Reseghe (Bric) Lacremà (Falesia)

per me una bellissima scoperta ....falesia con gradi "umani" e ben chiodata ...al sole con roccia molto lavorata e assolutamente non unta
tanti tiri tra il 5c e il 6a molto belli
con Marco e Giulia...seguendo i consigli di amici del Bside incontrati all'autogril, con i quali abbiamo trascorso piacevolmente la giornata

note su accesso stradale :: parcheggio a calvisio
Bella falesia ben chiodata. Particolarmente apprezzabile il settore eden

Seconda volta in poco tempo in questa bella falesia che offre una sessantina di tiri per tutti i gradi e tutti i gusti. Chiodatura ravvicinata e possibilità di arrampicare "seguendo" il sole, ne fanno uno dei luoghi attualmente piu' gettonati. abbiamo scalato in 3 settori diversi, dai corti tecnici del settore placche ai cortimaduri del settore grotta ai piu' lunghi e molto belli dell'Eden. il tutto tra il 5c ed il 6a+.
con Monica e parecchi altri amici Torinesi in cerca di sole,giornata superlativa. Attenzione a parcheggiare senza ostruire i passaggi;Ci hanno raccontato di recenti episodi di parcheggio selvaggio con conseguente rimozione con carro-attrezzi...

Scalato nel settore Eden, dove le vie sono un pochino più lunghe e significative. Tiri ben protetti. Salito i seguenti tiri: Treffen mit Lulu, Stella polare, Velvet road, Laser harp, Chronologie, Esageruma nen, Piccolo albero. Con Manu.

Dopo essere andati alla falesia delle cento corde con scarso successo, riusciamo a trovare qualche tiro libero e asciutto.
N.B. durante l'avvicinamento si trova un bivio, bisogna prendere il sentiero in salita
Come detto da roby, tiri di tutte le difficoltà con roccia molto bella e chiodatura ottima...a me invece piace che gli spit siano ravvicinati :-) peccato che i tiri siano abbastanza corti.
Sicuramente da tornarci con meno affollamento

Roccia ottima, nonostante la pioggia caduta nella notte erano pochi i tiri bagnati, al massimo in qualche buco c'era la pozza. Tantissimi tiri, medio-corti, da molto facili e più interessanti, adattissimi ai principianti i primi, carini per i più esperti.
Avendo ripiegato su questa falesia per sovraffollamento dei vari CAI in giro per questa e le altre della Liguria, devo dire che abbiamo salvato la giornata. Trovato una zona a inizio falesia con poca gente con quarti, quinti e sesti, ci siamo divertiti molto. Provati dei 5b, 5c ed un 6a+, tutti relativamente corti e nei quali la gradazione è data da un singolo passaggio (solitamente iniziale). Per i miei gusti c'è sovrabbondanza di chiodi (uno ogni metro-metro e mezzo) però di certo questo aiuta a salire con più tranquillità....
Il panorama aiuta a godere le salite!
In ottima compagnia di vik e della sua Serena, sempre un piacere!
Purtroppo qualcuno ha pensato bene di rubarci un piumino..

Partiti da Torino con la pioggia, arriviamo a Finale con un cielo promettente. E infatti troviamo dopo poco il sole, tutta la giornata in maglietta.
La falesia ha gradi per tutti fino al 6c, molto ben protetti (spesso si moschettona con il resinato precedenti ai piedi).
Colate d'acqua specialmente sulla parte sx, ma si scala bene.

Saliti El cap(4a), Gnegnetta (5b+), Nanette (5b+), Un papavero per ema (5b+) (la metà superiore, non bagnata), Luci (3b)

Con Ele, Luca, Giulia ed Elena

Arrampicata molto varia indipendentemente dalle difficoltà. Itinerari per tutti i gusti. Gradi giusti super protetti.

Con Gianni e Mauretto siamo ritornati dopo una settimana per proseguire l'esplorazione della falesia. Giornata fresca senza vento.
Tra poco non si potrà più frequentare per diversi mesi a causa del divieto per nidificazione dei rapaci.

Falesia ben attrezzata e con chiodatura ravvicinata. Numerosi itinerari di tutte le difficoltà. Presente qualche sasso mobile nelle nicchie e nelle cengette in parete (probabili sassi scollati per la siccità, capita un pò ovunque)
Con Gianni abbiamo optato per l'arrampicata in falesia considerate le rigide temperature di questi giorni nella bassa Val d'Aosta. Freddo alla base per l'ombra degli alberi, ma in parete si stava bene. Avvicinamento comodo e ameno come ho detto nella relazione. Un bravo a Thomas e a chi ha contribuito.

Prima falesia visitata in questa trasferta finalese. Spot comodo da raggiungere ma selettivo per via dei gradi.
Bella barra rocciosa di calcare grigio attrezzata molto mene. La conformazio e della parete richiedeun arrampicata più tecnica che di potenza.
Insieme a Manuela ed il piccolo Cédric visitiamo questa falesia per salutare glia amici Aldo Andrea e Civra e già che ci siamo salgo Fumo di Londra 6a+ e faccio un tentativo su Il topo e l'elefante 6c

• 13/12/17 - P.MIRCO

difficoltà: dal 3 :: al 8a ::
    esposizione arrampicata: Sud-Est
    quota falesia (m): 200
    lunghezza min itinerari (m): 7
    lunghezza max itinerari (m): 25

Ultime gite di falesia

23/03/19 - Praglia Pria di Quattru Canti (Roccione del Pecoraio) - ako158
    Venuti a vedere e provare le vie di un luogo nuovo(almeno x noi).Posto incantevole,anche x la giornata primaverile,fatte le vie da 1 a 6 più il diedro dal lato opposto,difficoltà contenute e protezi [...]
    22/03/19 - Novalesa (Falesie di) Settore del Toupè - Dragar
    Sempre bella questa falesia, che oggi ci ha consentito di sfuggire al caldo. Bei tiri di placca, la cui unica pecca forse è la poca varietà. Come al solito un grazie a chi usa il suo tempo per l [...]
    21/03/19 - Mompellato Triangolo della Frai - michele motta
    Non si capisce se è in corso di chiodatura o no. In cima c'è una marea di soste e resinati sparsi inox, mentre sulle vie, rispetto a quanto indicato sulla guida citata: - La via più a sin. non è [...]
    21/03/19 - Caprie Tamagotchi - bianca.r
    Le vie sono tutte facili e ben chiodate, grande lavoro per il sentiero di accesso , e alla base della parete, vi è addirittura una tavola , e delle panchine , luogo molto adatto , per chi è alle prime armi....
    20/03/19 - Hone (Courtil) Placche di Biel - Framil
    Molto bella! La parte dx della parete è davvero imponente. Unico neo riscontrato è la gradazione dei due tiri a sx, Leo il geometra e Schiaccia pensieri (bel diedro di dita): non certamente 6a/6a+; [...]
    19/03/19 - Mompellato (Falesia di) Primo Torrione - popeantonio
    Prima volta a Mompellato. Sentiero di accesso ben segnalato; a metà percorso bisogna abbandonare la traccia per seguirne una poco evidente che si innalza ripida sulla destra. Poi restare sempre alti [...]
    19/03/19 - Borgone Avanà (Falesia) - caio65
    Stamattina sono andato a controllare i tasselli che, come detto da Monviso 71,fuori escono di molto dalla placchetta..... Sinceramente non le ho viste, se le trovate fate foto e dite in che tiro???