impegnato e divertito. C'era un uscita del CAI di Pisa corso avanzato di ghiaccio, e cordate di Magenta, cascata molto frequentata.

tipo ghiaccio :: vario , con crosta da rigelo
note su accesso stradale :: utili termiche
Salita fiabesca sotto la nevicata.
Ciò ha comportato un bel lavoro di "spazzaneve" e crosta da rigelo a tratti.
Condizioni del ghiaccio comunque in generale buone con cascata ben formata, ghiaccio solo a volte un po' duro.
Primo tiro salito in centro poi leggermente a sinistra.
Pittoresca discesa a piedi nel bosco.
-2 gradi tutto il tempo.
Con Chiara e Roberto

tipo ghiaccio :: spaccoso da rigelo
note su accesso stradale :: pulite
La cascata è scalabile condizione buone sul primo tiro. secondo e terzo in parte coperti dalla neve.
Ci si accontenta.
Con Fabrizio

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: in prevalenza morbido, bagnato
note su accesso stradale :: strade pulite
La cascata è fattibile, anche se non in condizioni ottimali. Il ghiaccio è per lo più fragile, zuppo d'acqua. Solo a tratti bello duro.
Con Massimo, che dal sole ottobrino di Kalimos passa al ghiaccio, senza niente in mezzo....Nel weekend la cascata è stata pochissimo frequentata e solo sul primo tiro. Nessun altro in giro. Se non sia hanno pretese eccessive, consigliata.

condizioni ghiaccio :: Insufficente
tipo ghiaccio :: In distruzione
note su accesso stradale :: pulita
Questa mattina alle ore 8:30 a Ceresole Reale 9.5 gradi . Battuto traccia fin sotto la cascata e poi brutta sorpresa la cascata non è scalabile purtroppo ghiaccio insufficente e in condizioni di distruzione. Ripiegato a X-ICE ma nulla piove molta acqua e le colonne stanno su perché i cavi le tengono in equilibrio . Controllato tutte le alre cascate in Valle Orco ma per il momento niente di scalabile.
Con Fabrizio ... ansioso di provare le picche sarà per la prossima volta....

condizioni ghiaccio :: Appena sufficente
tipo ghiaccio :: Spaccoso da rigelo
note su accesso stradale :: Pulite
La cascata è al limite della sua scalabilità alla partenza un bel buco obbliga ad un gesto atletico, presente anche un secondo buco al centro della colata che fa optare per traiettorie a zig zag.In ogni caso la chiodatura è sempre buona. Se non torna il freddo non durerà.
Grande DIEBRA al suo battesimo in cascata BRAVO!

condizioni ghiaccio :: appena sufficiente scarso
note su accesso stradale :: pulite
Per il giudizio tecnico quoto Joker77.
Oggi per me prima volta in cascata quindi anche se le condizioni non erano delle migliori grande divertimento e soddisfazione! Un grazie al socio Joker77 e ai suoi preziosi consigli.

condizioni ghiaccio :: scarso
tipo ghiaccio :: di tutto un po
note su accesso stradale :: normale
...arrivati presto presto x sfruttare il freddo...in realtà +4 alle 7del mattino...vista la prima parte sottile e bucata x evitare il bagno siamo andati direttamente al 3 tiro passando da sx...salibile in sicurezza..almeno abbiamo piantato le picche!?....in discesa vediamo gli altri salire i primi due tiri....coraggiosi o incoscienti?...a noi non ispirava proprio...secondo me meglio evitare...la cascata non é scalabile in sicurezza..in zona condizioni pessime...meglio un giro in falesia o una bella sciata aspettando il freddooooooo

