Las Blancias (Cima) Canale SE, Bandit

note su accesso stradale :: Strada libera per circa 1km dal bivio.
Canale lungo e costante con un paio strettoie. Prende sole dal mattino prestissimo e scalda molto.
Canale in buone condizioni di innevamento. Un paio di passaggi obbligati che per ora si scendono ancora bene. Fondo per lo più liscio, in parte vecchio e in parte (all’ombra) coperto da uno strato di neve nuova.
Discesa nel canale molto buona su neve ben cotta.
Dal conoide in poi non aveva mollato affatto, sia perché prende il sole tardi sia per alcune velature passanti.
Gran bel canale per sviluppo e sciata.
Con Fabio.

Parte mediana
Parte alta
In vetta.
Fabio nelle prime curve
Bella molliccia
Parte bassa un po’ colata.

neve (parte inferiore gita) :: Farinosa pesante
Le condizioni del canale sono discrete. La salita è molto faticosa perché si affonda sempre fino al ginocchio o oltre. Anche nella parte superiore dove c'è una crosta gelata che poggia su farina. Nella parte intermedia farina asciutta, nella parte bassa neve più vecchia trasformata e levigata da valanga che ha portato via quella nuova. Ci ha raggiunto la perturbazione che ci ha impedito di raggiungere la cima. Ci siamo fermati a quota 2840 senza riuscire a vedere la cima che era lì vicino. La prima parte della discesa su neve dura ma con buon grip, poi via via più morbida e divertente. Il conoide tutto in neve ventata ma divertente da sciare, poi più in basso 3 cm di colla. La nuova neve che al mattino era ancora asciutta si è umidificata rendendo la discesa faticosa.Stessa colla su quasi tutta la strada, forse si salvano gli ultimi 2 km da Pontebernardo dove non ha nevicato.
Con Simo, avevamo altre intenzioni, ma arrivati al colle della Maddalena, nuvole grigie in arrivo dalla Francia ci hanno fatto deviare. Ed in effetti siamo saliti con cielo sereno fino all'inizio del canale dove in pochi minuti si è chiuso ed ha iniziato a nevischiare. Poi la fatica e la progressione lentissima ci hanno fatto desistere a pochi metri dalla vetta. Ritorneremo... Comunque il canale è divertente e con la neve giusta deve essere veramente uno sballo

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
scesi ore 9.15 su neve perfetta da cima a fondo. siamo usciti a destra della punta in quanto a sinistra si ergono cupe cornici che prendono il sole già dal primo mattino e che scaricano roccee ghiaccio che è un piacere.abbiamo trovato cremina con fondo liscio su tutta la lunghezza del canale. grumi da valanga nella parte terminale della discesa x gli ultimi 100m. i pendii sotto il canale scendendo sempre sulle esposizioni est erano in firn perfetto.
gita da manuale. l'ambiente di questo canale è veramente mozzafiato: attorniati da guglie aguzze e torrioni. canale sinuoso che mostra man mano che si sale la sua bellezza: l'imbocco non è immediato, ma si mostra man mano che si sale verso l'attacco. le condizioni che abbiamo trovato, anche a detta dei più esperti amici che l'hanno già fatto diverse volte, sono veramente rare e ottimali.

P.s. Lungo il canale abbiamo perso una picca. se qualcuno ripetendolo la trovasse, fa un piacere se mi contatta in modo da poterla restituire al mio amico. grazie anticipatamente
oggi con andrea e paolino ottima compagnia per una gita da sballo!

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
ottimo innevamento nel solitario vallone di Pontebernardo.
Canale in buone condizioni su neve tecnica a tratti pressata e nella parte alta su crosta da rigelo,da grip ma sempre da stare all'okkio. Il canale è al mattino per buona parte al sole, e dopo le 12 ritorna in quasi tutta la lunghezza in ombra in questo periodo,anche sulla sx orograf.
cmq sempre in ambiente super.
ottima cumpa con Max Walter Flavio e Davide

osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
portato a termine una salita che era da tempo in ballo.
Partiti con il cielo sereno ma ben presto le cose sono cambiate, all'attacco del canale ci ha accompagnato per l'intera salita una leggera nevicata fortunatamente non fastisiosa che ha in seguito permesso una buona visibilita in discesa.
davvero un gran bel canale raramente in condizioni, per la sua esposizione. Consiglio vivamente di affrontarlo in condizioni "invernali"

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento dura
quota neve m. :: 1300
Conviene salire la goulottina segnata in blù e meno faticosa
gran bel posto,condizioni quasi perfette

osservazioni :: sicura
neve (parte superiore gita) :: durissima nel canale-farina sotto
Dopo un ristringimento molto ripido(oltre 45°) e ghiacciato e un successivo pendio dove si affondava fino alla pancia, decidevamo tutti e 5 di tornare indietro a circa 1/2 canale, ma uno di noi cambiava idea, e mentre noi quattro ci toglievamo i ramponi, invertiva la marcia e raggiungeva la punta. A parte tutto, penso sia un canale che è in condizioni ottimali solo per pochi periodi all'anno, e non tutti gli anni, chissà, magari ci riproveremo.

• 02/04/10 - sborderzena
  • 05/03/05 - claudia67

tipo itinerario: canale
    difficoltà: I :: 4.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci ripido

24/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - chiara giovando
    Itinerario bellissimo e inedito se concepito in sci in questa stagione, ben descritto dal compagno di salita Diego; come detto già da lui, le condizioni di questa tarda primavera e l'ottimo rigelo di [...]
    24/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - lupo solitario
    Un sogno realizzato!! Erano anni che volevo salire la Torre del Gran S.Pietro ma il valore aggiunto è stato poterlo fare nella stagione scialpinistica così da portare a casa anche la discesa del can [...]
    24/05/20 - Monviso Parete Sud - giole
    Parete magra ma tutti i passaggi sono collegati (eccetto i fornelli, in roccia viva). Entrati in parete poco dopo le 7 su neve perfettamente rigelata, saliamo la prima rampa e sbagliamo subito, tene [...]
    23/05/20 - Perduto (Colle) da Ceresole Reale - umbertobado
    Partiti alle 4:40 con gli sci a spalle. La neve inizia a quota 2200 circa grazie alle grandi valanghe scese nei mesi passati. Fino a quota 3000 la salita si svolge dentro e fuori dagli accumuli e d [...]
    23/05/20 - Roccia Viva Canale Coolidge - rickyalp82
    Portage dalla diga fino alla fine del Pian delle muande. Causa alte temperature, in basso il rigelo è stato praticamente nullo, ma comunque si sale bene, la neve è compatta. Mano a mano che si sale, [...]
    14/05/20 - Serpentiera (Punta) Canale NE - popino
    Come i Gulliveriani avranno già capito, di questi tempi è un buon affare andare in valle Argentera. La strada è aperta e il versante Nord ha un buon innevamento a partire dai 2000/2200 mt. Portage [...]
    14/05/20 - Leccia (Cima di) Canale NE - lupo alberto
    Si portano gli sci per circa 20' da Pian della Casa, poi buon innevamento nel Ciriegia, con un piccolo strato di fresca dei giorni precedenti oltre i 2400. Dal colle, crestina-dorsale per la cima puli [...]