Corna Piana da Valcanale

neve (parte superiore gita) :: Farinosa pesante
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo non portante
note su accesso stradale :: pulite
attrezzatura :: scialpinistica
Prima volta in questa valle, decisamente attraente oggi con scorci dolomitici innevati di fresco.
Partenza sci ai piedi subito dopo il parcheggio a pagamento, neve dura nel tratto della vecchia pista da sci su traccione di ieri, fino alla baita da dove ha mollato un po' sempre con ottima traccia sulla fresca dei giorni scorsi.
Dalla fine della vecchia pista ampi pendii con tratti sostenuti e sempre ottima traccia a zig zag fino al colle con solo un tratto in ombra; dal colle breve tratto ripido con traccia cancellata dalle discese quindi leggermente scivoloso, ultimo tratto tranquillo fino alla cima inferiore contraddistinta da una piccola croce bianca, decisamente impegnativo il tratto di cresta che porta alla cima con grande croce.
Perecchie persone sui vari itinerari anche sul Pizzo Arera.
Giornata "spaziale" con vista sui rilievi orobici e sull'Adamello.
Saliti con calma, ci siamo goduti la solitudine dei valloni.
Ieri senz'altro sarebbe stata una favola, oggi neve un po' più pesante e tracciatissima, difficle trovare spazi intonsi, in alto un paio di tratti trasformati in pieno sud, poi fresca pesante con innumerevoli tracce.
Sulla vecchia pista gobboni prima e traccione poi, ultimo tratto con neve dura ma sciabile, sci fino al posteggio.
In compagnia di Alberto che mi ha fatto scoprire questi luoghi.

Dalla vecchia pista
Super tracce

neve (parte superiore gita) :: altro
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi trovato tutti i tipi di neve e ravanato alla grande. Bisogna aspettare qche finisca di trasformarsi
Con Bruno

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti da Valcanale con qualche dubbio sulla sciabilità della stradina, in realtà ci ritroviamo a calzare gli sci praticamente dal parcheggio. La neve molto dura ci costringe però a montare i rampanti da metà salita per poi usarli fino in cima.
Prima del canalino finale si affronta un traverso un po' delicato, dove il fondo duro richiede la giusta prudenza (diversi sciatori oggi si sono fermati qui).
Pala finale al sole...purtroppo però senza remollo.
Discesa su divertente neve similpista fino a Valcanale.
Con Sabrina, Paola, Angelo, Federico, Alessandro, Luca e gli amici canoisti per una bella giornata orobica.

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: strada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
condizioni ottime. tanta gente, ma non da fastidio. Dal colletto ci sono molte alternative. Super

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti presto (7.15) temperatura 5° trovato crosta dura che ha tenuto bene fino al ritorno. Dal passo di Cornapiana necessario togliere gli sci per 100mt per mancanza di neve.
con i Wretch boys a ranghi ridotti (io e Mauro)

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: in auto poco dopo Valcanale 1018 m
attrezzatura :: scialpinistica
La neve fresca recente è di 20-30 cm in basso e 40-50 cm in alto, in alcuni tratti con poca aderenza al vecchio manto nevoso.
Attenzione sul piccolo traverso prima del passo di Corna Piana (rampanti utili) e sul primo tratto della cresta sommitale.
Discesa ottima su farina, le vecchie tracce della domenica erano ben coperte.
uscita infrasettimanale del club Avalco con il local Gianluca;
[email protected]

La settimana del cassintegrato prosegue....visto che il meteo mi vuole bene non riesco proprio a stare fermo e sono di nuovo in Valcanale, salita e discesa dallo stesso itinerario e rientro presto. Neve bellissima nella parte alta della gita fino 1700 c.ca, rognosa fino a 1400 quindi polenta ma ben sciabile fino alla macchina.

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
gita mattutina con ivano e domenico...ne bella solo nella pala della parta alta e qualche zona intermedio il resto decisamente marcia....ma comunque abbastanza sciabile!

sia rriva ancora tranquillamente sci alla macchina!!!

sempre una bella gita con bei panorami!

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
neve abbondante su tutto l'itinerario,
anche troppa,creste cariche sia arera che corna piana
sentito rombi di scaricamenti.....