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: plastico, in alcuni punti sottile
Siamo i primi a salire. Dietro di noi una cordata. Un buco iniziale nella goulottina, ma basta passare sulla dx. Abbiamo fatto un tiro unico di 55 m. fino alla seconda sosta su masso. Poi segue ancora un tiro molto abbattuto, ma con un ultimo muretto sulla sx molto buono ed interessante. Dalla cima, fatta abalakov fino alla sosta sopra menzionata, e poi altra doppia per tornare agli zaini.
Oggi in compagnia del mio socio Francesco, così tanto per togliere un po' di polvere alle picche. Abbiamo comunque approfittato della giornata per ripassare un po' di lezioni su come si costruiscono soste su ghiaccio e abalakov. Scesi alle macchine, siamo poi andati a fare il Rio Crousioney.

tipo ghiaccio :: tenero
note su accesso stradale :: no problem
Non certo in condizioni ottimali; direi appena sufficiente. Conviene aspettare.

condizioni ghiaccio :: scarso
tipo ghiaccio :: bagnato, bucato, rigelo
note su accesso stradale :: libero da neve
l'inversione termica ed il vento degli scorsi giorni si sono fatti sentire. alle 7 alla macchina all'alba 1-2 gradi, tutto detto... cascata ancora poco formata, 1 bel buco già nella goulottina del primo tiro. si sale solo sulla sinistra su ghiaccio strasottile, sulla destra è in gran parte inconsistente con un grosso buco a metà cascata. il muretto del secondo tiro sembrava fattibile, ma al comunque limite. vista la portata d'acqua sottostante non ce la siamo sentita di rischiare il bagno ed abbiamo raggiunto da un accesso laterale (via bosco sulla sx della colata)l'ultimo tiro, giusto per piantare le picche.. ultimo tiro magro ma proteggibile. murettino terminale formato ma fragilissimo.
prima volta che ci vado in condizioni così magre. tanto caldo. sempre con roby.

condizioni ghiaccio :: mediocre
tipo ghiaccio :: da bagnato a spaccoso e con spessore variabile.
note su accesso stradale :: strade abbastanza pulite
condizioni attuali:
in generale cascata fattibile ma con attenzione, fondamentale attaccare presto.
la chiodatura risulta mediocre.
L1 : partenza delicata, è presente un buchetto(acqua)
L2 : muretto breve ma in buono stato
L3 : tiro inutile, poco formato ma permette di arrivare alla sosta.
soste: la prima coperta parzialmente dal ghiaccio in buono stato, seconda(cordone su roccia) e terza(su albero) ottime.

Con superfranco. prima di stagione e come inizio va bene cosi.
con la scaldata di ieri pensavamo molto peggio ma alla fine (forse) è l'unica in zona che si può salire con "il minimimo sindacale".
icepark in condizioni pessime (verificato), sconsigliato
rio Crusionay (dalla strada), condizioni scarse

condizioni ghiaccio :: in formazione
tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: ottime
la cascata si fa, il ghiaccio anche se non abbondante è buono, ancora molte zone sottili, trasparenti dove si vede correre l'acqua.

sopraluogo a Chiappili di sopra la cascata si sta formando a parer mio ancora non scalabile. La temperatura c'è speriamo nei prossimi giorni.

un'altra cordata oltre a noi sulla cascata che ringrazio per la buona traccia di discesa.
Prima cascata di stagione con Sabrina e Rinaldo, grazie a tutti.

tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: tutto normale
Cascata salibile ma con ghiaccio a tratti sottile.
Giusto per togliersi la voglia.
Crusionay, poco formato
Ice Park, in formazione
Chiapili, non formata

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Bagnato plastico
Pasquetta al Bellagarda la cascata nonostante l'avanzata stagione si presenta ancora in buone condizioni generali , con chiodatura ancora al top . E se le temperature (questa mattina in loco -3 ) continuano così durerà ancora per un po'! Dalla strada pure X-ice park sembra ancora buono.

tipo ghiaccio :: leggermente spaccoso
Sotto una nevicata natalizia (ma domani è pasqua...), abbiamo salito tutta la cascata e discesi per sentiero sulla Dx idrografica. La colata è ancora ben formata. Dopo siamo andati al ice park dove abbiamo salito tre itinerari nel settore destro.

condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: granatinoso in basso, alveolato
Avvicinamento nella neve fino al ginocchio. Praticamente irriconoscibile data la quantità di neve, è come fare una nord più che una cascata; il ghiaccio misto alveolato e a tratti morbido è comunque ancora sicuro. Scesi in doppia già attrezzate, 1^ su albero, 2^ su roccia. Nel complesso gita divertente insieme all'amico Andrea che ringrazio per la compagnia

in buonissime condizioni

tipo ghiaccio :: Spaccoso
Cascata in Buone condizione per la stagione dai diversi passaggi è stata abbastanza ripulita dalla Neve, interessante il primo tiro poi negli altri tiri troppa neve.In condizioni anche Ice Park mentre Rio Rock , la cascata dei chiapili superiori son ormai cotte Orco dito non si è formata e balma fiorant al limite
Scalata con Edoardo

condizioni ghiaccio :: Abbondante
tipo ghiaccio :: duro
note su accesso stradale :: pulito
La recente nevicata ha posato 10cm di neve fresca sulla cascata. Abbiamo fatto la prima sosta su ghiaccio sotto il muro vicino a dei chiodi da roccia decisamente datati, la seconda sosta sopra il muro (ci sono dei cordoni intorno ad un masso), e la terza su albero con un tiro da 60 m. Da li risati per qualche decina di metri fino a incontrare l'evidente sentiero per la discesa sulla destra orografica della cascata.
Bella, purtroppo un pò corta, conclusa la giornata su rio crusionay. Interessante combinazione x chi va alla ricerca, come noi, di cascate facili.

condizioni ghiaccio :: abbondante ma coperto da un po di neve
tipo ghiaccio :: duro e in alcuni un po spaccoso
condizioni attuali:
avvicinamento: un po di neve fresca (10 cm)sul sentiero ,ma si sale bene.
materiale in posto: soste tutte attrezzate e in buono stato ma fare attenzione al primo tiro (alla fine della goulotte) che il cordone è poco visibile in quanto sotto il ghiaccio.
in generale cascata in ottime condizioni.
con superFranco. scalata molto interessante peccato che sia solo 3 tiri.
non contenti siamo saliti x fare la Chiapili ma credo siamo gli unici dementi che non siano stati in grado di individuarla.
abbiamo scalato un monotiro (molto bello)vicino al parcheggio (vedi foto)....qualcuno sa il nome ? grazie

condizioni ghiaccio :: ottimo
tipo ghiaccio :: plastico
Cascata in ottime condizioni generali e poco battuta . Il primo salto è ben formato quindi si passa senza particolari problemi dopo ci si rilassa ...
Salita con Mario sempre al TOP nonostante le temperature della giornata!

condizioni ghiaccio :: abbastanza buone
tipo ghiaccio :: morbido e bagnato
ghiaccio morbido ed in quantità sufficiente anche se la cascata colava molto a causa del caldo (quasi 20°C). possibili soste su alberi e sentiero di rientro abbastanza comodo.
un'altra stupenda giornata con mimmo!

Il freddo dei giorni scorsi è servito abbastanza per darci il tempo di salire questa cascata, prima dell’ulteriore rialzo termico che già oggi iniziava a sentirsi. La parte a destra della cascata ha un buco e al di sotto scorre acqua, invece a sinistra è abbastanza fattibile. Siamo saliti in 5 tiri brevi, la sosta a chiodi a sinistra è meglio rafforzarla anche con una vite visto che non è proprio il massimo. Solo noi sul ghiaccio nei dintorni, invece molti fondisti sulle piste di Ceresole.
Condizioni magre e pericolose all’Ice Park, abbiamo sentito anche un crollo di un grosso blocco di ghiaccio mentre pranzavamo li vicino.