Che fatica!!!!non la gita ma la scelta della medesima...
doveva essere il beverin,ma dato il meteo che non prometteva niente di buono,la seconda scelta era il pizzo arera
ma nono da sud come programmato dato il bollettino valanghe,
quindi da valcanale
Giunti ai piedi del ripido scivolo prima del canale di salita alla cima,viste le condizioni della cresta con cornici aggettanti e
lastroni sul pendio,si decideva di ridiscendere con divertente scivolata con pelli montate al colle e guadagnare l'anticima della corna piana;
Cresta non in condizioni per cornici anche qui...infatti nessuno vi si è avventurato.......
quindi discesa su neve abbastanza buona fino alla vecchia stazione degli impianti per esercitazione ricerca multipla....

dopo averne dissepolti una decina si decideva per un ritorno alla civilta sotto forma e forme di birra e bionda o birra bionda o bionda con birra..disquisisizione su terza o quarta o terzo o quarto grado della biancograd non ricordo, al bar di alice (la zia)dove boris decideva di bere solo la birra(e mangiare le patatine)ringalluzzito dalla gentil presenza....in buona compagnia tanto che il morale saliva alle stelle manco avessimo scalato e sciato il monch o giù di li....
Oggi e mancata la vetta (e la compagnia di s&s GPS oltre che del diretur)ma nel complesso è andata bene...si può pensare
di ritornare......in ogni caso siamo tornati tutti questa volta
Partecipanti:Pier,Ale,Simone,Boris,Luciano,Max,Marco;Gonzalito

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
giornata nuvolosa e neve fresca della nottata...ci siamo fermati a 50m perchè l'ultimo tratto che arriva al passo è pericoloso x valanghe...accumuli da vento della nevicata della notte...
il resto gran bella sciata nella fresca!

con Simone e Dario!

osservazioni :: osservato fratture nel manto
neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: nessun problema
Tentativo, rinunciamo causa scarsa visibilita' e pericolo valanghe. Neve piu' che abbondante, spessore oltre il mt su tutte le esposizioni. Da lasciare trasformare e assestare per qualche giorno.
Compagni: Luca, Matteo, Anna, Goloso

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: pulito fino al pont sul torrente 500m dopo il paese di valcanale
Neve farinosa nella parte alta tra il passo branchino e la bocchetta di coran piana. dove dopo un po' di roccettein cresta mi sono fermato.. Il giro è ancora un po' a rischio. valanghe e la neve orami un po' crostosa. Bella comunque la discesa su neve un po' più pesante fino alle baite di neel da dove poi si può risalire fino all'arrivo del vecchi skilifit sopra Baita di piazza per poi scendere fino al paese lungo le piste con neve molto battuta ma non crostosa, anzi al sole ormai quasi primaverile..

osservazioni :: ok
Bellissima sciata in un mondo fantastico neve ok a parte il primo pezzo con sci a spalla poca gente

difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

27/05/20 - Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - mv56
Ottima giornata nonostante la nebbia iniziale che ci ha un po' demoralizzato, ma poi l'alternanza con momenti di sereno ci ha nuovamente motivati. La neve ha tenuto abbastanza per tutta la mattina e d [...]
26/05/20 - Sommeiller (Punta) Canale Sud-Ovest - giorgiobi
Saliti dalla via classica, conviene portare gli sci fino al Pian dei Morti seguendo prima la strada e poi il comodo sentiero. Discesa ore 11,30 su neve davvero perfetta fino al Pian dei Frati, poi, do [...]
26/05/20 - Albaron (Sella dell') da Pian della Mussa - griso
Oggi condizioni eccellenti grazie alla bella giornata e allo z.t. a 3500 m. Partiti alle 5,50 con 8°C. Buon rigelo e progressione veloce. Utili i rampant unicamente nel breve traverso poco sotto Pi [...]
26/05/20 - Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane - andrealp
Facendo il sentiero estivo si portano gli sci per poco più di mezz'ora e circa 300 metri di dislivello ma si evita di tribolare sui residui nevai che fiancheggiano il torrente. Rampant necessari per [...]
26/05/20 - Collerin (Monte) da Pian della Mussa - mowgli
Come scritto da chi mi ha preceduto il portage è di 400m e su una gita di 1700m D+ è assolutamente accettabile. Oggi il rigelo è stato giusto senza creare il verglass che sicuramente domenica era [...]
26/05/20 - Collerin (Monte) da Pian della Mussa - puli88
Portage fino al Pian dei morti come domenica (400 m dsl circa). Due gava e buta poi neve continua. Neve dura ben rigelata, buon grip, non necessari coltelli. Sul ghiacciaio neve gelata (strascichi di [...]
25/05/20 - Roudel (Cima) dalla Valle Argentera per la Valle Lunga - billcros
Oggi super gita in posto veramente isolato e lungo, ma bei ambienti, già parecchi togli e metti nella parte iniziale , il torrente brontola bene , poi quando il vallone si apre migliora fin ad essere [...]