condizioni ghiaccio :: Scarso
tipo ghiaccio :: Plastico, con qualche crosta
note su accesso stradale :: Buono
Le temperature elevate di questi giorni hanno avuto il prevedibile effetto: il ghiaccio rimasto e' sottile, suona a vuoto e crea inquietudine negli sconsiderati che cercano di salire. Poiché mi e' rimasto un briciolo di "cugnisiun " , a metà del primo tiro, al terzo rintocco della struttura ho preferito riscenderla e fregiarmi del titolo di fifone vivo.
Con il fido Ciapaciuc che si è ben guardato dal dirmi "adesso ti faccio vedere io!"

condizioni ghiaccio :: in alcune parti sottile e alveolato
note su accesso stradale :: strada sgombra
Temperature in aumento cascata in alcune parti bagnata
dopo il primo tiro nei muretti sovrastanti parecchia neve e poco ghiaccio visibile
Oltre a Noi un altra cordata
Nel primo pomeriggio la temperatura era sui 5 gradi siamo andati a vedere anche ad Xice ma anche li le colonne erano magre e grondanti, addirittura mentre andavamo via un stalattite discreta posta al lato esterno destro del parco giochi e' crollata.

Complimenti ad Ale che si e' fatto il suo primo tiro da primo.
Un ciao a Bruno dell'altra cordata

tipo ghiaccio :: molto alveolato
il ghiaccio c'è, non abbondante ma sufficiente - i saltini abbattuti sono completamente coperti di neve
fatto il primo tiro spezzandolo in due
l'ultimo tiro è una camminata nella neve con candelino finale di due metri
abbiamo preferito scendere in doppia
un saluto a "Cored" che ha avuto il battesimo sul ghiaccio (a 4 gradi sopra lo zero!!)

tipo ghiaccio :: Crosta di rigelo e sotto vetroso
note su accesso stradale :: Strade pulite
Gran parte coperta dalla neve

condizioni ghiaccio :: Variabile a tratti duro a tratti più morbido
tipo ghiaccio :: Compatto nella parte bassa, più lavorato sui muretti
note su accesso stradale :: Libero fino a Ceresole Reale
La salita consta di un tiro da 60 m, volendo divisibile in due (sosta su chiodo con maillon sulla sinistra) ed un secondo tiro da fare in conserva (presenta saltini di 2 paio di metri).
Soste vecchie a cordoni e maillon. Discesa comoda su sentiero.
Giornata tranquilla, viste le previsioni meteo. Ci siamo divertiti.

condizioni ghiaccio :: Spaccoso da rigelo ma complessivamente buono
Il primo (e direi l'unico)tiro è con sosta su masso già allestita, il resto si può fare volendo anche in conserva. Bella l'ambientazione circostante di larici e rododendri.

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: spaccoso e morbido
in condizioni. meglio passare in centro, a sinistra ghiaccio morbido e poco consistente, a destra si vede l'acqua scorrere sotto. il secondo tiro è come sempre una passeggiata.

tipo ghiaccio :: spaccoso morbido
fattibile. a sinistra ghiaccio un po' precario, incentro buono e a destra si vede l'acqua scorrere sotto. secondo tiro come al solito una passeggiata. discesa per sentiero pulito a sinistra.
con Marco

condizioni ghiaccio :: Appena sufficiente
tipo ghiaccio :: spaccoso
Magra, condizioni appena sufficienti per scalare sul primo tiro(50mt)sosta a sx su masso.
Con Gigi

condizioni ghiaccio :: pessime
non in condizione

condizioni ghiaccio :: generalmente buone
tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: ok ma con attenzione, consigliate le termiche
Carino e più continuo il primo tiro, che noi abbiamo spezzato: siamo stati a sx nella goulottina per poi sostare su ghiaccio sulla cengetta a mrtà tiro. Da lì senza spostarsi verso dx, breve muro a 75-80° e poi facile fino alla sosta su cordoni a sx sotto un masso. Secondo tiro di 60 m molto facile con solo 2 piccoli saltini. Discesa comoda per traccia a sx (dx orografica) fino a tornare alla base della cascata.
E' nevicato tutto il giorno e l'abbondante neve fresca ha dato fastidio sui tratti appoggiati. Comunque 2 cordate oltre a noi.

Mia prima cascata da primo di cordata... nessun problema ma c'è da fare esperienza...

condizioni ghiaccio :: ben formatala goulotte .. sicura
tipo ghiaccio :: solido sotto un po' spaccoso per rigelo il primo strato
goutte iniziale ben formata e senza neve. I sosta a sinistra su ghiaccio con clessidra per cordino, seconda a sinistra su alberi.. conviene fare anche il 3° tiro anche se più facile con brevi saltini e scendere a sx per ottima traccia.. oggi -9° all'attacco e colava ancora un po' in alcune parti del secondo tiro... dovrebbe migliorare con un paio di giorni di freddo intenso.

condizioni ghiaccio :: buono
bello il primo tiro, simil-goulotte; buone condizioni climatiche, ultimo tiro da primo grazie a oomaxster!!!

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: morbido
Cascata in ottime condizioni, giornata ne calda ne fredda, ottima per scalare. Dopo la goulotte iniziale abbiamo sostato su ghiaccio per meglio gustarci il tiro successivo, quello sul muro centrale, veramente interessante ed in condizioni fantastiche; sosta su alberi a destra ma possibile anche a sinistra. Ultimo tiro supera una strettoia ripida ed una serie di saltini fino alla pianta di uscita. Discesa a sinistra guardando la cascata per ottima traccia prima e sentiero poi.
Con Lorenzo il setoloso alla sua prima cascata.

condizioni ghiaccio :: colante
tipo ghiaccio :: mmmmh
diciamo che il ghiaccio non era bello nè da spicozzare nè da chiodare ma per toglier il rusu dalle picche ok...bello il primo tiro ma facile,il secondo più difficile e poi si è fuori.devo riprendere il giro...bella compagnia con luca.ottimo il sentiero per la discesa la sosta (ne ho vista solo una è un masso incastrato portate cordoni che quelli sono marci)
x ice secco e tanti crolli in giornata...colava da paura!!
dieci gradi...

Foto e commenti su:
-uscite.htm

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: plastico
con corde da 60 m è possibile arrivare alla sosta con cordoni e anello di calata, senza spezzare in due tiri. Già segnata dai passaggi, su tutte le possibili linee di salita.
Numerose cordate in una giornata dal clima incerto tra neve e sole. Sempre meglio che stare a casa. Con Gano di Maganza, el traidor.

tipo ghiaccio :: rigelo
note su accesso stradale :: RAS
Cascata in condizioni più che discrete,segnata dai vari passaggi,usciti dal facile tiro finale e scesi dal sentiero tracciato.Giornata con sole e temperature miti,molta gente in valle a spicozzare,noi abbiamo attaccato tardi,evitando la ressa e salendo solitari. Con Alda a festeggiare il mio compleanno.

condizioni ghiaccio :: abb buone
tipo ghiaccio :: plastico e spaccoso
note su accesso stradale :: pulito
la cascata è ben formata,le soste le abbiamo fatte sugli alberelli salendo a dx della cascata,posti comodi,discesa ben tracciata dai vari passaggi e si torna comodi alla base della cascata per prendere gli zaini.
Grazie alla compagnia della socia Chiara e Max.

condizioni buone
fatte soste su ghiaccio alla base della prima rampa
su cordoni (marci) con anello di calata a sin. dopo secondo tiro
su alberi in uscita dal terzo tiro
piacevole sentiero di discesa a sin. (faccia a monte)

tipo ghiaccio :: morbido
in buone condizioni il primo tiro e il secondo, con abbondante neve, forse non era neanche il caso ... comunque tracce di salita e discesa ottime.
Con Angelo. Un saluto ai tre ragazzi incontrati, decisamente più bravi di noi!

Condizioni buone, temperatura poco sopra lo zero.
La goulottina e' solo neve.
Dopo i 70m circa di muretto ho trovato solo neve con qualche risaltino ghiacciato, non vale la pena.
Traccia di avvicinamento e discesa ottime.
Simpatica gita solitaria, anche se di solitario ha avuto poco vista la ampia frequentazione...
comunque non ci siamo dati fastidio.

condizioni ghiaccio :: quantita' scarsa, coperto da 20-30 cm di neve
tipo ghiaccio :: canne d'organo e microcavolfiori.... fragile
note su accesso stradale :: nevicate recenti, ma strada pulita
dopo 8 mesi giusti, dove ho smesso ricomincio:
forse un po' presto...e infatti:
a) la traccia non esiste ancora... c'erano tra i 40 e i 60 cm di farina freschissima ... inoltre secondo i miei ricordi il percorso era piu' breve......insomma, ci siamo fatte un fondoschiena discreto per arrivare all'attacco
b) la goulottina iniziale non la si puo' percorrere in centro, perche' e' "aperta" su un discreto flusso d'acqua sottostante...quindi la si fa in opposizione tra le due pareti laterali della goulotte, dove invece il ghiaccio e' abbastanza cospicuo
c) il ghiaccio e' quasi tutto a canne d'organo o microcavolfiori, e dove si abbatte un po' ha sopra 30 cm di neve...davvero poco proteggibile
d) c'e' un sacco d'acqua che passa sotto...occhio a dove mettete i piedi, anche e soprattuto nei punti in piano
e) ovviamente anche la traccia di discesa, nonche' il sentiero, erano anch'essi "invisibili", sotto la coltre
in sintesi...le condizioni non sono un granche', ma ci siamo divertite un sacco!!! e barbie e skipper finalmente si sono tolte di dosso 8 mesi di garage!!!! ;) ;) ;)
un abbraccio a giorgia che ha condiviso con me questa "prima" stagionale!

tipo ghiaccio :: spaccoso / vetroso
grazie a gulliver abbiamo osato e siamo venuti fin qui a curiosare...e visto che c'eravamo abbiamo portato in gita anche le piccozze.... arrivati al parcheggio stavamo per rinunciare (8°C prima dellagalleria), quando ci siamo detti che tutto sommato una passeggiata si poteva fare... alla base 2°C, ed evidentemente negli ultimi giorni il freddo notturno aveva rigelato parecchio: fatto sta che ci siamo trovati una colata in condizioni decisamente buone, migliori di quelle che avevo trovato ad inizio febbraio!!!
1° tiro, parte A: a parte il primo passo, nella goulottina in fondo alla cascata, dove la colata ha una spaccatura ormai aperta, il resto e' "grasso" a sufficienza e ben aggrappato alla roccia; questo e' il tratto con ghiaccicon tipologia peggiore (molto duro e spaccoso); in cima alla goulottina abbiamo fatto sosta, spezzando il tiro a meta'
1° tiro, parte B: la colata si allarga, con un muretto a 80°, affrontabile con diversi percorsi: in generale abbastanza scalinato, e con ghiaccio migliore e piu' facilmente proteggibile; dopo spiana un po' e ci sono varie possibilita' di sosta, o su cordini atorno a masso (sulla sx), o appena piu' in alto, dopo un altro piccolo risalto, su alberi (sia a dx che a sx)
2° tiro: parte con il tratto piu' delicato della salita, in queste condizioni: un masso con una leggera crosta di ghiaccio, due soli metri ma proprio sulle uova!...dopo di che spiana e c'e' solo un ultimo passaggio un po' piu' verticale, fino ad arrivare ad un piccolo ripiano: okkio che c'e' una pozza, ed il ghiaccio e' sottile!!! conviene andare dritto in mezzo agli alberi e fare sosta li'

non abbiamo fatto il terzo tiro (dallo spiano della 2a sosta prende sole!), e ci siamo calati in doppia

difficile dire se durera' ancora a lungo, visti i saliscendi climatici degli ultimi tempi!
comunque e' stata una fantastica sorpresa! grazie a me, che ho insistito, e grazie ancor di piu' a bruno, che mi ha regalato tre tiri tutti da prima!

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: da bagnato a vetroso
è in ottime condizioni.
sul sentiero di discesa vi è ancora presenza di neve.
consigliabile effetture solo il primo tiro con discesa in doppia.

condizioni ghiaccio :: ottimo
note su accesso stradale :: normale
ghiaccio ottimo, conviene fare solo i primi 60 mt. anche se gli altri salti sono fattibili.
la discesa da sentiero è tracciata.

tipo ghiaccio :: vetroso
sgombro dalla neve il primo tiro, i successivi coperti

condizioni ghiaccio :: abbastanza buono
tipo ghiaccio :: duro e secco sull'unico tiro di 60 metri
ben formato il tratto dalla goulotte alla sosta su alberi, con corde da 50 metri bisogna spezzare il tiro..Neve sul resto del percorso e buona traccia di discesa. Cascata nel complesso divertente, io sono rimasto sulla destra, sosta a 40 metri su alberi defilati e poi ripartito in diagonale verso sx sino alla sosta su cordoni...
Come al solito salita con manu, compagna di salita e di vita e un saluto a oomaxster incontrato in sosta...

condizioni ghiaccio :: buone
Ghiaccio in buone condizioni nonostante una temperatura primaverile
Se continua con questo caldo è un disastro

• 28/12/17 - rocciaris

difficoltà: II :: 2 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord
    quota base cascata (m): 1600
    sviluppo cascata (m): 100

Ultime gite di cascate ghiaccio

17/02/20 - Sexy Gully - guide05
    L1/L2/L3 : glace / fine / décollée / fragile très difficle de s'assurer. L4 : ok
    17/02/20 - Chianale Raggio di Sole (Cascata) - lucazuma
    Primo tiro al limite sicurezza + doccia Secondo tiro ok Terzo tiro con uscita molto pericolosa, la candela è completamente cava, super doccia e tree-climbing per arrivare in sosta.
    16/02/20 - Rheinwald,Guggernull Cascata del Novizio - falco
    Ambiente severo nonostante la vicinanza con l'autostrada.Salita da affrontare con tempo sicuro e manto nevoso stabile.Magnifica la cascata terminale,vale decisamente la fatica,peccato non averla salita fino in cima.
    16/02/20 - La Piovra (Cascata) - simonecima
    Un po’ di acqua sulla faccia lungo il secondo tiro nulla toglie alla bellezza di questo itinerario. Nuovamente non difficile nelle condizioni attuali, nonostante un malaugurato accesso di presunta [...]
    16/02/20 - Valnontey Patrì (Cascata) - puzzole
    Pur essendo il ghiaccio non abbondante, la cascata è in ottima forma, e il divertimento è assicurato. Peccato solo per le numerose cordate sempre presenti, ma basta attaccarla presto!
    16/02/20 - Pian della Mussa Gias della Buffa Sx (Cascata del) - spiderobby
    Condizioni ottime per la cascata di sx (non salita fino in cima) bei muri compatti scalabile in più punti almeno 3/4 linee indipendenti dal 3 al 4. Bella candela della cascata di dx (bravo Muyo!), ma [...]
    16/02/20 - Diagonal (Cascata) - red fab
    Cascata con fronte molto ampio. Molteplici linee di salita possibili. Presenti anche numerose soste a spit a circa 30 metri, che consentono di salire dei "monotori". Abbiamo salito prima una linea fa [...]